obliqua circolare

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

obliqua circolare

Messaggio da alex870 »

Tempo fa avevo acquistato degli stampi predisposti per illuminazione obliqua ma ho notato che utilizzando dei cerchietti fatti apposta che mi sono colorato, i risultati sono notevolmente superiori! Riesco a vedere dettagli dagli oculari che fin ora non si erano mai visti. Voi che utilizzate per l'illuminazione obliqua ? Ho notato che i risultato cambia molto se si illumina nei più svariati modi...

quelli con la freccia come si nota, sono auto costruiti e pare vadano meglio di quelli acquistati :think:
Allegati
phonto.jpg
phonto.jpg (40.22 KiB) Visto 6121 volte
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: obliqua circolare

Messaggio da Toniclimb »

Ciao.
Ma per l'illuminazione obliqua gli stop non vanno decentrati?
Toni
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: obliqua circolare

Messaggio da 500paolo »

Forse intende campo oscuro.
Sono tutti, compresi i suoi artigianali, per quella tecnica, se poi lui li decentra tramite l'anello porta filtri... ;)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obliqua circolare

Messaggio da alex870 »

No almeno non penso.. l'obliqua circolare si dovrebbe chiamare così perché la luce arriva obbliqua ma in tutti i punti non solo su uno. I cerchietti per il campo oscuro sono simili a quelli fatti da me artigianalmente ma ciononostante facendo salire o scendere il condensatore si può ottenere anche un ottima obliqua circolare, ovviamente le dimensioni degli anelli vanno appropriati all'ingrandimento dell'obbiettivo altrimenti si passa direttamente al CO per quelli a basso ingrandimento
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: obliqua circolare

Messaggio da Guido Gherlenda »

In effetti l'obliqua circolare propriamente detta ha lo stop centrato come il CO
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obliqua circolare

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto:In effetti l'obliqua circolare propriamente detta ha lo stop centrato come il CO
Difatti, ho appena provato con gli spot del campo oscuro, muovendo il condensatore viene un obliqua molto gradevole aumentando molto la risoluzione
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obliqua circolare

Messaggio da arturoag75 »

Toniclimb ha scritto:Ciao.
Ma per l'illuminazione obliqua gli stop non vanno decentrati?
Toni
...no per l'illuminazione l'obliqua circolare (COL) gli stop devono essere leggermente più piccoli di qelli per campo oscuro.
Si può anche abbassare quel tanto che basta il condensatore cardioide per camposcuro se se ne é provvisti.
Il COL se settato perfettamente fa apparire il campione totalmente staccato dal fondo e questo effetto ancora più pronunciato in bianco e nero.
In basso vi lascio un mio link che rimanda ad un'immagine del sangue ripresa con questa tecnica.
viewtopic.php?f=84&t=7434&hilit=Col
Saluti
Art
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: obliqua circolare

Messaggio da Guido Gherlenda »

Arturo... prova ad andare...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obliqua circolare

Messaggio da alex870 »

Arturo, però avendo utilizzato un obbiettivo per contrasto di fase potrebbe aver influenzato la buona riuscita della foto ? D'altronde i dischetti del CF sono differenti ma hanno lo stesso principio di mettere in risalto l'immagine... :think:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: obliqua circolare

Messaggio da arturoag75 »

Guido: vado vado ogni tanto :D
Alex ... il tipo di obbiettivo nn c'entra nulla... casomai il B/W rende meglio...
Cmq ho postato l'immagine giusto per mostrare l'effetto accentuato del COL... è tuttaltro che bella o per lp meno a me nn è che piaccia molto.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: obliqua circolare

Messaggio da Guido Gherlenda »

Non mi sembra il caso di mettermi sotto il naso risultati che mi sogno ed aver la sfrontatezza di
è tuttaltro che bella
:evil:
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obliqua circolare

Messaggio da alex870 »

Buonasera a tutti riprendo per un istante questa vecchia discussione per fare una domanda sempre al riguardo...

Il miglior modo di operare per la c.o.l e’ tenendo il condensatore tutto su (kohler regolata bene) e ritagliare il dischetto della giusta misura, oppure trovare la giusta misura del dischetto anche con condensatore a meta’ corsa ? Quale e’ la modalita’ migliore di operare ?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: obliqua circolare

Messaggio da Dunadan »

Diaframmi tutti a perti, cerchietto di stop e regolare altezza del condensatore fino a raggiungere l'effetto desiderato.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: obliqua circolare

Messaggio da Mariano Curti »

Quei cerchietti che hai costruito dove vanno applicati..? Io ad esempio utilizzo il portafiltri che è sotto al condensatore ( ma non è troppo vicino) ma credo che andrebbero inseriti più vicino possibile al condensatore stesso giusto...?
:wave:
Mariano.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obliqua circolare

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Diaframmi tutti a perti, cerchietto di stop e regolare altezza del condensatore fino a raggiungere l'effetto desiderato.
La misura del cerchietto che diametro deve essere di norma rispetto alla parte dove passa la luce ? :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: obliqua circolare

Messaggio da alex870 »

Mariano Curti ha scritto:Quei cerchietti che hai costruito dove vanno applicati..? Io ad esempio utilizzo il portafiltri che è sotto al condensatore ( ma non è troppo vicino) ma credo che andrebbero inseriti più vicino possibile al condensatore stesso giusto...?
:wave:
Mariano.
Si vanno al posto del porta filtri.. Di preciso non so ancora capire quale sia la condizione migliore per raggiungere il miglior risultato, anche per questo domandavo...
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: obliqua circolare

Messaggio da Dunadan »

alex870 ha scritto:
Dunadan ha scritto:Diaframmi tutti a perti, cerchietto di stop e regolare altezza del condensatore fino a raggiungere l'effetto desiderato.
La misura del cerchietto che diametro deve essere di norma rispetto alla parte dove passa la luce ? :wave:
Devi andare a tentativi, prova per ogni obiettivo con cerchi diversi e vedi se ottieni il risultato regolando l'altezza del condensatore.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”