3nzo Mi presento

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

3nzo Mi presento

Messaggio da 3nzo »

Un saluto a tutti. Mi chiamo Enzo e sono un neofita della microscopia, sebbene sia avanti negli anni. Ho rispolverato un microscopio Lomo Biolam di quando ero giovane, quasi mai usato e ho aggiunto qualche accessorio, come il traslatore, un condensatore migliore e qualche obiettivo. Ho perciò molte domande, molti dubbi e consigli da chiedere, sperando di trovare aiuto. Ancora un cordiale saluto a tutti. Enzo
Luca6429
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/09/2018, 12:28

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da Luca6429 »

Ciao 3nzo, mi chiamo Luca e sono un neofita ancor più di te, sono un allevatore di cani e ho acquistato un microscopio principalmente per l'esame colpocitologico. Ho iniziato a leggere i testi pdf consigliati in questo forum e a fare le prime osservazioni, ma ho grossi dubbi non avendo MAI avuto un microscopio prima. Il microscopio che ho è un anziano ma valido Leitz SM Lux con testa bioculare, e 4 obbiettivi 4x, 10x Leitz, 40x Nikon e 100x Nikon (oil). Credo di avere un problema con il tavolo porta oggetti che non "spiana" bene e tiene il vetrino sollevato da un lato con problemi di continua regolazione della messa a fuoco, anche se chi me lo ha venduto dice che va bene così. Sono nuovo del forum (iscritto ieri!) e non so dove esporre il mio problema - che sarebbe più comprensibile con delle foto, ovviamente - e accetto qualsiasi consiglio. Nel caso fossi OT prego gli admin di spostare il mio post nel luogo più indicato. Un saluto Luca
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da 500paolo »

Ciao a tutti e benvenuti, io non sono un mod o un admin quindi cerco di darvi un aiuto per quel che riguarda i problemi tecnici di cui parlate.
Escludendo la diversa messa a fuoco degli obiettivi, ovvero al centro del campo e alla sua periferia qualora non siano planari ma semplici acromatici, prima di tutto sarebbe il caso di vedere qualche foto, magari anche una radente il vetrino e il tavolino portaoggetti, nel frattempo ipotizzerei due cause:

1) condensatore che va oltre la sua corsa e solleva il vetrino
2) una o tutte e due le "piastrine" che afferrano il vetrino ai lati per spostarlo che si sono piegate verso l'alto
:wave:
Luca6429
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/09/2018, 12:28

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da Luca6429 »

Nel mio caso è la seconda ipotesi ossia mi sembra spiegato. Appena scopro Come si fa inserisco una foto e capirai.
Luca6429
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/09/2018, 12:28

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da Luca6429 »

Questo è il mio caso
Questo è il mio caso
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da 500paolo »

Si, rispetto allo spessore del vetrino la piastra e' ben sopra la metà di questo e' tende a rimetterlo in linea con se stessa durante il movimento e quindi a sollevarlo.
Non ho microscopi Leitz, quindi ti chiedo se il traslatore è facilmente rimovibile rispetto al tavolino perche' potrebbe essere necessaria questa operazione per riallineare il tutto.
Fai anche una foto dall'alto in cui si vede come e' fissato il tutto.
:wave:
Luca6429
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/09/2018, 12:28

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da Luca6429 »

Domani faccio foto migliori, grazie
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da Enotria »

Luca6429 ha scritto: 27/09/2018, 17:19 Nel caso fossi OT prego gli admin di spostare il mio post nel luogo più indicato. Un saluto Luca
Un saluto ai nuovi amici e, per quanto riguarda l'eventuale OT, direi che argomento più indicato di questo non c'è.
Vedo che sei già in buone mani, per cui ti lascio in compagnia di Paolo che di esperienza ne ha anche per un vecchietto come me.

Buon lavoro

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da 500paolo »

Ti ringrazio Andrea per la fiducia ma la tua esperienza sovrasta tutti quindi spero tu voglia dire la tua perche' non c'e' che da guadagnarci. :thumbup:
Tornando al nostro problema, posso anticipare quello che farei io se le condizioni lo permetteranno.

N.B.: E' normale che ognuno di noi conosce la propria manualità e deve prendersi la responsabilità di eventuali errori e danni causabili dalla propria inesperienza, io non mi prendo alcuna responsabilita' di queste evenienze e sono il primo a sconsigliare di intervenire se non si e' pronti a rischiare o non ci si sente in grado di farlo o non si crede che il metodo sia ortodosso.

Cio' premesso...

Innanzi tutto darei uno sguardo radente tra la piastra sollevata e la relativa porzione di tavolino interessata, cercherei di trovare il punto in cui questa inizia ad allontanarsi dal piano e farei un segno con un pennarello sulla piastra.

L'ipotesi che mi viene per cui questo sia avvenuto e' che magari una goccia di campione acquoso sia finita tra il tavolino e il vetrino creando un'effetto ventosa e quindi un forte attrito tra questi due, il risultato e' che la piastra che trattiene il vetrino si sia sollevata sopra di questo e l'operatore inconsciamente abbbia continuato a spostare il traslatore fino a piegare il supporto, non e' cosa rara ed e' successo anche a me nella foga di tenere nel campo visivo qualche ciliato irrequieto ;)

Tornando all'operazione, smonterei dal tavolino il traslatore e lo fisserei per la piastra fino al limite segnato col pennarello su di una morsa da banco, magari interponendo tra le ganasce della morsa e il pezzo un panno per evitare segni sull'oggetto, quindi applicherei con una mano una pressione molto leggera nel verso contrario della flessione della piastra stando attento a rimanere in asse, dico molto leggera perche' lo spostamento si risolve in modo millimetrico essendo leghe molto elastiche e delicate: e' molto facile creare lo stesso problema nel verso opposto (piastra che sfrega sul tavolino).
Fatto il primo tentativo riposizionerei in modo provvisorio il traslatore sul tavolino e controllerei la situazione, se non dovesse bastare ripeterei l'operazione anche piu' volte, ma sempre con poca forza, meglio perdere tempo e farlo piu' volte che danneggiare il tutto.

Questo chiarmente e' un metodo casalingo ma che a me ha sempre funzionato, il metodo ortodosso per eccellenza e' la sostituzione del pezzo danneggiato o non conforme, altrimenti l'assistenza...certo io preferisco agire di mio anche a rischio di danni perche' a me piace la meccanica ed ogni oggetto e' sacrificabile e modificabile o recuperabile in altre configurazioni pur di divertirmi e creare cose nuove, quindi attenzione a quando genero dei mostri, potrei creare degli shock in chi non e' abituato al "modding"! :lol:
:wave:
Luca6429
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/09/2018, 12:28

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da Luca6429 »

Le piastre sembrano dritte, anzi lo sono. Premendo però con una certa forza la piastra sollecata questa torna in piano col tavolo. Non riesco ad allegare foto
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da 500paolo »

Eh si, il fatto e' che gia' solo con le foto e' difficile valutare, figurati alla cieca...(se carichi le foto su google drive e posti il link?)
Prova a vedere sotto i punti di fissaggio, magari sotto le viti ci sono degli spessori errati o che non ci dovrebbero essere, se il micro e' usato potrebbe avere un traslatore della stessa marca ma per un modello diverso...insomma per ora non posso azzardare altro.
:wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da 3nzo »

Un grazie a tutti, ora comincerò anche io con le domande, spero di trovare aiuto e consigli, ma mi sposterò sull'area tecnica. Complimenti per il bel microscopio Leiz, ma dalla foto non riesco a capire come stanno le cose. Arrivederci, anzi a riscriverci.
Luca6429
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/09/2018, 12:28

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da Luca6429 »

Provo a mettere le foto
Allegati
IMG_20180928_193622-736x1306-552x980.jpg
IMG_20180928_193548-736x1306-552x980.jpg
IMG_20180928_193554-736x1306-552x980.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da 500paolo »

Ciao,
non c'è dubbio che la piastrina sia sollevata, magari è piegata in un punto che non si vede tipo sul cardine o c'è qualcosa che non va sulla molla che si trova anche li, insomma dovresti svitare tutto il gruppo traslatore per poterlo analizzare nell'insieme.

Lo hai acquistato nuovo? Ha una garanzia? Se usato, il venditore lo hai incontrato di persona? Perché non vuole risolvere il problema? Magari per lui potrebbe essere cosa semplice e potrebbe anche sapere cosa è successo.
:wave:
Luca6429
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/09/2018, 12:28

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da Luca6429 »

Ho acquistato il microscopio usato da un privato "al buio" per 250 euro, ho avuto solo una minima esperienza con un piccolo bresser (amazon 130 euro, quello con la fotocamera usb e del quale ha scritto anche Enotria) e quindi sono soddisfattissimo della qualità del nuovo microscopio. Non so se abbia fatto un buon acquisto o meno in termini assoluti ma sicuramente per quello che devo fare per lavoro mi va molto bene.
Luca6429
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/09/2018, 12:28

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da Luca6429 »

Oggi sono riuscito a smontare il traslatore e ho provato a montarlo sull'altro lato ovviamente al contrario. In questo modo il traslatore non si solleva più, o quasi.
Sempre nella posizione normale , ho inoltre osservato che non stringendo del tutto le viti di fissaggio del traslatore al tavolino, le alette del porta vetrino rimangono sul piano del tavolo, ma purtroppo è meno stabile tutto l'insieme.
Luca6429
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/09/2018, 12:28

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da Luca6429 »

Vorrei poi infine fare un'ultima domanda: è possibile montare una fotocamera USB su uno dei due oculari o c'è bisogno necessariamente di una testa trinoculare? La fotocamera del bresser si adatta come diametro all'oculare però non riesco a farla funzionare forse per un problema di distanza focale.
Luca6429
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/09/2018, 12:28

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da Luca6429 »

Questo è il traslatore montato sull'altro lato del tavolo
Allegati
IMG_20181001_171419-1380x2448.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da 500paolo »

Ha preso un urto il tavolino? Se rimontato come prima, la piastrina del traslatore si solleva per tutto il suo percorso? Al limite lascialo così come ti funziona, molti microscopi hanno il traslatore montato in quella posizione.

La camera la puoi benissimo mettere al posto di un oculare ma dovrai sempre rimettere a fuoco perche' la distanza focale del sensore non e' la stessa della nostra retina, per questo si usa un terzo tubo calibrato per la fotografia.
Luca6429 ha scritto: 01/10/2018, 20:38 Ho acquistato il microscopio usato da un privato "al buio" per 250 euro, ho avuto solo una minima esperienza con un piccolo bresser (amazon 130 euro, quello con la fotocamera usb e del quale ha scritto anche Enotria) e quindi sono soddisfattissimo della qualità del nuovo microscopio. Non so se abbia fatto un buon acquisto o meno in termini assoluti ma sicuramente per quello che devo fare per lavoro mi va molto bene.
Amo le ottiche Leitz per la perfetta planarità (quelle plan chiaramente) e per un periodo ho addirittura rinunciato a usare dei planapo Zeiss per di godermi quanto ho scritto prima.
:wave:
Luca6429
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/09/2018, 12:28

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da Luca6429 »

Dopo aver risolto il problema del traslatore cambiando il lato di fissaggio (ed ora va benissimo) ho iniziato le mie osservazioni dei vetrini per esame colpocitologico. Come avevo detto nel primo messaggio sono un allevatore di cani e per me è molto importante questa osservazione per "azzeccare" il momento migliore per l'accoppiamento. Alcune volte però, avrei bisogno di un consiglio del mio veterinario e non potendo scattare foto devo perdere diverso tempo per andare da lui e osservare insieme il vetrino. Chiedo quindi di cosa dovrei dotarmi per fare foto dal mio microscopio. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Luca6429
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/09/2018, 12:28

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da Luca6429 »

Per far capire di cosa parlo
Allegati
Questo è il mio microscopio
Questo è il mio microscopio
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da 500paolo »

Ho 4 soluzioni:

1) ti compri una testa trinoculare, ti procuri un adattatore per reflex, un oculare periplan gf10x e ci monti una reflex...ma povero portafogli!

2) rinunci alla comodità della testa trinoculare, un po' di risoluzione e qualità delle immagini scattate, di volta in volta togli un oculare e ci metti una usb digitale come questa:
https://www.ebay.it/itm/5MP-USB-Camera- ... SwNWhbrzy7
3mpx sono un po' pochini ma per l'uso che ne devi fare tu sono sufficienti. (cerca su ebay in tutto il mondo: digital eyepiece, ma mi raccomando prendi solo quelle fornite con tubo di riduzione dell'ingrandimento da 0.5x)

3) Ti procuri qualcosa di simile: https://www.ebay.it/itm/Utile-Smartphon ... Swik9bkIB6 e usi lo smartphone ma la regolazioni (contrasto, luminosità etc) non ci sono o fanno pena e se non usi un minimo di zoom hai anche un po' di vignettatura.

4) Compri questo: https://www.ebay.it/itm/Adattatore-per- ... Sw~XBbqy73 , magari senza gli adattatori per smartphone (o forse si così hai anche il necessario per il punto 3), e usi una fotocamera compatta.

Se decidi di fare foto di qualità e per altri scopi e' inutile dire che la comodità della testa trina e' inalienabile come l'uso di una reflex o un digital eyepiece da minimo 8 mpx(agli inizi del 4k), con quest'ultimo vengono anche buoni filmati e hai la comodita' di fare le regolazioni in tempo reale, di contro se non esageri con i megapixel non raggiungi la qualità di una reflex, io con quello che mi ha quasi regalato Alex sono a 18mpx e ora che mi funziona anche su linux per i filmati mi trovo benissimo.
:wave:
Luca6429
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/09/2018, 12:28

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da Luca6429 »

La seconda che hai detto!!! Grazie per il consiglio avevo visto su Amazon un po' di roba ma non ero sicuro che potesse andar bene sul mio microscopio. Scusami se non ho risposto subito ma ho visto la tua risposta soltanto ora perché in questa settimana sono stato veramente impegnato con il lavoro. Appena ultimato l'acquisto Ti farò sapere come va Grazie di nuovo
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: 3nzo Mi presento

Messaggio da 500paolo »

Figurati! Mi sono dimenticato di dirti che con l'opzione che hai scelto e' normale che quando applicherai l'oculare digitale dovrai un po' rimettere a fuoco...a meno che non ti doti di spessori vari e cerchi di compensare il tutto, nell'opzione della testa trinoculare+reflex o compatta, in genere si usano tubi regolabili (si comprano a parte rispetto ala testa) in modo da compensare il tutto.
:wave:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”