Links Microscopìa

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Bloccato
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Links Microscopìa

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :D
D'accordo con Enotria, abbiamo pensato di creare questa discussione in cui raggruppare i links più interessanti relativi alla microscopìa. La lista non è ovviamente esaustiva, e verrà continuamente aggiornata ed estesa.

Se avete links interessanti da segnalare, fatelo! :D Contattatemi in MP inviandomi il link ed una breve descrizione, ed io ed Andrea provvederemo periodicamente ad aggiornare l'elenco.

LINKS:

1. Siti generici di microscopìa:

- (IT) Home-Page del Sito "Fun Science Gallery", contenente una quantità enorme di materiale indispensabile;
- (IT) Sezione del sito "FunSci"relativa alla microscopìa ottica;
- (IT) Sezione del sito di Andrea Bosi (Enotria) dedicata agli appunti di microscopìa: moltissimi articoli utili ed interessanti;
- (EN) Sito di Klaus D. Kemp, uno dei principali esperti di Diatomee viventi;
- (IT) Sito personale di Augusto Sciarra, moltissime risorse ed articoli in particolare sulla microscopia a fluorescenza;
- (IT) Sito personale di Arturo Agostino, con molti articoli interessanti su varie tecniche di ripresa;


2. Siti specifici per produttore/prodotto:

2.1. Lomo Biolam:

- (EN) Sezione del sito "Microscopy UK" dedicato al Lomo Biolam, riportante molte informazioni e links utili;

2.2. Zeiss:

- (EN) Pagina del sito "Science-info.net" riportante un esteso elenco di documenti Zeiss;
- (DE) Sezione del sito "mikroskop-online.de" riportante un esteso elenco di manuali Zeiss;
- (EN) Sezione del sito ufficiale Zeiss in cui è possibile reperire vari manuali;

2.3. Leitz:

- (EN) Pagina ricca di informazioni sul mondo dei microscopi Leitz;
- (EN) Pagina del sito "Science-info.net" riportante un esteso elenco di documenti Leitz;
- (EN) Sito riportante diversi manuali Leitz;
Ultima modifica di Drake il 03/04/2013, 16:30, modificato 2 volte in totale.
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Links Microscopìa

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie a questo post, ho forse capito l'anno di costruzione del mio " anziano" micro Leitz ( 1938 - 1939 ).
Di nuovo grazie ad Enotria e Drake..... :thumbup: :thumbup:
Mariano.
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Links Microscopìa

Messaggio da Drake »

Felice di essere stato utile, nel mio piccolo :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Links Microscopìa

Messaggio da Enotria »

.

Vorrei qui ricordare l'ottimo lavoro fatto da Drake nel raccogliere per noi tanti links utilissimi.

Chi avesse altre segnalazioni utili nel campo della microscopia le può inviare a me o allo stesso Drake per l'aggiornamento.

Grazie a Drake e grazie a tutti per la collaborazione. :clap: :clap: :clap:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Bloccato

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”