Pagina 1 di 1

Microscopi Cinesi

Inviato: 13/08/2020, 18:48
da Stolcius
Volevo sapere cosa ne pensano i veterani del microscopio dei dispositivi in oggetto(e.g. "Phenix" su AliExpress).

Ve ne sono alcuni a contrasto di fase che costano meno di 1K...

La qualità è lo specchio del prezzo o ci mette lo zampino anche la mano d'opera a basso costo?

TIA per le risposte :-)

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 13/08/2020, 19:42
da 500paolo
Posta l'indirizzo, sto phenix non lo trovo. :?:

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 13/08/2020, 20:30
da Guido Gherlenda
Posta l'indirizzo, sto phenix non lo trovo.
Come non detto...

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 13/08/2020, 21:03
da Stolcius
500paolo ha scritto: 13/08/2020, 19:42 Posta l'indirizzo, sto phenix non lo trovo. :?:

https://it.aliexpress.com/item/32831437 ... 02d35636-3

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 13/08/2020, 21:07
da 3nzo
Ormai certe cose a un livello di media qualità, adatto per chi si diletta di queste cose, le sanno fare tutti e specialmente i cinesi.
Per un uso intenso professionale non saprei dire. Potrebbe essere una buona opzione, però certe cose bisognerebbe provarle prima per evitare delusioni, ma come si fa?
Per esempio Ottica Turi vende da tempo dei microscopi che immagino siano cinesi, ma li hanno provati e deciso di metterli in vendita.
Altro problema non da poco è l'assistenza tecnica che per il Phoenix non esiste e così pure i pezzi di ricambio.

Qualcuno mi sa dire come andare alla pagina in inglese, per evitare gli errori di traduzione? Non ho trovato un link multilingue.

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 13/08/2020, 21:10
da Stolcius
3nzo ha scritto: 13/08/2020, 21:07 Qualcuno mi sa dire come andare alla pagina in inglese, per evitare gli errori di traduzione? Non ho trovato un link multilingue.
In alto dove figura la bandiera. Cliccaci e cambia la lingua.

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 13/08/2020, 21:21
da 500paolo
Gli obiettivi sembrano la versione per fase di quei plan che acquistai 6 anni fa da un China-English-man.
Erano assolutamente mediocri, con i barilotti non perfettamente dritti e di conseguenza la planarità si andava a far friggere. Non parliamo della luminosità e del contrasto.
Lo stativo sembra un Biolux (Lidl) rinforzato a cui hanno aggiunto la testa trina ma del tipo a deviazione quindi niente visione contemporanea oculari-dispositivo di ripresa.
Ho forti dubbi sulla qualità e precisione della messa a fuoco.

Sono stato cattivo? Si ma la cruda verità e che il plasticume cinese ancora non si smentisce, in tutti i campi purtroppo.

Imho i tempi ancora non sono maturi per abbandonare il vintage o comunque i grandi marchi, spesso anche questi in prodotti moderni ma economici deludono.

Quindi io personalmente non lo comprerei, ne a quel prezzo e nemmeno a 300euro, anzi non lo comprerei proprio. :twisted:

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 13/08/2020, 21:23
da 3nzo
Grazie, non la trovavo.

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 13/08/2020, 21:47
da Stolcius
500paolo ha scritto: 13/08/2020, 21:21 [snip] Quindi io personalmente non lo comprerei, ne a quel prezzo e nemmeno a 300euro, anzi non lo comprerei proprio. :twisted:
Grazie per la "diagnosi", Paolo, in effetti qualche dubbietto ce l'avevo pur'io... :-)

Sai, mi chiedo come gli eroi della Golden Age come Robert Koch possano aver fatto fior di osservazioni con microscopi apparentemente meno tecnologici dei nostri.
https://www.leica-microsystems.com/scie ... box-5139-2

Be', a parte la bellezza da sindrome di Stendhal di questi corruschi strumenti, probabilmente la qualità delle lenti Zeiss/Abbe era superlativa anche nell'ultimo ventennio dell'ottocento!

A testimonianza di ciò le foto di batteri patogeni di piccole dimensioni(come quello della tubercolosi) scattate da K. in persona(che tra l'altro inventò pure la microfotografia!)

Sarebbe meraviglioso se qualche azienda producesse delle repliche funzionanti dei microscopi storici! :-)

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 13/08/2020, 22:10
da 3nzo
Alcuni obiettivi della Zeiss di fine '800 li ha prodotti fino a tempi recenti la Lomo.
http://www.microscopy-uk.org.uk/mag/ind ... vwimm.html

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 13/08/2020, 22:18
da 500paolo
Eccoli:
https://photos.app.goo.gl/J7ymMMYHai7RaDtM8

I primi obiettivi avevano limitazioni tecniche come il campo strettissimo e le aberrazioni al cubo, ma questo non impediva aperture numeriche elevate.

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 13/08/2020, 22:20
da Guido Gherlenda
Io ho provato uno stereo Phenix e devo dire che non l'ho trovato per niente male, alla pari di prodotti della stessa fascia pseudo europei, mi risulta che l'azienda, così ho letto in rete, produca i microscopi di fascia bassa di marchi altisonanti, come quasi tutte le cose fatte in Cina la qualità deriva solo dalle specifiche richieste e dal prezzo, salvo i soliti nomi, che comunque si fanno costruire in Cina molte parti però assemblano e controllano nelle loro sedi, sono tutti di provenienza cinese, alcuni li assemblano altri li prendono pronti con poche varianti estetiche. Si compra quello che si paga, l'unica discriminante è l'assistenza, molto complessa se si acquista in Cina, semplice e veloce se si acquista in Europa, se non si vuole rischiare Optika se si ritiene che la differenza di prezzo valga il rischio, magari minimo la un ingranaggio in plastica che si rovina non è poi così raro, Phenix va benissimo.

Concordo con Paolo, non acquisterei mai un microscopio nuovo di fascia media, con la stessa cifra si trovano vintage che hanno prestazioni e robustezza infinitamente superiori.

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 13/08/2020, 22:31
da 500paolo
3nzo ha scritto: 13/08/2020, 22:10 Alcuni obiettivi della Zeiss di fine '800 li ha prodotti fino a tempi recenti la Lomo.
http://www.microscopy-uk.org.uk/mag/ind ... vwimm.html
Ho quel 70x 1,23 ph Wi nelle foto dell'articolo (avevo pure una galleria di foto su microscopy-uk.org.uk quando la mettevano a disposizione once upon a time...mi pare 2003)

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 13/08/2020, 22:36
da 500paolo
Guido Gherlenda ha scritto: 13/08/2020, 22:20 Io ho provato uno stereo Phenix e devo dire che non l'ho trovato per niente male,
Si anche io ho uno stereo ribrandizzato in Italia che poi è il solito clone cinese che si "veste" con mille marchi e confermo che per quella tipologia di microscopi sono buoni compromessi e li promuovo. Ma per gli upright o gli inverted biologici proprio no. :thumbdown:

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 13/08/2020, 23:00
da Guido Gherlenda
Gli stereo hanno il vantaggio di non richiedere upgrade e i bassi ingrandimenti fanno perdonare una meccanica approssimativa, il biologico economico (adesso ci si vergogna a chiamarlo così e si preferisce il termine entry level più fashion) è una pena da usare, sempre a mio modesto parere, espansione costosa e non sempre all'altezza delle aspettative, dopo alcune osservazioni su micro attuali di fascia media ho provato da Andrea Bosi uno Zeiss Universal mi sembrava di sognare...

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 13/08/2020, 23:06
da 500paolo
Beh, anche io nei miei modesti Ballplan della Bausch & Lomb mi sono accorto di cos'e' una meccanica precisa senza punti morti, a tal punto di modificarne uno per poterci utilizzare obiettivi a ottica finita.

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 13/08/2020, 23:25
da Guido Gherlenda
La marca per i vintage ha un'importanza relativa, (comunque Baush&Lomb non è proprio l'ultima arrivata) sino a quasi la fine del secolo scorso la meccanica era sempre di precisione e ben fatta, purtroppo adesso sarebbe antieconomico replicare quelle finezze se non sui modelli di fascia molto alta, io uso spesso lo stand di un Leitz Orthoplan per far macro con il tavolino motorizzato, non ho visto nulla della produzione attuale di pari caratteristiche se non a prezzi per me irragiungibili.

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 14/08/2020, 0:13
da Dunadan
Microscopi cinesi? Meglio evitarli come la peste! :naughty:

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 14/08/2020, 19:26
da danilo62
3nzo ha scritto: 13/08/2020, 21:07 Ormai certe cose a un livello di media qualità, adatto per chi si diletta di queste cose, le sanno fare tutti e specialmente i cinesi.
Per un uso intenso professionale non saprei dire. Potrebbe essere una buona opzione, però certe cose bisognerebbe provarle prima per evitare delusioni, ma come si fa?
Penso che per chi si diletta di queste cose l’acquisto di un microscopio nuovo adesso e probabilmente anche nei prossimi anni possa essere solo di produzione cinese, che sia un marchio conosciuto o meno
Con l’usato le cose cambiano.
Circa dieci anni fa ho acquistato in una occasione più unica che rara da un lotto di strumenti nuovi un Lomo Bimam R-13 prodotto venti anni prima e qualche anno dopo un Leitz Sm-lux proveniente da un laboratorio e talmente vissuto che la vernice del basamento era consumanta in corrispondenza della mano di appoggio dell’operatore.
Il Lomo più massiccio e dai movimenti più grossolani, il Leitz ancora incredibilmente preciso in tutta la sua meccanica.
Io non conosco la qualità dei materiali utilizzati ma da quel che posso vedere di parti plastiche a vista non ne vedo e la sensazione che trasmettono è di strumenti ben fatti per durare nel tempo e non morire mai.
La stessa cosa non la posso dire per i microscopi cinesi.
Mi è successo più di una volta di osservare attraverso questi microscopi e la qualità delle immagini è sempre stata molto buona, non si spiegherebbe altrimenti come ci siano nei loro cataloghi strumenti professionali per una utenza che non si diletta a guardarci dentro.
Per l’utilizzo che ne faccio io sono strumenti forse anche più performanti dei miei due e l’usura sarebbe così modesta da farli sopravvivere a lungo.
Però vivo la microscopia con aspetti che vanno oltre la qualità delle immagini, a volte “ perdo” solo del tempo a osservare, muovere leve e controllare movimenti senza che ci sia un vetrino sul tavolino.
Ecco, davanti a un microscopio cinese di oggi questo non lo farei

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 14/08/2020, 20:32
da 3nzo
OT per il moderatore: che schifo GetProBFresh.com!

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 14/08/2020, 20:54
da Guido Gherlenda
Concordo, la produzione di gamma medio bassa non può che essere cinese, per la gamma alta le cose vanno un po' diversamente, la Cina ha una produzione propria di apparecchiature professionali di ottima fattura ovviamente le cifre sono prossime alla concorrenza, nel pensare comune la Cina produce solo porcherie ma non si pensa mai al prezzo, è ovvio che uno strumento che costa un decimo dell'equivalente europeo non può essere uguale, ma a prezzi simili la qualità è la stessa, basta pensare a tutte le apparecchiature elettroniche che abbiamo in casa, ad esempio la la Sony alpha 7 III è prodotta in Cina e non mi sembra una schifezza così le Nikon mirrorless, la qualità dei made in Cina dipende solo dalle specifiche richieste, quello che trovo invece assurdo è acquistare oggetti cinesi spacciati per Europei a dieci volte il valore effettivo.

Per i microscopi io rimango della mia idea: se non si hanno migliaia di euro da spendere e si possiede un minimo di manualità per i piccoli interventi non esiste alternativa al vintage.

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 14/08/2020, 22:20
da Stolcius
Guido Gherlenda ha scritto: 14/08/2020, 20:54 Per i microscopi io rimango della mia idea: se non si hanno migliaia di euro da spendere e si possiede un minimo di manualità per i piccoli interventi non esiste alternativa al vintage.
Ti invidio, Guido, il sottoscritto ha la manualità di un bradipo col delirium tremens che si cimenta a suonare il Rach 3 al piano! :dance:

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 15/08/2020, 0:02
da Guido Gherlenda
Non me la sentirei mai di consigliare un vintage se prima non ho occasione di provarlo, ho assistito al delirio di una "microscopista" che dopo aver acquistato per una pipa di tabacco un Reichert Zetopan completo di tutto è riuscita ad assassinarlo cercando di smontarlo per sostituire il grasso indurito, imbestialita con chi (non io) l'aveva consigliata. Se si ha occasione di provarlo si corrono pochi rischi, hanno meccaniche indistruttibili, oppure per rischiare bisogna proprio che siano dei veri affari, piuttosto difficli da trovare perchè nessuno regala, fanno eccezione alcuni svuotacantine che si accontentano ma sono sempre più rari.

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 15/08/2020, 0:17
da Stolcius
Guido Gherlenda ha scritto: 15/08/2020, 0:02 Non me la sentirei mai di consigliare un vintage se prima non ho occasione di provarlo...
Guido, però tu hai la competenza per capire se il microscopio vintage sia un tarocco o un affarone...

Mettiti nei miei panni: una goffa burba in procinto di scavalcare i parapetti della Somme nel primo luglio del 1916!

Mi sono iscritto a questo forum proprio poter ricevere i consigli di persone come te, come Enzo e come tutti i veterani che pullulano da queste parti... :-)

Un saluto e buona Ferragosto :-)

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 15/08/2020, 0:47
da Guido Gherlenda
Se non te la senti di affrontare un vintage vai su un micro magari cinese ma perlomeno controllato in europa, Optika in primis che tra l'altro ha un outlet dove vende i modelli appena andati fuori produzione con sconti a volte astronomici (70%) non ti pentirai, magari macherà la soddisfazione del tatto sulle manopole in metallo ma la parte ottica non è affatto male e comunque gli obiettivi, scegliendo il micro a coniugata finita, sono facilmente sostituibili, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Buon ferragosto anche a te.

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 15/08/2020, 1:36
da Stolcius
Guido Gherlenda ha scritto: 15/08/2020, 0:47 Se non te la senti di affrontare un vintage vai su un micro magari cinese ma perlomeno controllato in europa, Optika [...]
Seguirò il tuo consiglio, Guido...
Ma prima mi (ri)farò le ossa con lo swift 350T...

Pensa che barattai un fucile a gommini arrugginito per un microscopio da quattro palanche intorno al 1971...ero un bambino...

Con quel frusto microscopio ci guardai di tutto(ma proprio tutto tutto!)

Diventò la mia ossessione(specialmente dopo la lettura del capolavoro di Paul De Kruif "I cacciatori di microbi" - 1926)...

Ricordo di essermi divorato una lunghissima teoria di libri come:
"Microscopia per il naturalista dilettante " ; "Microscopi e vita al microscopio" di Helay e lunga compagnia cantando...

Lessi addirittura, comprendendo molto poco, un tomo sulla Microscopia di Angelo Celli dei primi del 900 appartenente alla collezione di mio nonno, con tutte le tecniche dell'epoca, sponsorizzante microscopi Koristka(che tu forse conoscerai), se non erro...)!


Alla fine, forte astigmatismo a parte, non so perché mi sia ripresa la passione dopo il mezzo secolo...

Sto mentendo :-) lo so il perché(la tecnologia digitale aiuta...)! :-)
Guido Gherlenda ha scritto: 15/08/2020, 0:47 Buon ferragosto anche a te.
Grazie dell'augurio e grazie ancora per i consigli, Guido! :-)

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 15/08/2020, 7:31
da 3nzo
Grazie per la patente di esperto non meritata :D
Koristka, che ricordi! Ne avevamo due al laboratorio del liceo. Non è la sola gloriosa marca a essere scomparsa: Galileo, PZO, Zeiss Jena e in pratica la stessa Lomo...
Ottimo il consiglio relativo a Optika.
Per ora divertiti con quello che hai, in fondo la microscopia è fatta soprattutto di buoni preparati.
Come libri posso sconsigliarti caldamente "Guida completa al microscopio" edizioni Usborne.

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 15/08/2020, 12:45
da Stolcius
3nzo ha scritto: 15/08/2020, 7:31 Grazie per la patente di esperto non meritata :D
Enzo,
ultimamente mi sono centellinato video su video sulla manutenzione dei microscopi, girati in genere da professori di college USA o da tecnici di laboratorio.
Solo uno su 10 manifesta lo scrupolo che ho notato in te e altri frequentatori di questo forum...

Pertanto imho è meritatissima...

Per quanto riguarda i Koritska, non posso fare a meno di rimanere estasiato di fronte a simili meraviglie!
https://www.bononiaemicroscope.com/26-i ... rcito.html

Come già scrissi, mi chiedo come mai non ci sia nessuna azienda che riproduca repliche funzionanti di questi gioielli(Koristka come gli Zeiss/Abbe del 1882 etc.).

Sarei il primo a procacciarmene una!

Trovo davvero intrigante poter osservare, che so, una goccia di lievito, uno striscio di sangue e avere la stessa identica prospettiva di Pasteur, Koch, Kitasato, Mečnikov e altri eroi del microscopio allorquando fecero queste osservazioni per per la prima volta...

https://www.youtube.com/watch?v=uxx8sJBMFi8
(Video stupendo!)

D'altronde il mercato delle repliche funzionanti è fiorente in altri settori, per esempio quelli delle armi ad avancarica.
Puoi tranquillamente acquistare un "Pennsylvania Rifle(1750 - terrore delle Giubbe Rosse) o un "Brown Bess"(terrore dei soldati di Bonaparte) e andare al poligono provando le stesse sensazioni dei formidabili Trapper o dei sodati di Welly(mi scuso per il breve OT...)

Mi è venuta la stramba idea di scrivere alla Zeiss(comparto microscopia) e proporgli di percorrere questa strada... :lol:
(Per carità, probabilmente sarà un buco nell'acqua! :lol: )
3nzo ha scritto: 15/08/2020, 7:31 Per ora divertiti con quello che hai, in fondo la microscopia è fatta soprattutto di buoni preparati.
Come libri posso sconsigliarti caldamente "Guida completa al microscopio" edizioni Usborne.
Grazie, a buon rendere! :-)

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 15/08/2020, 15:23
da 3nzo
Hai sentito che botto fanno quei fucili ad avancarica?
Grazie per i link davvero interessanti. Mandami quelli sulla manutenzione.
Grande e fine manutentore è il professor Sini che ora è in pensione e del quale conoscerai gli interessanti articoli.
Provaci pure con la Zeiss, ma ormai è come un ministero. Comunque potresti incappare in qualche persona ancora umana, come è capitato a me per un acquisto che diversamente non avrei potuto fare, visti i costi di spedizione, calibrati per grosse quantità.

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 15/08/2020, 15:51
da Stolcius
3nzo ha scritto: 15/08/2020, 15:23 Hai sentito che botto fanno quei fucili ad avancarica?
Sì botto e fumo! :lol:
Come osservatore frequentai per qualche tempo i formidabili avancarichisti del poligono di tor di Quinto...
Grazie per i link davvero interessanti. Mandami quelli sulla manutenzione.
Sì, lo farò... :thumbup:
Grande e fine manutentore è il professor Sini che ora è in pensione e del quale conoscerai gli interessanti articoli.
Impossibile non averli letti...Mi rincresce di non aver frequentato questo forum quando postava con frequenza...
Provaci pure con la Zeiss, ma ormai è come un ministero. Comunque potresti incappare in qualche persona ancora umana, come è capitato a me per un acquisto che diversamente non avrei potuto fare, visti i costi di spedizione, calibrati per grosse quantità.
Ci proverò, chissà... :thumbup:

Buon Ferragosto!

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 15/08/2020, 20:48
da 3nzo
Fino a due tre anni fa ero iscritto a Tor di Quinto, poi, considerata l'età, il costo e il tempo, ho optato per la fotografia che stavo trascurando :D Ora con i problemi del Covid e altri di famiglia è più di un anno che non esco più con la fotocamera, ahimé.
Purtroppo a una certa età si cominciano a spegnere gli interruttori, mi propongo di oppormi, ma in pratica...
Quanto a Sini, mi riferivo agli articoli e schede tecniche che puoi leggere e scaricare dal sito Funsci
http://www.funsci.it/index.html
Buon Ferragosto e buoma lettura!

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 16/08/2020, 10:49
da Stolcius
3nzo ha scritto: 15/08/2020, 20:48 Fino a due tre anni fa ero iscritto a Tor di Quinto...
Caspiterina, adesso capisco perché eri aduso al "Botto" che fanno le armi ad avancarica: è una delle prime cose che si percepisce "chiaramente" entrando nel poligono! :-)
Quanto a Sini, mi riferivo agli articoli e schede tecniche che puoi leggere e scaricare dal sito Funsci
http://www.funsci.it/index.html
Tnx! :thumbup:

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 16/08/2020, 15:19
da 3nzo
E i colpi del 25m, specie il mercoledì (allenamento municipale). Scusate l'O.T. Chiudo.
(Nel caso usiamo i messaggi privati :) )

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 16/08/2020, 15:23
da 500paolo
Per me e' un piacere leggervi, ma proprio le armi da fuoco non c'entrano nulla quì :lol:

Re: Microscopi Cinesi

Inviato: 16/08/2020, 15:31
da Stolcius
500paolo ha scritto: 16/08/2020, 15:23 Per me e' un piacere leggervi, ma proprio le armi da fuoco non c'entrano nulla quì :lol:
Hai ragione, Paolo, e chiedo scusa a tutti per l'OT, ma inizialmente era solo una analogia che mi serviva per dimostrare che una produzione di repliche di microscopi old vintage, fosse sostenibile commercialmente... :D