Episcopia su leitz laborlux

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Episcopia su leitz laborlux

Messaggio da alex870 »

Buonasera a tutti,

stavo pensando (se non costi molto) ad attrezzarmi con tutto il necessario per osservare in episcopia dal mio laborlux leitz. In pratica di cosa avrei bisogno oltre agli obbiettivi specifici epi ?

Potete indicarmi anche qualche link ebay di tutti gli accessori necessari a tale scopo ?

:wave:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Episcopia su leitz laborlux

Messaggio da 500paolo »

Se hai voglia di svenarti:
https://www.ebay.it/itm/leitz-wetzlar-g ... rk:27:pf:0

Questo lo danno per fluorescenza e chiaramente non ha i cubi, ma potrebbe anche non essere per quella funzione, vedo che c'e' un iris:
https://www.ebay.it/itm/Leitz-Microscop ... rk:82:pf:0

Questo invece e per fluorescenza di sicuro:
https://www.ebay.it/itm/Leitz-Wetzlar-5 ... :rk:1:pf:0

O anche:
https://www.ebay.it/itm/OPTICAL-MICROSC ... k:174:pf:0

Leica? Gli somiglia comunque:
https://www.ebay.it/itm/MICROSCOPE-PART ... k:177:pf:0

Comunque questa e' la ricerca che ho fatto:
https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=mi ... r&_sacat=0

Per gli obiettivi io uso lo stesso quelli standard, quando ho bisogno di distanza di lavoro maggiore uso altro che mi da anche la visione raddrizzata.
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Episcopia su leitz laborlux

Messaggio da alex870 »

Grazie Paolo! Mi vado a spulciare tutti i link :thumbup: :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Episcopia su leitz laborlux

Messaggio da alex870 »

Quello da 30 euro e’ interessante.. a me servirebbe solo per illuminazione episcopica, non fluorescenza. Vanno bene entrambi ?

Poi rimane il dubbio della compatibilita’ di attacchi, i leitz cambiano molti particolari l’uno dall’altro, pero’ quello da 30 euro potrei tentare male che vada ho buttato 30 euro. Ma nel caso poi mi servirebbe anche un illuminatore adatto o ce lo posso costruire ?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Episcopia su leitz laborlux

Messaggio da 500paolo »

L'unico dubbio e' che quando parlano di "cubi" forse oltre a quelli per fluorescenza puo' essere che intendono anche il semi-specchio che veicola la luce in verticale che potrebbe essere rimovibile (non conosco la struttura di quel tubo), quindi chiederei prima magari qualche foto o informazioni.
Per l'illuminazione ti basta un led da 5w luce naturale magari con apposita "lente"
https://www.ebay.it/itm/1-20x-Led-Lens- ... 2I5QGeEuWw
(ho provato sia con fredda 6800k che con calda3000k e non mi piacciono).
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Episcopia su leitz laborlux

Messaggio da 500paolo »

Scusami non avevo letto il post sopra.
Non so se il tubo in questione sia un "componibile" e a seconda di cio' che ci infili puo' diventare per fuorescenza o per epi, ti ripeto non conosco quel tubo. :wave:
Avatar utente
Entomo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2021, 12:46
Località: Catania
Contatta:

Re: Episcopia su leitz laborlux

Messaggio da Entomo »

alex870 ha scritto: 18/02/2019, 23:54 Buonasera a tutti,

stavo pensando (se non costi molto) ad attrezzarmi con tutto il necessario per osservare in episcopia dal mio laborlux leitz. In pratica di cosa avrei bisogno oltre agli obbiettivi specifici epi ?

Potete indicarmi anche qualche link ebay di tutti gli accessori necessari a tale scopo ?

:wave:
Salve, sono nuovo del forum. Anche io ho un laborlux D e sono interessato a fare un upgrade per l'episcopia. i soggetti che osservo sono opachi ma vengono trattati in modo da farli diventare in parte trasparenti (per osservarli tramite luce trasmessa), ma non sempre è possibile o si hanno dei buoni risultati. essendo molto piccoli da 1 a 0.3mm dovrei usare ingrandimenti almeno di 25X che, data la distanza di lavoro, non permettono di fornire spazio per illuminazioni tipo led.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Episcopia su leitz laborlux

Messaggio da 500paolo »

Se invece ti procurassi un microscopio stereo zoom? Adesso ci sono modelli cinesi da 0.5 a 45x con testa trina per poter montare anche una fotocamera il tutto a meno di 300 euro.
Se in effetti non devi arrivare a ingrandimenti elevati da oltre 400x forse e' la cosa migliore.
Nello specifico di che campioni parli?
Avatar utente
Entomo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2021, 12:46
Località: Catania
Contatta:

Re: Episcopia su leitz laborlux

Messaggio da Entomo »

500paolo ha scritto: 28/12/2021, 19:15 Se invece ti procurassi un microscopio stereo zoom? Adesso ci sono modelli cinesi da 0.5 a 45x con testa trina per poter montare anche una fotocamera il tutto a meno di 300 euro.
Se in effetti non devi arrivare a ingrandimenti elevati da oltre 400x forse e' la cosa migliore.
Nello specifico di che campioni parli?
Ciao paolo
ho sempre lavorato con gli steromicroscopi ma per le foto non sono il massimo.
Questo è un esempio di quello che devo fotografare. sono dei genitali di insetto
Su IG
puoi vedere l'elaborazione (diciamo artistica) del pezzo
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Episcopia su leitz laborlux

Messaggio da 500paolo »

Bello!
Tieni presente che se hai intenzione di usare l'episcopia dovrai rinunciare al copri vetrino e probabilmente ti serviranno anche obiettivi adatti all'uso senza di esso, questo per evitare riflessi.

Francamente per cose similari alle tue uso un microscopio fatto a posta per l'analisi di microprocessori, e' stato un colpo di fortuna trovarlo completo di obiettivi a un prezzo umano, ma devo dire che comunque vale il prezzo esagerato a cui si trova negli USA, parlo del Microzoom di Bausch & Lomb (ingrandimento che va da 22,5x a 1000x).
Visto che cerchi i particolari negli insetti ti propongo questo video fatto col suddetto microscopio:
https://www.youtube.com/watch?v=0ykFcXmYgSw
Trattasi di un vecchio filmato di occhio di ragno e relativa filiera.
Dimmi che ne pensi e se e' il risultato che vorresti.
Avatar utente
Entomo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2021, 12:46
Località: Catania
Contatta:

Re: Episcopia su leitz laborlux

Messaggio da Entomo »

Molto bello e ottima risoluzione e gli ingrandimenti sono notevole!!. Il mio prof all'università studiava i ragni. Mi farò dare qualche esemplare da fotografare. Secoli fa usavano un wild m400 per fotografare (ai tempi dell'analogico).
Si lo so che per l'episcopia devo usare accorgimenti particolari. Per adesso sto esplorando il fantastico mondo dei microscopi biologici (con le relative tecniche di contrasto come la polarizzazione). Insomma non dovendo più essere legato all'aspetto scientifico (in cui la realtà non può essere manipolata) cerco di liberare la mia creatività :D
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Episcopia su leitz laborlux

Messaggio da 500paolo »

Beh complimenti.
Purtroppo siamo rimasti in pochi sui forum dove si poteva fare un vero dibattito su di un argomento, ora e' tutto FB etc dove ottenuto un like e' finita la partecipazione. :wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Episcopia su leitz laborlux

Messaggio da 3nzo »

Non so, forse su questo forum ci sono pochi appassionati di microscopi e quei pochi non hanno bisogno di scambiarsi idee o consigli. Questa è la mia impressione perché non frequento FB e non so se lì fervono le discussioni di microscopia :) Quello che è certo, è sui forum esteri, tedeschi e inglesi, ci sono appassionati e professionisti che partecipano e si hanno quasi sempre risposte e consigli anche da professionisti. Da noi, invece, i professionisti si sentirebbero sminuiti a parlare con chi è "alla loro altezza", si vede dai anche dai dibattiti televisivi che chi hanno ormai fatto due cosi come due cerchioni :)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Episcopia su leitz laborlux

Messaggio da 500paolo »

Io credo invece che sia la nostra cultura a essere orientata verso altre direzioni.
In Italia il lavoro piu' ambito e' il ballerino o il cantante se non peggio, l'influencer. In sostanza in Italia la cultura scientifica e' ormai "out" causa anche il metodo universitario che non premia il merito ma l'anzianità e quindi il baronato e' normale quindi che i giovani puntino su tutt'altro. :(
Avatar utente
Entomo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2021, 12:46
Località: Catania
Contatta:

Re: Episcopia su leitz laborlux

Messaggio da Entomo »

Personalmente a parte IG non frequento i "social" (a parte qualche canale specifico di cui non posso farne a meno) ed è la prima volta che mi sono iscritto a dei forum. Prima di postare mi sono letto molte discussioni, sperando di trovare delle soluzioni. Sinceramente avevo timore ad aprire dei topic per paura di essere "banale". Però condividere idee, esperienze e passioni può essere molto stimolante.
Io credo invece che sia la nostra cultura a essere orientata verso altre direzioni.
In Italia il lavoro piu' ambito e' il ballerino o il cantante se non peggio, l'influencer. In sostanza in Italia la cultura scientifica e' ormai "out" causa anche il metodo universitario che non premia il merito ma l'anzianità e quindi il baronato e' normale quindi che i giovani puntino su tutt'altro
Concordo pienamente. ho frequentato l'università per 30 anni (in questo caso l'anzianità non mi ha premiato :D :D ) nel campo della zoologia ed entomologia non c'è futuro. Adesso sono preso dalla vena artistica e dai microscopi sto ritrovando la stessa curiosità e caparbietà che avevo da giovane, spero che mi dia soddisfazione :)
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Episcopia su leitz laborlux

Messaggio da 3nzo »

Non aggiungo altro oltre questo super... OT. Secondo me dipende dalla scuola dove le scienze naturali sono considerate una Cenerentola. I baroni poi rendono la vita difficile a chi le sceglie, infatti molti giovani emigrano. Inoltre in Italia non si fa ricerca di base, ma forse dipende anche la scarsa passione degli insegnanti che rendono noiosa la materia.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Episcopia su leitz laborlux

Messaggio da Dunadan »

Senza dubbio gli stimoli da parte del mondo della scuola sono molto scarsi e la ricerca in ambito naturalistico è ai minimi termini.
Ultimamente mi sono trovato a constatare che esistono delle disparità enormi tra i fondi destinati a certa ricerca (progetti europei, etc) e quelli destinati alle scienze naturali come botanica, zoologia, paleontologia, antropologia, etc.
Da laureato in scienze naturali ho notato che i fondi e i mezzi a disposizione dei nostri laboratori di Firenze sono ridicoli, dell'ordine di poche migliaia di euro l'anno disponibili a laboratorio. Gli strumenti vecchissimi (roba di 40 anni) e spesso difettosi.
Dove lavoro adesso, al dipartimento di spettroscopia non lineare, luogo per lo più abitato da fisici, abbiamo invece fondi praticamente illimitati. Possiamo ordinare apparecchiature di decine di migliaia di euro per essere usate una volta e poi dimenticate, apparecchiature doppie, strumenti milionari, senza bisogno di particolari passaggi burocratici.
Tutto questo sicuramente fa capire come ci sia poco interesse per lo studio delle scienze naturali nel nostro Paese e, ancora una volta, di quante assurde disparità.

Tuttavia devo dire che la comunità scientifica è piena di decine e decine di ricercatori e affini che si occupano di microsopia ai massimi livelli o che comunque ne fanno uso quotidiano. Il grosso problema è che in Italia, a differenza di paesi come Germania e Regno Unito, non c'è una vera diffusione della microscopia amatoriale e noto anche un totale disinteresse degli addetti ai lavori a livello universitario a condividere con gli altri il loro lavoro. La ricerca resta confinata nei laboratori dell'Ateneo e finisce in articoli che saranno letti a loro volta da una ristretta nicchia di altri addetti ai lavori.
Secondo me è una gravissima mancanza quella di non condividere con la comunità i mezzi e i fini della ricerca ed è per questo che, nel mio piccolo, spero di poter invece aprire un po' le porte di questo mondo a chi non ne ha accesso, in modo che qualcuno possa appassionarsi alle tecnologie e ricerche odierne e magari far nascere anche in altri la passione e la volontà di farne parte o quantomeno di essere informato.

Da un po' ho l'idea, forse un po' utopica, di poter aprire in futuro un laboratorio con fini sia didattici per le scuole, che di ricerca, che promuova la conoscenza della Natura e degli strumenti per studiarla in grandi e piccini. Purtroppo la cosa avrebbe bisogno dell'appoggio di un'amministrazione locale, di un luogo e di fondi.........
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Episcopia su leitz laborlux

Messaggio da 3nzo »

Lodevole iniziativa alla quale auguro ogni successo, ma quello che dovrebbe cambiare è l'atteggiamento culturale degli italiani e degli addetti ai lavori.
Comunque ho perso le speranze di trovare risposte su questo forum. Come forum di microscopia è praticamente inesistente, lo guardo ogni tanto, niente di più.
Cordiali saluti.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”