Zeiss Jena Apo 40x 0.95

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Zeiss Jena Apo 40x 0.95

Messaggio da Guido Gherlenda »

Come da richiesta di Andrea posto una breve prova del Carl Zeiss Jena Apocromatico 40x 0.95, è un obiettivo per coniugata 160mm con correttore dello spessore del coprioggetto.

Si tratta di un’ottica Din con parafocale di 45mm, solito attacco RMS, la qualità della costruzione meccanica è molto elevata, la distanza di lavoro è umana, agevolata dalla correzione dello spessore del coprioggetto, rende bene con tutti i tipi di illuminazione, solo in campo oscuro ho delle difficoltà ma non è detto che dipendano dall’ottica, non ultimo ha la massima risoluzione ottenibile da un’ottica dry e quindi adatta ai pigri che non vogliono saperne di ottiche ad immersione. E’ l’ottica che uso maggiormente.

Le tre foto che seguono mettono in risalto le caratteristiche principali: risoluzione e ottima resa dei colori.
Frustulia Rhomboides4 0x 2.jpg
Questa è la diatomea n. 7 del vetrino di Kemp.
1 Arcella 40x022620.jpg
Un' Arcella, si può vedere la struttura alveolare della teca.
Non id 2 40x nik czj.jpg
Un soggetto purtroppo non identificato, la resa è buona pari a ottiche di ben più alto costo.
Si trovano con una certa frequenza sull’usato ed i prezzi vanno da poche decine di euro a oltre i 100, il mio l’ho pagato 37€ ed è privo del minimo difetto, attenzione che esiste una versione più vecchia con parafocale 37 la qualità è sempre elevata ma richiede una prolunga da 8mm, di ottima qualità anche la copia prodotta dalla Lomo.

Al momento dell’acquisto controllate se sono presenti i difetti classici delle ottiche vintage: delaminazione, per la quale non c’è gran possibilità di rimedio, funghi, a volte completamente eliminabili ma richiede lo smontaggio completo, urti con conseguente spostamento del gruppo anteriore e necessità di centratura, l’aspetto estetico riflette la cura con il quale è stato utilizzato: evitate ottiche con ammaccature e con patina verdastra nelle giunzioni sintomo di un non adeguato ambiente.

La notevole apertura permette di utilizzarlo anche per ingrandimenti superiori ai 400x, nel mio caso viene sempre usato con l'optovar settato a 1.25x, il minimo possibile, ottenendo con i miei oculari da 10x i 500x, nulla vieta di arrivare a 600x con un oculare da 15x anche se per costo e qualità mi fermerei al 12.5x.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Jena Apo 40x 0.95

Messaggio da Drake »

Splendida recensione, grazie mille per le interessantissime informazioni :-)
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Zeiss Jena Apo 40x 0.95

Messaggio da vale75 »

Dopo la restituzione al venditore russo del primo difettoso (leggera delaminazione e ghiera quasi completamente
spannata), col secondo acquisto sono andato decisamente meglio.
Comprato da un certo... Arturo Agostino... credo microscopista alle prime armi! ;)
Ti ringrazio pubblicamente per la spedizione veloce piú costosa (non ce n'era bisogno) e imballaggio anticarro, oltre che ovviamente per l'obiettivo, otticamente e meccanicamente perfetto,completo anche di scatolotto.
(In effetti mi fidavo piú di lui, che della zeiss)

Montato subito a fianco dello zeiss 40/0.65 acromatico (ottimo nella sua classe) e la differenza immediatamente
visibile (su un vetrino di 12 diatomee miste) è l'apocromaticitá.
Nessun alone giallastro come nell'acromatico, ma immagine proprio bianca.
Sulla risoluzione la differenza si percepisce appena sulle strie piú difficili,dove nell'acromatico sono piú difficili da
individuare.
Devo ancora capire bene quale possa essere la regolazione migliore per i coprivetrini che ho.
Con quello delle diatomee, sembra attorno allo 0.18 la visione migliore, ma con i miei e le alghe sottostanti,
non sembra variare da 0.15 a 0.19, mentre agli estremi peggiora leggermente.
Quello che non ho capito è se la regolazione serve solo per lo spessore del coprioggetto o anche per la profondita' di dove si trova sotto il soggetto. (Vedi la goccia d'acqua)
Comunque sono molto soddisfatto! 8-)
Allegati
FB_IMG_1520358156776.jpg
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Zeiss Jena Apo 40x 0.95

Messaggio da arturoag75 »

Benone!
Divertiti ora.
Io l'ho sempre utilizzato basandomi sul coprioggetto ma se vuoi un consiglio non mettere troppo materiale sul vetrino; giusto qualche filamento di alghe filamentose se osservi queste e cmq zero detriti ..le immagini brilleranno...fidati.
Arturo
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Zeiss Jena Apo 40x 0.95

Messaggio da 500paolo »

Io non lo uso quasi mai appunto per il problema dello spessore del campione che negli apo e' molto critico, preferisco rinunciare a un po' di risoluzione e correzione cromatica ma abbondare con il "materiale" sotto il coprivetrino e per questo adoro i water immersion.
Purtroppo questi a forte ingrandimento (sopra i 60x) e a immersione diretta in acqua senza coprivetrino sono rari e costosissimi. :wave:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Zeiss Jena Apo 40x 0.95

Messaggio da vale75 »

Faccio un pò di prove, lasciandolo sul 17 per ora.
Rende benissimo, ma scoccia un pò anche a me il cava/metti del coprivetrino.
(Con le alghe il lomo 60 w. dipping è immediato)
Allegati
Closterium 500x
Closterium 500x
received_10215397090263191.jpeg
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Zeiss Jena Apo 40x 0.95

Messaggio da vale75 »

Ho confrontato il nuovo arrivo con i 3 lomo piú potenti in mio possesso, sui dot di una diamea del vetrino di kemp
che ho rimasto. (Il test plate l'ho schiantato 1-2anni fa).
Il risultato non è stato cosi scontato, almeno per me.

Contro il lomo 60/1w.dipping (in immersione omogenea), il 40/0.95 mostrava la stessa
identica risoluzione (regolazione della ghiera a 20), con meno cromatismo e dot appena piú contrastati.
(In vivo, la comodita' e velocita' del 60x in dipping ,nel vetrino con l'incavo senza l'uso del coprioggetto, è imbattibile pero')

Contro il lomo 70/1.23 (immersione come sopra) la situazione è piú impegnativa.
Soltanto dopo svariate regolazioni dell'altezza e dell'apertura del condensatore, la risoluzione del 70x è lievemente
superiore, ma appena percepibile scambiando gli obiettivi, diverse volte.
Con una regolazione meno precisa del condensatore, a parte l'ingrandimento maggiore,non si notavano differenze.
Cromatismo giallino quasi inesistente in entrambi, ma lo zeiss restituiva un'immagine lievemente piú neutra.
(Non so se sia a causa dell'acqua interposta o meno ed è l'obiettivo piú impegnativo da usare con profitto).

Contro il lomo 90/1.30 , non ce l'ha fatta (e meno male,altrimenti il russo, mi toccava buttarlo via)
Con l'olio tra obiettivo e vetrino, la risoluzione era lievemente superiore nel lomo, ma niente di cosi schiacciante.
Con l'immersione omogenea in olio e, come nel caso precedente, prove a diverse altezze del condensatore a tutta apertura 1.3, la differenza rispetto all'ottica dry è risultata ovvia sui piú piccoli dettagli prima invisibili o quasi.
Cromatismo quasi assente.

Alla fine dei giochi, ogni obiettivo, ha il suo motivo di esistere.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Zeiss Jena Apo 40x 0.95

Messaggio da 500paolo »

vale75 ha scritto:
Contro il lomo 70/1.23 (immersione come sopra) la situazione è piú impegnativa.
Soltanto dopo svariate regolazioni dell'altezza e dell'apertura del condensatore, la risoluzione del 70x è lievemente
superiore, ma appena percepibile scambiando gli obiettivi, diverse volte.
Beh no, questo no. Il 70x non va in acqua direttamente ma ci vuole il coprivetrino, riprova magari con un po' di obliqua e vedrai che c'e' differenza rispetto al 40x .95! Prova anche con soggetti adatti.
Se poi vogliamo dissertare che in "vivo" le super risoluzioni non sono sfruttabili causa spessore del campione o purezza del liquido in cui e' immerso il soggetto ok si puo' fare.
:wave:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Zeiss Jena Apo 40x 0.95

Messaggio da vale75 »

Il coprioggetto c'era essendo un vetrino gia' fatto (di kemp).
Ho usato il 60 e 70 allo stesso modo, in immersione omogenea in acqua ,sopra e sotto.
Forse era lo spessore elevatissimo del coprivetrino (20 la regolazione del 40/0.95), che mi ha falsato un pò la resa del
70, non munito di collare, ma solo del molleggio.
Riprovero' meglio come mi hai consigliato ;)
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”