Obiettivo a infinito Lomo

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Ho comperato un obbiettivo Lomo per infinito, confortato da quanto ho letto che si può usare anche su tubo da 160 mm perdendo un po' di ingrandimento.
E' stato invece un acquisto avventato perché non utilizzabile, non per la lunghezza del tubo, ma perché, sebbene sia stato proposto per una parafocale di 33 mm, non è compatibile con gli altri obbiettivi a causa di un gradino di circa 1 mm (vedi figura) che lo fa sporgere appunto di 1mm e lo fa sbattere sul preparato.
Bisognerebbe eliminare quel risalto, ammesso che sia possibile senza danno, ma con il rischio che a battuta la fikettatura vada oltre lo spessore della torretta.
Qualcuno sa per quale modello Lomo era previsto e quale potrebbe essere la soluzione? Esistevano microscopi Lomo con obbiettivi a infinito negli anni '60? A me non risulta.
Per andare a battuta con parafocale 33 mm, i fori della torretta dovrebbero avere una sede per il risalto e la filettatura più interna. Sul barilotto riporta l'indicazione F-4,3 0,95. Non capisco poi il segno -, significa infinito o cosa altro?
Allegati
Infinito.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Mannaggia Enzo, ma compri tutto quello che vedi? Scherzo, io prima facevo di peggio. :D
Sei sicuro che rimuovendo lo spessore poi riesci a mettere a fuoco? Chi ti ha detto che un obiettivo per infinito va bene per un tubo di 160/170 ?
Io ho obiettivi a infinito che vanno a 160 ma con molti di questi l'immagine ha colori falsati e la risoluzione perde tantissimo.
Comunque quella "F" sta' per fuoco, e il numero credo sia la distanza a cui mette a fuoco (come in fotografia), non sono obiettivi biologici e non vanno col copri vetrino, credo siano petrografici.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Che è all'infinito è riportato nelle caratteristiche su un sito di un venditore russo. Chi l'ha venduto non lo dichiarava.
Hai ragione, temo sia petrografico e forse quel risalto va a copiare perfettamente un una sede centrabile, cosa che la filettatura forse non garantirebbe al massimo, inoltre l'essere a infinito permetterebbe l'aggiunta di dispositivi sul cammino ottico senza problemi.
L'ho comperato perché stavo cercando un 40x APO, ma quelli su Ebay sono tutti fallati, in più non ha il collare e pensavo fosse tarato per copioggetti da 0,17, senza pericolo di starature o spostamenti accidentali del collare.
Se si confermasse petrografico sarebbe una sòla perché forse il segno meno dopo la F potrebbe essere l'equivalente di D=0.
Il 4,3 invece sembra corrispondere al fuoco, infatti è un ottimo 40X e funziona benissimo, ma per usarlo devo distanziare il tavolo di 1 mm.
Se si togliesse quel gradino o, quasi impossibile, lo si trasformasse in un proseguimento della filettatura interrotta sarebbe fatta.
Il problema è che, tolta la camicia e stretto nel mandrino un tornio, si potrebbe deformare degradando l'immagine, infatti sul barilotto interno ci sono viti di centratura, oltre che per il gruppo anteriore, anche per il secondo.
Si potrebbe provare con un sistema che richieda sforzi limitati di serraggio, come una molatura di precisione.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Mah, non credo che togliendo il gradino otterrai parfocalità con altri obiettivi, conta che se e' il petrografico che penso, va montato su una slitta e il relativo microscopio non ha revolver ma va rimesso a fuoco ad ogni obiettivo che vi monti con la sua slitta, se proprio lo vuoi fare dovresti svuotarlo delle ottiche e procedere col tornio, al lavoro finito reinserirci il tutto.
Per la questione del 40x apo, ci sono tanti zeiss e lomo in giro, occhio pero' che una apertura di 0.90-0.95 IMHO e' molto limitante e non lo useresti quasi mai come me.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Mi sa che mi conviene buttarlo in fondo a un cassetto :-x A smontarlo non ci penso neppure, poi non ho controllato i colori, che dici potrebbero essere falsati, ma ho dato una guardata rapida a un preparato permanente incolore.
Soprattutto il fatto di essere tarato senza coprioggetto ne decreta la fine.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Ma si di si, a meno che non lo usi per composti asciutti come foglie, monete, fibre tessili etc..poi dovresti comunque procurarti un tubo per illuminazione verticale perche' già col 25x l'illuminazione costituita da una fonte esterna come una torcia risulta troppo inclinata e se va bene genera ombre troppo lunghe, se va male non riesci nemmeno a illuminare. Leggendo questo thread mi sono ricordato di avere un lomo 40x 0.65 Д=0 ovvero simile al tuo ma non apo e non a infinito, credo metallografico, comprato come hai fatto tu perche' dal costo irrisorio ma per noi inutile.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Quello ce l'ho anche io, ma ha l'attacco normale e parafocale giusta, credo non sia metallografico e si usa per gli strisci, ad esempio di sangue, come ho fatto con buon risultato.
Ho letto che gli strisci sanguigni che si esaminano senza vetrino, anche con olio da immersione, poi si mettono in xilolo per pulirli.
Questo non l'ho fatto perché cerco di evitare quel solvente, ma riosservando lo striscio dopo alcuni giorni i globuli bianchi erano raggrinziti, perciò credo che dovrebbero essere fissati in qualche modo.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Non so, alla fine non l'ho piu' usato dopo averlo provato senza copri vetrino si appannava subito.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Grazie, per fortuna che ci sei tu che mi rispondi. D'altra parte, siamo ospiti nel posto sbagliato. questo è un forum di astronomia e binocoli.
Un caro saluto.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

A presto! :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da arturoag75 »

Ciao Enzo,
al di la del gradino (facilmente rimovibile con un tornio) se è per sistema infinito non andrà bene per il tuo microscopio! dove hai letto che poteva essere compatibile? non è che magari era il contrario (finito su infinito)?
la "F" sta ad indicare la focale come fosse un oculare da telescopio; questa era "l'abitudine" di un tempo che la Zeiss Jena pre-seconda guerra mondiale utilizzava al posto dell'ingrandimento. Con la disfatta Tedesca, i russi vennero in possesso dei vecchi progetti ottici della CZJ, e iniziarono a copiare e produrre per anni questi obbiettivi nelle officine di Leningrado, probabilmente non sapendo nemmeno cosa fossero (scherzo ma non lo escludo)! ora conosci anche questa curiosità storica :D :D
a proposito gia negli anni 50-60 un'azienda sconosciuta produceva apo con tubo infinito...poi l'azienda smise di produrre quei capolavori e si fuse per realizzare non so cosa.....erano le OFFICINE GALILEO in Toscana :evil:!
saluti a tutti
Arturo
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Forse è finito su infinito (mi spieghi la differenza?) perché funziona perfettamente, solo bisogna alzare il tubo di circa un millimetro, quanto è il gradino.
Questo obbiettivo era in uso sui microscopici metallografici MMR-2 e 2P (senza macchia fotografica), le caratteristiche sono APO 47x 0,95 f=4,3 mm distanza di lavoro 0,18 mm, mentre l'apocromatico ordinario, con collare 40x 0,95 f=4,9 mm ha una distanza di lavoro di 0,13 mm.
Il problema è che essendo l'MMR-2 un microscopio invertito, sul cui tavolo si poggia il provino da esaminare, sarà calcolato per uso senza lastrina copioggetto e questo potrebbe comportare una aberrazione sferica sovracorretta se si usasse con la lastrina.
Ho fatto però l'univca prova che potevo fare, riportata in appendice 2 dell'articolo n. 11 del Prof. Sini e cioè ho confrontato il mantenimento della messa a fuoco con illuminazione centrale e periferica e sembra che la messa a fuoco sia mantenuta. E' un piccolo mistero, forse potrei sbagliarmi, non avendo più una vista perfetta. Foprse per la mia vista porìtrebbe andare bene :lol:
Vorrei usarlo con lastrina calibrata in sostituzione del corrispondente con il collare sul quale ho qualche dubbio, perché forse è stato smontato dal venditore russo per sbloccarlo e, proprio quello, con collare settato a 0,17 e lastrina calibrata sembra avere una variazione di fuoco con luce laterale.
Lo smotaggio completo degli obbiettivi con collare, nonostante i segni di riferimento che si possono fare, porta a staratura del collare se non si usano strumenti di controllo nel rimontaggio, infatti la varizione di posizione del gruppo di lenti è di frazioni di mm, forse pochi centesimi per ogni tacca.
Sembra un obbiettivo a infinito perché mancano lenti vicine alla montatura, sembra averne in paio di gruppi, tutti con grani o fori di centratura. Ora il problema è come togliere il gradino perché temo che un eccessivo sforzo sul barilotto per la stretta del mandrino e lo sforzo di taglio potrebbe mandare a pallino una taratura che sembra ben fatta.
La mia idea è che bisognerebbe asportare circa 0,08 mm di raggio per abrasione per fare entrare il risalto nella filettatura, ammesso che poi la filettatuta dell'ottica non scavalli quella del revolver.
L'ideale, quasi impossibile sarebbe continuare, nonstante l'interruzione la filettatura RMS dell'obbietivo, ma dove trovare una filiera RMS compatibile e come sincronizzarle?
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da arturoag75 »

Ciao
per quanto riguarda la differenza tra la compatibilità tra i due tiraggi finito - infinito e viceversa in realtà non esiste in senso assoluto ma ricordo di aver letto da qualche parte che un obbiettivo finito può funzionare , seppur con limitazioni, su un sistema infinito, non accade invece il contrario.
per quanto riguarda il gradino l'unico modo è utilizzare un tornio ma l'operazione è delicata, comunque fattibile!
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Come ti dicevo ho fatto diverse prove con obiettivi per infinito su sistemi "finiti" e viceversa e ho rilevato svantaggi a seconda del brand dell'obiettivo perche' non e' solo questione di riposizionare il fuoco: molti marchi spostano le lenti che correggono le aberrazioni degli obiettivi a infinito in altri posti sul percorso ottico, chi con lenti addizionali alla base della testa o nel suo interno, altri poco sopra il revolver...insomma anche per l'infinito cercano l'incopatibilità come arma per legarti al loro prodotto.
Quindi io rilevo: resa cromatica errata con falsi colori (tendenti al giallo-arancio metallico), ingrandimento a volte abnorme a volte meno ma sempre non in linea con quello inciso sull'obiettivo, impossibilità di messa a fuoco e perdita di risoluzione piuttosto evidente. In alcuni casi (ad esempio con i Nikon s.c.) ho dovuto provvedere a inserire doppietti di lenti appena sopra il revolver per risolvere i colori errati e la risoluzione ma non sono riuscito a ridurre a sufficienza l'ingrandimento errato. Con gli A.O. (American Optical/Reichert) stessa cosa: un doppietto di lenti formata da una biconvessa +10d e una menisco da -5d sulla base della testa a una distanza di circa 100mm dagli oculari, in questo caso tutto corretto compresa la parfocalità degli stessi obiettivi (5 A.O. tutti a infinito). Quindi e' logico che non puoi mischiare obiettivi a infinito con altri a coniugata finita sullo stesso microscopio, e nemmeno infinito di diversi brand sullo stesso stativo, figurati, si hanno problemi anche con quelli a ottica finita di marchi diversi...
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Allora non è forse a infinito perché non ha questi problemi. Ho scritto a infinito perché così ho letto nelle specifiche di un negozio on line russo e ho pensato avesse ragione perché le lenti sono nella parte terminale del barilotto che appare più vuoto del corrispondente obbiettivo con il collare, ma forse non è così.
Andando invece all'aberrazione sferica se usato con il coprioggetto, non riesco a vedere differenze. In verità, anche con gli obbiettivi con collare di taratura non apprezzo differenze girando il collare, l'unico cambiamento evidente è la diversa distanza di lavoro che di fatto non li rende compatibili come pafafocale e che per questo cerco di evitare.
Come posso verificare questo aspetto? Forse la mia vista non è abbastanza acuta? Non posso far conto sulle foto perché ho comperato quella telecamera da 50 € che fornisce una pessima immagine, molto meno chiara che a vista.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Fai una foto ad ammassi di alghe di acqua dolce, mettila alla massima risoluzione che puoi su un sito sharing come drive o foto di google e posta il link.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

E come faccio la foto con una telecamera scadente che dà immagini impastate?
Potrei provarci in futuro quando avrò messo a punto un sistema per adattare la reflex, ma quando non so.
Alghe d'acqua dolce come queste in allegato?
Questa di esempio è stata scattata con la telecamera cinese, non so con quale obbiettivo. Le frange di colore dipendono dalla lente del tubo cinese 0,5x.
Potrei fare una scatto ben a fuoco di un'alga del genere, andrebbe bene? E con quale lente, quella di cui si parla, cioè F=4,3 mm per petrografia, ma con la lastrina?
Se si, spero di postarla appena reperita e messa a punto dell'attezzatura necessaria, ma quale? Un adattatore per fotocamera e senza oculare o con oculare fotografico? Dovrò usare un tubo regolabile per portare la lunghezza a quella stamdard perché con il gradino dell'obbiettivo il tubo sarebbe 1 mm più lungo.
Aspetto consigli, grazie.
Allegati
20191127-161352-601.jpg
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da arturoag75 »

..mah dalla foto, a parte un po' di cromatica da dare in pasto ad un oculare compensatore, non si direbbe che sia male..magari il venditore non sa nemmeno del tiraggio effettivo.
Ad ogni modo sul web ne ho trovato un altro forse più recente e mi sembra che comunque sia per luce trasmessa.

https://www.google.com/amp/s/rafcamera. ... 95%3famp=1
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Il tubo 0.5x cinese non ha nulla che non va se non che e' fatto per obiettivi che non richiedono correzione, ovvero quelli moderni che vanno bene con i classici oculari WF10x ad esempio, quindi di certo non con i lomo che non si accontentano nemmeno dei GFperiplan. Ho due tubi 0.5x cinesi, uno su una camera usb da 5mpx e l'altro su una da 18mpx reali, non quei giocattoli che vedi su ebay spesso accompagnati a monitor e microscopi stereo e a me vanno benissimo, le immagini e i video li trovi nei link sulla firma e trovi anche qualcosa con la camera cinese da 5mpx, anche questo accettabile...
Si ti dicevo di fare foto con quell'apo di cui parliamo, magari sia con il copri vetrino che senza, ma metti le foto a piena risoluzione non quì sul forum che limita la risoluzione ma su un sito sharing.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

arturoag75 ha scritto: 28/04/2020, 19:28
Ad ogni modo sul web ne ho trovato un altro forse più recente e mi sembra che comunque sia per luce trasmessa.

https://www.google.com/amp/s/rafcamera. ... 95%3famp=1
Quello della foto è l'obbiettivo che ho comprato, ma da un altro venditore. La foto allegata all'apertura del post, come ho detto, è una foto che avevo a portata di mano di un obbiettivo simile che non ho. L'ho presa sempre dal sito di quel venditore perché si vedeva il gradino.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

500paolo ha scritto: 28/04/2020, 20:18 ... le immagini e i video li trovi nei link sulla firma e trovi anche qualcosa con la camera cinese da 5mpx, anche questo accettabile...
Si ti dicevo di fare foto con quell'apo di cui parliamo, magari sia con il copri vetrino che senza, ma metti le foto a piena risoluzione non quì sul forum che limita la risoluzione ma su un sito sharing.
I video con quale telecamera sono fatti, potrebbe essere la stessa che ho io.
Le foto non le posso vedere perché non ho Facebook, ma vedo una con la mitosi dove è colorato solo il nucleo, come si fa? A me si colora anche la parete cellulare e il citoplasma e l'immagine non è chiara. Ho usato sia il blu di metilene che il violetto di genziana seguiti da lavaggio.
Quanto alle foto quella che ho postato l'ho inviata senza riduzione, si può aprire e ingrandire. Una foto così potrei mandarla domani, ma quel colore laterale ti crea problemi per la valutazione?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Quella da 5mpx:
https://www.conrad.com/p/toolcraft-1172 ... ra-1172728

Quella da 18mpx:
https://it.aliexpress.com/item/32482794 ... 5462hpEBti

L'aberrazione cromatica laterale non mi crea problemi ed e' solo una questione di compensazione perche' in tempi passati era l'oculare a risolvere i problemi degli obiettivi che erano piu' semplici di questi moderni dato che era piu' complicato lavorare con le "lentine" presenti negli obiettivi piuttosto che con quelle piu' grandi degli oculari.
Al giorno d'oggi la tecnologia permette miracoli cosicché si possono aggiungere e creare profili esotici alle lenti all'interno degli obiettivi senza portare il prezzo a livelli stratosferici.
Lo slide della mitosi e' uno commerciale, difficilmente fatto in casa verrebbe così.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Allora nei prossimi giorni posto le foto, oggi non posso perché il gatto di mia figlia che era a casa nostra, è caduto dal balcone e dobbiamo portarlo dal veterinario.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Quanto alle telecamere, la mia da 5MP è simile ma forse meno buona:

https://www.ebay.it/itm/Video-Microscop ... Sw5qJcRdNG

Quella da 18MP viene venduta in due versioni, ma non ho capito quale è la differenza.
La USB3 è retrocompatibile?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

La mia è usb3 ma se la metto in una porta usb2.0 funziona lo stesso ma si abbassa il frame rate, nulla cambia per le foto se non nell'anteprima che va come il filmato.
Quella da 5mpx credo sia sempre quella, ma io usando linux riesco con i driver uvc a tirargli fuori maggiore risoluzione e maggiore frame rate usando l'mjpg (motion jpeg).
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Non so come stanno le cose con Luinux ora, ma stallai Suse qualche anno fa su una parte del disco e mai usato per mancanza di driver per tutte le mie periferiche. Niente per scanner, stampante ecc., almeno quelle che ho. Bisognerebbe comprare l'HW su misura per Linux.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Infatti non invito nessuno a usarlo, ci ho messo piu' di 10 anni a impararlo e ora uso windows solo per un videogame ogni tanto, mi rendo conto quindi che non e' per tutti. :wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Dico questa e basta perché sono O.T. Si, non è per tutti, ma la carenza di driver non aiuta chi non sa programmare.Se non muore il gatto, dopodomani spero di postare le foto.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Allego una foto di alga da una pozza fetida e acqua non limpida. E' stata fatta con coprioggetti da 0,17 mm e tubo da 160mm regolato su 159 mm per compensare il gradino che allontana di 1 mm l'obiettivo dalla battuta del revolver. Il condensatore ha diaframma tutto aperto.
Per paragonare i risultati con e sanza vetrino, non essendo un obiettivo ad immersione, ho pensato di fotografare un micrometro oggetto cinese con deposito di alluminio su vetrino, senza lastrina di copertura e poi lo stesso coperto da un coprioggetto più acqua.
Dai risultati sembra migliore la foto con il vetrino, anche se quella senza coprioggetto sembra affetta da un riflesso, forse causato dai depositi di alluminio sul vetrino stesso dove le tracce sono a specchio.
Allegati
20200430-170752-808.jpg
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Foto del micrometro oggetto senza vetrino.
(Anche se ovvio, preciso che dopo cliccato sull'immagine per aprirla, resta la possibilità di un ulteriore ingrandimento).
Allegati
20200430-171434-798.jpg
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Foto del micrometro oggetto con vetrino.
A me sembra migliore, sembrerebbe calcolato per uso con vetrino coprioggetti, ma è un controsenso per un'ottica metallurgia.
Mi sbaglio?

(Leggere prima i due messaggi precedenti).
Allegati
20200430-171750-872.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Vista l'immagine si nota quello che ti dicevo, la definizione e' scarsa, tutti i particolari sono lisci e sfumati e i colori tendono al metallico. Se tu lo potessi provare sul suo sistema vedresti tutt'altra immagine.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

500paolo ha scritto: 01/05/2020, 8:41 Se tu lo potessi provare sul suo sistema vedresti tutt'altra immagine.
Non ho capito questa frase.
Noti che la prima immagine postata, fatta con un altro obiettivo è migliore?
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Ma sul suo sistema, non sarebbe senza vetrino? O forse influiscono altre cose?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Intendo dire che se tu avessi il microscopio per cui e' stato progettato quell'obiettivo, ce lo montassi sopra e guardassi l'immagine, questa apparirebbe molto diversa (migliore).
Infatti la foto che hai postato non sembra nemmeno di un apo.
Si la foto precedente a questa e' migliore.
Se aspetti oggi sistemo il micro nelle tue condizioni (un obbiettivo apo 40x 0.95 e la camera da 5mpx) e provo a fotografare un soggetto simile al tuo. :wave:
Ma sul suo sistema, non sarebbe senza vetrino? O forse influiscono altre cose?
Certo influisce che il fuoco non e' definito in un punto preciso senza le lenti presenti nel suo microscopio che lo ridefiniscono nel punto giusto, utilizzandolo come fai tu, tutte le correzioni cromatiche e geometriche non funzionano correttamente, anche per questo non riesci a deciderti se con o senza copri vetrino, tale e' la perdita di qualità dell'immagine.
IMHO non si puo' utilizzare con successo un obiettivo per infinito su sistemi finiti e viceversa senza ricreare le condizioni ottimali, ovvero bisogna che aggiunga tu le ottiche mancanti.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Grazie del chiarimento, proverò a chiedere la restituzione per oggetto non conforme in quanto l'attacco non è RMS a causa del gradino e solo la filettatura è RMS.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Effettivamente sono molto meglio.
La piccola diatomea dell'ultima foto con due estremità a pallino che incontro spesso in acqua dolce, sai come si chiama? E' per caso una Navicula, ma quale?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

E' uno Zeiss apoachromat 40x 0.95 lo puoi trovare su ebay da 40 a 100 euro, c'e' anche il clone Lomo e trovi sia la versione parfocale Lomo che quella piu' lunga per i microscopi standard. Conta lavora quasi a contatto col copri vetrino e lo spessore del composto sotto di esso deve essere davvero minimo.
Di diatomee ce ne sono talmente tanti tipi che non oso nemmeno provare a identificarla, d'altronde non sono un esperto e direi una stupidaggine.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Grazie per la risposta e per la consulenza che mi è stata molto utile. Sei l'unico che mantiene vivo il forum di microscopia.
Per l'ottica vorrei restare su Lomo, però a quanto vedo non ce ne sono, salvo qualcuno delaminato o con evidenti segni di smontaggio. Se dovesse capitare... ma ormai i Lomo sono un azzardo perché quasi tutti manomessi.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”