Utilizzo degli obiettivi con parafocale 33mm su Amplival

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Utilizzo degli obiettivi con parafocale 33mm su Amplival

Messaggio da Toniclimb »

Queste sono due di quelle che ho fatto per il mio Amplival:
DSC_0464.JPG
(anzi per i miei, visto che di Amplival ne ho due :lol: )
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Utilizzo degli obiettivi con parafocale 33mm su Amplival

Messaggio da 3nzo »

Il secondo ha dei distanziatori tra il dissipatore e la base metallica, gli stessi del portalampada che aveva uguale spessore, ma proprio ieri mi sono accorto che con il condensatore non pancratico arrivava a fuoco a fine corsa e quasi non ci si riusciva così ho aggiunto circa 3mm, provvisoriamente due dadi M4. e ora va alla grande.
Quello a tubo, ottimo il tuo, ma non avendo attrezzatura ho dovuto usare il portalampada originale. Forse mi toccherà rifare i tubi e allungarlo un po' e forse anche più di un po' se voglio mettere a fuoco con il tavolo più in alto per usare gli obiettivi da 33mm.
Devo decidere quale colonna usare e quale mettere a riserva.
Noto che, anche con il condensatore normale, a parità di Led l'Amplival è molto più luminoso del Lomo. Non so se dipende da un collettore luce diverso o dal rendimento della parte ottica, comunque, anche con il CREE da 10W e al minimo si resta abbagliati.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Utilizzo degli obiettivi con parafocale 33mm su Amplival

Messaggio da Toniclimb »

Il portalampada originale va benissimo, è fatto apposta, basta rispettare la posizione del chip, che deve coincidere con quella del filamento della lampada a incandescenza.
La luminosità nell'Amplival è veramente notevole, inoltre c'è la comodità di poter sostituire la lampada a metà seduta senza manovre complicate. Una delle due che ho postato ha il LED UV.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Utilizzo degli obiettivi con parafocale 33mm su Amplival

Messaggio da 3nzo »

Toniclimb ha scritto: 08/04/2021, 18:48 La luminosità nell'Amplival è veramente notevole, inoltre c'è la comodità di poter sostituire la lampada a metà seduta senza manovre complicate. Una delle due che ho postato ha il LED UV.
Non tanto, bisogna ricentrare e rimettere a fuoco sul diaframma del condensatore.
A proposito il CREE XHP70 non si mette a fuoco perché troppo grande e l'immagine va oltre le dimensioni del diaframma.
Certamente il collettore è diverso da quello della Lomo che proietta sul diaframma un'immagine molto più piccola.
Hai anche tu problemi di luminosità eccessiva? Che diodo usi da 3W?
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Utilizzo degli obiettivi con parafocale 33mm su Amplival

Messaggio da Toniclimb »

Normalmente un CREE hp-x da 10W.
In continua fino a 1.5 A, corrispondenti a 5W, oppure in regime impulsivo, fino a 15 A però con tempi sotto al millisecondo altrimenti si fondono i collegamenti (una specie di flash).
Ho fatto un alimentatore specifico, controllando il.diodo in corrente si regolano facilmente sia gli alti livelli di luminosità sia i bassi.
Il led come trasduttore è praticamente lineare in corrente, il flusso prodotto è proporzionale alla corrente nel diodo, come esposto chiaramente in tutti i datasheets dei diodi Led.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Utilizzo degli obiettivi con parafocale 33mm su Amplival

Messaggio da 3nzo »

Uso un alimentatore che ho comperato perché non ho ottenuto buoni risultati con un circuito che avevo provato a realizzare. Comunque, anche alla corrente minima la luminosità è eccessiva, Forse tu facendolo lavorare a impulsi riesci ad avere una luminositò più bassa.
Uso questo
https://www.ebay.it/itm/DPS3005-DPS5005 ... 3179677758
Abbassando la corrente si arriva a 0,001 A poi un altro scatto segna 0,000 ma passa ancora corrente anche se il Led è meno luminoso, però non so qual'è il valore e comunque la luce per l'Amplival è sempre troppa. Se non voglio chiudere al masimo il diaframma di apertura del condensatore devo usare un filtro neutro.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Utilizzo degli obiettivi con parafocale 33mm su Amplival

Messaggio da Toniclimb »

L'alimentatore che usi mi sembra del tutto inadatto, le indicazioni di corrente sono inattendibili, con corrente di 1 mA il flusso non può essere eccessivo, dovresti avere qualche decina di mW al massimo.
E poi con corrente zero qualunque led risulterà assolutamente spento, sennò avremmo scoperto la free Energy :lol:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Utilizzo degli obiettivi con parafocale 33mm su Amplival

Messaggio da Toniclimb »

Hai un tester? Misura la corrente effettiva col tester. Le indicazioni che hai non sono reali
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Utilizzo degli obiettivi con parafocale 33mm su Amplival

Messaggio da 3nzo »

Grazie, mi era venuto il dubbio e devo farlo però, per non dissaldare il connettore, devo approntare un maschio femmina con un cavo interrotto per la misura, poi ti farò sapere.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Utilizzo degli obiettivi con parafocale 33mm su Amplival

Messaggio da 3nzo »

Ho misurato i valori. Per non dilungarmi troppo ne cito solo alcuni.
Settato a 1 mA e 3,4V si ottengono effettivamente 2,2 mA a 2,58V, d'altra parte anche il display indica una corrente in uscita oltre i 2 mA perché balla fra 2 e 3 e una tensione di 2,58V. però, anche così,' con obiettivi deboli la luce è eccessiva.
Gli stessi valori si ottengono quando si scende di un valore e il display è settato a 0A, cioè questi sono i valori minimi.
A 5mA ne ho 6 e la tensione indicata in uscita è 2,83V, in realtà 2,77.
Per avere 3,01V indicati in uscita, in realtà 2,88, si deve salire a 100mA, effettivi 120, poi le cose cambiano poco perché settando 500 mA il display segna 160mA e poco più di 3V in uscita, in realtà ho 195 mA e 2,90V.
Con 1A settato in uscita, indica 160 mA, 200 effettivi, e 3,19V, 2,96 effettivi e la potenza indicata è di 0,5W.
Poi se si sale di corrente fino al massimo di 3A, questi ultimi valori non cambiano, sembra ci sia una qualche limitazione.
Il trasformatore ha un doppio secondario da 6V messo in serie per avere 12V, che con il ponte e i condensatori garantiscono il 10% in più richiesto rispetto al voltaggio in uscita, qui si lavora a 3,4V. Ho beccato un alimentatore difettoso?
Comunque la luce eccessiva alla minima corrente è un dato di fatto.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Utilizzo degli obiettivi con parafocale 33mm su Amplival

Messaggio da Toniclimb »

Ciao Enzo
è questo il diodo che stai usando?
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... Z0XAWW4G6M
Hai la versione a 12 V o quella a 6 V?
Qui se guardi le caratteristiche ai valori più bassi di corrente e tensione che rilevi il flusso dovrebbe essere a zero o quasi.
Se hai un controllo efficace di corrente devi poter partire da zero lumen.
Non si scappa.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Utilizzo degli obiettivi con parafocale 33mm su Amplival

Messaggio da 3nzo »

No ora sto usando questo, a 3V

https://www.ebay.it/itm/1x-LED-CREE-XML ... SwVt9dmxFr

ma anche con HXP70.2 a 12V è lo stesso.
Evidentemente il controllo non è buono.
Hai qualche alimentatore da consigliarmi, ovviamente già pronto?
La cosa assurda è che non riesce ad arrivare ai 10W previsti, ma si verma a 0,5W.
Sarà difettoso oppure è difettosa la serie?
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Utilizzo degli obiettivi con parafocale 33mm su Amplival

Messaggio da arturoag75 »

Buongiorno, volevo far notare che questa seconda pagina del post è totalmente OT :thumbup:
Aprite un post specifico per i led cosi nessuno sarà disorientato ;)
Arturo
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Utilizzo degli obiettivi con parafocale 33mm su Amplival

Messaggio da 3nzo »

Si, hai ragione, anche io mi trovavo sotto un titolo inappropriato, dobbiamo fare una migrazione. Temevo di perdere la continuità del discorso.
Allora Toni, metto un altro titolo e riporto l'ultimo messaggio.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”