Obiettivo D=0-4mm

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Obiettivo D=0-4mm

Messaggio da 3nzo »

Tra i tanti obiettivi per microscopio della Lomo ho scovato questo. Strano l'utilizzo, da 0, senza coprioggetto, a 4mm. Quale potrebbe essere l'impiego? Potrebbe trattarsi di una ottica per microscopio invertito, per esaminare campioni attraverso il fondo di vaschette di vetro?
Allegati
10xD0.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo D=0-4mm

Messaggio da 500paolo »

Io ho il 40x d=0 e lo comprai quando iniziai ad avvicinarmi al microscopio.
E' un obiettivo per metallografia/petrografia che chiaramente non fa uso del coprivetrino, quello da te indicato dovrebbe appartenere alla stessa serie. Forse si, lo potresti provare anche con le capsule di petri (quel 4mm ci sta bene) ma conta che quasi tutti i 10x plan e achro ci vanno bene, il problema sorge con gli ingrandimendi piu' grandi e gli apo in generale che hanno distanze di lavoro minori.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo D=0-4mm

Messaggio da 3nzo »

Resta un po' oscuro il significato della seconda parte della scritta: "...4mm"
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo D=0-4mm

Messaggio da 500paolo »

Oppure quel 0..4 sta proprio a indicare che va bene da niente fino 4mm, insomma lo puoi usare come ti pare a scapito pero' della a.n. che e' un po' deludente.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo D=0-4mm

Messaggio da 3nzo »

Certo questa ottica russa è un mondo parallelo, molto più vasto di quantio non si immagini.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo D=0-4mm

Messaggio da 500paolo »

Si anche per me e' il paese delle meraviglie, peccato pero' per la superficialità per quanto riguarda planarità e correzione delle aberrazioni... :(
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo D=0-4mm

Messaggio da 3nzo »

L'ho provato la settimana scorsa e ho visto che ha una parafocale di circa 43mm, ho pensato che potrebbe essere un obiettivo per trichinoscopio.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo D=0-4mm

Messaggio da 500paolo »

Tutto puo' essere con gli obiettivi Lomo, seguono la stessa filosofia dei Vickers dove spesso le indicazioni sul barilotto scarseggiano perche' questi obiettivi erano forniti con lo strumento e non erano intesi per essere montati sua altri modelli sebbene compatibili.
Comunque credo sia per un uso piu' generico.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo D=0-4mm

Messaggio da 3nzo »

Altra stranezza del catalogo degli obiettivi Lomo è che alcuni hanno una parafocale di 32,7 (apo) invece che di 33 come gli altri. Questo supera tutti.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo D=0-4mm

Messaggio da 500paolo »

Vorrei vedere anche io il catalogo obiettivi della Lomo, non l'ho mai visto. Hai un link? :wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo D=0-4mm

Messaggio da 3nzo »

Catalogo non è proprio, sono notizie che si trovano sul catalogo dei Biolam
http://www.mikroskopfreunde-nordhessen. ... atalog.pdf dove trovi anche i dati degli obiettivi. Ma il sito dal quale è tratto contiene anche altre pagine interessanti, come la riparazione di qualche obiettivo ecc.
http://www.mikroskopfreunde-nordhessen.de/lomo.php
Un catalogo degli obiettivi è stato realizzato da un sito di vendita russo, un po' caro
https://www.rafcamera.com/
sotto la voce microscopi/obiettivi, dove per ogni obiettivo in vendita vengono forniti i dettagli (caratteristiche tencniche). Manca, purtroppo, il 40x apo con collare che non è in vendita.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo D=0-4mm

Messaggio da 3nzo »

La cosa che trovo buffa, sul listino allegato al catalogo del primo link, è che il condensatore in campo chiaro e scuro OI-10 costa più del doppio di quello in campo scuro a immersione e maggior apertura OI-13.
Il motivo, penso, sia nella realizzazione meccanica molto precisa, con tolleranze credo del centesimo di millimetro, visto che non ha sistema di centraggio. Questa cosa lo rede difficile da montare e smontare, col rischio che si blocchi se dovesse andare leggemente fuori asse e pericolo di danni al microscopio e al condensatore. Se spingendo di preme il filtro, salta e poi incollarlo e centrarlo diventa una missione impossibile, pena figure d'interferenza con l'ottica di maggior ingrandimento utilizzabile, il 40x.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo D=0-4mm

Messaggio da 500paolo »

Intanto grazie dei link.
Non e' detto che un condensatore per campo oscuro a secco debba costare meno di uno in olio, se il primo arriva proprio al limite prima dell'olio costa moltissimo perche' la forma del vetro e' molto particolare.
Sul link al sito che hai postato ho letto del 40x 0.74 WI che va usato col copri vetrino contrariamente a quello che ho sempre fatto io, facendo delle prove a me sembrava meglio senza, ma se così scrivono... :think:
Ne mancano pero' di modelli, e ci credo la Lomo ne ha fatto una miriade. :wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo D=0-4mm

Messaggio da 3nzo »

Avevo trovato la spiegazione su un sito inglese e l'avevo riportata nel post viewtopic.php?f=84&t=10272&start=15#p104425
In pratica per un obiettivo ad immersione in acqua, la presenza o meno del vetrino è ininfluente per AN minore di 0,90.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”