Consiglio acquisto microscopio zeiss vintage

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Halpanewton
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/12/2019, 17:40

Consiglio acquisto microscopio zeiss vintage

Messaggio da Halpanewton »

Buongiorno a tutti, mi ha indirizzato a Voi del forum Enzo di Roma.
Cercavo un microscopio zeiss vintage che potesse usare usare gli stessi accessori del microscopio russo biolam d11 monoculare che posseggo da vari anni e quasi mai utilizzato.
Volevo,in particolare un consiglio sugli oculari ed.obiettivi da acquistare in modo da farlo rendere al massimo.
Grazie a tutti
Paolo
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consiglio acquisto microscopio zeiss vintage

Messaggio da 3nzo »

Purtroppo la tua richiesta non è più in evidenza perché ci sono stati diversi nuovi post. La si deve cercare in "Microscopi e tecnica microscopica".
Comunque ti rispondo io.
Ho capito che sei un collezionista :D allora ben venga il microscopio Zeiss. Se devi utilizzare il binoculare bene, se ti piace lo Zeiss pure. Ma se devi attrezzare il tuo Lomo, forse questa forse non è la strada giusta perché ti servirebbe forse un tavolo piu comodo del tuo piccolino da microscopio da campo e non è detto che le viti di fissaggio dello Zeiss corrispondano alle posizioni del Lomo, devi controllare. Il traslatore potrebbe adattarsi perché forse gli attacchi sono universali e forse anche la vite di fissaggio, ma chi lo sa? Se vuoi usare le ottiche 90x, magari l'apocromatico con An=1,3 dovresti cercare un condensatore aplanatico An=1,4 con illuminazione obliqua e non ne conosco Zeiss perché gli Amplival prima serie usavano un altro sistema (diaframma decentrabile sulla base) e non è detto che il fissaggio condensatore sia in tutto compatibile, non tanto per la misura quanto per la distanza. Per esempio il condensatore aplanatico e acromatico Lomo nato per la serie L, sul Biolam non riesce a mettere a fuoco il diaframma di campo.
Vedi perciò che questi accoppiamenti non sempre danno buoni risultati, ma di sicuro si spende.
Ti consiglio di attrezzare il Lomo con i suoi accessori e lo Zeiss con i suoi, poi potrai fare le prove che vuoi.
Gli obiettivi della vecchia serie Zeiss, con parafocale 33 mm possono andare bene sul Lomo e viceversa, gli oculari sono intercambiabili, ma se cerchi l'ottimo non lo sono perché il Lomo usa compensatori molto spinti e potrebbero essere sovracorretti per gli obiett ivi Zeiss; puoi passare un po' di tempo facendo le prove, come suggerito nell'Art. n. 22 dell'Indice Sini/Tecnica microscopica. Li trovi su http://www.funsci.it/indice-sini.html.
Ti consiglio una coppia di oculari K10X, ma poi, non essenziali, ci sono anche i K5X, un tubo monoculare dritto per uso critico con un oculare K15x e un K20x. Utile un oculare con reticolo e un micrometro oggetto se vuoi misurare approssimativamente qualcosa come le spore dei funghi ecc. Come ottiche, le migliori sono le apocromatiche 10x e 20x introvabile e il tuttofare 40x con anello di correzione dello spessore del vetrino, l'ottimo 70x con collare e immersione in acqua.
Esiste un simpatico obiettivo acromatico 40x immersione in acqua che costa poco ed è un po' meglio del tuo acromatico 40x molleggiato.
Poi un Apo 90x An=1,3 immersione in olio e se ti vuoi un ingrandimento maggiore del 70x usando l'acqua come mezzo di immersione (questo perché noi hobbysti non usiamo spesso vetrini montati con Balsamo del Canada, ma preparati estemporanei in acqua) potresti scegliere l'acromatico 85x con collare e immersione in acqua.
Questa è una dotazione completa che veniva fornita, salvo il campo scuro, con il Biolam R17 (P17) il top di gamma Biolam, per capirci, quello che ho venduto :D
Poi ci sono oculari a grande campo, ti consiglio sempre 10x perché esistono binoculari e trioculari Lomo o Zeiss con optovar (si chiama così :?: ) che permette di variare ingrandimento senza la scomodità di cambiare i due oculari.
Infine, se ti appassioni e vuoi spendere ancora c'è il condensatore per campo scuro e il contrasto di fase con le sue ottiche dedicate.
Il problema maggiore è che ormai tutto questo materiale, Lomo e Zeiss anni '70 è praticamente esaurito e si trova o a caro prezzo o difettoso, oppure non è più reperibile.
Tu però, essendo collezionista :) , ti potresti imbarcare in questa impresa. Altrimenti se vuoi restare su Lomo fai una bella spesa e compra un MBB-1A che è venduto un po' caro e carente di obiettivi e condensatore minimale:
https://www.ebay.it/itm/EXC-Lomo-MBB-1A ... 1438.l2649
La sua dotazione sarebbe la stessa del micro R17 con in più il condensatore per campo scuro. Questo ha un binoculare con il variatore di ingrandimento, il tavolo universale con traslatore incorporato, l'illuminazione Kohler incorporata e la colonna fissa per montare anche accessori pesanti.
Non ti invidio perché, nella situazione in cui ti vuoi imbarcare, ci sono passato due volte :D
Halpanewton
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/12/2019, 17:40

Re: Consiglio acquisto microscopio zeiss vintage

Messaggio da Halpanewton »

Buonasera Enzo, ti ringrazio vivamente per tutti i consigli e dritte per muoversi nel "mondo del micro".
Ho acquistato uno zeiss dei begli anni dopoguerra, mi hanno attirato gli oculari ed gli obiettivi inclusi nell'offerta, oltre che la binoculare usabile sul mio lomo d1 monoculare.
Certo, per arrivare, ad un set completo occorrerà un po' di tempo e qualche soldino.
Ma per questo non ho alcuna fretta, intanto
sto seguendo il sito del compianto Sini, interessantissimo per un neofita come me, nell'attesa che mi arrivi lo strumento, e acquisisco consigli e modus operandi ottimali nel settore.
Un grande saluto
Paolo
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consiglio acquisto microscopio zeiss vintage

Messaggio da 3nzo »

Scusa la battuta del collezionista, in realtà il collezionista sono stato io ed era per dire di non imitarmi.
Ho cercato di risparmiare e di mettere insieme un microscopio comperandone uno a minor prezzo, ma poi ho comperato pezzi di altri microcscopi per sostituire i pezzi difettosi, poi gli obiettivi mancabti e alla fine ho speso di più che se ne avessi comperato uno più costoso, ma in buone condizioni. Chi più spende meno spende.
Halpanewton
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/12/2019, 17:40

Re: Consiglio acquisto microscopio zeiss vintage

Messaggio da Halpanewton »

No , preso questo mi fermo, qualcosa che manca ci sarà senz'altro.
Uno zeiss vintage ed un lomo vintage mi bastano, poi servirà qualche accessorio si cerca con calma.
Di nuovo grazie.
Grande saluto
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”