Allineamento condensatore - illuminatore

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Allineamento condensatore - illuminatore

Messaggio da alvatar »

Salve,
Oggi ho provato a controllare se il condensatore del mio microscopio, (un modestissimo F8A acquistato da ottica Turi) fosse o meno allineato con la fonte di luce.
Ho provato a seguire indicazioni trovate in rete, che elencherò di seguito, ma senza riuscirvi.

Utilizzando oculare 10 e obiettivo acro 10/0.25 in dotazione
1) ho inserito un vetrino con preparato e messo a fuoco
2) ho chiuso completamente il diaframma
3) ho provato ad agire sul condensatore per spostarlo verticalmente sino a distinguere i bordi netti del diaframma ma non sono riuscito a distinguere il diaframma (l'immagine si vede tutta chiara senza alcun bordo.) Allora ho provato col 4x e il diaframma questa volta sono riuscito a distinguerlo, ma anche in questo caso, non sono riuscito a vederlo nitido con i bordi distinti anche agendo per tutta l'escursione della guida che alza e abbassa detto condensatore.

Ho notato, tuttavia, pur non riuscendo a eseguire l'operazione per mia inettitudine, che quando ho messo il 4x e sono riuscito a distinguere il diaframma, anche se con i bordi circolari (e quindi non nitidi), il cerchietto luminoso era leggermente decentrato verso il basso a destra. Ruotando il condensatore per farlo salire o scendere, quel cerchietto si spostava .... (non so se è normale o meno). E' come se il condensatore non avesse l'escursione necessaria, perchè continuando a scendere, avrei trovato la posizione ottimale poichè più scendevo e piu si delineavano i contorni.

Ho comunque osservato vari vetrini con gocce d'acqua stagnante e ho potuto apprezzare diversi protozoi e anche un tardigrado mettendo il tutto bene a fuoco e potendo apprezzare una buona immagine. Immagine ben contrastata che mi ha permesso di distinguere, vari ciliati e il loro citoplasma contenente il materiale fagocitato (non ho termini di paragone o esperienza per dire se tale immagine fosse o meno ottimale ma a me sembrava molto buona; magari non è così e aggiustando si vede ancora meglio..

Detto ciò, dov'è che ho sbagliato nell'eseguire l'operazione anzidetta? sempre se sono riuscito a far capire qualcosa di ciò che ho fatto.

Francesco.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Allineamento condensatore - illuminatore

Messaggio da Dunadan »

Guarda, il condensatore in genere non scende mai tanto e l'escursione per regolare la köhler non è molta. Sei sicuro di avere un microscopio progettato per la köhler?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Allineamento condensatore - illuminatore

Messaggio da arturoag75 »

Francesco scusami un attimo: ma su quale diaframma agisci??? quello del condensatore? non lo vedrai mai!
il diaframma che dovresti vedere ne campo visivo è quello dell'illuminatore MAI quello del condensatore.
Inserisci una foto del microscopio
Arturo
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Allineamento condensatore - illuminatore

Messaggio da alvatar »

Al momento sono al lavoro, appena torno a casa posto una foto del microscopio.
Comunque, è questo per intenderci: https://www.binomania.it/il-primo-microscopio/ lo presi proprio grazie a quest'articolo non avendo troppa disponibilità. Resta fermo che visto che mi sto appassionando alla materia, metto via qualche euro e più avanti mi prendo uno strumentino un po piu serio.
Nel frattempo ho iniziato con il completare il parco prendendomi uno stereo.
Tornando all'argomento, l'illuminatore non ha alcun diaframma, ha solo una lente tramite la quale passa l'illuminazione sottostante prodotta da una lampada regolabile in intensità.
Mi ero imbattuto su alcuni articoli in rete che consigliavano l'allineamento del condensatore con l'illuminatore ma evidentemente data la mia ingenuità e inesperienza non ho ben compreso su quali modelli applicare tale tecnica. Sicuramente, come si dice in gergo, ho preso fischi per fiaschi.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Allineamento condensatore - illuminatore

Messaggio da Dunadan »

Allora per forza che non vedi il diaframma........ non c'è. Ha un condensatore di Abbe, per cui non puoi regolare la köhler.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Allineamento condensatore - illuminatore

Messaggio da alvatar »

Si, in effetti, appena uscito dal lavoro ho effettuato alcune prove con una goccia d'acqua presa da un barattolino con del muschio bagnato e mi son divertito a fare tutte le prove possibili.
Agendo sia sul diaframma del condensatore e sia sull'anellino sottostante che permette la visione in luce obliqua, ho osservato ciliati di vario tipo e misura e anche vari batteri; i primi molto dettagliati (sia a 10x che a 40x) i secondi un po meno, ma sempre discretamente distinti.
Ci sto prendendo la mano.
All'inizio non è semplice capire il funzionamento se non si fanno prove e non si chiede.
Perdonate la mia inesperienza, spero col tempo di colmare le lacune e fare meno domande inutili.
Francesco
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Allineamento condensatore - illuminatore

Messaggio da Dunadan »

Chiedi pure! Presto vorrai un binoculare!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Allineamento condensatore - illuminatore

Messaggio da alex870 »

alvatar ha scritto: 25/01/2019, 20:06 Perdonate la mia inesperienza, spero col tempo di colmare le lacune e fare meno domande inutili.
Francesco
Le domande non sono mai inutili quando si inizia una qualsiasi attività :thumbup:

Questo è un doc molto semplice che ti illustra le basi
https://www.dropbox.com/s/t8s4s9tapov17 ... 9.pdf?dl=0

Buona permanenza sul forum :wave:
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Allineamento condensatore - illuminatore

Messaggio da alvatar »

Grazie Alex, il documentino spiega molto bene; pratico ed essenziale.
Ho anche acquistato un paio di libri circa l'argomento che sto attualmente leggendo.
A tal proposito, ho realizzato che quando presi il mio primo microscopio biologico, non ho tenuto conto di alcuni fattori che invece ora ritengo importanti; tra questi, la torretta binoculare se non trina ovvero un sistema di illuminazione più completo del tipo kohler etc..
Quello che ho io, purtroppo, pur essendo sicuramente migliore dei modelli adatti ai ragazzi poichè prevede la possibilità di accessori e sostituzioni di obiettivi con altri di maggior qualità, è pur sempre molto limitato e, chiedendo al rivenditore, mi è stato risposto che non è possibile applicarvi una testa diversa da quella attuale che alloggia un unico oculare (riesco ad ottenere buone immagini e sedute molto soddisfacenti, di contro osservare tramite un solo oculare stanca parecchio la vista e dopo un po sono costretto a interrompere per poi riprendere successivamente). Inoltre, credo non vi sia nemmeno possibilità di sostituire sistema di illuminazione.
Conseguentemente, sto decidendo l'acquisto di un microscopio migliore, magari uno di quelli che con il tempo e con future espansioni, possa diventare il microscopio definitivo. Nel frattempo che la mia ricerca mi offra occasioni considerabili e non troppo onerose, faccio pratica con quello che ho.
Francesco
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Allineamento condensatore - illuminatore

Messaggio da Dunadan »

Ti conviene un buon usato di 20-30 anni fa. La roba nuova la spacciano sempre per espandibile e tutto e poi quando vuoi comprare qualcosa (oltre al costo più elevato) rischi quasi sempre di non trovare i pezzi. Inoltre la qualità dei materiali lascia sempre parecchio a desiderare...... Meglio un buon vecchio Zeiss Standard.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Allineamento condensatore - illuminatore

Messaggio da alvatar »

Sono d'accordo con te. Così ho fatto per il microscopio stereoscopico e mi son trovato bene.
L'unica perplessità è che la maggior parte dei microscopi "datati" difficilmente si trovano in Italia, spesso trovo offerte di Leitz i Zeiss a prezzi accettabili 400 500 euro circa, provenienti da Francia, Germania, quando addirittura dall'America.
Non conosci il loro vissuto e magari ti ritrovi con un microscopio con pezzi danneggiati e non sai poi a chi rivolgerti per eventuali sostituzioni o riparazioni.
L'ideale sarebbe trovare un buon amatore che mette in vendita il suo perchè magari lo ha sostituito o non lo utilizza più, poterlo vedere e provare anche, se del caso, prima di acquistarlo.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Allineamento condensatore - illuminatore

Messaggio da 500paolo »

Concordo con Alvatar.
Tutti noi sappiamo smanettare e ci divertiamo a rimettere in sesto un microscopio usato, ma non tutti sono in grado o vogliono mettersi pure a ripararlo. Dobbiamo tenere conto che ebay e' l'ultima sponda per uno che vuole liberarsi di cerotto oppure si improvvisa venditore nascondendosi poi sul "non me ne intendo e lo vendo così com'e'" invece lui e' solo l'ultimo ad averlo acquistato da qualcun altro e ha contribuito a usurarlo.
Il consiglio vero e' di prendere si un vintage che garantisce qualità che ormai risulta rara, ma da qualcuno che si conosce o ci si puo' fidare, come il microscopio preso da Arturo. :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Allineamento condensatore - illuminatore

Messaggio da alex870 »

alvatar ha scritto: 31/01/2019, 15:15 Sono d'accordo con te. Così ho fatto per il microscopio stereoscopico e mi son trovato bene.
L'unica perplessità è che la maggior parte dei microscopi "datati" difficilmente si trovano in Italia, spesso trovo offerte di Leitz i Zeiss a prezzi accettabili 400 500 euro circa, provenienti da Francia, Germania, quando addirittura dall'America.
Non conosci il loro vissuto e magari ti ritrovi con un microscopio con pezzi danneggiati e non sai poi a chi rivolgerti per eventuali sostituzioni o riparazioni.
L'ideale sarebbe trovare un buon amatore che mette in vendita il suo perchè magari lo ha sostituito o non lo utilizza più, poterlo vedere e provare anche, se del caso, prima di acquistarlo.
Se ti può interessare io ho uno Zeiss standard 25 ics che ha obbiettivi ad infinito, la visione è uno spettacolo ma se vuoi in futuro comprare obbiettivi con aperture numeriche elevate dovrai spendere parecchi soldi, purtroppo questa tipologia di obbiettivi costano tanto anche perché utilizzati su molti moderni microscopi ottici.

Devo ammettere che ci ho pensato tanto prima di decidere a venderlo ma ho anche un leitz per il quale ho dedicato più spazio acquistando moltissimi accessori, per lo Zeiss ho solo 2 condensatori e l'oculare proiettivo per applicare la reflex sul terzo tubo, poi ha 5 obbiettivi molto buoni.
Nel caso però decidessi di prenderlo dovresti venire a casa mia perché non mi fido a spedirlo, sono oggetti troppo delicati e costosi. Io abito a Roma

Puoi trovare l'annuncio sulla pagina mercatino
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Allineamento condensatore - illuminatore

Messaggio da alvatar »

alex870 ha scritto: 31/01/2019, 23:35
Se ti può interessare io ho uno Zeiss standard 25 ics che ha obbiettivi ad infinito, ......
Hai un MP
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Allineamento condensatore - illuminatore

Messaggio da Dunadan »

alvatar ha scritto: 31/01/2019, 15:15
L'ideale sarebbe trovare un buon amatore che mette in vendita il suo perchè magari lo ha sostituito o non lo utilizza più, poterlo vedere e provare anche, se del caso, prima di acquistarlo.
Allora mi sa che sei nel Paese sbagliato. Il mercato italiano è ridottissimo e se aspetti l'occasione possono passare anni. Sinceramente ho sempre comprato dall'estero, spesso anche dagli Stati Uniti e mi sono quasi sempre trovato bene. Raramente mi sono arrivate cose danneggiate e in quel caso è stato quasi meglio, visto che ho chiesto il rimborso e poi me le sono riparate e mi sono venute gratis! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Allineamento condensatore - illuminatore

Messaggio da alvatar »

Dunadan ha scritto: 01/02/2019, 1:28
Allora mi sa che sei nel Paese sbagliato. Il mercato italiano è ridottissimo e se aspetti l'occasione possono passare anni.
Mai disperare o essere troppo pessimisti... chi sa il futuro cosa può riservare! ;)
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”