Obiettivo a infinito Lomo

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

E con tutte queste infinite componenti e condizioni ci preoccupiamo se poi un collare segna diciotto o diciassette? la differenza sull'immagine non la vedrai mai.
Saluti.
Toni
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Anche io ho questo dubbio. Allora a cosa derve il collare, per i batteri?
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Con soggetti così l'effetto della regolazione dovrebbe essere maggiormente rilevabile,
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Grazie a te e a 500paolo :thumbup:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

L'effetto del collare in obiettivi del genere lo vedi in estremo, quando ad esempio cerchi di visualizzare le strie di una diatomee agendo sul diaframma aprendolo piu' di quando fai normalmente per visualizzare l'insieme, invece su un microscopio invertito, negli obiettivi dotati di collare per la correzione dello spessore del vetrino, si nota tantissimo la posizione a tal punto che le cellule vegetali possono apparire lisce quando non lo sono. :wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

500paolo ha scritto: 28/04/2020, 21:33
Quella da 18mpx:
https://it.aliexpress.com/item/32482794 ... 5462hpEBti
Sto maturando l'idea di comperare quella telecamera, ma ho bisogno di qualche chiarimento.
1-Sul mio PC utilizzerei per comodità la porta frontale che è USB2, secondo te farei bene a scegliere il modello U3 o mi converrebbe comunque prendere il modello U3ISPM?
2-Vorrei un tubo con lente adattatore migliore di quello che ho usato con la telecamera da 5MP e che non è ben corretto, quale mi consiglieresti?
In alternativa ho pensato che un tubo un tubo della Lomo con obiettivo negativo per la testa trioculare Lomo potrebbe avere la correzione necessaria. Ne ho trovato uno con attacco M39x1 ed essendo previsto per il 35 mm, anche con l'adattatore della Coma C/M42x1, più adattatore di filettatura, non so se potrebbe funzionare o avrei un crop eccessivo. Cosa mi consigli?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Se prendi quella usb2.0 o anche metti la camera usb3 su una porta usb2.0 ottieni sempre la stessa risoluzione, con la stessa qualità dell'immagine ma il frame rate cala di brutto e avrai lentezza non solo nella registrazione ma anche nella vista live, purtroppo certe risoluzioni, quando sono reali e non fake, hanno un bisogno di un enorme larghezza di banda e gia' le usb3.0 vanno strette.
Il tuo tubo riduttore 0.5x non ha nulla che non va in termini di qualita', io ne ho 4 (2 0.5x, 1 0.4x e 1 1x) e' solo privo di compensazione perche' gli obbiettivi moderni non ne hanno piu' bisogno e il produttore chiaramente pensa al futuro. Se proprio vuoi una buona correzione devi utilizzare la camera senza tubo di riduzione e interporre un oculare compensante, quello che a me ha dato migliori risultati e il Leitz Periplan 10x/18 con il simbolo occhiali, per i Lomo e' un po' un problema perche' gli obiettivi sono uno diverso dall'altro, magari il 9x non necessita di compensazione, il 40 0.75Wi piu' o meno uguale, mentre i classici acromatici dal 40x in su necessitano di fortissima compensazione che riesce a dargliela solo i k10x della stessa Lomo, il guaio pero' e' che hanno un campo molto stretto e per evitare vignettature devi avvicinare di molto la camera fino snaturare le dimensioni della immagini. Solo due volte ho trovato su ebay e dalla Bielorussia, una coppia di oculari Lomo k10x con apertura di campo di 18mm, davvero rarissimi e costosi (per quello non li ho comprati).
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Cosa pensi di usare il tubo Lomo con lente negativa ma per il 35 mm?
Esempio:
https://www.amazon.com/Photo-Adapter-Lo ... =pops02-20
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Non so, tieni conto pero' che l'attacco standard per le videocamere industriali e' il c-mount.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

500paolo ha scritto: 28/05/2020, 22:03 .....
Il tuo tubo riduttore 0.5x non ha nulla che non va in termini di qualita', io ne ho 4 (2 0.5x, 1 0.4x e 1 1x) e' solo privo di compensazione perche' gli obbiettivi moderni non ne hanno piu' bisogno e il produttore chiaramente pensa al futuro. Se proprio vuoi una buona correzione devi utilizzare la camera senza tubo di riduzione e interporre un oculare compensante, quello che a me ha dato migliori risultati e il Leitz Periplan 10x/18 con il simbolo occhiali, per i Lomo e' un po' un problema perche' gli obiettivi sono uno diverso dall'altro, magari il 9x non necessita di compensazione, il 40 0.75Wi piu' o meno uguale, mentre i classici acromatici dal 40x in su necessitano di fortissima compensazione che riesce a dargliela solo i k10x della stessa Lomo, il guaio pero' e' che hanno un campo molto stretto e per evitare vignettature devi avvicinare di molto la camera fino snaturare le dimensioni della immagini.
...........
Il problema della compensazione sta nel fatto che non c'è nessuna standardizzazione, ogni obiettivo fa storia a sé, e non solo i vintage.
Ld ottiche realmente "color free" sono sempre di fascia medio-alta.
Non esiste un adattatore che va bene per tutte le situazioni, la cosa più efficiente in termini di risultato è usarne uno che va "quasi" bene e correggere il residuo via SW.
Saluti.
Toni
Toni
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Ok per il colore, ma se potessi usare il tubo Lomo forse sarebbe corretto per i loro obbiettivi. Il problema è la distanza dal sensore. Se lo uso con una reflex la distanza dal gruppo di lenti interno sarebbe maggiore perché la lunghezza è prevista per la macchina a telemetro. Il sensore si troverebbe più lontano dal previsto piano focale di 16,66 mm.
Stessa cosa se aggiungo l'adattatore per M42x1/c-mount perché porterebbe il sensore alla distanza prevista per il 35mm, ma con quel tubo M39x1 sarebbe sempre 16,66 mm più lontano.
Ora non so cosa comporterebbe una maggior distanza con l'ottica negativa del tubo, un campo più ristretto o anche peggiore risoluzione? Potrebbe non essere rispettata la distanza parafocale?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

La risoluzione rimane quella, anzi, spesso si usa proprio il tiraggio per ingrandire particolari dati dall'alta risoluzione. Per il resto devi fare le prove come abbiamo fatto tutti noi, ogni configurazione puo' essere un caso a se. Tornando sui Lomo ti ribadisco che non sono standardizzati nemmeno fra di loro per quel che riguarda la correzione delle aberrazioni, appartengono alla vecchissima filosofia Zeiss dove per non complicare gli obiettivi e aumentare i costi, si preferiva ridurre al minimo le lenti negli obiettivi e delegare gli oculari a sistemare i guai degli obiettivi, quindi ti venivano forniti due set di oculari, uno compensante da utilizzare con gli obiettivi forti dal 25x in su e uno non compensante o leggermente compensante da utilizzare con obiettivi deboli dal 20x in giu'. Al tempo questo si poteva fare perche' potevi sostituire l'oculare nel tubo della macchina fotografica a seconda degli obiettivi che usavi, d'altronde facevi solo foto e la macchina fotografica era quella specifica del brand, inoltre non avevi fretta perche' fare foto a quel tempo era macchinoso e richiedeva tempo, al limite quando sviluppavi la foto, ovvero usavi l'ingranditore, potevi fare un bel crop. Ora hai l'anteprima a schermo e per di piu' ti puoi mettere a inseguire i microorganismi quindi non hai di certo voglia di stare a sostituire l'oculare. In tempi piu' recenti si e' passato quindi alla filosofia: tutto il set con lo stesso oculare compensante, ho una serie completa plan Leitz che va dal 2,5x fino al 100x con lo stesso GF Periplan. Oggi siamo alla chiusura del cerchio e dato che i costi per per progettare e produrre lenti delle dimensioni che si trovano negli obiettivi si e' abbassato, vengono prodotti obiettivi gia' corretti che non hanno bisogno di oculari abbinati, bastano dei comunissimi WF e quindi il tubo 0.5x che hai tu per la tua 5mpx.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

500paolo ha scritto: 29/05/2020, 15:49 La risoluzione rimane quella, anzi, spesso si usa proprio il tiraggio per ingrandire particolari dati dall'alta risoluzione.
Mi hai convinto :) ma ho ancora una curiosità: quello che dici vale anche con gli oculari negativi, tipo il x0,5?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Scusami cosa intendi?
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Chiedo cosa succede aumentando il tiraggio con un oculare negativo come quello del tubo x0,5 e cioè se l'immagine si proietta più grande sul sensore.
L'ottica del tubo è in pratica un oculare negativo che diminuisce la convergenza dei raggi uscenti dall'obbiettivo e li fa convergere più lontano, sul sensore, ma sempre da qualche parte devono convergere per formare l'immagine.
In altre parole, normalmente l'obbiettivo crea una immagine reale nel fuoco dell'oculare positivo che trasmette all'occhio dei raggi paralleli cioè una immagine a distanza infinita che non stanca la vista.
L'oculare negativo, come quello del tubo, allarga il fascio che risulta meno convergente e porta i raggi a convergere sul sensore che è più lontano, ma sempre devono convergere.
Ora se aumenta il tiraggio con un oculare negativo avrò una immagine più grande e per focalizzarla a distanza maggiore dovrò comunque variare il fuoco per avere in uscita dall'obbiettivo raggi meno convergenti, cioè una immagime più lontana e salta la distanza di lavoro perché devo avvicinarmi di più all'oggetto, se non ci vado a sbattere prima.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Ho capito.
Ho provato ad allontanare la camera con tutto il suo tubo 0.5x dal condotto collegato alla testa e il risultato e' un leggero aumento dell'ingrandimento anche addizionando una prolunga di 10cm, ma si perde la parfocalità con gli oculari. Credo succeda la stessa cosa ma piu' evidente allontanando la camera dal tubo 0.5x, ma potrebbero presentarsi aberrazioni e sempre la differenza di messa a fuoco rispetto agli oculari.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Allora niente da fare a meno di accorciare il tubo, ma la cosa è più complicata del previsto anche dal punto di vista ottico.
Ho fatto una ricerca su questi dispositivi fotografici Lomo, non ho trovato elementi sul tubo che ho, ma ho visto che per esempio, il tubo vuoto del dispositivo MFN-10 che serve a distanziare la fotocamera dall'oculare fotografico, non rispetta la differenza di tiraggio fra M39x1 e M42x1.
In pratica c'è una testa con un prisma che commuta fra oculare visivo e oculare fotografico posto sulla verticale e un tubo distanziatore per la fotocamera. Gli oculari proiettivi forniti sono sia positivi che negativi (non so perché), i tubi per il 42x1 e per il 39x1 differiscono in lunghezza di 8mm mentre la differenza di tiraggio fra i due sistemi è di 16,66 mm.
Questo significa che non so quanto dovrei scorciare il tubo da 39x1 per adattarlo al 42x1, anche perché nel tubo che ho la lente negativa è in alto mentre nel MFN-10 è in basso (altro mistero).
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Mah, ti ripeto, sui miei 4 microscopi sono sempre andato per tentativi ed errori, le misure trovate in giro non mi hanno mai soddisfatto, se ci metti poi che 3 di questi sono pure a infinito e la lente che finisce l'ottica si trova dentro la testa, capisci bene che mi ci sono volute pure altre lenti come quella da aggiungere al tubo fotografico (le mi 4 teste non sono a commutazione ma si "vede" l'immagine contemporaneamente sia negli oculari che nel tubo fotografico.)
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Mi servirebbe un tubo adattatore per oculari da inserire sopra la testa, nel quale inserire il tubo x0,5 della telecamera, ma dovrebbe avere al posto della baionetta del tubo dritto Lomo una filettatura M42x1 perché quello è l'attacco sopra la testa che ho e poi dovrebbe essere più corto del tubo dritto Lomo, per mantenere il percorso ottico di 160 mm. Credo perciò che dovò compare un altro tubo con lente relè e già con filettatura. Ne esistono di cinesi e un po' cari, ma sono per microscopi di altre marche più moderne e blasonate; non so se rispetteranno la lunghezza del percorso ottico di 160 mm sulla testa Lomo.
Ne sai qualcosa?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Se usi un oculare nel tubo, questo ti deve dare la lunghezza 160, poi devi fare qualcosa per rendere "registrabile" la distanza fotocamera-oculare come regolazione fine. Agli inizi ho usato questo:
https://www.ebay.it/itm/Camera-Camcorde ... XQMmJRSxd7

E tutt'ora lo uso con un altro adattatore collegato, per illudermi ad ogni cambio di smartphone che possa dare buone fotografie (lo smartphone).

In pratica potresti tu stesso con un tornio farti un tubo che si avvita alla testa della lunghezza giusta e adatto a farci entrare l'oculare, poi con quell'accrocco sopra, fissarci una reflex, una compatta, uno smartphone o qualsiasi altra cosa.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Grazie. Il mio problema è proprio la mancanza di un tornio che non mi posso permettere sopattutto per mancanza di spazio e ormai in città tornitori non ci sono più. Cercherò, in ultima istanza, di farmi fare un adattatore dall'ultimo laboratorio che lavora per gli hobbysti, la Coma di Lolli.
Devo farmi fare un tubo per oculari, dritto, collegato a una flangia filettata M42x1.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Ciao Enzo.
Non credere che Lolli ti realizzi un oggetto del genere, un pezzo unico su specifiche del cliente, a costo trascurabile. Se lo trovi dai cinesi già fatto anche se è caro costerà sempre di meno.
Perché non posti un disegnino di quello che ti serve?
Toni
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Dunadan »

Con un disegno potrei farlo io il pezzo.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Mi servirebbe un tubo della misura dell'oculare, dove inserire il tubo con la lente relay della telecamera da 23,2 mm, con una flangia filettata M42x1 per collegarla a un tubo macro da montare sull'uscita della testa con attacco fotografico. Una cosa un po' come la foto, ma con misure diverse ovviamente.
Allegati
adattatore.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Dunadan »

Ci vuole un disegno tecnico con le misure e poi si può anche fare. Non ho ben capito dove devi inserire la lente. Anche in questo caso servono misure precise.
Cioè se non ho capito male vuoi attaccare al tubo trinoculare con diametro interno 23,2 un raccordo su cui attaccare la fotocamera con anello M42. Occhio che se metti lenti in questo raccordo potrebbero non funzionare, vanno messe a distanze ben precise. Non sarebbe più sicuro fare una proiezione da oculare?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

No, è il contrario. Sulla testa c'è un attacco femmina per tubo fotocamera 42x1 e li ci posso mettere dei tubi di prolunga, ne ho anche uno estensibile, anche se di poco. Mi troverei come attacco finale la filettatura femmina 42x1 del tubo macro.
Su questa vorrei avvitare un tubo con flangia filettata maschio 42x1 e con foro adatto ad accogliere il tubo x0,5 della telecamera, che ha di solito la misura dell'oculare di 23,2 mm. La lunghezza dovrebbe essere circa quella deltubo con lente della telecamera.
Si potrebbe anche vedere se i cinesi lo propongono, magari con attacco T2 da adattare, ma non mi sembra ci sia. Si trovano solo raccordi per montare una fotocamera o su telescopio (come foto già allegata, con diametro esterno 31,7 e interno ignoto) o per microscopio com misura esterna 23,2 da inserire al posto dell'oculare.
Non riesco a trovare un tubo con diametro interno 23,2, per accogliere il tubo della telecamera, flangiato M42x1 o T2.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Devi definire la distanza fra la spalla della flangia e il bordo di appoggio dell'oculare.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Ti ci vuole un oggetto simile:
DSC_9968.JPG
al quale si può aggiungere una flangia M42x1 facile da reperire magari recuperata da qualche vecchio obiettivo fotografico.
Si potrebbe anche fare completamente al tornio, ma è sconsigliabile realizzare la filettatura quando si può trovare già fatta. La tornitura interna a 23.2 invece è facile e veloce da realizzare.Si può anche fare in modo di rendere variabile la lunghezza per regolare la posizione dell'oculare.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Non ho capito bene, comunque ci vorrebbe un oggetto come quello del mio post precedente, con flangia filettata maschio M42x1 e tubo con diametro interno adatto all'oculare da 23,2 mm, che corrisponde in ptratica alla misura base di tutti i tubi con lenti negative per telecamera.
Quanto alla lunghezza del tubo, sono in dubbio se fermarmi a 30-35 mm, pari circa alla lunghezza del tubo con lente montato sulla telecamera, o arrivare a 60 mm per accogliere anche gli oculari più lunghi 5x.
Forse conviene 35 mm come nella tua foto?
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Eureka! Monterò al contrario un adattatore per microscopio come nella foto è ci bloccherò con la vite un tubo preso dal monocurare del microscopio, in modo da inserirci l'ottica x0,5 della telecamera.
Allegati
Adapter.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Bene, mi fa piacere che hai trovato una soluzione, aspetto di vedere il risultato
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Il risultato come microfoto o come oggetto, cioè l'adattatore?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Come foto sicuro, poi anche tutto il setup ci farebbe piacere.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Cioè foto al microscopio? Ieri non ho scattato ho solo guardato a video un vetrino che uso per controlli veloci, una sfoglia di cipolla secca. Appena ho un momento libero, rimonto tutto e posto la foto.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Allora, ho avuto un'ora libera perché è saltato un impegno e ho pensato di fare la foto. Il mio vetrino con la cipolla è caduto e si è rotto, così ho fotografato una diatomea da un vetrino.
Allegati
20200603-163713-194.jpg
Ultima modifica di 3nzo il 03/06/2020, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

La foto è OK.
Sei riuscito a ottenere la parfocalità con la visione diretta?
Che indice di campo ti ritrovi?
Toni
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

La foto l'ho sostituita, guarda quella nuova perché quella che hai visto era stata scattata con illuminazione non Koler avendo dimenticato la lente inserita sotto il condensatore; ora è migliore.
La parafocalità è rispettata perché l'ho ritrovata settando la lunghezza de tubo. Mando una foto del marchingegno.
La lunghezza di tutto il tubo è 12 mm, almeno con quell'adattatore x0,5.
Allegati
Adattatore.jpg
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Aggiungo che con quella lente relay da 0,5, quello che registra la telecamera è ingrandito di 2,47X rispetto a quello che si vede negli oculari. In quel caso ho usato un obbiettivo 20x acromatico (l'apocromatico si è delaminato e l'ho quasi distrutto, ma rifiuta di smontarsi :evil: ) con oculari da 10x ho 200x, mentre sulla telecamera ho 494x.
Questo l'ho dedotto raffrontando le scale di un micrometro oggetto. Sarebbe meglio un adattatore da 0,3 X al fine di avvicinarsi di più a quello che si vede a occhio.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

3nzo ha scritto: 03/06/2020, 16:56 ...
Sarebbe meglio un adattatore da 0,3 X al fine di avvicinarsi di più a quello che si vede a occhio.
E' vero, però così hai molti meno problemi dovuti alle aberrazioni extraassiali (curvatura di campo, CVD, ecc.).
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Si, ma l'ingrandimento aggiuntivo mi sembra eccessivo. Per ora vado avanti così. La testa trioculare ha qualche problemino, ha un piccolo sfasamento fra i due oculari che non si nota per l'accomodamento dell'occhio. Purtroppo queste teste sono quasi introvabili e ormai il materiale Lomo, praticamente esaurito, è tutto di scarto. Deve aver preso una botta perché c'è una piccola ammaccatura sulla scatola dei prismi che commutano il 90% e il 10% della luce fra binoculare e attacco fotocamera. Però non ho il coraggio di metterci mano.
Se più in là ne trovassi una apparentemente più nuova non saprei se arrischiarmi a comperarla, c'è sempre la possibilità che abbia un difetto.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”