Stereomicroscopio Meopta

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Zagor
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/02/2020, 20:44

Stereomicroscopio Meopta

Messaggio da Zagor »

Salve a tutti, oggi ho acquistato in un mercatino questo stereo microscopio Meopta. È una specie di carro armato è dotato 4 oculari da 5x,10x,15x e 20x e da 4 obbiettivi da 1,8; 3; 5; 10; ho velocemente guardato dentro e l'immagine e molto nitida. Qualcuno lo conosce e mi può eventualmente dare la sua opinione. L'ho pagato 100€ con la sua bella custodia in legno e delle alette che non ho ancora capito a cosa servono il tutto in ottimo stato
Allegati
microscopio ma 8 .JPG
microscopio ma 5 .JPG
microscopio ma 2 .JPG
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Stereomicroscopio Meopta

Messaggio da 3nzo »

Mi sembra un buon acquisto.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Stereomicroscopio Meopta

Messaggio da 500paolo »

Il corredo ottico mi sembra molto proporzionato e vario: ti permetterà di spaziare agevolmente tra molti soggetti di dimensioni differenti. L'ottica Meopta e' discreta e per i nostri scopi va benissimo.

Queste però erano le cose positive, le cose negative sono: gli oculari non sono inclinati a 45° e ti costringono a tenere la testa piegata sopra di loro quindi dopo poco tempo dovrai abbandonare la visione per riposare i muscoli del collo a meno che non ti accontenti di una visione "inclinata" dei soggetti, gli obiettivi sono del tipo "a sostituzione" quindi niente zoom e niente revolver ma e' solo una questione di comodità, quello che invece a me rimane particolarmente scomodo e' l'assenza di un terzo tubo per la fotografia, non che non si possa fare mettendo qualcosa su di un oculare, ma io preferisco avere tutto gia' "montato".

In conclusione e' un oggetto creato non tanto per le osservazioni ma piu' che altro per operare su soggetti piccoli, come la dissezione o magari la riparazione di piccoli orologi come quelli da polso, insomma un oggetto per lavorare, ma a quel prezzo non nego che tu abbia fatto un buon affare se mi confermi pure che e' tutto pulito e funzionante. :wave:
Zagor
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/02/2020, 20:44

Re: Stereomicroscopio Meopta

Messaggio da Zagor »

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte per quanto riguarda le ottiche sono perfettamente pulite e anche meccanicamente il microscopio funziona bene è tenuto molto bene, non ha nessun graffio, solo il piattino bianco è un po graffiato ma niente di particolare, stamane ho osservato dei granelli di sabbia e la visione era molto bella , ho poi osservato dei vetrina già preparati e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla nitidezza della visione
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Stereomicroscopio Meopta

Messaggio da 500paolo »

Bene, sono curioso di vedere qualche immagine, perche' non provi (se non se gia' un esperto in fotografia) a fare qualche foto magari con uno smartphone appoggiato su un oculare?
Ci sono anche dei supporti a tale scopo che costano pochissimo. :wave:
Zagor
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/02/2020, 20:44

Re: Stereomicroscopio Meopta

Messaggio da Zagor »

Ho provato a fare delle foto con una compattina appoggiata all'oculare con risultati non propio entusiasmanti, le pubblico lo stesso ma non soo un gran che....
Allegati
P1020244_0.JPG
P1020243_0.JPG
P1020242_0.JPG
119_0185_0.JPG
119_0184_0.JPG
P1020245_0.JPG
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Stereomicroscopio Meopta

Messaggio da 500paolo »

Zagor ha scritto: 01/03/2020, 19:42 Ho provato a fare delle foto con una compattina appoggiata all'oculare con risultati non propio entusiasmanti, le pubblico lo stesso ma non soo un gran che....
Invece no, gia' si capisce che le aberrazioni delle ottiche dello strumento non sono male a mio parere e sicuramente viste con gli occhi direttamente negli oculari saranno anche meglio.
Zagor
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/02/2020, 20:44

Re: Stereomicroscopio Meopta

Messaggio da Zagor »

Si confermo viste solo con gli oculari sono decisamente meglio
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”