spessore vetrini copri-oggetto

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: spessore vetrini copri-oggetto

Messaggio da 500paolo »

Mah, io ultimamente sono di bocca buona per quel che riguarda i copri oggetto e compro tranquillamente china dato che mi fermo a 1,23 a.n. con i miei water immersion. C'e' da dire anche che ho tutti obiettivi di potenza con collare per la regolazione dello spessore del copri vetrino, ma la regolazione migliore combacia con 0.17 quindi proprio scarsi non dovrebbero essere. Anche le rare volte che uso il 100x apo 1,40 non trovo problemi con i cinesi da battaglia anzi tanto per inorridirvi, li pure riutilizzo :twisted:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: spessore vetrini copri-oggetto

Messaggio da vale75 »

Grazie,avrei anche trovato i prestige 200pz a 12€ spediti,ma visto il mio livello, me la cavero' con 1.47$ dei cinesi.
Ci sono anche verdini, quale potrebbe l'utilità?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: spessore vetrini copri-oggetto

Messaggio da Acronauta »

Guarda se ti garantiscono qualcosa riguardo la pulizia, spesso i coprioggetti cinesi più economici arrivano sporchissimi e sono tutti appiccicati l'uno all'altro.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: spessore vetrini copri-oggetto

Messaggio da Dunadan »

Io uso i Prestige e mi trovo benissimo, quelli cinesi sono orridi. Spesso sono cristallizzati male e hanno tutti dei micro cristalli ben visibili che disturbano non poco. Inoltre spesso sono sporchissimi. Poi se li ordini oggi dalla cina, ti arrivano, a dir bene, fra un mese. Ora non mi pare una gran spesa 12 euro per 200 vetrini....... L'unica cosa è che comunque è raro trovarne di spessi esattamente 17 micron, per osservazioni critiche tocca misurarli finchè non se ne trova uno dello spessore giusto.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: spessore vetrini copri-oggetto

Messaggio da vale75 »

Grazie per le risposte.
Adesso faccio qualche prova col czj 40/0.95 con e senza i coprioggetto cinesi che ho rimasto.
Se peggiorano l'immagine o rimane uguale (anziché teoricamente migliorare), la scelta dei prestige è d'obbligo.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: spessore vetrini copri-oggetto

Messaggio da Dunadan »

Auguri con uno 0.95 senza coprioggetto!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: spessore vetrini copri-oggetto

Messaggio da vale75 »

Fatto adesso la prova con un capello, osservandolo alternativamente fuori e dentro il bordo del coprivetrino,compensando lievemente le 2 diverse profondità di fuoco.
Col 25/0.45 la differenza è quasi impercettibile: le venature longitudinali erano forse più definite nel versante del coprioggetto.
Col 40/0.95 senza la lamella, tutto impastato, anche settando al minimo il collare di regolazione.
Passando sulla parte del capello col coprivetrino le venature diventavano evidentissime.
Regolando 4-5 volte il collare alla cieca sulla migliore risoluzione, sono finito sempre attorno al 17.
Lo spessore di questi cinesi sembra a posto.
(Con un vetrino di Kemp, sono arrivato a 20 :-/ )
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”