Pietro Sini ci ha lasciati.

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Pietro Sini ci ha lasciati.

Messaggio da arturoag75 »

So che non è la sezione giusta ma credo che a questo si possa ovviare senza problemi.
Appena mezz'ora fa una telefonata di Andrea Pierattini mi informava che il più grande conoscitore nel campo della microscopia veniva tragicamente a mancare.
Per recarsi a prestare cure ed assistenza alla compagna gravemente malata, Sini veniva travolto da un'autovettura;
Io non lo ho mai conosciuto ma diverse volte ci ho parlato al telefono.
Mi sembrava cosa corretta darne comunicazione visto che qualcuno lo conosceva anche di persona.
Prego il mod. Di collocare il mio post nella giusta sezione.
Grazie
Arturo
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Pietro Sini ci ha lasciati.

Messaggio da 3nzo »

Che dispiacere! Una persona unica, disponibile e altruista. Una perdita dal punto di vista umano, oltre che della conoscenza.
Dopo Enotria perdiamo un altro punto di riferimento nel campo della microscopia.
Condoglianze alla famiglia.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Pietro Sini ci ha lasciati.

Messaggio da 500paolo »

Una pietra miliare nel campo della ottica che se ne va... :(
Non l'ho conosciuto e nemmeno ho avuto l'onore di parlarci o scrivergli, ma tutti conosciamo le sue "dispense" e ne abbiamo potuto usufruire liberamente. Riposi in pace.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Pietro Sini ci ha lasciati.

Messaggio da Dunadan »

Appena ho saputo della notizia non ci volevo credere. Una perdita gravissima per tutta la nostra, seppur piccola, comunità di appassionati. Il Dott. Sini era un vero pozzo di sapienza e ci lascia una grande quantità di informazioni che continueranno ad essere utilissime a molti appassionati. Un grande rammarico non poterlo incontrare di nuovo.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Pietro Sini ci ha lasciati.

Messaggio da Toniclimb »

Un'altra brutta notiza, una bella figura che se ne va.
Continuerà a vivere nel ricordo di chi lo ha conosciuto e di chi tanto apprezza quello che ha fatto.
Condoglianze.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Pietro Sini ci ha lasciati.

Messaggio da vale75 »

Le sue dispense sulla microscopia, sono state davvero un immenso insegnamento per me, nonostante il mio livello da totale neofita.
Con lui e bosi, si chiude davvero un ciclo. :cry:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Pietro Sini ci ha lasciati.

Messaggio da 3nzo »

Mi sembra di capire che dopo che è cassata la partecipazione attiva del compianto Bosi, Enotria, la sezione di microscopia è calata di tono. Ora viene a mancare anche la possibilità di fare una domanda ad un grande esperto.
Ma quello che mi dispiace di più sono le circostanze per le quali ci ha lasciato.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Pietro Sini ci ha lasciati.

Messaggio da vale75 »

Dal suo sito funsci.it
Allegati
necrologio-sini_lzsb6n7x.jpg
TECAMEBA
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 22/05/2014, 16:48
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Pietro Sini ci ha lasciati.

Messaggio da TECAMEBA »

Io che ho avuto la fortuna di conoscerlo, posso garantire che una persona così esperta nel campo della microscopia è difficile trovarne e soprattutto così amabile e disponibile verso gli altri, è cosa rara al giorno d'oggi. Una tragica perdita per tutti noi.
Ciao Prof.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Pietro Sini ci ha lasciati.

Messaggio da Mariano Curti »

Una gravissima perdita per tutti i microscopisti, come Andrea, un altro faro che si è spento..
:wave:
Mariano.
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Pietro Sini ci ha lasciati.

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ti ringrazio per la triste segnalazione Arturo.
Il professor Pietro Sini era attivo nel mondo della microscopia, quindi la sezione è quella giusta, non credo sia necessario spostare.
Condoglianze alla famiglia e a chi lo conosceva.
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Pietro Sini ci ha lasciati.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Un punto di riferimento per la microscopia, che continuerà ad esser tale grazie all'impronta che ha lasciato con le Sue pregevoli opere.
Davvero tragica la dinamica della scomparsa.
Condoglianze e una preghiera per la famiglia.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Pietro Sini ci ha lasciati.

Messaggio da piergiovanni »

Sentite condoglianze alla famiglia...

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”