Come iniziare: stereomicroscopio

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Come iniziare: stereomicroscopio

Messaggio da annoluce »

Ciao a tutti,
nell'attesa di scegliere un microscopio biologico (voglio riservarmi qualche ricerca ulteriore), ho acquistato uno stereomicroscopio usato Zeiss, con dei set di oculari da 10x e 20x e illuminatore superiore (lampada) e inferiore (basetta con specchio e possibilità di ulteriore lampada).
Vi chiederei di darmi qualche consiglio per iniziare. Inizio con la stereomicroscopia che a quanto ho capito è più facile e intuitiva, poi affiancherò con biologico.
Come e cosa osservare? Di quali indispensabili accessori dovrei dotarmi? Ci sono libri o link a risorse su questo argomento?
Per esempio come devo fare per posizionare il campione sulla base del microscopio, come lo devo illuminare, etc?
Quali sono le pratiche per l'osservazione stereo a basso ingrandimento (fino a 80x)?

Grazie dei consigli, scusate ma sono un neofita totale.
Max
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Come iniziare: stereomicroscopio

Messaggio da 500paolo »

Sullo stereo io preferisco solo soggetti "asciutti", quindi non gocce d'acqua e preferisco che sotto sia opaco quindi se il tuo micro lo ha a corredo, metterei il disco nero, quindi illuminazione dall'alto. Ti consiglio, se ne hai la possibilita', di raccogliere della sabbia del mare e mettere i granelli sul vetrino il piu' laschi possibile, di sicuro incontrerai dei foraminiferi, oppure inizia con i petali di un fiore...insomma quello che ti pare, alla fine puoi anche provare con gocce d'acqua contenenti alghe, ma certo non e' un microscopio biologico. :wave:
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Come iniziare: stereomicroscopio

Messaggio da alvatar »

Ciao, in aggiunta a quanto già detto, potrei consigliarti una piccola porzione di tappeto di muschio.
Io ne prelevo di tanto in tanto piccolissimi lembi dal muretto di fronte a casa mia.
Scoprirai un mondo fatto di piccolissimi animaletti, all'occhio invisibili se non come microscopici puntini, che non immagineresti mai esistessero.
In aggiunta, se trovi insetti di ogni sorta, mettili sotto le lenti e anche in questo caso, scoprirai dettagli interessantissimi.
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Come iniziare: stereomicroscopio

Messaggio da annoluce »

Grazie delle risposte.
Mi sta venendo un appetito...
Non vedo l’ora di iniziare.
Credo che butterò sotto tutto quello che mi capita a tiro.
Mi hanno detto che, sempre in campo opaco, si possono usare i tappi dei barattoli di marmellata.
Oppure se invece voglio illuminare dal basso, una piastra di Petri. In questo caso che faccio illumino sia da alto che da basso? Come si ottiene il contrasto migliore?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Come iniziare: stereomicroscopio

Messaggio da 500paolo »

Eh Eh :lol: , ma se ti diciamo tutto noi, poi tu come fai delle scoperte? Tu prendilo, poi vedrai come ti verranno le idee!
Sai quello stereo e' piu' facile, intuitivo e puo' darsi anche piu' emozionante perche' il mix tra bassi ingrandimenti, luce riflessa e visione stereo genera immagini nitidissime, contrastate, tridimensionali e piene di colori, peccato pero' che nelle foto la tridimensionalita' va persa.

Ti consiglio anche fibre tessili e monete ossidate.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Come iniziare: stereomicroscopio

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto: 20/02/2019, 21:11 peccato pero' che nelle foto la tridimensionalita' va persa.

Ti consiglio anche fibre tessili e monete ossidate.


Non sono mai riuscito a fare belle foto sullo stereo, vista dagli oculari l'immagine è impeccabile ma quando si porta sul monitor…
Forse questa è l'unica che si salva: https://www.dropbox.com/s/zoayw5xx3ogni ... .tiff?dl=0
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Come iniziare: stereomicroscopio

Messaggio da 500paolo »

Per questo esiste la porta "foto" su stereo di qualità. Questo tipo di microscopio e' ottimizzato per dare una visione stereo quindi i tubi non sono ortogonali al campione anzi e' proprio la loro convergenza a dare la visione stereoscopica, ne consegue, purtroppo, che se mettiamo il dispositivo di ripresa nel tubo di dx avremo uno "sfuocamento" che va in una direzione, mentre se lo mettiamo nell'altro questa va nell'altra direzione, in un microscopio biologico con l'asse ottico ortogonale al campione, questa differenza di fuoco e' circolare ripristinando la simmetria che piace al nostro cervello, insomma anche nelle aberrazioni preferiamo la simmetria.
Una cosa che si puo' fare per sfruttare i due tubi dello stereo e' creare immagini anaglifiche, una volta lo feci ed e' un peccato che abbia cancellato la foto altrimenti l'avrei postata, ma ci vorrebbero due webcam identiche messe nei due tubi, con la stessa posizione precisa, oppure usarne una da spostare una volta sul tubo di dx e un'altra volta su quello di sx ma sempre con la stessa precisione, quindi un programma che crea immagini 3d a partire da due foto, usare gli occhialini appositi e il gioco e' fatto, ma ne vale la pena?

P.S.: Alex bella foto!
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Come iniziare: stereomicroscopio

Messaggio da alex870 »

Pensa Paolo, indovina quella foto con quale camera è stata fatta ? :D

:wave:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Come iniziare: stereomicroscopio

Messaggio da 500paolo »

Mah, forse con l'iphone? :lol: Dai scherzo e' quì al sicuro sempre connessa al mio pc con Linux Mint dentro. :thumbup:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”