Presentazione e consigli

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Jabosky
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2020, 16:12
Località: Oltrepò Pavese

Presentazione e consigli

Messaggio da Jabosky »

Buongiorno,
sono iscritto da poco, anche se vi leggo da diverso tempo, dato che da qualche tempo l'idea di poter utilizzare un microscopio biologico mi stuzzica ma prima di scelte affrettate ho preferito leggervi un pò, anache considerando che sono a digiuno di microscopia... mai guardato un vetrino o forse da bambino con un micro giocattolo.
Mi attira molto la biologia marina ed infatti faccio immerisioni da 40 anni. In particolare sono molto interessato alla vita invertebrata.
Ora mi piacerebbe osservare più in dettaglio e nel micro certe particolarità per capire meglio certi meccanismi...
Comunque leggendovi mi sono reso conto che la microscopia è ben più complessa di quanto mi potessi aspettare e più leggo e più aumentano i dubbi ;)
Ora come primo microscopio non so se puntare ad un entry level dato che poi magari in seguito magari scopro che non ne vengo affascinato ma ho il dubbio che se in seguito la cosa mi intriga mi ritroverei con uno strumento che mi stà stretto. Poi nuovo o usato ? Mah.... qui mi sembra di capire che si propenda più verso l'usato ben tenuto.
Comunque sul nuovo avevo visto questi :
F8A da Turi come entry level
oppure come superiore
L2050HTG Semi Plan

Per l'usato, avevo addocchiato
un Leitz SM con binoculare con 10x ,25x,40x, 100 acromatici
un Zeiss Axiostar binoculare con 4x 10x 20x 40xfluo 100x olio
un LEITZ LABORLUX K trinoculare con 4X, 10X, 40X, 60X 100X

Più ci penso e più non so cosa fare :think: :mrgreen:

Poi considerando che sono a completo digiuno, cosa dovrei controllare per non prendere una fregatura sull'usato ?

Luca
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo