Lomo MBB-1A

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Lomo MBB-1A

Messaggio da 3nzo »

Salve, vorrei restare sulla serie Lomo, però trovo scomode le piccole dimensioni dei Biolam. Ho visto un Lomo MBB-1A, un po' mal ridotto, ma restaurabile, ma una cosa che mi lascia perplesso: il tavolo e relativa cremagliera che vengono spostate dalla vite micrometrica sembrano non avere una molla di contrasto, ma agire per gravità. In altre parole il tavolo scorre liberamente verso l'alto se lo si solleva.
Prima di decidere vorrei accertarmi che si tratta di una soluzione costruttiva e non di una mancanza di pezzi. Qualcuno di voi conosce questo microscopio e mi sa dare delucidazioni in merito? Grazie.
giano
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/11/2016, 12:27

Re: Lomo MBB-1A

Messaggio da giano »

http://microscopiumsimplex.blogspot.com ... macht.html
non so se può servire la fotografia di questo articolo (la traduzione si può avere con google)
saluti
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Lomo MBB-1A

Messaggio da 3nzo »

Grazie, purtroppo no. Ci vorrebbe un articolo relativo alla riparazione, come quelli del prof. Sini o qualche video che spiegasse come si ripara e che non ho trovato.
Comunque, dalla prima foto del blog si vede che sopra la coda di rondine scorrevole del complesso delle cremagliere, c'è una piastrina fissata comn tre viti, ma sulla parte mobile (la classica piastrina con modello e matricola) che farebbe supporre l'assenza, almeno lì di una molla di contrasto. Nei Biolam invece la piastrina è tenuta da due viti sulla parte fissa e serve di appoggio alla molla che spinge in basso il gruppo coda di rondine e cremagliera della messa a fuoco macro.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”