Chi conosce un riparatore?

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Chi conosce un riparatore?

Messaggio da 3nzo »

A causa del solito grasso indurito, mi sono accorto che alcuni obiettivi comperati e messi da parte, al momento di usarli erano bloccati, si tratta dei lomo 60X an 1.0 Apo, con diaframma bloccato e dell'acromatico 85X an 1.23 che ha bloccato l'anello di regolazione dello spessore coprioggetto. Non credo si tratti di rotture, ma di grasso che ha ossidato il metallo.
Forse se il blocco riguarda solo l'anello di comamdo diaframma e non le lamelle del 60X, sapendo come si smonta potrei provarci anche io.
Per l'85X, da quanto ho visto sul sito del prof. Sini, riguardo il 70X Apo, che dovrebbe essere simile, la cosa è più difficile, anche femandosi alla parte più esterna (anello di comando e guida di scorrimento).
Siccome in passato, in questi tentativi di riparazione, ho già rotto in passato un paio di cose,vorrei andarci cauto, meglio affidandomi a un riparatore coscienzioso ed esperto, se esiste.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Credo che Adriano Lolli potrà esserti di aiuto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da 500paolo »

Il problema, credo io, che il gioco non valga la candela, conoscendo Lolli so che non è economico o comunque giustificato per obiettivi che non costino almeno 600 o piu' euro, ma sia inteso e' solo una mia opinione.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il problema credo che risieda nel fatto che praticamente nessuno a buon mercato può garantire a priori un risultato professionale, sicuramente risolutivo.
La via di mezzo sarà anche più economica, ma anche più rischiosa, meno certa e meno professionale.
Imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da 500paolo »

Certo, ma un obiettivo da 100euro conviene che te lo tieni com'e' o lo butti o ti diverti a provarci tu senza rimorsi per come va a finire, se Lolli ti chiedesse anche solo 50 euro e dubito fortemente che ci perdi tempo per quella cifra, che guadagno ci hai fatto? Era piuttosto da contestare al venditore se non aveva dichiarato tali difetti, se invece lo aveva fatto e il nostro amico lo ha acquistato lo stesso, doveva essere conscio che sarebbe dovuto essere in grado di ripararlo da se.

IMHO dovrebbe piu' rivolgersi a qualcuno appassionato ma piu' esperto nella sua zona (anche sul forum) e metterci in conto il rischio.

:wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sono d'accordo con te 500paolo, quando scrivi che "dovrebbe piu' rivolgersi a qualcuno appassionato ma piu' esperto nella sua zona (anche sul forum) e metterci in conto il rischio".

Quoto. :wave:

È una valida alternativa anche per me. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da 3nzo »

Allora ci proverò io così le cose rotte saranno tre :-)
Si tratta di trovare qualche spiegazione su internet su come si smonta il 60X A=0.7-1.0. Se trovate qualcosa fatemelo sapere.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da 500paolo »

@3nzo,
se te lo posso chiedere di che zona sei? Puo' essere che qualcuno abiti vicino a te e potrebbe essere un'occasione per conoscervi...
Comunque se credi che sia questione di grasso indurito, io proverei prima con aria calda, magari quella per interventi su componenti smd, se temporaneamente si sblocca allora proverei ad aprirli.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da 3nzo »

Sono a Roma. Componenti smd?
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da 3nzo »

E' un saldatore ad aria calda? Ho provato a scaldare con l'asciugacapelli, ma risultato = 0, Quel maledetto geasso secco è un bel pasticcio. Forse si è seccato proprio perché immagazzinato in luogo caldo.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da 500paolo »

E' proprio il difetto di Lomo, ha un grasso che ingripperebbe un carrarmato. Non so se il fono per i capelli possa farcela, certo e' che dovresti scaldare solo il barilotto dell'obiettivo senza colpire le lenti, quindi ci puo' volere del tempo prima che il calore si diffonda all'interno dell'obiettivo e poi, in ogni caso e' una prova, dovresti comunque rimuoverlo.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da Toniclimb »

3nzo ha scritto: 27/01/2019, 11:34 A causa del solito grasso indurito, mi sono accorto che alcuni obiettivi comperati e messi da parte, al momento di usarli erano bloccati, si tratta dei lomo 60X an 1.0 Apo, ............Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
Salve, vedo ora la discussione. Ultimamente di obiettivi Lomo ne ho presi diversi, alcuni li ho dovuti smontare, ma mi sono sembrati tutti abbastanza facili, basta un po' di accortezza e di strumenti giusti, non usare i cacciavite cinesi da 2 euro, tanto per intenderci. Non ho quelli che hai tu, ma non ci dovrebbero essere problemi del tipo planapo Zeiss, cementati e a prova di bomba, per cui spesso non riparabili.
LOMO_40_095.jpg

Questo è un esempio, il 40/0.95 con collare per lo spessore del coprioggetto.
Saluti.
Toni
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da 3nzo »

Grazie. Il 60X con diaframma è diverso non ha viti come nella scala de 40X con collare, forse si deve vitare la parte anteriore. Purtroppo in internet ho trovato una spiegazione esauriente di Sini solo per il 70X 1.23 WI. Fra l'altro, non so come si toglie l'anello posteriore che nel 60X, ha due piccole depressioni coniche per chiave speciale, mentre un'altra ottica bloccata ha un anello brunito senza segni per chiavi che permettono di svitarlo. Sarà a pressione? Grazie comunque (i miei cacciaviti sono cinesi )) hai qualche marca da suggerire? Non ho trovato cacciaviti seri sotto il millimetro e mezzo).
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da Toniclimb »

Intanto non tutti i cacciavite cinesi fanno schifo, io ne ho alcuni buoni. Per l'utensileria di precisione c'è per es. Maccaferri, se no i negozi di modellismo di solito li hanno.
Le chiavi speciali, per ghiere, anelli, tappi ecc. e anche i miniestrattori sono difficili da trovare, Lolli ha qualcosa, spesso però te li devi autocostruire.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da Toniclimb »

Posta qualche colse-up degli oggetti in questione.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da Toniclimb »

3nzo ha scritto: 08/02/2019, 12:03 Grazie. Il 60X con diaframma è diverso non ha viti come nella scala de 40X con collare, forse si deve vitare la parte anteriore. Purtroppo in internet ho trovato una spiegazione esauriente di Sini solo per il 70X 1.23 WI. Fra l'altro, non so come si toglie l'anello posteriore che nel 60X, ha due piccole depressioni coniche per chiave speciale, mentre un'altra ottica bloccata ha un anello brunito senza segni per chiavi che permettono di svitarlo. Sarà a pressione? Grazie comunque (i miei cacciaviti sono cinesi )) hai qualche marca da suggerire? Non ho trovato cacciaviti seri sotto il millimetro e mezzo).
Ho visto meglio, il 60x ce l'ho anch'io:
DSC_0244.JPG
Sul mio il tappo nero posteriore si svita facilmente, sotto c'è una ghiera a vite che pare blocchi tutto il resto.
La parte anteriore apparentemente non si svita, ma potrebbe solo essere bloccata. Più avanti non sono andato, perché il mio è perfetto :mrgreen:
Se riesci ad aprirlo stai attento a non scomporre il diaframma a iride, potrebbe essere complicato il riassemblaggio.
Saluti.
Toni
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da 3nzo »

Grazie. Se saltasse il diaframma a iride così piccolo sarebbe una rovina, già rimontare quello di un obiettivo foto è una impresa. Non sono del mestiere.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da 500paolo »

Lascia perdere. ;)
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da 3nzo »

Eureka! Sul sito di un venditore russo si propone questo obiettivo senza trasmissione di diaframma e appare smontato. Mi azzardo a postare la foto? Comunque, sembra che la camicia esterna sopra l'anello sia avvitata sul corpo centrale, filettatura dietro l'anello, dove è quasi impossibile fare arrivare lo sbloccante e sicuramente non si svita senza danni. Da lasciar stare, al massimo provare con un po' di sbloccante sull'anello, ma se non si muove è perduto. Ho visto anche in vendita, per recupero ricambi, condensatori con diaframma rotto perché incollato e forzato o levette di chiusura saltate per lo stesso motivo.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da 500paolo »

Ecco appunto. Se la maggior parte di questi obiettivi viene venduta con problemi di bloccaggio e il venditore non tenta il recupero un motivo ci sarà.
Il 30x 0.90 che ho io ha il diaframma ok ma potrebbe sempre rovinarsi in futuro percio' a me interessa cio' che hai trovato, magari mandamelo in pvt. :wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da 3nzo »

Scusa, che significa in ptv? :)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da 500paolo »

non ptv, pvt cioè in privato (messaggio) :thumbup:
c'è la "nuvoletta" contatta
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da Toniclimb »

3nzo ha scritto: 09/02/2019, 16:48 Eureka! Sul sito di un venditore russo ....................... ma se non si muove è perduto. .....................
Ma che perduto, vai di svitol e abbi fede! :arrow: E' una buona ottica, specifica per il campo oscuro, gli unici difetti sono la non planarità e la parfocalità a 33 mm, con necessità della prolunga da 12 mm.
(Che poi più che difetti veri e propri sono caratteristiche costruttive) :character-smurfpapa:
Saluti.
Toni
P.S. Posta le foto, sia del tuo che del russo
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da 3nzo »

La devo prima fare e sono un pigro :D , tanto più che non ho un posto per piazzare il microscopio e ogni volta devo tirarlo fuori dalla scatola, montarlo, regolare l'illuminazione ecc. Quanto alla foto del russo, anche se ritagliata se viene riconosciuta, potrebbe farmi un reclamo e potrei avere problemi con Ebay. Quella del russo la posso mandare con messaggio privato, anzi ora la mando.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da Toniclimb »

Ciao, ho visto la foto, sembrerebbe che la copertura esterna si avviti sulla filettatura in alto, e che quella in basso serva per la ghiera di regolazione. Prova a mettere in verticale l'obiettivo e a passare qualche goccia di Svitol nella fessura fra la copertura esterna e la parte finale del barilotto portalenti. Aspetta e prova a risvitare. prima o poi viene via, anche senza usare troppa violenza. Il gruppo lenti poi si dovrebbe disassemblare togliendo il tappo a vite posteriore e svitando la ghiera sottostante.
Toni.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da 3nzo »

Si ci proverò con comodo. Voglio procurarmi campioni di grasso secco da cose facilmente smontabili e verificare il prodotto più efficace. Voglio provare su campione anche lo xilolo che è fin troppo penetrante. Comunque proverò con lo svitol in quantità limitata dove dici tu, voglio evitare di smontare la parte ottica perché non ho mezzi per un collaudo e poi i tempi si allungherebbero al XXII secolo :D
Scusa il tuo 60x con diaframma di che anno è? E' molleggiato o no?
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da Toniclimb »

No, lo xilolo no, neanche trielina esano, benzina rettificata e simili, come minimo scolli qualche lente.
L'anno del mio non lo posso controllare adesso, comunque non è molleggiato.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da 3nzo »

Nell'obiettivo, no, ma per esempio se funzionasse andrebbe bene per le parti meccaniche, ammesso che non rovini la vernice, cosa possibile.
Quello della foto è molleggiato e sarebbe quello con il collare cromato. Quante cose ha prodotto la Lomo! Limiti a parte, forse non si trova un tale assortimento di accessori nelle marche moderne.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Chi conosce un riparatore?

Messaggio da Toniclimb »

Ho visto dalla foto, si vede la vite e la scanalatura che vincolano il molleggio. Il tuo com'é?
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”