Nikon E Plan

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Nikon E Plan

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti.
Per il Nikon Alphaphot che sto modificando, nella versione finale avrei pensato di equipaggiarlo con ottiche della serie E Plan (4,10,40,100), sempre di NIKON e degli stessi anni..
Come sono?
C'è qualcuno che li conosce?
Su Ebay si trovano facilmente a costi anche bassi.
In origine, dalle foto in giro su Internet, gli obiettivi su Alphaphot avevavo solo la "E", presumo che fossero acromatici;
Saluti.
Toni
piermicro
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 09/02/2015, 19:58

Re: Nikon E Plan

Messaggio da piermicro »

Erano gli obiettivi più economici prodotti da nikon per i suoi micro di fascia bassa. :wave:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Enotria »

Vero quanto detto da piermicro, considera comunque che erano sempre degli acromatici dignitosi e con un ottimo contrasto, certamente di livello superiore ai tanti obiettivi cinesi che trovi sui microscopi economici di oggi.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Luigi Lucci »

Ciao il mio micro e` equipaggiato della serie EPlan, posso dirti che il 4X, 10X e il 20X che ho acquistato recentemente non sono male ne come risoluzione ne come contrasto. Il 40X ed il 100X invece li trovo decisamente scarsi come contrasto ...... ma il 100X l`ho usato veramente troppo poco per poterlo giudicare.
Rimangono comunque sempre delle ottiche Nikon che in quegli anni di produzione erano ancora made in Japan e che se le trovi in discrete condizioni possono ancora dare buone soddisfazioni se non si ambisce a prestazioni superiori ..... che come ben sai hanno costi decisamente superiori .... spesso inavvicinabili!
Puoi sempre recuperare un po` di contrasto e definizione in fase di PP con SW specifici o anche semplicemente con Photoshop ....
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Toniclimb »

Immaginavo, visti i costi che non fossero eccelsi.
Ma se hanno la scritta Plan non dovrebbero essere più o meno planari? Ho visto obiettivi marcati tipo E 40/0.65 e altri con E Plan 40/0,65. La curvatura di campo in fotografia è prorio fastidiosa.
Toni
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Nikon E Plan

Messaggio da 500paolo »

Ho avuto il 10x ed era planare piu' di altri che agli estremi del campo poi fanno cilecca.
Contrasto si, definizione in linea con l' a.n. riportata, a me e' piaciuto, poi gli altri ingrandimenti non li ho avuti fra le mani quindi non posso giudicare.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Toniclimb »

Il 40 che ho adesso se focalizzo al centro i bordi vanno a farsi benedire:
Acro_Centro.JPG
Nell'osservazione diretta non è un gran problema, ma con le foto ...
Saluti,
Toni
Capitano

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Capitano »

Posso chiedere con che macchina da presa fate questi scatti? le sfuocature ai bordi non possono essere attribuite ai sensori da presa e non alla bontà dell'oculare?
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Salvatore »

E' normale che con un ob. semplicemente acro i bordi siano sfocati. pero' mi sono accorto che dipende pure dallo spessore del campione e quindi dalla profondita' di campo. ho costatato dopo varie prove che campioni minuti per essere focalizzati pure ai bordi vogliono gli ingrandimenti aumentati.
quattro allegati come esempio:
1 foglia di lattuga con ob 4x vetrino preparato da me
2 cellule cipolla vetrino gia' preparato
3 diatomee vetrino gia' preparato
4 sangue colorato con eosina da me preparato.
Per spiegarmi meglio se per la visione dei predetti campioni uso l'ob. inferiore i bordi si sfocano.
anche il 100x ha ad esempio i suoi limiti infatti se osservo un campo di batteri (soggetti piccolissimi)i bordi vanno pure a farsi benedire.
p.s scusate la qualita' delle foto ma sono la selezione di ritagli di decine di foto fatte a mano libera col cellulare.
:wave:
Allegati
4x.jpg
10x.jpg
40x.jpg
100x.jpg
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Toniclimb »

Capitano ha scritto:Posso chiedere con che macchina da presa fate questi scatti? le sfuocature ai bordi non possono essere attribuite ai sensori da presa e non alla bontà dell'oculare?
Lo escludo, guarda che succede se focalizzo ai bordi:
Acro_Bordo.JPG
Questo invece è un CZJ Planacro 40/0.65:
Plan_Acro.JPG
La differenza è notevole.
Le foto sono state fatte tempo fa con una Ricoh Caplio R1, che faceva piuttosto schifo e che infatti ho scartato(buttato), ma la cui responsabilità si limita a una lieve sfocatura e dissimmetria ai bordi, che si nota nell'immagine. A vista il Carl Zeiss presenta un campo a fuoco esteso a tutti i 18 mm di campo dell'oculare,che è un classico WF 10/18 sanza infamia e sanza lodo.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti.
Ho preso 10x e 4x. Pagati poco, meno di 40 dollari, quando arrivano vediamo come vanno.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Toniclimb »

Sono arrivati, li devo ritirare alle Poste. oggi o domani senz'altro.
Toni.
P.S. Se sono decisamente meglio degli acromatici cinesi mi sa che mi prendo almeno anche il 40x. Per il 4 e il 10 mi sono basato sul giudizio positivo di Luigi, che invece col 40 e il 100 si è trovato male, ma sono disposto a rischiare se trovo a 30-40 euro.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti.
Ho cominciato a provare il 10x. Per confronto con altre ottiche similari a disposizione:
Ottiche.jpg
Si tratta da SX:
a) Acromatico cinese marca OPTIKA 10/0.25
b) Acromatico cinese anonimo 10/0.25
c) Nikon E Plan 10/0.25
d) ZEISS F 10/0.25
Per tenere un po' più allineata la fotocamera ho costruito questo adattatore che impiega l'ottica di un oculare.
(Il solito Kellner WF 10/18)
Adattatore.JPG
Ho scattato quattro foto del regolo a 10 micron, focalizzando al centro e ritagliando al centro e al bordo delle immagini:
Centro1.jpg
Bordo1.jpg
Numerati da 1 a 4 gli obiettivi, non necessariamente nello stesso ordine a) ... d) le differenze sono notevoli.
Quiz: come saranno associati i numeri alle lettere?
Ovverosia, dei quattro, quale fa più schifo? Quale si comporta meglio?
La risposta alla prossima puntata.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Enotria »

.

Toni, che lazzarone che sei !
Lasciarci così nel dubbio ! :lol:

Guardando il contrasto al centro sono tutti abbastanza simili, darei un punto in più a 1 ed un punto in meno al 4.

Ai bordi invece vi è una variazione enorme, spero solo che il 4 sia il cinese anonimo, altrimenti perderei ogni fiducia nelle ditte conosciute.
Darei un punto in più al 2 e quattro punti in meno al 4


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Toniclimb »

La vita riserva spesso brutte sorprese .... :mrgreen: :lol:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Nikon E Plan

Messaggio da 500paolo »

A me piace il 3.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Toniclimb »

Anche a me.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Toniclimb »

Vabbè, facciamola corta. Ho fatto il quiz perché il risultato del confronto mi ha molto sorpreso.
Le ottiche sono nell'ordine, il che significa che il 4, di gran lunga il peggiore, è proprio lo Zeiss!
Tutte le ottiche sono in buone condizioni, pulite, no graffi, no opacità, delaminazioni, ecc. ecc.
Inoltre nessuna presenta sintomi di montaggio scorretto, lo Zeiss ai bordi fa proprio schifo, e lo fa in maniera omogenea e simmetrica, potrebbe richiedere un richiede un oculare compensatore per la cromatica laterale, ma la curvatura di campo rimarrebbe comunque. Il NIkon secondo me visivamente presenta la migliore risposta complessiva, ma il vero exploit lo fa il cinese anonimo, chi l'avrebbe mai detto? L'ho comprato sulla bancarella di un ucraino a Porta portese 2 a un prezzo ridicolo.
L'Optika è in dotazione al B-120, lo Zeiss lo possiedo da più di 20 anni, l'avevo preso per fare macro col soffietto e la reflex, (adattatore autocostruito), ma non l'avevo praticamente mai usato perché non riuscivo a coprire il fotogramma 24x36; evidentemente faceva schifo già da allora.
Saluti.
Toni
P.S. prendo anche gli E Plan 40x/0.65 e 100X/1.25
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Nikon E Plan

Messaggio da arturoag75 »

Io quello zeiss ce l'ho per contrasto di fase, ma non è cosi pessimo ai bordi...almeno con gli oculari zeiss kpl...quanto al contrasto di fase regala immagini eccellenti a dispetto della sua modesta correzione
Arturo
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Luigi Lucci »

Ora mi sento piu' sollevato ...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :thumbup:
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Nikon E Plan

Messaggio da 500paolo »

I kpl sono compensanti. Strano che la Zeiss ha costruito un 10x da compensare, normalmente lo faceva dal 40x in su.
Comunque anche i miei prodotti Zeiss non sono il massimo per la cromatica laterale...sono rimasto deluso anche da un 20x plan Leitz, ma se vai a guardare di qualsiasi produttore c'e' un ingrandimento che fa cilecca, che sia 4x o il 10x, il 20x etc...
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Salvatore »

Toniclimb ha scritto:ma il vero exploit lo fa il cinese anonimo
lo so lo so, e' della serie degli obiettivi montati sul mio micro... onestamente il migliore dei 4.
https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=4737
:wave: :wave:
p.s. dei 4 del mio microscopio intendiamoci... :lol:
Allegati
10x.jpg
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Nikon E Plan

Messaggio da arturoag75 »

Il mio micro cinese antares aveva quegli obbiettivi..li ho strausati per anni.
Certo però che se Lolli li vende a 70 euro cd. non ci sta molto con la testa. :cry:
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Salvatore »

arturoag75 ha scritto:Certo però che se Lolli li vende a 70 euro cd...
Sono i piu' cari del sito, gli altri si aggirano attorno ai 30 euro...lomo compresi. :D
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Nikon E Plan

Messaggio da 500paolo »

Io ho la versione plan. Non e' che ne sia entusiasta...puo' essere che invece gli achro siano fatti meglio.

Lolli e' un po' eccentrico come Kemp ma la clientela che ha dimostra la sua bravura.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Toniclimb »

Ho rifatto la prova sull'Optika b120. Stesso risultato.
Mi ero illuso, siccome F è anche il simbolo chimico del fluoro, che F 10x/025 potesse avere attinenza. Invece mi sa che F sta per "Fesso" o "Fregatura" :evil:
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Toniclimb »

Salvatore ha scritto:... onestamente il migliore dei 4.
Anche se non c'è scritto, in effetti è un planare!
Toni
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Nikon E Plan

Messaggio da 500paolo »

Anche io ho un F100X 1.25 scritto in rosso di marca ignota preso a quattro soldi ad una fiera dell'elettronica che è planare anche molto, ma la risoluzione e il contrasto non sono granché il che mi aveva fatto pensare che l'anello che era rosso invece di nero indicasse un'immersione diversa dall'olio ma niente da fare.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Toniclimb »

Non dovrebbe essere Zeiss, se no ci sarebbe il logo.
Oggi provo col 4x. Per fortuna non ho lo Zeiss :mrgreen: .Ho il 4x in dotazione all'Optika e un altro 4 comprato insieme al 10.
Toni
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Salvatore »

Bravissimo Toni, grazie a te ho provato per benino tutti e 4 gli obiettivi e come dici tu anche se non c'e' scritto il 10 e il 100 sono a tutti gli effetti dei planari, cosi' ho risolto il perche' (come detto precedentemente) quando passo dal 4 al 10 o dal 40 al 100 l'immagine diventa completamente planare. :thumbup:
:wave: :wave:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti.
Ho testato i 4X, qui non c'è storia.
DSCF0127.JPG
Al centro vanno tutti ugualmente, più o meno la cromatica laterale sembra la stassa, per la planarità il Nikon è decisamente superiore.
Test 4x.jpg
Saluti.
Toni.
DSCF0128.JPG
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti.
Finalmente sono in consegna anche il 40/0.65 e il 100/1.25. Spero che siano buonini più o meno come il 10 e il 4. Ho cercato anche il 20x, ma non l'ho trovato a prezzi accettabili. Questi invece si, li ho presi a 30 dollari l'uno.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno.
Da un po' avevo il 40, ma in questo periodo non ho avuto tempo, adesso l'ho confrontato con questi:
DSCF0159.JPG
Con gli acromatici non c'è storia, Nikon e Zeiss sono superiori in planarità senza perdere in contrasto.
Tra Nikon:
NIKON e PLAN 40.JPG
e Zeiss:
CARLZEISS Planachro 40.JPG
mi sembra decisamente migliore il Nikon agli estremi del campo.
Al centro non ci sono differenze, anche come risoluzione:
E PLAN.jpg
PLANACRO.jpg
Entrambi (ma anche gli acro) risolvono Pl. Angulatum senza bisogno di filtri, illuminazioni oblique o altri artifici particolari, in linea con la ormai famosa e tanto vituperata tabella pubblicata dal Sini e spesso citata in altri post.
Mi sembra quindi che anche il 40 e Plan sia una buona ottica, certo non eccelsa, ma decisamente superiore a un normale acromatico.
Saluti.
Toni
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Nikon E Plan

Messaggio da alex870 »

Scusa una domanda ma la definizione "E" per cosa sta ?
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Toniclimb »

Non lo so, bisognerebbe chiedere a Enotria (o a Nikon). Spero che stia per "Extended" e non per "Economic".
Ciao.
Toni
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Salvatore »

Ciao Toni, l'ultimo a destra dovrebbe essere sempre della serie del mio micro(quello segnato con la x rossa mentre il colore giallo l'ho messo perche' manca il gommino, confermi?)
come s'e' comportato nel test? a parte come io gia' sapevo la risoluzione della pleurosigma senza alcun stratagemma?
ciao :wave:
Allegati
DSCF0159.JPG
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Toniclimb »

Giusto, manca l'anellino di gomma zigrinata.
Ho la serie 4-10-40-100. Trovata su una bancarella a PortaPortese 2, un mercatino che si tiene la domenica. Il 4 e il 40 sono ottiche che al confronto con altri acromatici (ho gli Optika) mi sembrano più che dignitosi, il 10 è di classe superiore, un planare a tutti gli effetti. Il 100 lo devo provare, visto anche che mi è arrivato il Nikon ma al momento sono piuttosto impicciato.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Toniclimb »

A prestazioni al centro non ci sono proprio differenze, né di contrasto né di risoluzione, risolvono tutti al volo Pl. Ang.
I due acromatici naturalmente scadono nella planarità.
Allegati
Optika.JPG
Optika.JPG (131.98 KiB) Visto 7964 volte
Acro.JPG
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Salvatore »

E si, lo so, non sono planari, col 100x dovresti avere un'altra sorpresa come il 10x,
quando provi fammi sapere....
:wave: :wave:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Nikon E Plan

Messaggio da Toniclimb »

A questo punto mi incuriosici, il 10 è stata una scoperta! All'epoca in cui li ho presi, un paio di anni fa, li avevo provati sommariamente, per vedere se non avessero problemi macroscopici.
Toni.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”