Strumento Filotecnica Milano

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Zagor
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/02/2020, 20:44

Strumento Filotecnica Milano

Messaggio da Zagor »

Qualche tempo fa girando per mercatini (sono un appassionato di giri in questi posti) mi sono imbattuto in questo oggetto simile a un microscopio ma non propio un microscopio. Visto l'esiguo prezzo di acqusto l'ho portato a casa deciso a scoprirne il funzionamento. Dop varie ricerche in rete non sono riuscito a trovare nessuna informazione in merito, qualcuno sa che cosa è e a cosa serve?
Allegati
119_0179_0.JPG
119_0178_0.JPG
119_0177_0.JPG
119_0166_0.JPG
119_0181_0.JPG
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Strumento Filotecnica Milano

Messaggio da 3nzo »

Sembra uno strumento per misurare le lenti degli occhiali. Qualcuno ne saprà di più.
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Strumento Filotecnica Milano

Messaggio da Antonio7 »

Frontifocometro
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Strumento Filotecnica Milano

Messaggio da 500paolo »

Confermo frontifocometro, ne ho uno anche io ma acquistato "coscientemente" perche' mi serviva. ;)

P.S.: misura tutte le lenti (fino al suo range), non solo quelle degli occhiali.
Zagor
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/02/2020, 20:44

Re: Strumento Filotecnica Milano

Messaggio da Zagor »

Grazie mille per la tempestiva risposta, quindi ho acquistato un frontifocometro, neanche sapevo che esistesse una definizione del genere, è uno strumento usato dagli ottici dunque e come funzionerebbe? Sono curioso di provarlo
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Strumento Filotecnica Milano

Messaggio da 500paolo »

Ti spiego il mio dato che il tuo dalle foto non riesco a ricostruirlo.

Poggi la lente da misurare sul "condensatore" da cui proviene la luce, guardi nell'oculare e metti a fuoco finchè non vedi la "corona" di puntini verdi tutti a fuoco, a fianco dello strumento ci deve essere una scala graduata con un punto di riferimento, nel mio caso e' lo stesso pomello della messa a fuoco ad essere graduato e ha una lente su cui guardare e leggere il valore che puo' essere positivo e negativo come l'ingrandimento della lente. :wave:
Zagor
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/02/2020, 20:44

Re: Strumento Filotecnica Milano

Messaggio da Zagor »

Grazie mille, sempre gentilissimo
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”