Oculari con diaframma

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Oculari con diaframma

Messaggio da 3nzo »

Ho notato alcuni oculari forniti con uno o due diaframmi aggiuntivi, ad esempio un 15x con due diaframmi da vvitare sul fondo che riportano la cifra 300 o 500 oltre a 15, che penso si riferisca all'ingrandimento dell'oculare. Penso che montando questi diaframmi si limiti il campo visibile. Ugualmente, ho notato oculari con diaframma fisso, ma di diversa apertura; per esempio oltre al normale oculare da 20x, esiste uno dello stesso ingrandimento, ma con il diaframma interno più pccolo che porta la scritta 7-20. Qualcuno mi sa spiegare il loro utilizzo? Grazie.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Oculari con diaframma

Messaggio da 500paolo »

Non mi ci sono mai incontrato. Dove li hai visti? (solo curiosita' io li cerco piu' aperti possibile)
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Oculari con diaframma

Messaggio da 3nzo »

Li ho visti in vendita su Ebay. Oculari da 15x in coppia con uno o due anelli a vite con fori di misure diverse con la scritta 15 300 o 15 500, da avvitare sul fondo. Poi un oculare da 20x, sempre Lomo che di serie ha un diaframma fisso sotto le lenti, ma di diametro inferiore e con la scritta 20X 7-20.
Sembrerebbe ci sia un vantaggio, in qualche caso, a limitare il campo inquadrato dall'oculare.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”