Obiettivo a infinito Lomo

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Eh no, aspetta, nel dic gli artefatti sono cosa nota e per fini scientifici le immagini vanno interpretate.
Ad esempio: http://www.funsci.com/fun3_it/sini/mo/m_interf.pdf inizio pagina 19 punto 5)
oppure ho capito male?
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Guido Gherlenda »

Mi sono spiegato male io, sia nel Dic che nel CdF ci sono degli artefatti ma questo non toglie che mostrino parti che altrimenti il nostro occhio non vedrebbe, sono dei casi limite dove si dovrebbe essere in grado di discernere quanto non apprtiene al soggetto, comunque sono andato fuori tema: la tecnica ottica di aumento del contrasto con questi sistemi non ha nulla a che vedere con il nostro argomento che tratta l'argomento più a valle cioè come il sensore cattura quello che vediamo.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Ma hai modificato il messaggio precedente? Prima avevi scritto che il Dic era privo di artefatti, per questo la mia risposta, ora nulla da eccepire.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Guido Gherlenda »

No, non ho toccato nulla, mi risulta tra l'altro che dopo pochi minuti non si possa più modificare (correggetemi se sbaglio perchè ogni tanto ho la necessità di sistemare l'ortografia :D ) magari il ragionamento è un po' contorto ma è l'originale...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Il messaggio delle 9.45 ancora lo posso modificare, forse non si possono piu' modificare dopo 12 ore chissà. comunque storia chiusa: le conclusioni sono le stesse. :thumbup:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Guido Gherlenda »

Effettivamente devo essermelo sognato oppure è regola di un altro forum vedo che posso modificare qualsiasi mio post precedente, l'età colpisce sempre più pesantemente.

Ad ogni modo la sostanza è la stessa, il settaggio della fotocamera, nel mio caso una vecchia Canon 500D, se fatto con cura produce un'immagine Raw con qualità sufficente, almeno in base alle mie aspettative, ad essere trasformata in Tiff senza modifiche, io mantengo centrati luminosità e contrasto, lo stile foto neutro e ìl bilanciamento del bianco lo setto esattamente pari ai K del led (magic lantern per queste cose è insuperabile), l'area di lettura dell'esposimetro in base al soggetto o alla tecnica (il CO se non ho un soggetto abbastanza grande regolo manualmente il tempo di scatto), confesso di eliminare i granelli di polvere con photoshop :|. Ho anche notato che il CRI del led ha la sua influenza, se troppo basso i colori si appiattiscono e la tanto vituperata alogena lo batte tranquillamente, comunque ci sono led con Cri superiore a 85 che mi sembra abbiano una resa ottima.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

No ho provati tanti di led, ma se a primo colpo ti innamori dell'efficienza luminosa, poi ti accorgi che lo spettro e' davvero meno uniforme confrontato a una alogena di buona qualità, ma ormai questo e' il futuro.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Led, quando la comodità fa mettere da parte la perfezione :)
Non ho provato ancora la Canon sul microscopio e non so come si comporta l'esposimetro perché la misura viene corretta dal software in base al diaframma e all'ottica usata. Il chip che misura l'esposizione è posizionato sopra l'oculare del mirino e prende una parte della luce in modo indiretto. Quando si usano obiettivi vintage manuali si hanno sovra o sottoesposizioni in base al diaframma impostato.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

E' vero, anche se il CRI di un led moderno da 6500°K di TC ormai batte comunemente sui 90, la resa cromatica "effettiva " risente del buco sul verde, me ne sono accorto da tempo per le difficoltà che mi crea nel riconoscimento dei codoci colore delle resistenze.
Sulla E12 le combinazioni le so a memoria, ma se si va sulla E96 o E192 la cosa cambia.
ho risolto mettendo in opera un LED da 4000 °K, con un po' più di verde va molto meglio.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Guido Gherlenda »

L'esposizione con la Canon non presenta alcun problema, basta impostare la priorità diaframmi ed eventualmente correggere l'eventuale sotto o sovraesposizione.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Certo, non ci sono problemi, ma confermi che il tempo scelto dalla macchina è da correggere. Ok :thumbup:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Guido Gherlenda »

Non sempre, con la priorità dei diaframmi l'esposimetro agisce solo sui tempi per ottenere l'esatta esposizione, gli aggiustamenti sono dovuti al soggetto non al modo di lavorare della camera, in campo chiaro è come si lavorasse sempre in controluce, se il soggetto è abbastanza grande da coprire l'area di lettura l'esposizione sarà corretta, se però è più piccolo la fotocamerà cercherà di esporre correttamente anche lo sfondo facendo una media anche di quanto non ci interessa.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Un giorno farò questa prova, per concludere forse che è meglio la telecamera :)
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Fare i conti senza l'oste :) e l'oste è il computer. E' arrivata la telecamera da 20 Mpx alto numero di fps, ma il mio computer non riesce a stargli dietro e a sfruttare questa capacità. E' vero che la porta è USB2, ma anche collegandola alla USB3 le cose non sono ottimali, anche se migliorano, se il movimento è veloce l'immagine è confusa :mrgreen:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Per forza, sei al limite superiore del 4k e dello standard usb3, anche io con la mia da 18mpx devo fare i salti mortali per avere degli fps accettabili alla alte risoluzioni.
Pero' che ne pensi delle regolazioni in tempo reale? Della funzione istogramma dove puoi regolare i limiti? Del metti a registrare, guardi negli oculari e alla fine ritagli le parti che ti servono del filmato? O ancora meglio se usi lettori come vlc, salvi il singolo fotogramma che e' gia' una foto ad altissima risoluzione? (puoi scegliere la migliore che trovi dentro al filmato).
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Non ho avuto tempo di imparare a usare il software, l'ho solo provata. A 20Mpx se faccio scorrere il vetrino con il micrometro si vede che l'immagine viene ricostruita per linee, cioè si sposta prima la parte suleriore e poi scendendo.
Penso che non ci siano problemi per le foto singole, ma forse per i filmati. Non sono esperto di computer e non so se cambiando la scheda video le cose potrebbero migliorare. Ho dei dubbi perché i dati prima di arrivare alla scheda video devono passare per la porta USB e immagino vengano gestiti dalla CPU.
Forse è stato un acquisto sbagliato.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Abbassa la risoluzione e imposta il vsync sulla scheda video (e' almeno una nvidia o una ati?). Non credo che una reflex ti possa dare filmati a tali risoluzioni quindi abbassa.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Se abbasso la risoluzione si accorpano i pixel e ho un pixel da 7,2 micron. La sscheda è una NVidia GeForce GT740, clock 993MHz, 128 bit, memoria 4MB, nel diagnostico appare driver standard, forse è un driver di Windows10, non il massimo.
Il vsync è la velocità di agiornamento? L'ho portata a 75 Hz.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Dunadan »

Con 20Mpx ti puoi tranquillamente permettere il binning....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

No, ora non sono su windows quindi non posso verificare, ma e' l'equivalente del sincronismo verticale oppure "sync to vblank". Hai fatto caso se hai tearing sui video di youtube ad esempio? (cerca su youtube "tearing test")
Come puoi vedere dai miei video io non ho tearing.

Aggiungo:
sono andato a leggermi la risoluzione massima dei video: 5200x3888 sei alla fine del 5k...su un pc in quanti potrebbero vedere le tue riprese a quella risoluzione? E il tuo monitor arriva al 6k o 8k? La tua scheda video arriva a 4096 x 2160, la mia che e' una gtx1050ti 2gb arriva a 7680x4320, ma il mio monitor si ferma a 1982x1080, quindi anche io faccio video in 4k ma poi se voglio gustarmeli a tale risoluzione dovrei comprarmi un monitor migliore.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

La sheda non arriva a quel valore e tanto meno il monitor che un tipo comune da ufficio. Conclusione, è stata una spesa inutile, dovrò continuare con la telecamera da 5 Mpx o, molto più in là, spendere un 200€ ancora per comprare una telecamera USB2 al massimo da 8-12 Mpx. Questa la terrò a futura memoria perché penso di non sostituire per ora il computer.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Se te ne vuoi liberare fammelo sapere.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Mi conviene tenerla in vista dei prossimi possibili upgrade del sistema, venderla sarebbe un'ulteriore perdita. Comunque terrò presente, grazie.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Grazie a te. :thumbup:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Dopo aver vagato più di un mese per la steppa sconfinata sono arrivati gli oculari Lomo K5x. Inoltre ho ritrovato lo Zeiss PK6.3x/19mm. Per adattare al micro la telecamera 5Mp col sensore da 1/2.5" non vanno bene. Si ottiene una riduzione eccessiva, con comparsa di vistose vignettature dovute ai limiti di campo dell'oculare. Al momento è migliore l'utilizzo del riduttore da 0,5x in dotazione
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Ve lo avevo detto all'inizio del thread dato che avevo gia' fatto tutte le prove con quasi tutte le tipologie di oculari. ;)
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Ci sono sempre i cinesi :) focheggiabile a € 47,39

https://it.aliexpress.com/item/32491969 ... 7565%23785

o fisso a € 41,36

https://it.aliexpress.com/item/40012104 ... 0d6fb21294

In fondo alla pagina ci sono le focali consigliate, ma è meglio chiedere consiglio perché 1/2,5" mi sembra fuori range.
Devo dire che la mia telecamera da 5 Mpx che forse potrebbe avere lo stedsso sensore CCD della tua :?: va benissimo col 0,37X
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Gia' col 0.4x non ho vignettature ma forti aberrazioni cromatiche e geometriche. Rimango felicemente col 0.5x
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Sulla mia va bene invece sul sensore di 1" mi hanno consigliato 1x e vignetta un po'.
Non ricordo più come si calcola l'ingrandimento ottenuto con la telecamera. L'ingrandimento dell'immagine proiettata sul sensore è il prodotto dell'ingrandimento dell'obiettivo per quella del tubo, per es. 0,5x? Ma poi ci sono i pixel del sensore e allora che ingrandimento c'è sull'immagine salvata e visionata 1:1?
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

3nzo ha scritto: 02/08/2020, 19:08 .....
Ci sono sempre i cinesi
......
Si, ma poi dove sta il divertimento?
La telecamerina l'ho presa per giocarci, mica vuoi confrontare con la reflex, voui mettere la Porsche col Maggiolino? più o meno secondo me c'è lo stesso rapporto.
Solo che per tirare fuori dalla Porsche tutto quello che può dare non è per niente facile.
Prendi per esempio il fatto dei 12/14 bit di profondità di colore.
Dove lo trovi un monitor, una scheda video o un sistema di stampa con questa risoluzione?
I sistemi accessibili ai comuni mortali vanno al massimo a 8 bit.
Per avere 10 bit su monitor e scheda video ti ci vuole un mutuo, e comunque non risolvi.
Inoltre i dispositivi di fascia bassa (e stiamo sempre a parlare di diverse centinaia di euro) non è detto a priori che diano quello che promettono.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Questi i dati del mio PCino :)
Intel Core 3 i3-4330 CPU @ 3.50 Ghz
RAM 4.00 GB
Win10 home 64 bit
Monitor ordinario Samsung credo 19"
Frequenza di aggiornamento 75 Hz a 1280x1024
Cavo VGA
Scheda video NVidia GeForce GT740 993 MHz
Interfaccia memoria 128 bit
Mem grafica tot 4065 MB
Mem dedicata 2048 MB
Mem sist condivisa 2017 MB
Mem video di sistema 0 :?:
Pci express 16x Gen 2
Mi consiglieresti una scheda video compatibile un po' più performante, magari NVidia, e quale secondo te?
Oppure non è il caso?
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Lascia stare così, con la sola scheda video cambia poco.
È un PC più che adeguato per un uso "normale".
Per impieghi di grafica professionale devi cambiare iuiio. Compreso il monitor.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Col senno del poi, ho capito che una telecamera da 5 Mpx o poco più è sufficiente per il microscopio, invece ho comperato una telecamera ad alti fps e tanti pixel. Mi chiedo quando e perché si utilizza in microscopia una telecamera del genere, che richiede un computer per grafica professionale (con fps da 15 a 60).
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Beh c'e' gente con tv a 8k e anche smartphone sui 6k, per caso il tuo pc e' uno preso al centro commerciale? (tanti soldi, componenti mediocri, memoria condivisa e quasi tutto integrato nella motherboard)

L'ideale e' assemblarselo da solo o farlo fare a negozi specializzati (anche on-line) con le proprie richieste, puo' sembrare che costi di piu', in realta' si ha un prodotto piu' performante nel presente e piu' longevo nel futuro.
Il mio l'ho pagato circa 500euro e per la prima volta non l'ho assemblato da solo ma l'ho fatto fare ovvero scheda madre,processore, ram, case, alimentatore e scheda video il resto l'avevo dai precedenti pc: harddisk, monitor, tastiera, mouse e masterizzatore dvd, il software non e' un problema perche' uso linux.

Oggigiorno 5mpx non sono piu' proponibili, ma ognuno ha le sue idee. :wave:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Mai comprato un PC fisso.
Il primo me lo sono assemblato nel 1986.
Era un clone AT con un 80286 a 5 MHz, HD da 10 Mb. Prima avevo il Commodore 64 :D
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

1987, mi ricordavo male
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Ti ho fregato, commodore vic 20! Lol!
Comunque mi riferivo al pc di 3enzo.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Prima del C64 avevo il Sinclair ZX80
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

1982 commodore vic20. Giochi pietosi e costosi perche' a cartuccia e comunque home computer a livello di una calcolatrice, 3,5Kb di memoria disponibile, ti divertivi a copiare i listati di basic v2.0 sul manuale per ore e poi il risultato era una pallina che rimbalzava sui 4 lati dello schermo, solo 8 colori altro che il c64 o lo zx o il successivo msx. :lol:
Comunque a grazie a quella limitatezza che ho imparato a smanettare realmente sul pc.
Va beh per me stop off topic. :wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

L'ho comperato da un negozio di Roma fra quelli preassemblati per ufficio, ma ho fatto aggiungere una scheda video migliore di quella integrata, un secondo HD e più RAM. L'idea non era di avere un Pc potente per grafica, ma per internet e lavoro da ufficio, tanto che il monitor è scrauso.
Il vecchio Pc che ho assemblato io anni prima era migliore e anche il monitor lo era però è più vecchio, ai tempi di Win XP che tutt'ora ha istallato. All'epoca andava bene per scaricarci le foto dalla fotocamera e per gestirle, ma essendo vecchio e più lento, sia come sistema operativo che in più è a 32 bit e USB2 e non va bene per i filmati delle fotocamere di oggi. Inoltre il controller SATA degli HD è della prima generazione. All'epoca avevo messo due HD in RAID0 per velocizzarlo, ma ora per sicurezza ho tolto il RAID0 perché più soggetto a possibili guasti. Avrei dovuto mettere RAID0+1, ma ha solo 2 porte SATA.
Che vuoi fare, ho cose un po' datate.
Comunque, sono riuscito a regolare le cose in modo da non avere più quei problemi di filmati a scatti giostrando col Rising View aumentando l'illuminazione in modo da ridurre il tempo d'esposizione. Ora la telecamera è usabile.
Mi chiedo però se servono veramente i 20Mp, forse sarebbe stato meglio fermarmi a 8 o al massimo 12.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”