Consiglio per neofita.

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Lazza98
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/01/2023, 22:31

Consiglio per neofita.

Messaggio da Lazza98 »

Ciao a tutti ragazzi mi chiamo Christian ho 25 anni e una grande passione per il restauro (per lo più di oggetti antichi) e le monete. Siccome mi sto per cimentare nel restauro delle monete, mi servirebbe un "microscopio" (scusate il termine so che ne esistono di moltissimi tipi), non volevo disturbarvi, ma ho visto che in giro per internet non c'è nessun riscontro su questo tipo di argomento, per cui scrivo a voli appassionati. Vorrei avere qualche consiglio sulla scelta da fare. A me servirebbe un "microscopio" con cui riesca ad ingrandire la moneta ma che lasci anche abbastanza spazio di manovra per le operazioni di restauro e che riesca anche ad effettuare delle foto se possibile... ovviamente essendo il mio primo approccio non vorrei spendere un enormità. grazie mille in anticipo :)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Consiglio per neofita.

Messaggio da 500paolo »

Provo a risponderti io.
Se vuoi stare sull'economico e nuovo puoi provare quella miriade di trinoculari cinesi zoom che oramai hanno una discreta qualità e prezzo abbordabile, spesso li trovi gia' in EU tramite magazzini in paesi piu' elastici alla dogana come Repubblica Ceca e Polonia.

Esempio uno non del tutto cinese: https://www.ebay.it/itm/185306521550?ha ... R6CWk4PDYQ

Per bassi ingrandimenti senza utilizzare lo zoom la distanza di lavoro e' buona.
Poi se devi andare pesante con l'ingrandimento (oltre il 40x) e necessiti anche di buona risoluzione in questo frangente, credo ti devi buttare su microscopi specializzati come quelli per ispezione chip come quello che ho io (B&L Microzoom) rigorosamente usati causa prezzi o anche Olympus (beato te se ci puoi spendere).
Insomma dipende dall'ingrandimento che devi raggiungere.
Conta comunque che quando lavoravo in assistenza tecnica di un noto marchio di telefonia cellulare utilizzavamo la Vision Mantis, ma non so se sia adatto a te.
Lazza98
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/01/2023, 22:31

Re: Consiglio per neofita.

Messaggio da Lazza98 »

Grazie mille del consiglio
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”