Obiettivo a infinito Lomo

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

In questo thread effettivamente si stanno sovrapponendo argomenti diversi.
Occorre suddividere.
Apro un thread su HDR video e microscopia.
Toni
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Si, penso che ormai sia un argomento da mettere in discussione.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Torno all'argomento telecamera e chiedo un parere specialmente a 500paolo che ne ha una praticamente identica.
Ecco due ritagli di foto fatti il primo con telecamera CCD da 5Mp (50,00€) e il secondo con telecamera MOS da 20Mp (portati alla stessa dimensione 33% della foto da 20Mp, la messa a fuoco ricontrollata sul monitor sullo stesso elemento centrale).
Non so se dipende dal programma associato o dalle caratteristiche HW, ma a me sembra migliore quella da 5Mp. Che ne pensate?
Allegati
5Mp.jpg
20Mp.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Quella della 5mpx e' piu' contrastata, ma possono benissimo essere le impostazioni del programma. Hai provato a usare la funzione istogramma? hai due righe che puoi spostare verso le barre dei colori, quella a sx ti enfatizza il nero, quella a dx il bianco.
Il fatto e' che quando hai 5-6 controlli e' piu' facile arrivare alla regolazione che ti piace, mentre quando ne hai molti di piu', ci vuole piu' tempo e ci devi pure prendere la mano, ma alla fine hai foto bilanciate dal punto di vista dei colori, riesci meglio a bilanciare contrasto con definizione, insomma non mi dire che con la 5mpx riesci a visualizzare gli stessi particolari della 20mp perche' non ci credo oppure c'e' qualcosa che non va... :think:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Ho paura che la 20 sia meno nitida della 5. Forse dipende dal microcontrasto, ma se è così il programma da due soldi della 5 è ben ottimizzato. Farò una prova con qualcosa di fine e ben definito, non domani perché ora sto osservando altre cose e non voglio perdere troppo tempo con i test, ma lo farò.
Certo se fosse confermata una immagine poco nitida sarebbe una vera fregatura.
E' possibile che il CCD si comporti meglio del MOS?
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Guido Gherlenda »

Sino a qualche tempo fa il CMOS era in netto svantaggio rispetto al CCD, l'unica nota positiva era il costo nettamente inferiore e un minor consumo, adesso il divario è colmato ma potrebbe non esserlo per tutti i modelli in commercio.

A titolo di curiosità: https://www.fotografareindigitale.com/c ... fronto/950
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Un buon articolo. Quello che ho notato è una esposizione parziale dell'ultimo fotogramma del filmato, la cui causa mi è sconosciuta, e che si vede solo con il lettore di Windows. Con altri programmi, come VCL, l'effetto non è visibile.
Mi sembra di capire che per una postazione fissa potrebbe essere meglio il CCD, salvo per telecamere ad alto numero di fps, come la mia.
Farò altre prove con comodo, ma devo dire che, a parte il tubo con lente, il rapporto qualità prezzo sembra nettamente a favore della telecamera da 5 Mp e 50 €. Parlo di rapporto, sia chiaro, ma questo lascia un po' delusi.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Guido Gherlenda »

Quando avrai il tempo di far scatti a qualcosa di più dettagliato sarà più facile trarre conclusioni, io mi trovo benissimo con la reflex, il vantaggio di avere delle immagini in raw credo sia importante, poi dipende dall'uso che si fa degli scatti è chiaro che tutto quello che va oltre quanto un normale pc può mostrare spesso è sprecato.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Non ho una attrezzatura di qualità come la tua, né l'esperienza. Le mie possibilità abbastanza modeste però una foto nitida o no la vede chiunque e se la telecamera non tiene dietro al microscopio allora le cose non vanno bene.
Potrei usare anche io la reflex, ma è una cosa che rimando sempre per pigrizia perché è più elaborato l'allestimento del complesso. Quanto al RAW, on lo uso perché tendo a non fare post produzione, non ho tempo e lascio questo compito alla macchina scattando in JPG.
Adesso devo guardare dei campioni di protisti, prima che muioiano tutti o forse sono già andati, poi proverò a fotografare qualcosa di più definito, ad esempio una diatomea.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Guido Gherlenda »

Non è tanto la post-produzione l'interessante del RAW ma l'evitare la compressione del JPG, di solito le passo da RAW a Tiff senza neppure guardarle, è un altro paio di maniche, per ottenere una compressione da 80MB a 4MB una buona parte delle informazioni inevitabilmente va persa.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

A patto che le informazioni ci siano. Con la reflex sì, con la mia sfigata telecamera ho qualche dubbio.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Si confermano i risultati non soddisfacenti della telecamera da 20Mp. Ecco il paragone con la 5MP.
Scriverò al venditore, ma certo non sarà facile né veloce rispedirla indietro, poi ci sono i problemi della dogana italiana che sta lì solo per rompere le scatole.
Allegati
20Mp.jpg
5Mp.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Dunadan »

Benchè siano foto entrambi piuttosto scadenti, a me sembra meglio la 20Mpx. Il problema maggiore comunque non mi sembrano i pixel.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Nonostante le foti scadenti, mi sembra che la trama sia meglio definita sul 5 Mp, o mi sbaglio? Dove vedi migliore quella del 20? Io non ci arrivo.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Dunadan »

A me sembra meglio la 20Mpx.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Molto meglio la 20mp sebbene le foto non sono granchè ma non dipende dalle camere quanto dal sovra-ingrandimento delle ottiche, dalle aberrazioni cromatiche e dal giallastro tipico del Lomo. Si vede sopratutto il rumore marcato della 5mp che confonde i dot delle diatomee.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Guido Gherlenda »

Direi anch'io superiore la 20MP, il dettaglio mi sembra molto più definito, la 5MP ha un maggior contrasto (cosa comunque facile da modificare su entrambe) che dà un apparente definizione ma a ben guardare i dettagli mancano. Sarebbe anche da verificare se il sistema nel suo complesso fornisce una risoluzione tale da poter essere sfruttata al meglio dal 20 oppure se siamo comunque ad un livello inferiore a quanto entrambe le camere potrebbero registrare.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Sono d'accordo sul maggior rumore del 5 Mp, ma a me sembra che sulla foto del 5, si vedono distintamente i fori triangolari, mentre su quella del 20 i bordi sono impastati.
Nella 5 si notano meglio i due piani delle valve, vedi buchino in basso.
O forse devo andare dall'oculista? :D
Allegati
test.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Dunadan »

Ma i fori non sono triangolari... L'effetto corretto che danno è quello reso dalla 20Mpx, similmente a questa foto:

Immagine
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Se confronto le foto della mia da 18mp (sensore Aptina) con le foto della mia 5mp trovo un abisso, ora non credo che il sensore Sony della tua sia tanto diverso, secondo me o non riesci a settare l'interfaccia di acquisizione o ti fai prendere dagli artefatti della tua 5mp che per via della risoluzione limitata esagera compensando col contrasto.
Anzi, ti diro' che un sensore Sony ce l'ho anch'io su una Elp da 8mp sensore imx179 (in realtà e' una webcam pura usb) e anche questa e' superiore alla 5mp, unico suo difetto e' la zona centrale virante sul fucsia, ma potrebbe benissimo essere colpa del driver o da errori miei nell'adattargli il tubo.
https://www.amazon.it/ELP-Webcam-fotoca ... B07FXBW81G
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Dunadan »

E' esattamente la stessa webcam che ho inserito nella camera del SEM per poter vedere il campione che sta sotto l'obiettivo :lol:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Ti ricordi che a suo tempo te ne parlai? Quindi alla fine l'hai comprata! :thumbup:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

E' vero, a ben guardare anche nella 5 Mp i fori sono rettangolari.
Tu Paolo dalla foto pensi che la 20 funzioni bene?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Secondo me dovresti postare foto a piena risoluzione su un servizio di hosting, quì si vede ben poco, quindi non posso rispondere pienamente alla tua domanda.
Quello che ti posso dire e' che dispositivi complessi hanno molte più impostazioni che vanno capite e utilizzate, mentre la 5mp e' poco piu' di una webcam con 5-6 regolazioni giusto per acquisire al volo senza sbattimenti, poi pero' il risultato e' quello che e'.
Ti consiglio, anche se a monitor l'immagine sembra buona, di smanettare con le diverse regolazioni, non solo sull'esposizione e il contrasto, ma anche su temperatura colore, bilanciamento del bianco, gamma, saturazione e di armonizzare il tutto, di togliere l'auto esposizione che e' comoda ma puo' nasconderti i dettagli esagerando con il guadagno al posto del tempo di esposizione, insomma se ci sai fare non serve post processing perche' lo fai in tempo reale, ma ci devi perdere tempo. Poi se proprio non ti ci abitui, passa a una reflex che ti da' tutto cotto e mangiato, ottimo o pessimo decide lei. :wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Ti ringrazio per la pazienza e per i consigli.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Acronauta »

Ciao, riesumo questa vecchia discussione (molto interessante davvero) per chiedere se la camera appena citata (link Amazon) ha l'obiettivo rimovibile e il solito attacco C perché dalle immagini non capisco. Grazie.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Ce l'ho da un pezzo e ti confermo che non ha il passo "c".
Per fare cio' che intendi tu, l'ho infilata in una carcassa di una vecchia telecamera per videosorveglianza che ha i supporti fatti apposta per ospitarla ma credo che sia uguale per tutte le carcasse di ogni brand recente.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Acronauta »

OK, grazie 1000, ma quindi l'obiettivo è comunque rimovibile, ho capito giusto ?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Si l'obiettivo e' avvitato su un supporto plastico fatto da due parti, una e' sotto la pcb e uno e' sopra e sono tenute insieme da due viti passanti, l'obiettivo mette a fuoco avvitandolo e svitandolo, insomma come una webcam.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Acronauta »

Ottimo, grazie ancora.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Visto riaperto l'argomento OT, non OT, non ci capisco più, approfitto dell'esperienza di 500paolo per chiedere come individuare la la differenza fra due filmati presi da due telecamere da 5Mp, USB2.
La prima da 50€, il cui filmato mp4 scorre agevolmente con il lettore di Windows10, e la seconda più cara presa dai cinesi con programma RisingView che si vede a scatti, sempre con lo stesso lettore di Windows e anche col programma fornito.
Mi sapete dire come individuare il motivo del maggiore impegno per il mio computer da ufficio?
Il filmato che scorre regolare dura 23 sec per 44,7 MB, quello che va a scatti dura 26 sec per 1,75 MB. Ho l'impressione che il computer non riesca a stare dietro ai fotogrammi e ne registra solo alcuni. Sarà così?
Grazie.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Acronauta »

Qual è la camera RisingView ? ce ne sono alcune identiche, almeno di fuori, alle Bresser che però costa il doppio.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Mp4 non significa tutto, devi vedere il frame rate, il codec di compressione, se viene registrato anche l'audio, se viene creato l'indice, insomma ci sono tante variabili in gioco.

Esempio di un mp4:
Screenshot_20211001_185529.png
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

E' oltre le mie conoscnze informatiche e video in particolare. Se ti invio i due file per email, mi puoi fare una diagnosi?
Se non ti disturba, puoi mandarmi la tua email con messaggio privato?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Date le dimensioni non credo te li faccia mandare per e-mail, magari caricali su drive e manda il link condiviso.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Per 500paolo, ecco i link dei due video, sperando che mi chiarisca perché quello più piccolo dell'alga va a scatti, mentre quello più grande del protozoo scorre regolarmente.
Ho idea che quello dell'alga impegna il computer per un tempo eccessivo per caricare il singolo fotogramma, perdendone altri.
Qualche consiglio?
Grazie in anticipo.

https://drive.google.com/file/d/1dIasRi ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1LaUhkT ... sp=sharing
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Al secondo link non mi fa accedere.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

A me è successo col primo, ma poi riprovando ha funzionato. Lascia un po' di tempo a girare il cerchietto, poi chiudi, riapri e riprova.
Ho paura però che non serva perché per capire bene le caratteristiche bisogna scaricare i file e non ho capito come si fa.
Potrei inviartelo con wetransfer free, ma si deve inviare ad una email e il tempo di disponibilità del file è limitato.
Fammi sapere e scusa il disturbo.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

No sono le impostazioni di condivisione che hai impostato:
Screenshot_20211004_202326.png
Devi andare sul video e cliccare su ottieni link condivisibile e da li selezionare "chiunque abbia link"
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Non mi ero accorto, modificato, grazie.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”