E' arrivato il bambino grosso!

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: E' arrivato il bambino grosso!

Messaggio da Dunadan »

alex870 ha scritto:ingrandimento minimo immagino.. come la tieni ferma la farfalla ?
Spiritoso :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: E' arrivato il bambino grosso!

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:
alex870 ha scritto:ingrandimento minimo immagino.. come la tieni ferma la farfalla ?
Spiritoso :mrgreen:
Sei un delinquente :o

:wave:
Gerardo
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 13/01/2013, 20:22

Re: E' arrivato il bambino grosso!

Messaggio da Gerardo »

Che impostazioni hai usato per la reflex?

Io per ridurre/azzerare gli effetti del flickering del pennello elettronico mi regolo così:
- macchina su cavalletto
- autoscatto 2s
- ISO 100
- diaframma f/11
- regolazione della luminosità del monitor tale da avere un tempo di esposizione di almeno 1 o 2 secondi in modo che il pennello elettronico del tubo catodico possa fare molti refresh dello schermo. In generale, più è lunga l'esposizione e meglio è.
Prova e fammi sapere se funziona meglio :thumbup:

Complimenti per i tuoi risultati. :clap:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: E' arrivato il bambino grosso!

Messaggio da Dunadan »

Purtroppo sul mio SEM non è possibile fare così! Quello che passa sul monitor è la linea di scansione che passa per le 1000 linee verticali nel giro di un minuto circa. La reflex deve essere esposta per tutta la durata del passaggio del raster, ovvero 60 secondi.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Gerardo
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 13/01/2013, 20:22

Re: E' arrivato il bambino grosso!

Messaggio da Gerardo »

Capisco...
Ma il principio non cambia: è necessario fare la media del maggior numero di "scansioni" per avere un'immagine quanto più possibile uniforme. Più scansioni usi meglio è. Certo con 60 sec. non è facile
Potresti provare a fare un'esposizione di 5 o 6 minuti oppure potresti fare 5 o 6 diverse foto della stessa immagine e poi farne la media in Photoshop.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: E' arrivato il bambino grosso!

Messaggio da Dunadan »

Finalmente mi sono procurato una lamina d'oro dalla ditta Giusto Manetti Battiloro e ho dorato i primi campioni! Sono molto soddisfatto perchè ho appena constatato che spruzzare l'oro richiede molta meno corrente e molto meno tempo (1-2 minuti) rispetto al rame. Credo sia dovuto al fatto che l'oro è molto più malleabile!

Immagine
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
TECAMEBA
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 22/05/2014, 16:48
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: E' arrivato il bambino grosso!

Messaggio da TECAMEBA »

Bel lavoro DUNA!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”