Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da Zacpi »

Scusa 500paolo, hai qualche immagine di diatomee fatta con la tua telecamera, magari di una amphora?
Questo solo per avere un 'idea ovviamente tenendo conto della diversità dei campioni fotografati e dei microscopi diversi e relativi obbiettivi, del risultato che si può ottenere;
Io come ho detto vedo una marcata differenza tra l'immagine osservata
e quella che restituisce la telecamera, meno definita.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da 500paolo »

https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing

Sono alcune foto che ho recuperato, in genere faccio filmati, molte cose le trovi nei link in firma.

P.S.: ho visto la Dfk21au04 ma e' una 640x480...davvero poca risoluzione.
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da Zacpi »

Grazie per le belle immagini!
In effetti la dfk21 ha poca risoluzione e pixel grandi, più adatta per astronomia; io la uso sul microscopio, al telescopio preferisco fare disegni, lo reputo più appagante e molto più semplice che mettersi a fotografare.
Comunque non è molto adatta per microscopia, forse meglio una cinese di ultima generazione con molti Mp. dal costo medio, ma non è semplice capirlo dai soli dati forniti dai venditori senza poter fare delle prove, per questo non la cambio.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao e ben risentito.
Io ti consiglio la Canon 60 D, il sensore è un APSC ed è un ottimo formato per il microscopio.
Tieni presente che io ho una vecchia Canon Eos 40D pagata 140 euro compresa di battery grip e mi ci trovo benissimo.! Anche la 60D è di categoria semi professionale e ti garantisce molti scatti.
Ma il punto di forza delle reflex Canon è un Remote Control nettamente superiore alle altre, ci colleghi la reflex e ti ritrovi al pc quello che vedi al microscopio...metti la funzione A deep e ti scatta foto con la giusta luminosità.
Io andrei per la Canon usata.
:wave:
Mariano.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da 3nzo »

Sinceramente anche io, anche se una buona telecamera per microscopio è più comoda da usare.
Quella Canon ce l'ho e l'ho usata con il computer per fare riproduzioni di mappe, il risultato è stato ottimo, ma devo ancora decidemi a provarla sul microscopio perché mi scoraggia mettere in piedi tutto quell'ambaradam.
Ultima modifica di 3nzo il 27/06/2020, 7:10, modificato 1 volta in totale.
luca64
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/05/2019, 16:06

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da luca64 »

Ciao a tutti

vi ringrazio molto delle numerose risposte.
Innanzitutto la questione videocamera per microscopio: come scrissi alla fine dell'altro post un anno fa poi provai quella con sensore da 5 mp costo 380 euro (scusate se non ho recensito). Risultato deludente per i miei fini: la risoluzione era abbastanza buona ma peggiore della Coolpix (sensore CCD 1/1.8") del 2006. In micologia si guardano le spore di 5-10 µm e si cerca se la superficie sia ornamentata da verruche da 0.5 µm! Es. nella foto allegata il bordo della spora (Melanoleuca sp.) alla videocamera appariva liscio invece che con questi piccoli rilievi per cui l'ho scartata come soluzione. Videocamere da 10-15 Mp sono molto più costose e quindi sono un po' perplesso su quel link di 18-20 Mp a 300 dollari, cinesata? :think:
Ripeto che magari per chi osserva cose più grandi e magari in movimento la videocamera può essere una soluzione, ma non per me.
Allegati
DSCN2460 (Piccola).JPG
Ultima modifica di luca64 il 27/06/2020, 0:12, modificato 2 volte in totale.
luca64
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/05/2019, 16:06

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da luca64 »

Per quanto riguarda Canon EOS 60D vs Lumix 80 avrei quasi deciso per quest'ultima perchè
  • banalmente... è più nuova quindi con degli extra in più (wi-fi), software aggiornati ecc. Più nuova quindi con una vita attesa maggiore. Inoltre a venderla un domani ci si ricava di più della 60D
  • il sensore Lumix 4/3 è un po' più piccolo del APS-C (diagonale mm 21.6 vs 26.8) però ha pixel più piccoli e quindi recupera molto terreno come risoluzione arrivando a 15.8 Mp vs 17.9 Mp, come scritto nel link di comparazione... che poi su questo argomento c'è sempre da fare la tara perchè se dall'obiettivo, seppur buono come quello base Nikon, arriva un'immagine con qualità medio buona di risoluzione io posso pure metterci sopra un sensore da 1000 Megapixel ma la qualità finale dell'immagine ovviamente :roll: non sarà ottimale: correggetemi se sbaglio! Intendo dire che non credo che tra i due sensori ci sia molta differenza per dove posso arrivare io con lo strumento microscopico
Concludendo non credo che la G80 sia molto peggiore della EOS 60D ed anzi potrebbe riservare delle piacevoli sorprese a leggere le recensioni sulla qualità complessiva della macchina fotografica. Certo 420 euro sono una bella sommetta ma io conto di tenerla per minimo minimo 10 anni! :mrgreen:

:wave: Luca
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da Dunadan »

Io non guarderei ai megapixel del sensore, perchè per microscopia ne servono davvero pochi. Le fotocamere scientifiche raramente superano i 3 Mpx, attestandosi più spesso su 1,3 soprattutto se utilizzate per fluorescenza. Le dimensioni dei pixel sono inversamente proporzionali alla sensibilità alla luce, il che significa che se abbiamo poca luce, come spesso accade ad alti ingrandimenti, e vogliamo riprendere qualcosa in movimento con esposizione bassa, conviene avere meno pixel, ma più grandi, che raccolgano più luce.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da 3nzo »

In un mercato effimero come il digitale una macchina um po' più nuova ha poco significato, soprattuto se la vuoi tenere 10 anni. Sceglierei quella che reputo più adatta alle mie esigenze attuali e future prevedibili e basta, altrimenti devi cambiere apparecchio ogni anno a con Canon ogni sei mesi se vuoi inseguire i miglioramenti tecnici :)
Ho scorso la recensione della Lumix e mi sembra abbastanza di parte, non del tutto obbiettiva, ma nessun giornalista recensore tecnico lo è, bisogna leggere criticamente.
I requisiti considerati sono per foto e non per microfoto e in effetti reflex o compatte nascono per fotografare panorami e persone, per stare bene in tasca ecc., e ora per condividere foto.
Cerca la recensione su dpreview: http://www.dpreview.com/ in genere è un po' più obbiettivo, almeno lo era fino a un paio di anni fa, ora non lo seguo.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da 3nzo »

Dunadan ha scritto: 27/06/2020, 0:22 Io non guarderei ai megapixel del sensore, perchè per microscopia ne servono davvero pochi. Le fotocamere scientifiche raramente superano i 3 Mpx, attestandosi più spesso su 1,3 soprattutto se utilizzate per fluorescenza.
Però immagino che in fluorescenza non servano dettagli minuti. Quale telecamera mi consiglieresti, avendo esigenze simili a luca64?
Queste telecamere professionali da 1,3 MP come giustificano il loro prezzo elevato con un sensore così limitato, è solo questione di nome o c'è qualcosa che mi sfugge?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da Dunadan »

In fluorescenza si cerca di visualizzare molecole o parti specifiche delle cellule, quindi la risoluzione è fondamentale. Per questo si utilizzano spesso telecamere monocromatiche, che sono circa 4 volte più sensibili di quelle a colori. Il prezzo è dovuto alla qualità e sensibilità (quantum efficiency) del sensore, spesso raffreddato a celle peltier per minimizzare il rumore.
Qui https://www.lumenera.com/blog/understan ... microscopy si spiega che, a differenza di quanto uno possa pensare, ad ingrandimenti maggiori bastano pixel più grandi per ottenere un'immagine fedele dei dettagli (su sensore monocromatico). In altre parole, la dimensione necessaria dei pixel (e quindi i megapixel totali) è inversamente proporzionale all'ingrandimento utilizzato. Dalla tabella si vede che 1,3Mpx sono sufficienti praticamente da 20x in su. Considerando che in ricerca si utilzzano obiettivi a ingrandimento e NA maggiori per visualizzare più dettagli possibili, si vede bene che 1,3Mpx sono più che sufficienti a rappresentare i dettagli più minuti risolvibili.
Il calcolo dell'esempio vale solo per quelle determinate condizioni (dimensione sensore, lunghezza d'onda e ingrandimento) e andrebbe quindi ricalcolato per ciascun sistema ottico. Inoltre è sempre bene tenere di conto il teorema di Nyquist che ci dice che per risolvere dettagli di dimensioni minime x, è necessario usare pixel di dimensioni x/2. Tuttavia, nel caso delle fotocamere monocromatiche è meglio utilizzare pixel grandi x/3, mentre per quelle a colori x/4.
Quindi sensori con pixel grandi saranno più sensibili alla luce e avranno meno rumore di sensori con pixel piccoli e poco sensibili. Per questo, almeno in certe applicazioni (fluorescenza), le Reflex non sono affatto indicate (non lasciamoci tentare dall'alzare troppo l'ISO, pena rumore elevato). In campo chiaro, invece, con molta luce, possono rendere, sempre restando l'oversampling, dovuto, in genere, ad una quantità di Mpx sovrabbondante.

Cosa consigliare non saprei, dipende dalle applicazioni. Sicuramente la Reflex è molto meglio (sensore APS forse anche meglio di un full frame, essendo quest'ultimo meno "luminoso" a causa di un'area più grande), anche a parità di prezzo (sull'usato, si intende), di una qualsiasi telecamera cinese di marca sconosciuta. Altrimenti sono ottime le Hypercam per astronomia (hanno fin troppi Mpx) e, se il budget non è un problema, telecamere della serie Axiocam Zeiss o equivalenti di altre marche, tutte C-mount.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da Guido Gherlenda »

Completamente d'accordo con Dunadan, riguardo le Axiocam certamente battono qualsiasi telecamera cinese, si trovano usate attorno ai 350/400€.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da arturoag75 »

..vorrei aggiungere una cosa: la Canon 60d È una delle poche Canon se non l'unica a non avere il sistema silent mode EFSC ..in pratica se scatti con otturatore elettronico avrai il micromosso su questa fotocamera, quindi attento.
Ti sconsiglio anche le canon fascia economica tipo la mia 600d... hanno un sensore che fa pena per non parlare della gamma dinamica.
Un saluto
Arturo
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da 500paolo »

La eos 600d e' economica? Cavolo non lo sapevo, mi sembrava facesse belle foto, non l'ho vista pero' all'opera su un microscopio.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da Dunadan »

Le mie foto sono fatte tutte con la 600D.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da arturoag75 »

500paolo ha scritto: 27/06/2020, 19:45 La eos 600d e' economica? Cavolo non lo sapevo, mi sembrava facesse belle foto, non l'ho vista pero' all'opera su un microscopio.
Ho detto che fa parte della fascia economica (consumer) per distinguerla dalla fascia professionale (prosumer) che ha dei costi che variano da 4 a 8 volte tanto ;)
Io uso la 600d e posso, per esperienza dirti che è un bidoncino anche se il suo dovere lo fa.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da 3nzo »

Le fotocamere Canon con una cifra sono professionali, con due semiprofessionali e con tre amatoriali, questo indipendentemente dalle belle foto che possono fare. Ci sono altri aspetti che a noi possono non interessare, come tropicalizzazione, vita dell'otturatore, come numero di scatti medi prima del guasto, robustezza del corpo e durata della batteria.
Dunadan ha scritto: 27/06/2020, 10:44 Dalla tabella si vede che 1,3Mpx sono sufficienti praticamente da 20x in su. Considerando che in ricerca si utilzzano obiettivi a ingrandimento e NA maggiori per visualizzare più dettagli possibili, si vede bene che 1,3Mpx sono più che sufficienti a rappresentare i dettagli più minuti risolvibili.
Perché allora le Axiocam sono prodotte anche per Mpix molto più alti? A parte il vantaggio della maggiore sensibilità, avere più pixel se non aggiunge nulla penso che nemmeno tolga, a parte la sensibilità.
La mia telecamera cinese da 5Mpix 1/3" e lente 0,5x (un po' troppo) mi fa perdere moti dettagli rispetto alla visione diretta, non si tratta di ingrandimento vuoto, ma di immagine confusa, mi chiedo perché.
Tutto questo mi confonde le idee, quale modello mi consiglieresti?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da Dunadan »

Il perchè facciano telecamere con così tanti pixel andrebbe chiesto a loro. Ma da quel che vedo, quelle con più pixel non sono mai adatte a fluorescenza. Se la tua cinese da 5Mpx produce immagini scadenti proabilmente è perchè il sensore non è un gran che o il software crea artefatti. Se bastassero i pixel a fare una buona fotocamera.....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da 500paolo »

arturoag75 ha scritto:
Ho detto che fa parte della fascia economica (consumer) per distinguerla dalla fascia professionale (prosumer) che ha dei costi che variano da 4 a 8 volte tanto ;)
Io uso la 600d e posso, per esperienza dirti che è un bidoncino anche se il suo dovere lo fa.
Non me l' aspettavo, non uso una reflex quindi mi sono sempre basato su una foto fatta da un amico con quella fotocamera a una recita di mio figlio all'asilo e ne ero rimasto sorpreso. Peccato. Ma cos'è in particolare della 600d che delude sul microscopio?
Mi era anche venuta la voglia di acquistarne una usata...
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da Zacpi »

Dunadan pero' tu hai detto che in microscopia è meglio una camera con bassa risoluzione e pixel grandi, e così si afferma nel link da te indicato che indica anche alcune tabelle relative a particolari da osservare e relative risoluzioni richieste alle camere da utilizzare.
Ma io ho allegato alcune foto di diatomee, fatte con una camera dfk21au04 della imaging source con bassa risoluzione(640x480)e pixel grandi 5,6 micron, che quindi dovrebbe essere la soluzione migliore teoricamente, che tu però hai definito scadenti;allora non capisco, probabilmente qualcosa non torna in queste considerazioni, quelle foto dovevano essere buone, se la tua teoria è veritiera.
Aggiungo anche che comunque ho verificato che la dfk21 non riesce a rivelare la visione di tutti i particolari che si osservano, ne perde molti.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da Toniclimb »

Ecco,ci risiamo con l'eterno problema dei megapixel😆
Quanti ce ne vogliono? È quantificabile la cosa?
Io penso di sì.
Intanto è vero che i pixel non sono tutti uguali, il parametro principale.sono le dimensioni.
Più un pixel è grande e migliore è il suo rapporto segnale/rumore, che qualifica la.dinamica di risposta, vale a a dire la capacità di riprodurre insieme sulla stessa immagine situazioni di microcontrasto e di macrocontrasto. E così,come sanno tutti, un sensore da X megapixel in formato 1/3" darà sempre una immagine molto più rozza di quella sempre da X Mp in full frame.
Poi il numero minimo di Mp che occorrono per non degradare l'immagine prodotta da un fissato obiettivo dipende da tre parametri: l'apertura numerica, l'ingrandimento e l'indice di campo.
Se prendiamo per esempio un 40/1.0 con risoluzione sul piano immagine di 300 nm avremo sul piano dell'immagine intermedia una risoluzione pari a 40*300 = 12000 nm cioè 12 micrometri, e se lo facciamo lavorare con un indice di campo di 18 mm il sensore dovrà avere la bellezza di almeno 2*18 mm / 12 micron = 3000 pixel in orizzontale. Se l' AN sale e la risoluzione scende per esempio a 200 nm il numero di pixel occorrente sale a 4500.
La stessa situazione del 40/1.0 la ritroviamo anche con un normalissimo 10/0.25, per cui:
o lavoriamo con almeno 6 megapixel
o sfruttiamo una parte minore di immagine riducendo l'indice di campo e ingrandendo di più
o ci rassegnano a un sottoutilizzo del suddetto obiettivo.
Questa è una situazione limite, non si verificherà molto spesso, ma i megapixel necessari secondo me è meglio averli .
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da 3nzo »

Toniclimb ha scritto: 28/06/2020, 0:55 E così,come sanno tutti, un sensore da X megapixel in formato 1/3" darà sempre una immagine molto più rozza di quella sempre da X Mp in full frame.
Questo potrebbe essere il motivo delle immagini scadenti mie e di altri, ma quale potrebbe essere secondo te la dimensione più adatta per il sensore? Non mi dire full frame altrimanti si deve passare alla reflex :)
Toniclimb ha scritto: 28/06/2020, 0:55 Questa è una situazione limite, non si verificherà molto spesso, ma i megapixel necessari secondo me è meglio averli .
Questo lo penso anche io, sensibilità a parte o possibilità di associare i pixel con il software. Secondo te la telecamera da 18 Mpix che ho indicato potrebbe dare buoni risultati, oppure conviene scendere a 5 o 6 Mpix, ma su quale marca? Il guaio è che si tratta di una spesa al buio, si spendono 300 euro e poi si scopre di averli buttati.

Comunque sulla questione delle dimensione dei pixel credo si possano incontrare articoli datati e per questo fuorvianti. Attualmente mi sembra che la cosa più importante sia il software dal quale non si può derogare nel digitale. Questo ha permesso, nel campo delle reflex, di avere pixel infinitesimali al punto da poter eliminare il passa basso contro il moirée e di avere una sensibilità elevata senza disturbo: Canon 5DsR.
I pixel grandi possono dare moirée a seconda della risluzione del monitor come da foto allegate. La prima come appare senza ingrandimento e con il moirée e la seconda ingrandita dove si nota il reticolo di punti che interferisce con la dimensione dei pixel dellp schermo.
Di questi nuovi sensori se ne parlava già dieci anni prima e il primo esperimento su quella strada fu la Canon 50D, alla quale seguirono una serie di articoli che prevedevano rumore più alto della precedente 40D con pixel più grandi e risultati peggiori, tanto che io, che l'avevo comprata, chiesi subito un cambio con una 40D che il venditore fu ben lieto di fare con l'ultima 40D di magazzino.
Poi, usandola e paragonando le fosto scattate prima con la 50D, ho capito che quegli articoli che sconsigliavano i pixel più piccoli non erano veritieri o servivano la causa di qualche altro fabbricante non ancora aggiornato. Allora ho venduto la 40D e ripreso la 50D che ho ancora. Il risultato sono stato solo soldi buttati.
Allegati
moirée1.jpg
moirée1.jpg (8 KiB) Visto 7496 volte
moirée2.jpg
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da Zacpi »

Ho visto le foto della amphora che hai postato:sono quasi uguali a qelle che ho postato io a pag. 1 del thread, fatte con una camera Imaging source dfk21au04 a bassa risoluzione e pixel grandi.
Tu le hai fatte con la Canon 50D? se si allora sembrerebbe che la risoluzione non è per niente significativa in rapporto al risultato, e neanche la grandezza dei pixel.
luca64
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/05/2019, 16:06

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da luca64 »

Ringrazio tutti per l'interessantissima discussione che sta uscendo.
Da parte mia sto ripensandoci un attimo sulla scelta a scatola chiusa della lumix g80. In effetti dovunque quando si parla di fotocamera abbinata al microscopio si parla di Canon però...aiuto! :shifty: tanti modelli, pareri anche qui nel forum un po' contrastanti! Conviene spendere 300 euro per il corpo della "vecchia" 60d o 400 euro per la recente ma di categoria inferiore eos 200d? Usate naturalmente...
Essendo abbastanza ignorante di fotografia riparto dalle basi: quali criteri per dare un giudizio sulla fotocamera? Provo a fare una lista provvisoria:

Sensore
Il confronto della pura dimensione di Mp (es. meglio 15 o 20?) mi pare di capire che serve a poco se l'immagine "poco definita" arriva dal tubo ottico. Per considerare un po' le capacità del sensore nel complesso ho trovato https://www.dxomark.com/Cameras/ che mi sembra serio (ditemi voi...). Nella valutazione del sensore si vede
eos 200d punteggio 79 (uguale alla molto più costosa 80d! stesso sensore presumo)
lumix g80 per info punteggio 71
eos 600d non c'è ma se la 760d ha punteggio 70 non sarà meglio
eos 60d punteggio 66

Processore
A vedere qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Canon_EOS
la 200d DIGIC 7 contro DIGIC 4 dellae 600d e 60d

Software per creare l'immagine
Non ho idea

Lenti/obiettivi
ovviamente non interessa montando solo il corpo macchina

Funzioni e modalità particolari
Mi sembra che moltissime cose presenti nelle fotocamere a noi siano del tutto inutili e quindi perchè pagarle?
Invece il silent shooting EFSC segnalato da Arturoag75 sembra fare una differenza sbalorditiva a vedere questo link !!

http://krebsmicro.com/Canon_EFSC/

qualcuno ha esperienze di confronto in proposito?
Arturo, a leggere il manuale della 60d sembra che ci sia anche lì lo SCATTO SILENZIATO come nella 50d di Krebs: è quello che intendevi tu o altro?
Mariano, tu lo usi sulla 40d? si vede la differenza?
Comunque nella 200d lo scatto silenziato è possibile solo dal mirino e non nel LIVE VIEW.

Altro
Visore rotante a 360° assolutamente sì così come il collegamento live image su tablet/pc


A questo punto sulla carta (ripeto che di macchine fotografiche dal vero non me ne intendo) mi sembra che la eos 200d sia superiore alla 60d...

Intanto continuo la ricerca, anche a proposito della Lumix

:wave:
Luca
Ultima modifica di luca64 il 28/06/2020, 16:34, modificato 2 volte in totale.
luca64
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/05/2019, 16:06

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da luca64 »

Anche qui si parla dell'argomento con delle recensioni e classifica (su quali criteri??)

https://www.lmscope.com/en/camera_for_m ... on_en.html
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da 3nzo »

Zacpi ha scritto: 28/06/2020, 15:07 Ho visto le foto della amphora che hai postato:sono quasi uguali a qelle che ho postato io a pag. 1 del thread, fatte con una camera Imaging source dfk21au04 a bassa risoluzione e pixel grandi.
Tu le hai fatte con la Canon 50D? se si allora sembrerebbe che la risoluzione non è per niente significativa in rapporto al risultato, e neanche la grandezza dei pixel.
No sono particolari delle tue per mostrare come un reticolo si trasforma in un motivo moirée nella prima foto non ingrandita. Scusa :)
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da Zacpi »

Figurati, nessun problema; ma tempo fa, quando non avevo la telecamera, fotografavo con la reflex Sony A100, senza obbiettivo nel tubo trinoculare del microscopio, ma i risultati non erano molto migliori
della telecamera, si perdevano comunque diversi dettagli rispetto la visione diretta.
Era anche difficile focheggiare, bisognava farlo nel mirino ottico.
Ora chiaramente le mirrorless sono molto diverse, è tutto più semplice, ma bisognerebbe confrontare cosa si riesce a ottenere, con lo stesso vetrino, fotografando con una reflex e una telecamera, cosa non facile naturalmente.
Per concludere la azienda produttrice della mia telecamera, la Imaging Source, affermava tempo fa che per microscopia erano adatte le camere del tipo dfk41, il modello superiore al mio, che costava naturalmente quasi il doppio della mia, e avevano pubblicato delle immagini molto ben definite di campioni tissutali.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da arturoag75 »

luca64 ha scritto: 28/06/2020, 15:37
Arturo, a leggere il manuale della 60d sembra che ci sia anche lì lo SCATTO SILENZIATO come nella 50d di Krebs..
:wave:
Luca
Si è presente nelle impostazioni, ma non funziona altrettanto bene come sulle altre canon.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da 3nzo »

Intanto un punto fermo da chiarire e che a me stesso ha creato confusione perché scritto in inglese. L'utile link di Dunadan https://www.lumenera.com/blog/understan ... microscopy
non deve fuorviarci. Leggendo bene, la tabella finale dice: La tabella seguente illustra la dimensione pixel più grande possibile richiesta per risolvere completamente il più piccolo dettaglio visibile di un oggetto usando la lunghezza d'onda, l'accoppiatore e le dimensioni del sensore dell'esempio precedente: 550 nm, 0,5x e 1/2", rispettivamente.
Dalla formula si deduce che per obiettivi di maggior potenza è inutile evere molti pixel perché l'immagine proiettata è ingrandita dall'obiettivo fa sì che il limitte di risoluzione di 0,26μm diventa 25,9μm proiettato sul sensore da un obiettivo 100x. Ma questo non significa che non possa usare sensore da 20Mpix e pixel da 1,2x1,2μm, non perderò nulla, avrò al massimo un ingrandimento vuoto. L'unico possibile svantaggio potrebbe essere la minore sensibilità alla luce con aumento del rumore, ma l'illuminazione in campo chiaro si può aumentare all'occorrenza.
Un giorno superando la mia pigrizia proverò a montare la 50D sul microscopio però occorre sempre un oculare da proiezione, o un homal o una lente relay adatta. Per questo preferirei una telecamera per microscopio, ma non riesco ancora a districarmi fra i vari tipi. Quello che è chiaro è che per avere qualcosa di decente, e non è detto, bisogna preventivare almeno 300 euro.
luca64
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/05/2019, 16:06

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da luca64 »

Alla fine penso che prenderò la Lumix G80: è nuova, con sensore fino a 25600 ISO che sarà ben più sensibile dei 6400 della 60d.
Inoltre la Lumix ha anche lo shutter elettronico per Silent shooting.


:wave:
Luca
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da 3nzo »

Tu almeno hai deciso, io ancora no perché ho intenzione di comprare una telecamera.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da Toniclimb »

Qualunque cosa comprate, state attenti al numero di Mp e alle dimensioni del sensore.
"melius est abundare quam deficere",
mi permetto la citazione visto che c'è anche chi richiama addirittura il Teorema di Nyquist :shock: :lol:

Comunque quello che lo tira in ballo, e mi riferisco all'articolo

https://www.lumenera.com/blog/understan ... microscopy

poi si sbaglia a fare i conti, come un ragazzino di terza che non ha fatto abbastanza esercizi sulle moltiplicazioni e sulle divisioni.
La tabella che riporta è sbagliata, perché il redattore si è scordato di dividere per due, visto che c'è di mezzo un tubo 0.5x.
I dati nella colonna Pojected Size (µm) vanno quindi ancora divisi per due, questo divide per due le dimensioni massime del sensore, cioè moltiplica per quattro il numero di megapixel.
Per il 10x i 1717x1288 (2.2 Mp) diventano 3434x2576 (8.8 Mp) :lol:
Inoltre il suddetto redattore fa i conti della risoluzione con 550 nm, ma se io volessi lavorare in luce blu i nanometri scendono a 450, con ulteriore aumento (del 40% circa) dei megapixel richiesti.

Per gli altri esempi, tutto in proporzione.

Infine, avere tanti megapixel non è necessariamente uno spreco di risorse; nel campo audio spesso si sovracampiona a 196 kHz, quando in base al suddetto T. di Nyquist basterabbe campionare a 40 kHz. Chissà perché? :think: :think:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da Toniclimb »

Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da 500paolo »

A me gli mpx non bastano mai, sotto gli 8 non prendo in considerazione nulla, questo per prove che ho fatto (ho 3mpx, 5mpx, 8mpx e 18mpx), d'altronde si calcola che la risoluzione dell'occhio umano sia intorno a 576mpx quindi manca ancora...
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da 3nzo »

Concordo, a parte la dimenticanza del 0,5x, il calcolo era per una ben precisa configurazione HW mentre bisogna coprire tutte le altre possibilità. Il problema è conciliare risoluzione con sensibilità per lavorare senza rumore eccessivo almeno in campo scuro. Ci vorrebbe forse in sensore da 1". 500paolo, come ti trovi sotto questo aspetto con il sensore Aptina da 18Mpx?
https://it.aliexpress.com/item/32482794 ... 5462hpEBti
-Altro grosso produttore è Sony, potrebbe essere più affidabile?
-Altro punto che non mi è chiaro in quelle telecamere è la frase " Gamma spettrale 380-650nm (con IR-filtro) "
Vuol dire che sul rosso ha bassissima sensibilità?
-Infine, spendendo quasi il doppio si potrebbe avere una telecamera più sensibile da 1", 20Mpx e pixel da 2,4 micron
https://it.aliexpress.com/item/32768110 ... 43f4kARfbf
che ne pensi?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da 500paolo »

Io mi trovo benissimo, basta regolare bene le impostazioni, sul software c'e' pure una calibrazione per il campo oscuro ma non la uso, basta utilizzare obiettivi con diaframma, addirittura ci ho fatto anche qualcosa con la fluorescenza che e' anche peggio del campo oscuro, ma non voglio alimentare troppo le tue aspettative, molto conta l'esperienza, poi non so che dirti perche' la uso su linux, non so come vada su win.

Di Sony mi fido poco, comprai una compatta da 20mpx (w810) che faceva foto peggiori di una 12mpx, mai piu'.
3nzo ha scritto: 30/06/2020, 8:44 -Altro punto che non mi è chiaro in quelle telecamere è la frase " Gamma spettrale 380-650nm (con IR-filtro) "
Vuol dire che sul rosso ha bassissima sensibilità?
C'e' installato un filtro IR/UV quindo verso questi estremi la sensibilita' si riduce ed e' giusto così. Se ti interessa la foto agli IR devi rimuovere tale filtro che ormai e' dappertutto, ma ottieni anche colori falsati nelle normali foto, dovresti poi recuperare tramite software (l'ho rimosso sulla 5mpx perche' rigato). Nella fluorescenza invece non acquisisci direttamente gli UV, ma la risposta del soggetto che converte gli UV in colori vividi ma nello spettro visibile, l'unico problema e' che la fotocamera deve essere molto sensibile e a bassissimo rumore perche' questi sono piuttosto deboli.
3nzo ha scritto: 30/06/2020, 8:44 -Infine, spendendo quasi il doppio si potrebbe avere una telecamera più sensibile da 1", 20Mpx e pixel da 2,4 micron
https://it.aliexpress.com/item/32768110 ... 43f4kARfbf
che ne pensi?
Beh, questo lo devi chiedere a @Alex870 che mi ha venduto questa da 18mpx per sostituirla con la 20mpx.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da 3nzo »

Grazie, grosso dubbio (da 300 o 500 € :) )
@Alex870 se ci sei batti un colpo :)
Ho avuto una compatta Canon nella quale, dopo un certo tempo, si ruppe i sensore senza usarla, ma non ricordo se montasse un sensore Sony o Panasonic. Era all'inizio del digitale e la Canon lo sostituì gratis anche se fuori garanzia, peccato che avesse dimensioni diverse col risultato di avere sul display un bordo nero da un lato.
E' arrivato il tubo cinese da 0,37x, ora lo provo e vediamo se ci sono ancora gli anelli.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da 3nzo »

Ecco il risultato.
Con il nuovo tubo da 0,37x scompaiono i cerchi che a dire il vero erano visibili, con illuminazione obliqua e diaframma significativamente chiuso, solo sui vetrini di Kemps. Evidentemente dipendono anche il montante ad alto indice di rifrazione.
Prima foto con condensatore OI-14 e tubo da 0,5x, seconda sempre con tubo da 0,5x e condensatore aplanatico e acromatico KON-1K dove i cerchi sono sempre presenti, ma il condensatore con AN 1,25 invece che 1,4 risolve le righe, ma non i dots. Terza foto sempre con KON-1K, ma con tubo da 0,37x dove i cerchi non sono più visibili, perciò il tubo da 0,5 potrebbe essere stato la causa del problema.
Allegati
oi-14_0,5x.jpg
kon-1k1_0,5x.jpg
kon-1k2_0,37x.jpg
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consiglio per macchina fotografica da abbinare al microscopio

Messaggio da 3nzo »

Sembrerebbe di si :) però la telecamera da 20 Mpx mi intriga, per ora non ho fondi sufficienti.
Strana però la presenza di quegli anelli solo con il vecchio economico tubo da 0,5x e solo sul vetrino di Kemps. Comunque questo tubo da 50€ ha risolto, inoltre il sistema di messa a fuoco per ora non serve perché è a fuoco perfettamente senza ritocchi.
Grazie a te e a tutti per il supporto.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”