Presentazione e consigli

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Jabosky
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2020, 16:12
Località: Oltrepò Pavese

Re: Presentazione e consigli

Messaggio da Jabosky »

Faber ha scritto: 09/05/2020, 11:21 Salve,
se verifica nei vecchi thread, può verificare il raccordo che ho fatto fare per una testa trino del mio Leitz sm lux. Ogni tanto si trova qualcosa su ebay. Tuttavia io con la testa trino uso l’oculare per riprendere in proiezione oculare. Perché non sfruttare, almeno per ora i vari supporti che permettono di adattarsi ad uno degli oculari esistenti? Si ottengo già risultati interessanti con adattatori poco costosi o autocostruiti. Non il top ma non lo disdegnerei in attesa di una testa trino.
Poi se uno trova un microscopio già completo tanto meglio!
E' un idea che avevo pensato ma come soluzione provvisoria, penso che una testata trino sia molto più comoda.
Comunque tengo presente il consiglio...
Grazie
Luca
Jabosky
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2020, 16:12
Località: Oltrepò Pavese

Re: Presentazione e consigli

Messaggio da Jabosky »

Grazie Alex,
per i link che hai postato, qualcuno l'avevo visto, disgraziatamente sono tutti molto lontani da me e non vorrei fare spedizioni di un micro, ma prenderlo di persona, pertanto cercherei entro i 200-300km da casa.
Uno non è distante , ma mi è stato fatto notare un particolare che approfondisco...
Se no aspetto, capiterà un occasione in zona, spero...

Mi sa che se prenderò un Laborlux ti chiederò info per le modifiche... ;)

Luca
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”