Microscopio digitale?

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Microscopio digitale?

Messaggio da ipparcos »

Salve a tutti, sui vari e-commerce basta digitare il nome "microscopio digitale" ed escono tanti oggettini carini (vedi foto allegata) per fare ripresa microscopica direttamente sul computer o smartphone. Alla fine credo che siano più o meno sempre gli stessi sensori riproposti in varie salse. Oltretutto millantano ingrandimenti tipo 1000x e vabeh... Vorrei, visto il basso costo, comprarne uno, magari con risoluzione non molto bassa (da 2 mpix in su). Come campo di osservazione un pò di tutto, sopratutto microfossili ma non disprezzo neanche il biologico. Ma gli ingrandimenti reali quali sono? Avete esperienze di utilizzo (magari con foto)? Grazie.
Allegati
Schermata del 2020-12-29 12-52-54.png
Schermata del 2020-12-29 12-52-54.png (28.28 KiB) Visto 1591 volte
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Microscopio digitale?

Messaggio da 500paolo »

Ciao, il problema non e' l'ingrandimento ma se questo e' utile in termini di risoluzione (dettagli che vedi realmente). Mi pare di aver letto (io non ho una di quelle che hai postato in foto ma uno di quei tubi "zoom" che si avvitano al passo c delle telecamere e penso che sia lo stesso discorso) che l'ingrandimento accettabile per quegli oggetti si fermi intorno ai 150x, poi il resto e' inutile perche' le lenti di resina se ti va bene o di plastica se ti va peggio, non ti permettono di risolvere punti piu' piccoli.
Ti posso comunque dire che sono webcam con l'obiettivo "rovesciato", quindi puoi benissimo fare la prova con una in tuo possesso, gli sviti completamente l'obiettivo e lo riavviti nel verso contrario rimuovendo prima eventuali anelli di plastica dal fine estetico, puoi illuminare tranquillamente con una torcetta led, se il risultato ti aggrada, puoi acquistare l'oggetto che hai descritto, tenendo conto comunque che difficilmente superano i 2mpx, nonostante le descrizioni fantasmagoriche. :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Microscopio digitale?

Messaggio da Acronauta »

Quello di cui hai messo la foto non lo conosco ma ne ho uno della Celestron ed è uno strumentino divertente e molto versatile, lo attacchi alla porta USB e ti puoi divertire a fotografare quello che vuoi. Non va certamente considerato un'alternativa a un microscopio stereo anche se ha lo stesso campo di applicazione, direi che è una via di mezzo tra uno strumento ottico e un giocattolo educativo, io lo usavo per foto di minerali e rocce. Il software di gestione dei modelli più recenti ha un tool con un reticolo che si può calibrare e permette di fare delle misure.

Non mi risulta che possa fare 1000x, il mio ne fa al massimo 150.
Allegati
Image8b.jpg
P1010019.JPG
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Microscopio digitale?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io da molti anni possiedo un microscopio USB di casa BRESSER, che copre da 20 a 350x (è questo: https://www.bresser.de/it/Articoli-di-F ... copio.html).
Lo uso per controllare schede elettroniche SMD e lo trovo molto utile.
Molto comoda la possibilità di sfilare il microscopio dal suo supporto, così da poterlo usare liberamente per osservare anche oggetti ingombranti, che altrimenti non si potrebbero guardare (limite vero e proprio del BRESSER BIOLUX 20-01280x).
Se non ho bisogno di riprendere/vedere a video su uno schermo, utilizzo però un microscopio stereoscopico CARTON SCW 30, che è tutta un'altra storia.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”