Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da arturoag75 »

Ti ho inviato una risposta..
Altrimenti la mia mail è

arturoagchiocciolaliberopuntoit
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da arturoag75 »

Credo che ci siano problemi per gli mp
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da annoluce »

Ciao,
alla fine sono riuscito a mandare i msg.

C'è qualcuno di voi che ha esperienza diretta o possiede il Laborlux e sarebbe disposto a fare una chiacchierata con me?
Vorrei essere sicuro di aver fatto l'acquisto giusto e soprattutto che quello che vedo al microscopio è quello che dovrei vedere... Non sono per nulla convinto, la luce mi sembra scarsa, i dettagli con il 40x non sono all'altezza delle foto che vedo in giro sui vari forum.
Non ho mai messo occhio a un microscopio che non sia questo, quindi vorrei capire se è tutto ok.
Se qualcuno vuole aiutarmi per favore mi contatti in privato, grazie!

Max
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da arturoag75 »

Ciao
come ho detto qualche riga dietro il tuo è uno splendido microscopio!
certo non so che settaggi usi per il c di fase, che condensatore hai etc. ad ogni modo immagini e caratteristiche sarebbero utilissime!
il mio contatto email ce l'hai per cui se hai bisogno chiedi pure.
innanzitutto usa una lampada col giusto voltaggio e poi dai un'occhiata alle lenti obbiettivi magari sono sporchi epoi parliamo di altro!
saluti
arturo
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da alex870 »

annoluce ha scritto: 19/03/2019, 10:53
alex870 ha scritto: 18/03/2019, 23:26 Mi sembra strano che il suo illuminatore abbia poca luce.. assicurati che vada con lampadina a 12 volt perché se va a 6 il motivo è quello. Il mio andava a 6 volt, al limite se hai dimestichezza con la corrente, misurala facendo attenzione, riguardo al colore della luce calda basta mettere il filtro blu e diventa molto più gradevole. Tuttavia io ho comunque sostituito l'illuminatore con quello del link di ebay che hai postato e va molto bene.
Grazie Alex per tutte le risposte, molto utili e gradite.
Quindi il kit va bene? Certo è costoso soprattutto perchè monta componenti che si trovano in rete a due lire, ma si sa la conoscenza è potere, quindi se uno non se lo sa costruire da solo non può lamentarsi.

Ma questo kit illumina in luce perfettamente bianca? E che lampade usa? Si trovano facilmente in commercio?
Il sito non dice molto al rigurardo.

Grazie
Max
Si è luce bianca, il kit però (almeno il mio) non è smontabile quindi il led non può essere sostituito, comunque lo danno per molte migliaia di ore di vita
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da annoluce »

Ciao,
Ieri dopo aver messo la lampadina da 6V la musica è cambiata completamente, ora la luce abbonda e riesco a fare contrasto e dark senza problemi.

Ho tuttavia ancora difficoltà a fuocheggiare col 40x.
Ieri ho osservato muffa, col 10x vedevo nettamente le sferette con bordi molto netti e contrastati ma col 40x non riuscivo.
Mi sono reso conto che avevo due coprioggetto sovrapposti, ma anche poi mettendone uno solo la cosa migliorava ma non era risolta. Vedevo bordo sdoppiato.
Temo che io debba sistemare molto bene il vetrino per ottenere un fuoco col 40.

C’è qualche test che posso fare?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da 500paolo »

Il 40x che obiettivo è? Cdf? Standard o plan o npl? Il 40x plan leitz che ho io ha una distanza di lavoro dal coprivetrino molto alta. Ma una foto del tuo microscopio non ce la posti? :wave:
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da annoluce »

Ciao
Ho un 40x Leitz Fluotar a contrasto di fase.
Le foto le metto appena possibile devo anche capire come si fa.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da 500paolo »

Lo "sdoppiamento" non potrebbe essere l'alone che si forma col contrasto di fase a forti ingrandimenti? Per curiosità fai questo, sgancia la testa del micro e guarda cosa c'e' scritto alla base di questa...made in Germany o Portugal ?

Per le foto puoi metterle su google-drive o qualsiasi altro sito di hosting e mettere il link condivisibile quì. :wave:
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da annoluce »

Ciao
In realtà non si tratta di vero sdoppiamento ma una sorta di anello o doppio bordo come dire fuocheggiando i contorni non diventano mai netti.
In realtà questo accade non quando guardo a contrasto di fase ma in visione normale.
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da Antonio7 »

Per non aprire un nuovo argomento:
https://www.subito.it/annunci-vari/leit ... 163930.htm
obiettivi acromatici? :o :think: :think: :think:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da 500paolo »

Il 100x non puo' essere solo achro ma o fluorite o apo (1,32 an) e forse anche il 10x. Comunque controlla bene perche' molti fanno i furbetti e montano certi obiettivi solo per fotografarlo, poi ti arrivano gli achro.
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da Antonio7 »

dalle foto tutti e 4 gli obiettivi sono fluotar,
non so se poi li cambia, secondo me non è un esperto in materia, 280 euro per un leitz e 4 fluotar :roll: :roll:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da 500paolo »

Gli oculari non sono per portatori di occhiali ma semplici gf periplan 10x/18 che sono comunque ottimi. Rimane il dubbio delle condizioni degli obiettivi, che ancora di piu' e' importante essendo essi in fluorite facilmente rigabile e scheggiabile.
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da annoluce »

Ciao
Alla fine ho tenuto il Leitz e, sistemando meglio il condensatore, sono riuscito ad avere un dettaglio accettabile in campo chiaro. La posizione del condensatore è davvero critica per ottenere buoni risultati.
Ho anche acquistato un ottimo Nikon Alphaphot che fornisce immagini molto nitide e contrastate.
Il Leitz va impostato molto bene per avere il massimo. Ho comprato anche il telescopio per allineare gli anelli di fase vedremo se migliora anche il CdF.
Ho fatto qualche foto in proiezione oculare alla flora e fauna protozoica:

https://photos.app.goo.gl/fptq95RwVvzMF2rT6

Max
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da 500paolo »

Certo i limiti dell'accoppiamento del dispositivo di ripresa si vedono pero' il campo chiaro mi pare buono anche in relazione della foto della tecameba in cui si vede bene la "trama" della sua superficie. Invece se quella e' la foto del cdf a me non convince, a meno che non sia sempre colpa del montaggio del sistema di ripresa... :thumbup:
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da annoluce »

500paolo ha scritto: 24/04/2019, 6:52 Certo i limiti dell'accoppiamento del dispositivo di ripresa si vedono pero' il campo chiaro mi pare buono anche in relazione della foto della tecameba in cui si vede bene la "trama" della sua superficie. Invece se quella e' la foto del cdf a me non convince, a meno che non sia sempre colpa del montaggio del sistema di ripresa... :thumbup:
Ciao Paolo grazie.
In realtà non ci sono foto cdf, sono elaborazioni che ho fatto io per esaltare i dettagli.
Ovviamente sono foto fatte con il cellulare su oculare quindi lasciano il tempo che trovano, ma in effetti, i dettagli ci sono e alla fine in campo chiaro il risultato non è malaccio. Non sono contentissimo della visione in cdf ma dipende dall'allineamento degli anelli.
Comunque al di là di tutto, sono molto contento, in poche settimane di "microscopia" sono riuscito a osservare una quantità e una diversità di protozoi sorprendente, ho anche fatto molti disegni per poterli classificare.
Ogni sera passo ore al microscopio, mi dico "giuro che questo è l'ultimo vetrino prima di dormire!". :D
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da 500paolo »

Beh si e' un hobby interessante e intelligente su cui vale la pena spendere ore. Io ad esempio non ne sapevo nulla di biologia e ci sono arrivato perche' mi piaceva giocare con lenti e meccanica. :wave:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da Dunadan »

Ma..... è una mia impressione o c'è dello sporco da qualche parte nel percorso ottico? E' ricorrente in ogni foto, sembra un'impronta digitale. Pulireeeeeee!!!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da annoluce »

Dunadan ha scritto: 25/04/2019, 9:38 Ma..... è una mia impressione o c'è dello sporco da qualche parte nel percorso ottico? E' ricorrente in ogni foto, sembra un'impronta digitale. Pulireeeeeee!!!
Purtroppo non mi ero accorto che c’era una impronta digitale. In alcune foto non si vede ma quando ho elaborato la foto per tirare fuori i dettagli mi ha tirato fuori anche la ditata! 😄
Ma non volevo buttarle.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da Dunadan »

:snooty: :snooty:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da 500paolo »

Non e' un'impronta, e' un super tecnologico watermark! :lol:
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da annoluce »

500paolo ha scritto: 25/04/2019, 15:43 Non e' un'impronta, e' un super tecnologico watermark! :lol:
Beh, più watermark di così si muore, direi! :lol:
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da annoluce »

Comunque, al di là di tutto, solo qualche mese fa non avrei immaginato neanche nei sogni più seelvaggi di passare ore a leggere trattati sui mezzi di riproduzione delle alghe flagellate... La vita non smette mai di sorprendermi! :)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da 500paolo »

Beato te che ancora riesci a leggerti certe cose, io rimango nel mio scopo di ottenere immagini e filmati perfetti, infondo mi interessa la tecnologia, poi qualcuno che identifica si trova... :lol:
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!

Messaggio da annoluce »

500paolo ha scritto: 26/04/2019, 19:21 Beato te che ancora riesci a leggerti certe cose, io rimango nel mio scopo di ottenere immagini e filmati perfetti, infondo mi interessa la tecnologia, poi qualcuno che identifica si trova... :lol:
Beh in astronomia leggo trattati e libri di teoria, mi piace sapere più cose possibili di ciò che sto osservando. Quindi viene naturale, se osservo i protisti, leggere libri di biologia che ne descrivano le caratteristiche e l’etologia.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”