Obiettivo a infinito Lomo

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Se vuoi usare un oculare compensante per ridurre le aberrazioni, per esperienza, non puoi scendere sotto al 12,5x altrimenti a causa delle dimensioni del sensore avrai sempre vignettature questo anche se usi oculari a grande campo, io ho provato fino a 22mm. Ti consiglio il Leitz periplan 12,5x/18 col simbolo occhiali (magari trovassi il 12,5x/20) che e' un buon compromesso come compensazione, pensa che i Lomo sono una selva di aberrazioni, molti l'hanno molto forte, quindi non puoi trovare un oculare buono per tutti, pensa pure se dovessi montare un obiettivo di altro marchio, chi sa...
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

A parte i limiti degli obiettivi Lomo, che si rifanno a modelli Zeiss anteguerra, alcuni particolari del manchingegno di Toniclimb non mi sono chiari. Devo cercare di capire meglio altrimenti mi devo limitare alla lente 0,37x cinese.
Non capisco perché, con quasi tutti i sensori delle telecamere da 1/3", si continua a proporre adattatori da 0,5x invece che da 0,25X.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

3nzo ha scritto: 07/06/2020, 9:07 ...
Scusa non capisco, se usi l'oculare intero il piano focale è dietro la lente?
,,,,,,
Si
3nzo ha scritto: 07/06/2020, 9:07 ...
E la meta di oculare tolta non serve?
.......
Serve:
1) a posizionare il suddetto piano focale a 10 mm dalla battuta del tubo, dove si forma l'immagine prodotta dall'obbiettivo ( se tutto sta a posto)
2) a definire l'indice di campo diaframmando l'immagine ( e formando il bordo tondo che si vede guardando nell'oculare).
3nzo ha scritto: 07/06/2020, 9:07 Mi puoi fare uno schena del complesso con il distanziatore e sensore?
Domani (cioè oggi, vista l'ora).
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

500paolo ha scritto: 07/06/2020, 9:35 Se vuoi usare un oculare compensante per ridurre le aberrazioni, per esperienza, non puoi scendere sotto al 12,5x altrimenti a causa delle dimensioni del sensore avrai sempre vignettature questo anche se usi oculari a grande campo, io ho provato fino a 22mm. Ti consiglio il Leitz periplan 12,5x/18 col simbolo occhiali (magari trovassi il 12,5x/20)
.......
Il Leitz 12.5x lo posso usare solo davanti, dove non cisono problemi di vignettatura.
Con un 25X potrei ottenere 0.5x circa.
Per formare l'immagine sul sensore non va bene perché è un oculare negativo, il piano focale interessato è interno al gruppo leni e perciò non accesibile.
DSC_9984.JPG
Ecco il mitico :mrgreen:
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

P.S.
Di Periplan 12.5x/18 ne ho tre, tutti e quattro presi all'asta su Ebay.
Uno lo uso con la reflex, per le ottiche Leitze anche Zeiss vanno ovviamente bene, ma coi Lomo sono acqua fresca.
Quando vedo oggetti simili al prezzo di una pizza non riesco a trattenermi.
Uno l'ho preso a 8 euro come inutilizzabile ma era solo sporco :lol:
Sono eccellenti anche usati come oculari proiettivi. Montati con un distanziale di 10mm mantengono la parfocalità e hanno il fattore di ingrandimento giusto per il sensore APS-C.
Per questo utilizzo trovo il 12.5x migliore del 10X.
Toni
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Come con la reflex?
A me questi affari non sono mai capitati :)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

A me sono capitati in passato: presi un wilovert (microscopio invertito che pero' ora e' ko) a 90euro con a bordo due periplan 12,5x/18 a pupilla alta di cui uno pure col punto rosso...oggi, specie dopo il covid tutto e' alle stelle. Comunque se prendi quella da 18mpx o 20mpx vedrai che il sovra-ingrandimento col tubo 0.5x non ti dara' piu' fastidio, anzi vorrai aumentarlo in certi casi, tu pensa che l'ideale sarebbe l'ormai introvabile 0.70x.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Col 10x al posto del 5x il risultato sarebbe 0.63x.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

3nzo ha scritto: 08/06/2020, 7:43 Come con la reflex?
A me questi affari non sono mai capitati :)
Il 12.5x ha focale di 20 mm. Si calcola facendo 250/12,5 = 20.
Se ho focale 20 mm ed estraggo l'oculare di 13.3 mm, la prima coniugata diventa 33.3 mm, l'oculare diventa proiettivo perchè ora produce un'immagine reale alla distanza di 50 mm dal piano focale posteriore, con ingrandimento pari a 50/33.3 = 1.5X adatto per l'APS-C.
Inoltre i 50 mm corrispondono bene al tiraggio della Nikon (46.5 mm), consentendo di realizzare l'adattatore compatto e facile da realizzare.
I 50 mm vengono fuori dalla formula dei punti coniugati, che si studia anche al liceo:
( f distanza focale, p, q punti coniugati )

1/p + 1/q = 1/f
cioè
1/q = 1/f - 1/p
q = p x f /(p-f)
e quindi ingrandimento A = q/p = f/(p-f)

ponendo A = 1.5x (sensore APS-C) e f= 20mm (oculare 12x)

si trova p = 33.3 mm.
Quindi devo allontanare l'oculare di 33.3 - 20 = 13.3 mm.
Ottengo l'ingrandimento giusto e conservo condizioni di lavoro dell'obiettivo, parfocalità ecc.
Poi posiziono sperimentalmente la reflex per il miglior fuoco.
Se invece voglio avere 2x devo estrarre di 10 mm esatti.
Posso fare anche col 10x, però viene fuori un equipaggiamento più ingombrante.
Il vantaggio del 10x è di lavorare con apertura angolare minore, con minori aberrazioni, ma in pratica il Periplan 12.5 mi sembra indistinguibile dal 10.
Toni
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Grazie della spiegazione :thumbup:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

500paolo ha scritto: 08/06/2020, 7:55 Comunque se prendi quella da 18mpx o 20mpx vedrai che il sovra-ingrandimento col tubo 0.5x non ti dara' piu' fastidio, anzi vorrai aumentarlo in certi casi, tu pensa che l'ideale sarebbe l'ormai introvabile 0.70x.
Mi sembra però che il sensore ha sempre la misura di 1/3", il fattore di ingrandimento dovuto al crop non dvrebbe essere uguale?
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

3nzo ha scritto: 07/06/2020, 9:07 ....
Mi puoi fare uno schena del complesso con il distanziatore e sensore?
........
Eccolo:
schema.jpg
In rosso i distanziali.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Mi sembra però che il sensore ha sempre la misura di 1/3", il fattore di ingrandimento dovuto al crop non dvrebbe essere uguale?
E' la densità di pixell che rende l'immagine piacevole anche se ingrandita. Con la mia 18mp mi trovo benissimo col tubo 0.5x. Forse il tuo problema e' che anche la testa del lomo ci mette il suo ingrandimento (1,25x o 1,50x?).
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Grazie Toniclimb, l'oculare da 16x non è intero, ma è solo la metà superiore come nelle foto precedenti?
La testa che sto usando ora, 500paolo, è quella con l'optovar Lomo con ingrandimento minimo di 1,1x, fra l'altro in carttive condizioni, come ormai tutto il materiale di quella marca. Ha un leggero disassamento nella visione bioculare e la parte del prisma finale verso l'optpvar con macchie sul trattamento antiriflesso, forse c'e finito dell'olio che lo ha corroso.
Voglio tentare di adattare un gruppo bioculare che funziona preso da un AU-12, poi spero che quei difetti del trattamento antiriflesso non si evidenzino con l'illuminazione obliqua, che uso molto e che tira fuori tutte le magagne del sistema ottico.
Su "La natura attraverso il microscopio" metto una foto scattata c delle vorticelle. Avrei anche il filmato di un protista misterioso, ma è troppo grande e non ho un editor video per tagliarlo.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno Enzo
DSC_9986.JPG
DSC_9987.JPG
DSC_9991.JPG
Qui si dovrebbe capire meglio la situazione del 16x.
Il terminale che normalmente si inserisce nel tubo del micro quando l'oculare è usato "normalmente" non ha lenti perchè l'oculare è positivo. Nell'uso normale il piano focale anteriore coincide col diaframma di stop da 13 mm (indice di campo dell'oculare), che si trova dentro il tubo alla profondità di 10 mm dal bordo superiore. In questa posizione si forma limmagine prodotta dall'obiettivo.
Usato al contrario, diventail piano focale posteriore, in cui va posizionato il sensore.
L'ho tolto per non doverlo modificare per alloggiare il sensore stesso, così l'oculare resta intatto e la situazione è reversibie, lo posso rimetere come stava all'inizio, inoltre ci sarebbe voluto più tempo a modificarlo che a rifarlo.
Saluti.
Toni
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Grazie, sei stato molto chiaro.
Approfitto per dire che l'obbiettivo a infinito per metallurgia che è stato all'origine di questa discussione, mi è stato rimborsato :thumbup:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Salve.
Ho appena comprato questi:

https://www.ebay.it/itm/Eyepieces-K5x-c ... 1438.l2649

Rifacendo l'adattatore con uno di questi dovrebbe venire un adattatore compensatore.
Quando arrivano vediamo che succede.
Toni
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Se ho ben capito uno di quelli deve essere accoppiato con un 15x, o comunque di focale più corta.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Si, la differenza col 5x che ho usato è che questo è compensatore. Con gli obiettivi che richiedono la compensazione dovrebbe andare meglio.
I 5x non sono interessanti per me ai fini osservazione diretta, anche quello che ho usato lo avevo preso per fare esperimenti di questo genere.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Dovrebbero andare meglio, ma ce ne sono due e forse l'aberrazione cromatica potrebbe essere sovracorretta. Fai le prove, al limite con una fessura decentrata e decidi, anche perché vengono fatti lavorare in condizioni non previste dal progetto.
Questo è uno degli aspetti divertenti che non capiva Jabosky. Chissà poi cosa avrà combinato, farà l'ascoltone? :)
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

No, il 16X è acromatico.
Se uso un 16X K al contrario inoltre mi aspetto di ottenere una sottocompensazione, in base alla legge di reciprocità dei sistemi ottici.
Non è vero nemmeno che non lavorano nelle condizioni per cui sono stati progettati; certo che l'oculare non è pensato per un impiego dl genere, ma entrambi lavorano con le stesse coniugate per cui sono stati progettati, una coniugata all'infinito e una sul piano focale.
Per testare la compensazione è semplice, basta confrontare due immagini ottenute sostituendo il 5x. Con l'acromatico si dovrebbe vedere la cromatica laterale non corrretta, se l'obbiettivo richiede la correzione, oppure la sovracorrezione se l'obiettivo è "color free".
Toni
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

OK, informaci sui risultati. Poi forse ti servirà una telecamera nuova.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Attenzione anche alla sporcizia che si accumula sulla superficie delle lenti quando queste iniziano ad essere troppe non si riesce a controllare, infine ci sono anche i riflessi da valutare.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

500paolo ha scritto: 13/06/2020, 8:15 Attenzione anche alla sporcizia che si accumula sulla superficie delle lenti quando queste iniziano ad essere troppe non si riesce a controllare, infine ci sono anche i riflessi da valutare.
Certamente, più che la sporcizia i riflessi e le catadiottriche possono dare problemi.
Le lenti comunque sono 5, non tante, e due sono un doppietto incollato.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Il WF16x ha una piano convessa verso l'occhio e un doppietto in basso?
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Al contrario, è l'oculare di Kellner, lente di campo pianoconvessa o quasi e lente dell'occhio doppietto acromatico. Come dici tu è lo schema di König, ne ho una coppia rrecuperata da un binocolo Nikon distrutto.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Infatti pensavo fosse un König, visto il diaframma appena accennato avanti alle lenti e la composizione.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

3nzo ha scritto: 13/06/2020, 7:50 .... Poi forse ti servirà una telecamera nuova.
Quella che hai tu da 5 Mp dove l'hai comprata?
Di queste che te ne pare?
https://www.ebay.it/itm/Microscope-Came ... %3D2334524

https://www.ebay.it/itm/5MP-C-Mount-USB ... 100623.m-1

Toni
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

La telecamera è praticamente la stessa. Io ne ho comperata una come la seconda (con quel tubo e quegli adattatori).
A quanto pare però il tubo da x0,5 causa le catadriottiche circolari che si vedono nella foto della diatomea.
La comperai su Ebay da industry_mall (Cina) a 50,92 € e mi arrivò dopo un bel po' di giori.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Anche io ho quella camera con lo stesso tubo 0.5x oltre ad altre e non ho catadriottiche. Credo quelle dipendano dal disegno ottico della testa lomo (mi pare di averle viste anche io sul mio biolam con testa binoculare e camera inserita al posto di un oculare).
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Forse ricordo male, controllerò visivamente per conferma. Si presentano comunque in condizioni estreme d'illuminazione obliqua.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Verificato: dipende dal tubo x0,5 della telecamera.
Vista dall'oculare col telefonino al volo :)
Dalla telecamera soliti cerchi che non allego perché noti.
Allegati
oculare.jpg
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

3nzo ha scritto: 14/06/2020, 22:25 ....
Io ne ho comperata una come la seconda (con quel tubo e quegli adattatori).
......
Ho fatto una proposta di acquisto a 39 sterline.
Per male che vada non mi sono rovinato :mrgreen:
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

L'attacco è C o CS? Così comincio a costruire la meccanica.
Comunque cambia poco.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Il tuo link
https://www.ebay.it/itm/5MP-C-Mount-USB ... 100623.m-1
dice che l'attacco è C.
Facciamo a fidarci perché c'e un filtro a distanza dal sensore e non so valutare se la distanza dall'obbiettivo relay è effettivamentw 17,526. Il terzo decimale è fuori della portata del calibro, comunque, la distanza lente filtro è un po' più di 12mm (non mi azzardo a poggiare il calibro sulle parti ottiche con trattamento) poi a occhio il chip sarà un mezzo centimetro più in là.
Fai C poi eventualmente lo scorci, ma credo vada bene C.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Ultima prova. Ma davvero, non come la promozione di divani che da qualche anno finisce sempre domani :)
Ho smontato il tubo 0,5x in dotazione alla telecamera e ho annerito i bordi delle due misere lenti, una biconvessa e una piano convessa verso il sensore, ho ripulito e rimontato.
Nulla di fatto. Ora ci sono centriche di granelli di polvere, visibili solo al microscopio, che sono rimasti sulle lenti e che pulirò.
Sono figure d'interferenza, così pure i cerchi concentrici che ne deduco sono irregolarità nella lavorazione della superficie della o delle lenti di questo scrauso dispositivo.
Allegati
20200615-163543-213.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Boh, limitatamente alla risoluzione a me non va male, c'e' da dire che una volta che fai entrare la polvere e' difficilissimo rimuoverla, ma credo sia un po' per tutti i tubi ottici contenenti piu' di una lente.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

3nzo ha scritto: 15/06/2020, 16:53 ....
Ho smontato il tubo 0,5x in dotazione alla telecamera e ho annerito i bordi delle due misere lenti, una biconvessa e una piano convessa verso il sensore,
.......
A parte che per un sensore da 1/3" che ha 6 mm di diagonale il fattore deve essere 0.33x e non 0.5x, con uno schema a due lenti non credo che se ne faccia tanta di strada, però per quello che si paga non è che si possa pretendere troppo. Piuttosto, che ti sembra il trattamento antiriflesso? potrebbe essere quello la causa delle immagini fantasma.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Scusatemi, mi sono sbagliato di grosso :oops: avevo dimenticato all'interno del tubo un doppietto fra le due lenti. Ora ho verniciato anche quello e vedrò se le cose cambieranno.
Se le immagini fantasma resteranno si potrebbero forse spiegare con figure di interferenza per irregolarità della curvatura o del trattamento. Con quella illuminazione si creano figure del genere, infatti la polvere causa delle centriche. Non so se hai mai usato in laboratorio le figure di interferenza per controllare una superficie a contatto con in vetro di riferimento calibrato.
Penso di comperare un tubo da 0,3x, ma il dubbio è quale. Inoltre ce ne sono alcuni realizzati in due forme, fissi e con elicoide, ma per cosa? Forse a me, che posso regolare la lunghezza del tubo, l'elicoide potrebbe non servire. Cosa mi consigliate?
https://it.aliexpress.com/item/32492026 ... 4fcdK1M17d
https://it.aliexpress.com/item/32826652 ... 38b7h31QBB
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Questi sembrano abbastanza curati, costano anche di più. L'elicoide può servire come messa a fuoco, e in questo caso sarebbe inutile, o come controllo del fattore di ingrandimento. In questo caso la sua funzione è più interessante.
Prima di comprarli, perchè non aspetti che costruisco l'adattamento al C mount , posso farlo in breve tempo per gli oculari che ho già usato, visto che stai a Roma potresi provarlo sulla tua telecamera. Si potrebbe pensare di farlo col 5x intercambiabile, per avere la scelta acromatico/compensatore in funzione degli obiettivi che si usano.
Toni.
PS: Naturaalmente se va bene te lo puoi tenere, gli oculari vanno a coppie.
PPS: Gli "Anelli di Newton" si realizzano facilmente. Molti lab. di fisica delle scuole li hanno.
PPS: Il cinese ha appena accettato la proposta a 39 sterline. Forse facevo meglio a proporre 35 :lol:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”