"Problema lente del diaframma di campo "

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
frachim
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2020, 15:18

"Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da frachim »

Buonasera a tutti, ho da poco acquistato il mio primo microscopio, un Leitz laborlux D (bellissimo).
Premetto che sono un neofita e chiedo scusa se la terminologia potrà risultare imprecisa o sbagliata.
Giungendo al dunque provo a spiegare il mio problema.
Sulla lente del diaframma di campo è comparsa una specie di bolla (come se ci fosse una gocciolina d'acqua "sporca").
Come dicevo, sto ancora imparando, ma sembra che questo impedisca una corretta risoluzione dell'immagine. Questo si nota soprattutto ad ingrandimento maggiore.
Cosa posso fare?
Allego qualche foto per mostrare il problema. Ringrazio tutti voi e spero che qualcuno abbia una soluzione
Allegati
IMG_20200207_215518.jpg
IMG_20200207_215402.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da 500paolo »

Salve, potrebbe essere effettivamente del liquido penetrato tra le lenti del portalampada, puoi provare a smontare le prime lenti che incontri (da sopra) senza arrivare al diaframma che e' piuttosto delicato da toccare (questo, per fortuna, si trova piu' lontano verso la lampadina)
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da 3nzo »

Non sono uno degli esperti, ma vorrei capire. La lente è quella di uscita del sistema di illuminazione, cioè quella che si vede sulla base del microscopio o interna alla base, tra lampada e diaframma? Nel secondo caso potrebbe essere stato il calore, ma non credo possa influire sulla messa a fuoco. Che ne pensi 500paolo?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421