Vetrini star test

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Vetrini star test

Messaggio da 3nzo »

Ho contattato la Ottica Turi che gentilmente ha rintracciato la ditta e si offrirebbe a fare da tramite per l'acquisto, ma il quantitativo minimo sarebbe di 20 pezzi.
Prego gli interessati a rispondere indicando a quanti pezzi sarebbero interessati (dei 20 ne resterebbero 15).
Un saluto a tutti.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Vetrini star test

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao,
Grazie per l'informazione.
A quale vetrino per lo star test fai riferimento..?
:wave:
Mariano.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Vetrini star test

Messaggio da Dunadan »

Intanto bisognerebbe sapere il prezzo......
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Vetrini star test

Messaggio da 3nzo »

La risposta di Ottica Turi è stata che la ditta rintracciata dopo 10 anni e che non vende ai privati può produrre un minimo di 20 pezzi:
Portaoggetti alluminati 25x75x1mm quantità 20 pezzi. ( solo alluminatura senza protezione )
€ 75,00 cadauno - franco mio negozio di Pistoia.
Eventuale partecipazione alle spese di spedizione € 16,00 - Spedizione express UPS
Pagamento all'ordine tramite bonifico bancario con coordinate come indicato.
I tempi di consegna sono di circa 5 settimane dalla data di ricevimento del pagamento.

Ovviamente i 75,00€ interpreto si rifriranno ai 20 pezzi. Perciò 75,00+16,00=91,00 più qualche euro per il bonifico, mi verranno a costare tra 92,00 e 95,00 dipende dalla banca.
Quindi ogni vetrino costerebbe 92/20=4,60€ poi devo aggiungere la busta imbottita, e la raccomandata o la spedizione semplice, a scelta.Per due vetrinisaranno circa 4,60x2 +busta 0,50? + raccomandata 5,00? = 14,70.

Diciamo a spanne che saranno 5,00€ a vetrino più 5,00€ di spedizione.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Vetrini star test

Messaggio da Dunadan »

Prezzo onesto alla fine. Io abito a Pistoia, quindi per me niente costi aggiuntivi. Vorrei comunque vederlo e provarlo prima di acquistarlo.....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Vetrini star test

Messaggio da 3nzo »

Allora compralo tu, poi li vendi a noi. Se li devo comprare io devo pagare quanto sopra. Il problema, per tutti, è che ora sto andando fuori città e me ne occuperò fra 15-20 giorni. Poi se li dovessi comperare, passerebbero almeno altri 10 giorni, fra arrivo del bonifico, produzione, consegna a Ottica Turi e spedizione al mio domicilio. In pratica avrei i vetrini in agosto quando non troverò più nessuno sul forum.
Sono molto in dubbio perché non ho attrezzatura e capacità di intervenire sulle ottiche come il prof. Sini. Mi sono reso conto che senza collimatori ecc. si va alla cieca e non c'è sicurezza del risultato né valori quantitativi. Lo comprerei solo par dire che aberrazione o difetto ha un certo obiettivo.
Potrebbero giudicare meglio quelli che parteciparono all'incontro sull'argomento una decina dia anni fa organizzato dal Sini.
A proposito, vorrei contattare il Prof. Sini, ma non trovo la email, qualcuno la conosce? Ho rovato il telefono, ma non mi sembra il caso.
Ci risentiamo fra 15 giorni.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Vetrini star test

Messaggio da Dunadan »

Io fra 26 giorni lascio l'Italia, biglietto di sola andata! :wave:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vetrini star test

Messaggio da Acronauta »

3nzo ha scritto: 23/06/2019, 12:35Ovviamente i 75,00€ interpreto si rifriranno ai 20 pezzi.
ne sei sicuro ? io ne presi uno da quel negozio mi pare tredici o quattordici anni fa e non lo pagai poco.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Vetrini star test

Messaggio da Dunadan »

A quel prezzo quasi mi conviene provare a farlo da solo con lo sputter d'oro.....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Vetrini star test

Messaggio da Toniclimb »

Il prezzo di Turi è unitario, su questo sono sicuro, qialche anno fa costavano sulle100.000 lire.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Vetrini star test

Messaggio da Toniclimb »

Invece quella di Duna mi sembra un'ottima idea. Se ci provi faccelo sapere, mi prenoto senz'altro :thumbup:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Vetrini star test

Messaggio da Toniclimb »

Dunadan ha scritto: 23/06/2019, 16:35 Io fra 26 giorni lascio l'Italia, biglietto di sola andata! :wave:
Questo nn l'avevo visto. Se non ci si fa in tempo pazienza.
Toni.
P.S. io comunque 70 dobloni per un vetrino alluminato al sig. Turi non glieli dò.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Vetrini star test

Messaggio da Dunadan »

Toniclimb ha scritto: 25/06/2019, 17:53
Questo nn l'avevo visto. Se non ci si fa in tempo pazienza.
Toni.
P.S. io comunque 70 dobloni per un vetrino alluminato al sig. Turi non glieli dò.
......e fai bene.....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Vetrini star test

Messaggio da 3nzo »

A me 75 euro a vetrino mi sembrava una enormità e ho interpretato 75 euro per il blocco di 20. Ho riscritto, ma non hanno risposto, ora li ricontatterò. Certo che 20x75,00 + 16,00 non li anticipo,tanto più che non ho attrezzature di controllo quantitativo e non potrei rimediare ai difetti delle lenti.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Vetrini star test

Messaggio da Dunadan »

Per 30 euro li farei io :lol: :lol:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Vetrini star test

Messaggio da 3nzo »

Adesso vediamo cosa risponde Ottica Turi, ma se ho male interpretato e la cifra fosse per un solo vetrino, se la sognano. Dovrei pagare 1500 euro :lol:
Ma tu saresti in grado di farli? Perché non provi a realizzarne uno e vedere se ci sono i famosi buchi. Credo che sia necessaria una pulizia profonda e assenza di polvere. Forse le stesse condizioni per i preparati per microscopia elettronica, però non credo si usi alluminio. Largento potrebbe andar bene, ma tende ad annerire.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Vetrini star test

Messaggio da Dunadan »

Se il vetrino fosse completamente pulito con lo sputter al plasma mi sa che verrebbe senza alcun foro. Ma siccome l'oro costa e per fare un vetrino del genere ce ne vuole parecchio, non credo che farò una prova...... alla fine la sua utilità è molto limitata. Basta un bruscolo qualsiasi in un vetrino e focheggiarlo per avere le stesse informazioni.....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Vetrini star test

Messaggio da 3nzo »

Oro proprio no, costerebbe come quello dell'Ottica Turi, che mi ha dato questa risposta:
"La sua interpretazione ...non è corretta !
Il prezzo è di euro 75,00 ogni vetrino con ordine minimo di 20 pezzi"
Di primo acchitto ho pensato ad un loro errore di scrittura e ho interpretato prezzo unitario come unitario della partita. Per comprare 20 vetrini dovrei anticipare 1516,00€, non se ne parla nemmeno, anche per la dubbia utilità di un simile vetrino in mano ad un inesperto come me e per di più non attrezzato per misurare i risultati di eventuali spostamenti di lenti.
Si fuocheggiare un bruscolo in campo scuro può dare le stesse informazioni, purtroppo in campo scuro possono essere falsate da aberrazioni del condensatore.
Mi scuso con il forum per il tempo perso.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vetrini star test

Messaggio da Acronauta »

Come ho scritto più sopra ho preso anni fa uno di quei vetrini quando l'Ottica Turi ne fece un certo numero per gli appassionati di Microcosmo Italia. Non sono d'accordo che un bruscolino sia la stessa cosa, soprattutto se si tratta di vedere le aberrazioni cromatiche. Tra l'altro lo strato alluminato si presta bene ad essere inciso finemente per ricavare delle figure geometriche utili per testare varie aberrazioni come la curvatura di campo, l'astigmatismo e la distorsione.

75 euro a vetrino ci sta, certo doverne comprare 20 per averne uno mi sembra eccessivo. Ingegnandosi un po' forse si riesce a realizzare qualcosa di simile con materiali di fortuna, il problema è che il rivestimento deve tollerare il montaggio senza sfaldarsi.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Vetrini star test

Messaggio da 3nzo »

Completamente d'accordo. Sono un po' in dubbio che la stima di 75,00 euro a vetrino sia una cifra stimata con ampi margini.
E' vero che sono passati 10 anni e che forse la ditta dovrà forse fare qualche prova, ma il prezzo mi sembra alto. Anche la spedizione 16,00 euro ha ampi margini. Troveremo altre soluzioni. Con 1516,00 euro ci compro un microscopio :lol:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Vetrini star test

Messaggio da Toniclimb »

Dunadan ha scritto: 27/06/2019, 12:33 Per 30 euro li farei io :lol: :lol:
Ma col tuo sistema puoi lavorare solo con l'oro? Comunque confemo la prenotazione :thumbup:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Vetrini star test

Messaggio da Dunadan »

No, con qualsiasi metallo, ma mi scoccia togliere la lamina d'oro dall'aggeggio, visto che è molto sottile e delicata..... non vorrei romperla.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Vetrini star test

Messaggio da 3nzo »

L'oro va bene lo stesso, è più caro. Mi prenoto anch'io. Fai una prova e vediamo se con l'oro ci sono lo stesso i buchini.
Si tratta di realizzare uno strato adatto per uno specchio, ma no di più, perché, credo, se si deposita troppo metallo forse i forellini possono chiudersi.
Farò una prova con la vernice e uno spillo, o altro e vediamo cosa viene fuori.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Vetrini star test

Messaggio da 3nzo »

Provato: nulla di buono. Non è garantita la regolarità del foro, ma soprattutto i fori sono troppo grandi per avere una centrica leggibile. Proverò con la plastica metallizzata, ma credo non ci siano alternative ai vetrini con deposizione sotto vuoto.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Vetrini star test

Messaggio da 3nzo »

Guardando le note dell'articolo sullo star test del prof. Sini, ho trovato il riferimento di una ditta, la Silo produzione ottica gestione Silo di Scandicci. Ho parlato con una signora e ho chiesto quanto costrerebbero 5 vetrini. Ha risposto che dovrebbero allestire la campana ecc. ecc. e il tutto costerebbe sui 250,00€ più IVA. A quel punto abbiamo convenuto che converrebbe farne di più.
Il prezzo per il blocco, salvo sorprese, sarebbe molto ridimensionato, comunque essendo solo e senza certezza di rivenderli, non sono andato oltre.
Potremmo organizzare un gruppo di aquisto per 20 vetrini. Basterebbero 5 persone, 4 vetrini ciascuno e 50,00€ più IVA, mi sembra ragionevole.
Che ne dite?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Vetrini star test

Messaggio da 500paolo »

Ok, ma cosa ve ne fate con sto vetrino? E' un oggetto adatto a Lolli (dubito comunque che lo abbia), ma voi perche' lo usereste, ogni tanto per controllare un obiettivo acquistato su ebay? E poi? Anche in questo caso quel vetrino sarebbe un sovrappiu' dato che le tarature si possono fare senza. :?:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Vetrini star test

Messaggio da 3nzo »

Concordo del tutto, sarebbe un di più una curiosità almeno per me. Forse è il caso di non pensarci più.
Anche Ottica Turi non lo ha più in catalogo. Sarei curioso di conoscere un parere di chi partecipò a quello stage con il prof. Sini e ha comprato il vetrino.
Mi dispiace che il prof. Sini si sia defilato, almeno questa è la mia impressione. Ha fatto molto per la microscopia. Forse non ne poteva più delle richieste che riceveva. Ne sapete qualcosa?
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Vetrini star test

Messaggio da 3nzo »

500paolo, per me sei un punto di riferimento.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Vetrini star test

Messaggio da 500paolo »

Ti ringrazio, ma non merito tanto. :oops:
Ci sono figure sul forum che sono davvero un riferimento, peccato che non si "sentono" piu'...
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Vetrini star test

Messaggio da Dunadan »

Sono stato dal Sini un paio di mesi fa e sta ancora traducendo (dal tedesco al francese però) e scrivendo articoli. E' stanco e ha ridotto sicuramente l'attività, ma non direi che si sia defilato..... anzi, il mio consiglio è di andare a trovarlo, magari con qualche strumento da mettere a punto. E' un pozzo di sapienza!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Vetrini star test

Messaggio da 3nzo »

Avrei un obiettivo apo con una brutta delaminazione, ma non mi sento di chiedere una riparazione che, a quanto ho capito, non si farebbe pagare, preferisco buttarlo o tenerlo come cimelio.
Andarlo a trovare per me di Roma è molto complicato, anche se mi farebbe piacere, ma per questo bisognerebbe conoscersi prima, ad esempio a un raduno. Altra possibilita sarebbe entrare in contatto scrivendogli, ma non conosco la email. C'è una email sul vecchio sito, però non credo che sia più attiva. Infine, come mi presenterei? Sono Enzo del forum e vorrei chiederle...
Mi sembra una intrusione.
Tornando alle personalità del forum, è vero, non si fanno quasi più sentire. Forse scriviamo cose che li annoiano, ma potrebbero scrivere loro. Si sono stancati?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Vetrini star test

Messaggio da Enotria »

Hai ragione Enzo, alle volte si smette all'improvviso di frequentare il Forum, ma talvolta è difficile dare una spiegazione. Nel mio caso, un anno fa, ho perso mia moglie ed a quel punto non avevo più alcuna voglia ne di microscopia, ne di Forum. Ora sto lentamente riprendendo, ma molto molto lentamente.
Per quanto riguarda Sini, in questo periodo rifugge il caldo e va in montagna fino ai primi rinfreschi. Per contattarlo vi conviene aspettare settembre e poi andarlo a trovare a San Giovanni in Persiceto previa telefonata. I dati li trovate su http://www.funsci.it/schede-tecniche.html
Anche nel suo caso la colpa della diminuita attività penso sia dovuta alla recente scomparsa di Giorgio Carboni, un amico da tanti anni, compagno e valente microscopista.
Per i vetrini, se volete, io ne ho due che posso regalare a due di voi, tanto non credo proprio che mi venga la voglia di mettermi a controllare gli obiettivi.
Però state attenti, il possedere il vetrino è il meno: conoscete quella storiella del meccanico che aggiusta il motore dell'auto con una martellata ? Alla fine chiede 100 Euro per la riparazione e il proprietario dell'auto protesta: ma come, 100 Euro per una martellata ?
Ma no, la martellata costa solo un Euro, gli altri 99 sono per il sapere DOVE dare la martellata.
Bene, nello star test avviene qualcosa di simile, Sini utilizza per spostare la lente flottante una comunissima chiave FIAT del 13 che picchietta sull'obiettivo e non ha mai voluto cambiarla. Dice che ha il peso giusto, si impugna bene, si regola la forza del colpo, insomma, tutte balle, quello che conta è l'esperienza e la pratica.

Ciao ragazzi,vedrò di essere più presente, scusatemi.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Vetrini star test

Messaggio da 500paolo »

Mi dispiace Andrea io non sapevo nulla del grave lutto che ti ha colpito. D'altronde la vita reale e' uno cosa e il web un'altra ed e' pure giusto non mescolare troppo le due cose. Comunque sono felice di averti risentito.
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Vetrini star test

Messaggio da Faber »

Condoglianze e un abbraccione.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Vetrini star test

Messaggio da 3nzo »

A Enotria sentite condoglianze anche da parte mia.
Grazie dell'info, ma non c'e la mail. Mi farò coraggio e in autunno proverò a telefonare.
Purtroppo, alla nostra età, automaticamente, cominciamo a spegnere gli interruttori e si è meno attivi. Io sento molto questa cosa, ma non riesco a superarla anche se consapevole. Poi c'è il fatto che se si segue troppo il forum si toglie tempo ad altre cose e, infine, per voi esperti, non si sente la necessità del forum perché non avete nulla da chiedere, ma date aiuto ai meno esperti. Lo capisco.
Per il vetrino è giusta l'osservazione, non saprei intervenire, forse potrei solo individuare il difetto. Fra l'altro, come ho detto, senza strumenti di misura non mi sento di mettere mano a un'ottica. Possono permetterselo persone come Sini, non certo io.
Se fosse in vendita a un prezzo abbordabile, lo prenderei per curiosità, ma di ordinarne una ventina non me la sento.
Grazie ancora, mi fa sempre piacere sentire un tuo parere.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Vetrini star test

Messaggio da Toniclimb »

Mi dispiace, Andrea; ti faccio anchio tante condoglianze.
Purtoppo la vita è così, prima o poi ci si passa tutti.
Toni
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Vetrini star test

Messaggio da arturoag75 »

Caspita Andrea non ne sapevo nulla ...condoglianze in fortissimo ritardo.
Quanto al vetrino qualche post indietro avevo suggerito di provare con poco borotalco in acqua e il campo oscuro...le centriche si vedono e ho testato qualche obbiettivo anni fa...e ancora lo faccio.
Certo non è un vetrino appositamente progettato ma sinceramente €75 per utilizzarlo una tantum è da folli (parlo per me).
Buone osservazioni
Arturo
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Vetrini star test

Messaggio da Toniclimb »

Salve.
Ho fatto un vetrino per questo benedetto star test.
Ecco alcune foto a bassa risoluzione in luce bianca e verde(l'obbiettivo è un acromatico):
Bianco.JPG
Verde.JPG
Poi ho fotografato il solito regolo da 10 micron:
Regolo.JPG
Le tre foto sono fatte nelle stesse condizioni:
- Nikon D3300 ris. 6000x4000
- obb. Nikon E Plan 40x0.65
- oculare proiettivo CZJ K 3.2x
La foto del regolo mi serve per fare le misure, in base ad essa si trova la corrispondenza pixel - distanza sulle immagini a piena risoluzione.
(Per la cronaca un micrometro corrisponde a 23 pixel.)
Questi sono due frammenti centrali a piena risoluzione:
BiancoCentro.JPG
VerdeCentro.JPG
La struttura della centrica si riconosce anche sulle foto, a occhio si vede meglio.
Ho indicato con la freccia due spot al limite della risoluzione. La distanza, circa 0.5 micron, e le dimensioni delle centriche sono in linea con la nota formuletta che mi dà la risoluzione:

r= 0.6 x lamba / N.A. ( 0.6 x 550 nm / 0.65 = 510 nm )

Saluti. Toni
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Vetrini star test

Messaggio da 3nzo »

Lo hai realizzato con film plastico alluminato? Perché così a me non è venuto bene, si è screpolato con l'Entellan.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Vetrini star test

Messaggio da Toniclimb »

Si, ne ho provati tanti, in genere vanno piuttosto male. Questo mi sembra decente.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”