"Problema lente del diaframma di campo "

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
frachim
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2020, 15:18

"Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da frachim »

Buonasera a tutti, ho da poco acquistato il mio primo microscopio, un Leitz laborlux D (bellissimo).
Premetto che sono un neofita e chiedo scusa se la terminologia potrà risultare imprecisa o sbagliata.
Giungendo al dunque provo a spiegare il mio problema.
Sulla lente del diaframma di campo è comparsa una specie di bolla (come se ci fosse una gocciolina d'acqua "sporca").
Come dicevo, sto ancora imparando, ma sembra che questo impedisca una corretta risoluzione dell'immagine. Questo si nota soprattutto ad ingrandimento maggiore.
Cosa posso fare?
Allego qualche foto per mostrare il problema. Ringrazio tutti voi e spero che qualcuno abbia una soluzione
Allegati
IMG_20200207_215518.jpg
IMG_20200207_215402.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da 500paolo »

Salve, potrebbe essere effettivamente del liquido penetrato tra le lenti del portalampada, puoi provare a smontare le prime lenti che incontri (da sopra) senza arrivare al diaframma che e' piuttosto delicato da toccare (questo, per fortuna, si trova piu' lontano verso la lampadina)
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da 3nzo »

Non sono uno degli esperti, ma vorrei capire. La lente è quella di uscita del sistema di illuminazione, cioè quella che si vede sulla base del microscopio o interna alla base, tra lampada e diaframma? Nel secondo caso potrebbe essere stato il calore, ma non credo possa influire sulla messa a fuoco. Che ne pensi 500paolo?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da 500paolo »

Si esatto, dovrebbe essere un doppietto di lenti o una lente e un vetro smerigliato che incontri subito alla base del microscopio e io credo che il problema sia proprio tra le due lenti che lo compongono, magari vi e' caduto del liquido ed e' stato subito asciugato, ma questo e' comunque penetrato dentro dove o non hanno avuto il coraggio di intervenire o non se ne sono subito accorti, quindi non hanno rimediato. Calore? No di certo sono lenti di vetro genuino, non certo di plastica o resina...
frachim
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2020, 15:18

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da frachim »

Grazie mille per le risposte. In effetti il problema si è verificato dopo aver cercato di pulire la lente.
Per pulire ho tolto la polvere depositata sul "vetro" con una pompetta e poi ho passato un pannetto (quello per gli occhiali) leggermente inumidito.
La gocciolina sembra superficiale. Un'altra cosa che ho notato è che chiudendo il diaframma, la macchia scompare, ma illuminando sulla lente con la luce del telefono sembra esserci una "bollicina", quasi impercettibile o di liquido o d'aria.
Il "disturbo dell'immagine" potrebbe dipendere dal fatto che la macchia si trova proprio nel centro?

Comunque per rimediare potrei provare a smontare la lente superiore e levare la gocciolina?
Cioè pulire la lente con acqua distillata e panno in microfibra? Lascio asciugare per bene e rimonto il tutto?
C'è il rischio di fare danni?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da 500paolo »

Nessun danno. Se magari la gocciolina e' oleosa puoi provare con un panno e benzina rettificata. :wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da 3nzo »

500paolo ha scritto: 08/02/2020, 0:09 Calore? No di certo sono lenti di vetro genuino, non certo di plastica o resina...
Se, da quanto ho capito, è il gruppo lenti esterno nemmeno si scaldano più di tanto e sarà sporcizia se interna.
A me è capitato, in un vecchio illuminatore di avere una immagine del genere sulla lente interna del collettore, quella vicino alla lampada. Non so se il calore ha alterato il trattamento antiriflesso oppure il balsamo di un doppietto.
frachim
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2020, 15:18

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da frachim »

500paolo ha scritto: 08/02/2020, 7:42 Nessun danno. Se magari la gocciolina e' oleosa puoi provare con un panno e benzina rettificata. :wave:
Grazie, ora sono molto più tranquillo. Eventualmente posso sostituire la benzina con alcool etilico?
frachim
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2020, 15:18

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da frachim »

Perdonatemi, ma credo di non capire come si smonta.
Ho svitato l'unica vite presente, ma... Niente.
Va consoderato il fatto che non sono per niente esperto (ho questo gioiellino da una settimana circa).
Allegati
IMG_20200208_094952.jpg
IMG_20200208_095009.jpg
IMG_20200208_095031.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da 500paolo »

Sotto dovrebbe esserci, a tenere le lenti pressate in sede, una ghiera filettata con delle tacche o dei fori che permettono con arnesi adatti a svitarla, qualcosa di simile:

https://photos.app.goo.gl/A39to1TPN1xLhsvr5

A questo punto pero', se non te la senti dato che il rischio di rigare il vetro e' consistente, fatti aiutare da qualche amico che magari ha dimestichezza con la meccanica...
frachim
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2020, 15:18

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da frachim »

500paolo ha scritto: 08/02/2020, 12:36 A questo punto pero', se non te la senti dato che il rischio di rigare il vetro e' consistente, fatti aiutare da qualche amico che magari ha dimestichezza con la meccanica...
Grazie mille, purtoppo non ho nessun amico che condivide questa passione.
Potrei portarlo in qualche centro specializzato?
(Per il momento vivo a Firenze ; sono un fuorisede).
Io ho un po' di manualità in generale (so che non c'entra niente, ma per fare un esempio.. smonto notebook)... In questo caso però non so proprio dove mettere le mani :doh: . Più che altro ho paura di peggiorare le cose.
A presto e grazie mille :wave:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da Dunadan »

Peccato che sono all'estero sennò io abitavo a Pistoia e a casa ho molti strumenti per queste riparazioni. Torno a casa fra un mesetto per un paio di settimane, ma dubito tu abbia voglia di aspettare! Comunque se ti interessa la microscopia potresti venire a trovarmi, ho ancora un po' di strumenti rimasti a casa.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da 3nzo »

Hai lasciato tutto a casa o ti sei portato dietro qualcosa? :)

Per frachim, per smontare quelle ghiere è meglio comprare lo strumento adatto, perché, con i becchi delle pinze è facile che con lo sforzo saltino rigando la lente. Guarda e rifletti bene per essere sicuro di operare nel modo giusto; te lo dice chi ha rotto diverse cose o le ha smontate quando non era necessario.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da Dunadan »

3nzo ha scritto: 08/02/2020, 19:02 Hai lasciato tutto a casa o ti sei portato dietro qualcosa? :)
Mi sono portato dietro uno Zeiss standard equipaggiato col meglio che avevo. Tutti gli obiettivi migliori li ho qui adesso.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
frachim
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2020, 15:18

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da frachim »

Dunadan ha scritto: 08/02/2020, 13:18 Peccato che sono all'estero sennò io abitavo a Pistoia e a casa ho molti strumenti per queste riparazioni. Torno a casa fra un mesetto per un paio di settimane, ma dubito tu abbia voglia di aspettare! Comunque se ti interessa la microscopia potresti venire a trovarmi, ho ancora un po' di strumenti rimasti a casa.
oh sarebbe bello se ci incontrassimo! a me farebbe piacerissimo ed credo che avrei molto da imparare!! Mi sta prendendo molto l'osservazione in vivo e credo di nutrire puro amore per il campo scuro! Per quanto riguarda il problemino del collettore, vorrei (in effetti me lo auguro) risolvere al più presto. Grazie mille per la disponibilità!!
3nzo ha scritto: 08/02/2020, 19:02
per smontare quelle ghiere è meglio comprare lo strumento adatto, perché, con i becchi delle pinze è facile che con lo sforzo saltino rigando la lente. Guarda e rifletti bene per essere sicuro di operare nel modo giusto; te lo dice chi ha rotto diverse cose o le ha smontate quando non era necessario.
Ti credo sulla parola!! non vorrei ritrovarmi a dover passare da un "problemino" a danno serio!
Credo che per il momento lascierò la macchietta li dove si trova.
Pensavo di studiarmi il manuale del dott. Sini (quello sui problemi della microscopia) e poi agire di conseguenza.

In ogni caso i consigli sono sempre ben accetti.
Sono iscritto da poco, ma già adoro questo forum! Grazie a tutti, davvero!
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da Dunadan »

Risentiamoci a Marzo semmai. :wave:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da 3nzo »

Certamente è meglio la macchia che un danno, tanto piu che non dovrebbe influire sulle immagini, almeno credo. Il forum sarebbe ancora più bello se fosse più partecipato, come la sezione astronomia.

Bene Dunadan, sei partito alla leggera, ma con ottimo armamentario :) Se osservi qualcosa di interessante mandaci qualce foto, buon lavoro :thumbup:
frachim
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2020, 15:18

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da frachim »

Dunadan ha scritto: 09/02/2020, 20:15 Risentiamoci a Marzo semmai. :wave:
Ci sto :thumbup: :D
a presto e grazie ancora!!
3nzo ha scritto: 09/02/2020, 20:18 Certamente è meglio la macchia che un danno, tanto piu che non dovrebbe influire sulle immagini, almeno credo.
Non sono certo che influisca sul fuoco (sospetto che nutrivo nel momento in cui ho aperto il post). In effetti mi sono accorto che la macchia era precedente. Perciò non sono stato io :D !! me ne sono accorto da un vecchio video che avevo fatto precedentemente. Perciò la difficoltà nel mettere a fuoco dipende sicuramente da altro! (stavo pensando, sporcizia e/o macchie sui vetrini) o magari, potrebbe essere sporco l'obiettivo.
3nzo ha scritto: 09/02/2020, 20:18 Il forum sarebbe ancora più bello se fosse più partecipato, come la sezione astronomia.
Dai, speriamo che la partecipazione aumenti sempre di più!!
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da 500paolo »

Fino a qualche anno fa la sezione microscopia era piu' attiva di quella astronomia, poi via via tutti si sono fatti affascinare da FB (forse anche per la riduzione della risoluzione delle immagini postabili)...IMHO e' un vero peccato perche' su un forum c'e' piu' confidenza e si discute di piu' delle varie esperienze, sui social tutto si riduce al "mi piace" dato spesso per cortesia e il resto e' gelo.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da Dunadan »

Mah in realtà più che il problema Fb, il fatto è che molti della vecchia guardia, che erano attivi con post molto interessanti, sono spariti.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da 3nzo »

Mi chiedo perché. Quando succede questo, vuol dire che giudicano inutile partecipare o problemi di salute; speriamo sia la prima ipotesi. Le relazioni umane sono mutevoli,soggette a stanchezza.
Poi quando si raggiunge un certo livello, il forum non serve più, ma così facendo, quelli che possono dare consigli validi non ci sono più o quasi.
Quanto alle lenti incriminate, come ti possono consigliare se si inviano foto solo da un lato, proprio quello opposto a dove si dovrebbe smontare?
frachim
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2020, 15:18

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da frachim »

3nzo ha scritto: 09/02/2020, 22:00 Quanto alle lenti incriminate, come ti possono consigliare se si inviano foto solo da un lato, proprio quello opposto a dove si dovrebbe smontare?
Pardon, pensavo si potesse agire direttamente da "sopra". Comunque non importa, non me la sento di smontarlo perciò non serve che posti altre foto. Me lo terrò così com'è. Grazie :wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da 3nzo »

Forse hai ragione, perché nelle foto dello smontaggio parziale, si vedono due spazi alla base della parte superiore, come per un cacciavite o un attrezzo. Comunque, per cercare di capire come si smonta, sarebbe bene esaminare i due lati. Goditi l'ottimo microscopio, ti darà molte soddisfazioni. :wave:
frachim
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2020, 15:18

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da frachim »

3nzo ha scritto: 10/02/2020, 23:41 si vedono due spazi alla base della parte superiore, come per un cacciavite o un attrezzo. Goditi l'ottimo microscopio, ti darà molte soddisfazioni. :wave:
Era quello che avevo pensato pure io :D . Comunque ho capito che in realtà la macchia non da problemi nella messa a fuoco. Praticamente, dato che l'obiettivo (che apparentemente perdeva più risoluzione) è un PL Fluotar 40x per contrasto di fase, l'anello interferisce un pochetto nelle osservazioni in campo chiaro.
Infatti in contrasto di fase gli oggetti risultano ben risolti (si dice così? :roll: )
Perciò penso che per il momento possa tranquillamente stare li dov'è. In ogni caso ho recuperato alcune foto dal vecchio proprietario. Le posto, magari possono essere utili per altri.
Allegati
Laborlux 4.jpg
Laborlux 3.jpg
Laborlux 2.jpg
Laborlux 1.jpg
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da 3nzo »

Oggetto molto bencostruito. Assolutamente da non smontare le parti ottico meccaniche della base; le numerose viti sulla flangia di fissaggio del gruppo ottico dello specchio fanno pensare a un sistema di centratura e allineamento, così pure, forse per il sostegno dell'illuminatore esterno. Le lenti del gruppo esterno che hai staccato allentando la vite si smontano o togliendo la cornice con le tacche oppure dall'altro lato se c'è un anello svitabile come quello che ha mostrato 500paolo nel post.
In campo meccanico e ottico, 500paolo è un esperto. Rivolgiti a lui per consigli o a qualche altro esperto. Mi risulta poi che il figlio del Prof. Sini potrebbe fare riparazioni a pagamento.
La macchia non dovrebbe dare problemi per la messa a fuoco ma il mio non è un parere qualificato. Col microscopio è facile fraintendere la causa di certi problemi.
Chi lo sa se quella macchia centrale e circolare, con un condensatore normale, può interferire con l'obiettivo per contrasto di fase?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da 500paolo »

Io credo che essendo centrale e circolare possa influire in modo impercettibile sia in cdf che in illuminazione standard. Comunque ho capito che avrai un incontro con Dunadan che e' un maestro di auto costruzione quindi sarai in ottime mani, aspetta questo incontro e non smontare nulla perche' poi dovresti ricalibrare il tutto.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da Dunadan »

E' ufficiale: sarò a casa dal 14 al 28 Marzo!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
frachim
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2020, 15:18

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da frachim »

Ragazzi, che dire...grazie mille!! :thumbup: :wave: :dance:
Dunadan ha scritto: 12/02/2020, 15:52 E' ufficiale: sarò a casa dal 14 al 28 Marzo!
Grande!! Possiamo metterci d'accordo qualche giorno prima che torni, così ci organizziamo! Grazie mille per la disponibilità!!
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”