Stampanti 3D e microscopia

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Stampanti 3D e microscopia

Messaggio da Guido Gherlenda »

Alex con la sua stampante mi ha fatto venir voglia di fare qualcosa per il mio microscopio, sono sempre stato convinto della poca utilità di questa tecnica per il nostro hobby però ho dovuto ricredermi, con i materiali adatti si può avere un'ottima precisione e robustezza, inoltre i materiali plastici hanno buone caratteristiche di smorzamento delle vibrazioni e un'opacità che permette la non facile verniciatura delle parti interne dei raccordi in alluminio. Le filettature non sono sicuramente in grado di sopportare molti avvitamenti però, nel nostro caso, una volta montato l'anello metallico per il raccordo della fotocamera, non sono necessari.

Ho iniziato con una semplicissima protezione dalla polvere per gli oculari stampata in pet, materiale molto robusto e elastico, il raccordo invece è in ASA, opaco e molto rigido.
Polvere.jpg
raccordo.jpg
testa.jpg
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Stampanti 3D e microscopia

Messaggio da 500paolo »

Insomma volete farla comprare anche a me... :lol:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Stampanti 3D e microscopia

Messaggio da Guido Gherlenda »

Ero molto scettico, poi me ne è arrivata una in regalo e da quel momento è sempre in moto...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Stampanti 3D e microscopia

Messaggio da alvatar »

Confermo che la stampante 3D può rivelarsi molto utile.
Io ad esempio, tra l'altro, sono riuscito a riprodurre un supporto che si era danneggiato, per un accessorio del mio Micro Stereo, che non trovavo più in originale.
Devo dire che il supporto si comporta egregiamente e mi permette di poter riutilizzare l'accessorio nel pieno delle sue possibilità.
E pensare che ho deciso di acquistare la stampante 3D proprio in seguito all'acquisto dello Zeiss di Alex , dopo averne vista una a casa sua.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Stampanti 3D e microscopia

Messaggio da alex870 »

Devo chiedere ai rivenditori di stampanti 3d se mi offrono una collaborazione redditizia :D

Anche la mia è spesso in moto…

Guido che materiale è l'Asa ? Quello del raccordo per intenderci, non ne avevo mai sentito parlare. Si trova su amazon ? Vado a dare un occhiata :wave:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Stampanti 3D e microscopia

Messaggio da Guido Gherlenda »

Ciao, scusa se rispondo solo adesso. L'ASA è un materiale molto simile all'ABS però atossico e non emette odore durante l'estrusione, si stampa a 250/255 °C con piatto a 90 °C e ventole sempre spente.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Stampanti 3D e microscopia

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto: 03/04/2019, 23:36 Ciao, scusa se rispondo solo adesso. L'ASA è un materiale molto simile all'ABS però atossico e non emette odore durante l'estrusione, si stampa a 250/255 °C con piatto a 90 °C e ventole sempre spente.
Si poi mi ero informato, ho dovuto desistere perchè la mia stampante non ha piatto riscaldato (tra non molto lo prendo) e non posso disattivare la ventolina ammenochè non faccio una modifica inserendo sui fili un piccolissimo interruttore.

:wave:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”