Perché delaminazione?

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Perché delaminazione?

Messaggio da 3nzo »

Leggendo un po' in giro, anchegle offerte su Ebay, noto che fra obiettivi per microscopio la delaminazione non è rara, mentre fra gli obiettivi fotografici degli stessi anni e anche più vecchi è praticamente assente. Mi sono chiesto il perché e ho avanzato due ipotesi:
1)forse le superfici di incollaggio maggiori presenti negli obiettivi fotografici le rendono più stabili
2)forse il motivo sta nel sistema di fissaggio delle lenti, infatti le lenti fotografiche sono serrate con collari a vite, mentre quelle dei microscopi vengono crimpate (si dice così?) e questo sistema potrebbe indurre sollecitazioni nei doppietti di lenti causandone, col tempo, lo scollamento.
Non ho considerato però che una delaminazione in un obiettivo fotografico, essendo più grande, non passa inosservata. Che ne pensate?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da Dunadan »

In realtà le delaminazioni sono comuni soprattutto negli obiettivi Zeiss del tempo, mentre per altre case è molto più raro. Il motivo è probabilmente dovuto al tipo di collante usato, non molto adatto a sopportare a lungo il calore delle vecchie e potenti alogene che venivano usate, spesso lasciate accese a giornate.....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da 500paolo »

Bah io ti rispondo solo Zeiss. In genere devi stare attento a questo produttore, nei Leitz, Nikon & co non mi ci sono mai incontrato, anzi ultimo obiettivo che ho buttato non per delaminazione ma forse una causa che la puo' provocare, un'infiltrazione di alcol che uso di solito per rimuovere l'olio, in un Zeiss apo 100x 1,40 usato si e no 2 volte, la terza che l'ho ripreso per usarlo ho trovato con la lente di Bertrand tante goccioline nella parete interna della lente frontale. Buttato. :evil:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da arturoag75 »

Paolo...non buttarli...se proprio devi,
smontali e vedi di sistemarli..
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da 500paolo »

Magari Arturo, troppi ne ho salvati ma gli ultimi Zeiss (serie piu' recente barilotto lucido e scritte non serigrafate) sono sigillati. Mi era stato garantito come NOS e a vederlo lo sembrava proprio. In sostanza non sono riuscito a rimuovere le ultime due lenti, quella frontale e quella precedente, in pratica dove si annidava il vapore del solvente penetrato. Comunque con Zeiss ho chiuso, se rischierei ancora con quelli a secco, di sicuro starò alla larga da quelli a immersione per quel che riguarda questo produttore. :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da arturoag75 »

...io mi diverto a smontarli friggerli etc..🤣
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da 500paolo »

Ne ho comprati 2 nella mia vita di Zeiss apo 100x 1,40 e in entrambi i casi si sono rivelati due supposte. :lol:
Il primo nel periodo in cui sul forum infuriava la 8° di Kemp, lo presi da un tedesco poi rivelatosi all'atto del pagamento un indiano... :lol:
Arrivo' e io non stavo nella pelle, mi aspettavo di vedere le righe delle diatomee come gli abiti dei detenuti nei vecchi film e invece buio e nebbia, infatti le lenti erano sottolio come le sardine, avevo pure ipotizzato che il condensatore non aveva abbastanza apertura numerica ma una bella bolla vista con l'oculare di Bertrand mi tolse ogni dubbio. Alla mia protesta il venditore mi invio' gratis uno Zeiss apo 100x 1,32 questa volta in ordine. :(
L'oggetto non e' stato voluto indietro (forse lo sapeva gia'?), riuscii ad aprirlo perche' era un modello vecchio, ripulirlo e re-incollare bene la semisfera frontale con una colla improvvisata ma giusto per vedere cosa mi perdevo, purtroppo sono riuscito ad ottenere le prestazioni di un mediocre 100x 1,25 (manco 1,30!), ho fatto vari tentativi e varie pulizie ma niente, ho quindi capito che quelle lenti sono talmente delicate che una volta che l'olio entra non gli puoi piu' fare nulla, diventano comuni acromatici di mediocre a.n.

Il secondo e' questo sul quale ho infierito come fai tu ma le ultime due lenti sono letteralmente incollate, non come il precedente che invece si e' aperto senza problemi.
Purtroppo si trovano solo questi Zeiss pseudo-apo-cinesi a prezzi umani e io per guardare 1 volta all'anno una diatomea su un vetrino preparato da esperti, non sono disponibile a metterci su 400-500 euro per un Nikon, mi accontento del mio onestissimo e resistentissimo Lomo apo 70x WI 1,23.
:wave:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da Dunadan »

Comunque non confondiamo delaminazioni ed infiltrazioni d'olio. Le seconde sono dovute quasi sempre a negligenza. Pulire l'olio sull'obiettivo? Perchè mai?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da 500paolo »

Ho ancora olio di cedro e lo devo pulire per forza.
Infatti sono cose diverse, chi ha detto il contrario?
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
ho acquistato 6 - 7 anni fa un planapo 100X 1,32 Zeiss, dopo un anno circa anche lui delaminato.....guarda caso Zeiss...l'unico obiettivo tutti gli altri ok...
:wave:
Mariano.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da arturoag75 »

Faccio il cattivo per una volta; secondo me la delaminazione è programmata😈😈.
A parte tutto non è il solo difetto riscontrato in ottiche più vecchie.
Ad esempio le frangie giallo/blu dei plan apo, fluorite anche di altre marche; non sono riuscito a capire da cosa dipendano e tantomeno sono riuscito a trovare informazioni al riguardo.😔😔😔
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da Mariano Curti »

ciao Arturo,
cosa intendi di frangie giallo blu..? Residuo cromatico alla periferia dei soggetti inquadrati..? Mi auguro che l'orologio "biologico" del Leitz plan fluotar 50X sia guasto.... :lol: :D
:wave:
Mariano.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da 500paolo »

Io trovo solo un leggero alone giallo sui bordo dei soggetti e solo nella periferia dx del campo, le ho solo su uno Zeiss planapo 10x 0.30, sul rispettivo 25x 0.65 mi pare non vi siano. Credo comunque possa dipendere dall'oculare che non si accoppia bene. :?:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da 3nzo »

Interessante... Mi sembra di capire che se non si compra giapponese e non si spendono almeno 500 euro, non c'è speranza. Resta comunque il perché di queste delaminazioni sulle ottiche da microscopio. Se non sono valide le mie ipotesi, piccole dimensioni delle superfici incollate e/o stress meccanico costante per serraggio eccessivo e/o non uniforme, resterebbe solo la conseguenza di infiltrazioni di solvente per l'olio. Ma dato che c'è delaminazione anche su lenti a secco, e anche fra i Lomo,in particolare il 20X Apo (cercare su Ebay), forse, forse... le mie supposizioni potrebbero non essere tanto sballate.
Perché dovrebbero usare un collante diverso dalle ottiche foto e perché un obiettivo fotografico, tenuto per giornate a trac olla, sotto il sole, non si scolla?
Infine i tedeschi, ho trattato con persone gentilissime e corrette, ma ho incontrato un grosso commerciante su Ebay che, solo un un caso, mi mandò un oggetto male imballato che arrivò damnneggiato. Quando chiesi timidamente se poteva cambiarmi la parte rotta, mi rispose di inviarlo per il rimborso, cosa che ho fatto. Correttamente mi ha prontamente rimborsato, ma poi mi ha bannato: arroganza di che si sente forte per i molti clienti. A Roma c'era un negozio di articoli fotografici che faceva risparmiare non più di 10-15000 lire su una reflex ed era affolatissimo da fotoamatori che si facevano trattare in modo sgarbato e talvolta quasi a male parole. Scusate la divagazione, potrebbe essere utile ad altri.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da arturoag75 »

Io intendo dire proprio aloni blu viola che nulla hanno a che vedere con gli oculari, ma a mio avviso è un difetto che si presenta in molti obbiettivi anche giapponesi da 500 euro ma non in tutti...nel senso che abbraccia tutte le marche ma non tutti i pezzi per dirla in breve....
ricordo che se n'è parlato da qualche parte su questo forum ma non ricordo il post.
Sinceramente è un difetto fastidioso perché anche un obiettivo che non presenta La delaminazione da risultati inaccettabili per un plan apo.
Se non sbaglio Alex aveva comprato degli obiettivi planapo non delaminati che avevano questo difetto ma potrei sbagliarmi
Arturo
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da alex870 »

Si avevo comprato 2 obbiettivi Zeiss plan apo, uno era il 60x an. 1.4 e l'altro un 40x an. 1 entrambi pagati in totale 250 euro ma solo uno era perfetto, il 40x l'altro l'ho gettato nel secchio dato che aveva un evidente delaminazione vista con il telescopietto di fase. Vabbè almeno il 40x va una bomba anche se mi sembra presenti l'immagine lievemente gialla quando ho osservato il vetrino di Kemp. Se si osserva altro non si nota più questo effetto, forse sarà il montante ?

Purtroppo riguardo al 60x ero ancora poco esperto e me ne sono reso conto troppo tardi per reclamare su ebay :snooty:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da arturoag75 »

Ma lo hai buttato nel vero senso della parola??
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da 500paolo »

viewtopic.php?f=85&t=10200
Questo?

Questo caso è scandaloso, sono lenti interne rese lerce da qualcosa, anche funghi, chi sa.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto: 03/02/2019, 8:20 Ma lo hai buttato nel vero senso della parola??
Ce l'ho ancora ma è come se non ce lo avessi più dato che per tentare di smontarlo l'ho mezzo distrutto
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto: 03/02/2019, 8:46 viewtopic.php?f=85&t=10200
Questo?

Questo caso è scandaloso, sono lenti interne rese lerce da qualcosa, anche funghi, chi sa.
Si è quello, ma non si smonta e non capisco nemmeno come abbiano fatto a montarlo dato che se un oggetto si assembla si dovrebbe pure disassemblare mahh :roll:

Comunque mai più obbiettivi Zeiss così costosi
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da arturoag75 »

Non sei riuscito a capire dove sta' l'ostacolo all'apertura? Mettilo al tornio😈😈😈
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da 500paolo »

arturoag75 ha scritto: 03/02/2019, 19:24 Non sei riuscito a capire dove sta' l'ostacolo all'apertura? Mettilo al tornio😈😈😈
Oppure... :character-jason:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Perché delaminazione?

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto: 03/02/2019, 19:24 Non sei riuscito a capire dove sta' l'ostacolo all'apertura? Mettilo al tornio😈😈😈
Forse ho capito adesso… puoddarsi che facendo saltare il pernetto che blocca l'effetto molla, si sfila tutto.. proverò quest'ultima soluzione
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”