LED CREE su Amplival

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: LED CREE su Amplival

Messaggio da Toniclimb »

Ciao Enzo
i numeri cotinuano a esser sballati, con 2.8A al massimo potresti avere 3.25 ... 3.3 V.
Non pensare che 0.7 V in più siano poca cosa, la caratteristica del diodo è (quasi) esponenziale.
Le prove che ho fatto per me confermano quanto c'è sul datasheet, e poi mica saranno tutti taroccati i diodi CREE che ci sono in giro.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: LED CREE su Amplival

Messaggio da Guido Gherlenda »

Con i valori del precedente forse poteva essere taroccato ma questo è già più prossimo e mi sembra improbabile che ne abbia beccati due di fila fasulli, presumo che le varie prove le faccia con un dissipatore adeguato ma sembra che il led si sia danneggiato, cosa possibile anche sotto i dati di targa (in verità difficili da replicare) se la temperatura della giunzione supera quanto previsto, ovviamente il mio è un parere da profano.

Non c'è alcuna relazione tra il materiale della stella e il modello di led, le differenze tra XLM e XLM2 sono queste:
Allegati
xml.JPG
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: LED CREE su Amplival

Messaggio da 3nzo »

Conoscete il link di qualche venditore di XML2? Il mio ha i sei strip quindi si coferma non 2.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: LED CREE su Amplival

Messaggio da Toniclimb »

Per me non risolvi passando dall'uno al due o al tre. Il problema sta nell'elettronica di controllo
La luminosità si deve poter controllare da zero al massimo con continuità e con qualunque led. Il led può essere cotto, ma se ti fa un mare di luce non si direbbe proprio.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: LED CREE su Amplival

Messaggio da Guido Gherlenda »

Penso anch'io che il problema sia nel di controllo, le due versioni dell'XML non hanno sensibili differenze (a mio parere) penso che il problema sia a monte del led, sicuro che l'alimentatore riesca a fornire i 3A?
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: LED CREE su Amplival

Messaggio da Toniclimb »

Enzo, posta lo schema dell elettronica che stai impiegando.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: LED CREE su Amplival

Messaggio da 3nzo »

Lo schema non ce l'ho perché l'alimentatore è questo
https://www.ebay.it/itm/224308386821?ss ... 1438.l2649
Se ci collego una resistenza va tutto bene, con il led no.
Comunque con l'ultimo XML comprato su Amazon le cose vanno abbastanza bene perché fornisce 2,8A. Oltre interviene la protezione e si spegne.
Non ho visto quale parametro si supera potrebbe essere la potenza che non tenevo sotto controllo ed era settata a 10W.
I valori di corrente e tensione non sono fissi ma raccomandati.
La tensione dovrebbe essere sui 3,5v, ma può arrivare fino a 4V e solo con 4V si arriva a 3,8A. Non mi sembra un esercizio prudente.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: LED CREE su Amplival

Messaggio da Guido Gherlenda »

A questo punto mi sono perso: 3.8A (e 4V)?

Se l'alimentatore funziona come si deve basta settare gli ampere massimi, nel nostro caso 3A (per brevi periodi e se ben dissipato) i volt possono essere settati a qualsiasi valore purchè uguale o superiore ai 3.18V dichiarati dal datasheet. Se l'alimentatore va in protezione è probabile che la potenza fosse settata ben sotto i 10W, con la resistenza le cose funzionano probabilmente perchè questa assorbe i 3A rimanendo sotto i 3V quindi con una potenza ben inferiore ai 10W programmati.

Per la mia poca esperienza credo che con 3.8A il Cree XML abbia una durata inferiore al secondo.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: LED CREE su Amplival

Messaggio da Toniclimb »

Guido Gherlenda ha scritto: 05/05/2021, 0:16 ...
Per la mia poca esperienza credo che con 3.8A il Cree XML abbia una durata inferiore al secondo.
Forse Enzo voleva scrivere 2.8
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: LED CREE su Amplival

Messaggio da 3nzo »

Si volevo dire 2,8 A :)
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: LED CREE su Amplival

Messaggio da Toniclimb »

Per lo schema. Con cosa alimenti il modulo regolatore?
Avevi detto trasformatore, ponte,condensatore....
Sei sicuro che il condensatore sia sufficiente?
Un ripple eccessivo potrebbe mandare in crisi la regolazione.
Sei in grado di misurare il ripple sul condensatore?
Prova a sostituire con un alimentatore switching tipo PC portatile la parte che precede il modulo regolatore.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: LED CREE su Amplival

Messaggio da Toniclimb »

Ce l'hai un oscilloscopio?
Immagino di no, altrimenti il ripple lo avresti già misurato.
Senza oscilloscopio l'elettronica è come andare di notte con gli occhiali da sole.😎
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: LED CREE su Amplival

Messaggio da 3nzo »

Infatti non ho oscilloscopio e non posso controllare.
Ho un trasformatore da 60VA 220/7,5+7,7V che messi in serie danno 15V (per poter pilotare anche i led sa 12V), poi un ponte KBPC1010 e un condensatore elettrolitico da4700 microF.
Che ne pensi?
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: LED CREE su Amplival

Messaggio da Toniclimb »

Che dovrebbe essere sufficiente. Magari per provare se puoi vedi che accade se raddoppi la capacità, ma 3A su 3.3 V a monte del regolatore dovrebbero scendere a 1A al massimo. 4700 è un valore adeguato.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: LED CREE su Amplival

Messaggio da 3nzo »

Toniclimb ha scritto: 06/05/2021, 16:21 ma 3A su 3.3 V a monte del regolatore dovrebbero scendere a 1A al massimo. 4700 è un valore adeguato.
Scusa, non ho capito.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: LED CREE su Amplival

Messaggio da Toniclimb »

Il regolatore che utilizzi è un convertitore DC-DC step down del tipo cosiddetto "buck", che lavoraa ad alta efficienza. La potenza assorbita a monte e quella resa sul carico sono poco differenti. Con 3,3V e 3A hai 9.9 W sul carico. Se il convertitore ha efficienza pari al 90% la potena prelevata in ingresso sarà 9.9/0.9 = 11 W. Se la tensione a monte vale p. es. 22V la corrnte assorbita sarà 22/11 = 0.5 A.
Nelle stesse condizioni un regolatore lineare preleverebbe almeno 66W, dissipandone in calore più di 55, contro 1,1W del regolatore SMPS, e necessitando di adeguato raffreddamento.
Toni
PS SMPS = swtich mode power supply
Ultima modifica di Toniclimb il 07/05/2021, 8:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: LED CREE su Amplival

Messaggio da Toniclimb »

Per le applicazioni che richiedono ampie variazioni di corrente, tipo 0 ... 3A come nel caso tuo, personalmente preferiso realizzare controlli di tipo lineare, più facili da implementare.
Dovrei avere ancora alcuni controller che avevo fatto quache anno fa per passare al led sul mio Nikon, 0 .. 1.5A per un massimo di 5W, che anche per l'Amplival è la massima potenza utilizzabile in sicurezza coi supporti lampada come quelli di cui ho postato la foto.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: LED CREE su Amplival

Messaggio da 3nzo »

Non sono esperto di elettronica e non mi è tutto chiaro.
In conclusione, l'alimentatore che uso non può dare più di quanto ho rilevato?
Il Led penso chepotrebbe essere anche da 10W, almeno per un periodo limitato. Fino ad ora non ho mai avuto bisogno della piena potenza. Non so se, un domani, dovendo utilizzare la fluorescenza sarebbe necessaria una potenza maggiore.
Vedo che sui vecchi Amplival per avere più luce per fluorescenza o solo per fare foto, si usava una lampada alogena da 50 o 100W. Quale sarebbe la corrispondente potenza del led per avere lo stesso flusso luminiso, 20 e 40W?
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: LED CREE su Amplival

Messaggio da Toniclimb »

Mai usato la fluorescenza, ma per quello che mi ricoroo si impiegano sorgenti bestiali, lampade UV a vapori di mercurio e non lampade alogene.
Per queste il rapporto a parità di lumen sarebbe di circa 10/1 (10W alogena = 1W LED), sono dati su Internet, quello che vedo in pratica più o meno corrisponde.
E' sempre consigliabile di far raffreddare il Led in vista di impiego continuo, altrimenti come è successo a me la prima volta che te lo dimentichi si danneggia.
Il modulo che usi secondo le specifiche arriva a 5A, è un sistema che regola la tensione e limita la corrente a fini di protezione. Per dire come va l'unica è provare.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”