Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da 500paolo »

Salve a tutti, avevo un obiettivo che non usavo perche' a infinito quindi sacrificabile e lo ho trasformato in fase (mi e' venuta negativa).
Il tutto tramite prove perche' fare il cerchietto nero sull'ultima lente vicino alla filettatura non ha dato il risultato. Dopo aver ripetuto il cerchio sulle lenti successive ho ottenuto quello che segue in foto, la lente non e' quella che mostro, ma la terza a partire da quella che si avvicina di piu' al vetrino.
IMG_20200505_171810_copia.jpg
IMG_20200505_171705_copia.jpg
IMG_20200505_171559_copia.jpg
IMG_20200505_171851_copia.jpg
IMG_20200505_171810_copia.jpg
Allegati
20-05-05-16-04-31_copia.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da Dunadan »

Ottimo risultato! :clap: :clap: :clap:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da 500paolo »

Grazie, unico problema e' che l'obiettivo e' per infinito. Ho provato a fare la stessa cosa con un 60x da quattro soldi per tubo 160, ma non ci sono riuscito perche' le lenti interne sono di un diametro troppo piccolo. Comunque dai, lo provero' su un sistema a infinito, magari su un AO. :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da arturoag75 »

Bravo...io avevo provato su un lomo apo da 10x ormai tanto tempo fa...trovi l'articolo sul mio sito..e anch'io ho usato il pennarello e un tornio.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da 3nzo »

Ottimo risultato. Il tornio è quasi una necessità per l'hobbista. Purtroppo non me lo posso permettere.
Con un pennarello marrone potresti provare anche il contrasto di fase negativo, dovresti però costruire anche il relativo diaframma (Lomo MFA-2). http://www.geocities.ws/dushang2000/Mic ... oscope.pdf
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da 500paolo »

arturoag75 ha scritto: 11/05/2020, 17:09 Bravo...io avevo provato su un lomo apo da 10x ormai tanto tempo fa...trovi l'articolo sul mio sito..e anch'io ho usato il pennarello e un tornio.
Si l'ho letto, ma a te e' andata bene perche' non hai dovuto smontare tutto l'obiettivo: con obiettivi a piccolo ingrandimento puoi disegnare il cerchio sulla prima lente che incontri senza smontare nulla, nel caso di questo 60x sono dovuto arrivare alla 3° lente (ne sono in totale 6), rimuoverla, montarla su un supporto, montare il supporto sul tornio, disegnare il cerchio, rimuovere il tutto dal tornio, mettere tutte le lenti sotto il micro stereo e pulire tutte le lenti, rimetterle tutte a castello, reinserire il tutto nel barilotto (o camicia), riallineare la lente flottante e provare. Sono andato per prove quindi questo procedimento l'ho fatto per 3 lenti per due volte ognuna (hanno chiaramente 2 facce) alla fine mi maledivo da solo. :cry:
3nzo ha scritto: 11/05/2020, 18:43 Con un pennarello marrone potresti provare anche il contrasto di fase negativo
Guarda che e' contrasto negativo ;)
Jabosky
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2020, 16:12
Località: Oltrepò Pavese

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da Jabosky »

Sono nuovo, vi leggo in sordina da qualche mese ma sono nuovo... e ci capisco poco, ma qulcosina leggendovi....
però qundo leggo queste cose, mi lasciate un pochino sbalordito...
Bhe complimenti, cosa devo aggiungere...

Luca

500paolo ha scritto: 05/05/2020, 17:33 Salve a tutti, avevo un obiettivo che non usavo perche' a infinito quindi sacrificabile e lo ho trasformato in fase (mi e' venuta negativa).
Il tutto tramite prove perche' fare il cerchietto nero sull'ultima lente vicino alla filettatura non ha dato il risultato. Dopo aver ripetuto il cerchio sulle lenti successive ho ottenuto quello che segue in foto, la lente non e' quella che mostro, ma la terza a partire da quella che si avvicina di piu' al vetrino.

IMG_20200505_171810_copia.jpg
IMG_20200505_171705_copia.jpg
IMG_20200505_171559_copia.jpg
IMG_20200505_171851_copia.jpg
IMG_20200505_171810_copia.jpg
Jabosky
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2020, 16:12
Località: Oltrepò Pavese

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da Jabosky »

3nzo ha scritto: 11/05/2020, 18:43 Ottimo risultato. Il tornio è quasi una necessità per l'hobbista. Purtroppo non me lo posso permettere.
Con un pennarello marrone potresti provare anche il contrasto di fase negativo, dovresti però costruire anche il relativo diaframma (Lomo MFA-2). http://www.geocities.ws/dushang2000/Mic ... oscope.pdf
Ecco poi leggo questi commenti.... :lol:
Cavate sangue dalle rape e vi definite hobbisti.
Poi la prima..."Ottimo risultato. Il tornio è quasi una necessità per l'hobbista". .... affermazione in antitesi al significato di hobbista...
Della serie , "ho un tornio e ci modifico le ottiche del microscopio biologico"...."Lo fai per lavoro ?" ... " No è il mio hobby" :lol:
Comunque di nuovo i miei complimenti...
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da 500paolo »

@Jabosky Per aumentare la tua ilarità ti comunico che sono in possesso di suddetto tornio cinese da 400 euro da esattamente 2mesi...prima mi arrangiavo con un trapano a colonna modello cinese comprato al brico 6 anni fa alla modica cifra di 68 euro e morsa rotante da 99 euro tipo questa https://www.ebay.it/itm/3-Rotary-Table- ... Sw6GJZ7wh7 )...altro che roba professionale. :lol:

Un giorno ti racconto che tipo di microscopi ho avuto fino a qualche anno fa...si potevano definire "assemblati plurimarche con pezzi di recupero" :laughing-rollingred:

Ecco una prima versione:
https://drive.google.com/open?id=0B3b9D ... 0JWWndiT0U

E l'evoluzione...
https://drive.google.com/open?id=0B3b9D ... 05rendMTHM

Poi finalmente sono passato a quelli sulla mia pagina FB (i Bausch & Lomb)
https://drive.google.com/open?id=1kXdq0 ... 7BAG7vBfh0
:wave:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da Dunadan »

Il tonio secondo me E' uno strumento utile a moltissimi hobby. Non lo vedo come uno strumento particolarmente professionale, è solo questione di avere il posto dove infilarlo.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da 3nzo »

Contrasto negativo? Mi sembrava che Sini lo dava per contrasto normale o ricordo male?
Complimenti per l'attrezzatura :thumbup:
Non avendo il tornio, mi spieghi l'uso della morsa rotante? Come la combinavi col trapano a colonna? Penso che la mia colonna sulla quale montare un trapano elettrico non sia idonea, troppo imprecisa.

Per Jabosky. Siamo hobbisti, si comincia senza troppi problemi, poi nasce la necessità di riparare e produrre qualche attrezzo idoneo o il desiderio di affinare gli attrezzi per adattarli alle proprie necessità.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da 500paolo »

Negativo negativo...
Li ho entrambi e li conosco molto bene.
https://www.facebook.com/10000890314632 ... 041705046/
Dovrebbe fartelo vedere anche se non sei iscritto su FB.

La morsa rotante del link si puo' montare sia in orizzontale che in verticale. Non rimane che montare una punta per fresatura sul mandrino del trapano a colonna e mettere il tavolino del trapano in modo che l'oggetto rotondo sia tangenziale con la punta. la precisione lascia a desiderare come la misura del materiale asportato, ma che vuoi, quando non hai molto budget... Per questo fai uno sforzo e compra un tornio! :lol:
:wave:
Jabosky
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2020, 16:12
Località: Oltrepò Pavese

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da Jabosky »

Probabilmente avete ragione voi, ma a me pare che siate andati oltre al solito hobbismo, sia per competenze , sia per i lavori che fate. :)
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da 3nzo »

Si 500paolo, l'ho visto, hai ragione.
Il problema del tornio è dove metterlo, non ho uno stanzino dove poter lavorare, o meglio ci sarebbe, ma fa da guardaroba deposito ecc. e poi è veramente angusto. Un piccolo problema poi sarebbe dove trovare i pezzi grezzi da tornire, tu dove li comperi? Qui a Roma hanno chiuso pure i fornitori di ferro e bisogna andare in provincia, dove non so, e molti vendono solo all'ingrosso.

Per Jabosky, la necessità di questi lavori dipende dal fatto che si comprano in genere microscopi usati che sono spesso da restaurare o adattare, poi ci sono i guasti.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da 500paolo »

Attualmente compro le barre on-line a prezzi un po' piu' alti.
Sono fortunato, ho un'intera soffitta non abitabile dove si stendono i panni, si depositano cose vecchie e dove ho la mia postazione anche multimediale oltre l'attrezzatura. Il brutto e' l'inverno perche' fa freddo.
Diciamo invece che io mi sono appassionato al microscopio dal connubio di altre due casualità: l'interesse per la meccanica ottica (ho provato anche col telescopio ma per me e' troppo costoso e scomodo) e i ricordi di quando ero ragazzino, mia madre mi portava nel laboratorio in cui lavorava e preparava i vetrini, li mi faceva usare un microscopio che tutt'ora ricordo molto massiccio ma non riesco a identificare marca e modello, forse uno jenamed.

Per questo @Jabosky non ho una grossa scelta per consigliarti, a te serve qualcosa di affidabile a priori, un vero affare.
Jabosky
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2020, 16:12
Località: Oltrepò Pavese

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da Jabosky »

Beh, mi hai già dato una bella mano va... ;)

Pure io mi ero avvicinato al telescopio, ma dopo qualche uscita a gennaio con un gruppo di astrofili ho capito che era faticoso, freddo e poco praticabile a meno che non abitare in montagna in una zona isolata, poi effettivamente, per avere risultati appaganti ho capito che di soldini ne servivano da investire.

Vedremo se la microscopia mi darà soddisfazioni, unendo la biologia marina al microscopio. ;)


500paolo ha scritto: 12/05/2020, 8:31 Attualmente compro le barre on-line a prezzi un po' piu' alti.
Sono fortunato, ho un'intera soffitta non abitabile dove si stendono i panni, si depositano cose vecchie e dove ho la mia postazione anche multimediale oltre l'attrezzatura. Il brutto e' l'inverno perche' fa freddo.
Diciamo invece che io mi sono appassionato al microscopio dal connubio di altre due casualità: l'interesse per la meccanica ottica (ho provato anche col telescopio ma per me e' troppo costoso e scomodo) e i ricordi di quando ero ragazzino, mia madre mi portava nel laboratorio in cui lavorava e preparava i vetrini, li mi faceva usare un microscopio che tutt'ora ricordo molto massiccio ma non riesco a identificare marca e modello, forse uno jenamed.

Per questo @Jabosky non ho una grossa scelta per consigliarti, a te serve qualcosa di affidabile a priori, un vero affare.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da 500paolo »

L'estate riporto sempre dal mare qualche alga perche' e' piena di piccoli insetti, crostacei e aracnidi marini, nella semplice acqua del mare non ho trovato mai nulla, ma di sicuro tu in profondità potrai portare alla luce organismi meravigliosi e non vedo l'ora di vedere le tue foto.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da Dunadan »

Jabosky ha scritto: 12/05/2020, 10:59 Beh, mi hai già dato una bella mano va... ;)



Vedremo se la microscopia mi darà soddisfazioni, unendo la biologia marina al microscopio. ;)

Se pensi che la microscopia sia più economica ti sbagli!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Jabosky
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2020, 16:12
Località: Oltrepò Pavese

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da Jabosky »

No, no me ne sono già reso conto...però mi è sembrata più modulare negli investimenti e più diluibile nel tempo, poi a cifre finite penso che sia anche lei costosetta.
Però penso che sia meno stagionale e più fruibile ed anche un pò più comoda rispetto all'astronomia amatoriale.
Comunque sono due passioni poco confrontabil se non per il fatto che di mezzo c'è sempre uno strumento ottico.


Dunadan ha scritto: 12/05/2020, 13:00
Jabosky ha scritto: 12/05/2020, 10:59 Beh, mi hai già dato una bella mano va... ;)



Vedremo se la microscopia mi darà soddisfazioni, unendo la biologia marina al microscopio. ;)

Se pensi che la microscopia sia più economica ti sbagli!
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da 3nzo »

La microscopia è adatta anche alla vecchiaia e, in parte, anche lockdown :)
Certo non è economica, ma l'investimento può essere effettivamente distribuito nel tempo.
Non ho esperienza come astrofilo, ho fatto una uscita con un amico, e mi sono reso conto che non fa per la mia pigrizia, rapportata all'interesse per l'argomento. Ho anche capito che se non si spendono cifre molto alte non si ottengono risultati che mi soddisfano. Le foto non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle che siamo abituati a vedere sui libri perché sono scattate dagli osservatori astronomici con attrezzature di altissimo livello.
Quanto agli interventi ottico meccanici, aspetta qualche anno, se la passione rimane e aumenta, poi ne riparliamo. Magari ti accorgi che il microscopio non è centrato, ad esempio a seguito di una riparazione, e serve un collimatore... :?
Jabosky
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2020, 16:12
Località: Oltrepò Pavese

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da Jabosky »

3nzo ha scritto: 12/05/2020, 14:40 La microscopia è adatta anche alla vecchiaia e, in parte, anche lockdown :)
Non mi parlare di lockdown, che sono rimasto in casa isolato da 21 di febbraio al 28 aprile, non potevo uscire nemmeno per buttare l'immondizia ne stare nel giardino di casa :evil:
Certo non è economica, ma l'investimento può essere effettivamente distribuito nel tempo.
Non ho esperienza come astrofilo, ho fatto una uscita con un amico, e mi sono reso conto che non fa per la mia pigrizia, rapportata all'interesse per l'argomento. Ho anche capito che se non si spendono cifre molto alte non si ottengono risultati che mi soddisfano. Le foto non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle che siamo abituati a vedere sui libri perché sono scattate dagli osservatori astronomici con attrezzature di altissimo livello.
Era quello che ho avevo notato pure io, se non arrivi a certe strumentazioni il risultato è deludente, poi anche faticoso certo anche la subacquea è faticosa, ma almeno molto meno influenzata dalle condizioni meteo... Poi con la microscopia ci si può divertire stando in casa al calduccio seduti su una sedia :D
Quanto agli interventi ottico meccanici, aspetta qualche anno, se la passione rimane e aumenta, poi ne riparliamo. Magari ti accorgi che il microscopio non è centrato, ad esempio a seguito di una riparazione, e serve un collimatore... :?
Non mi far preoccupare ancor prima di iniziare. :D
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da 3nzo »

Quanto al lockdown, dico solo due righe di O.T: per me sarebbe bastato un tempo breve e poi chiudere le sole zone rosse, ma certo è comodo tenere tutti a bada senza diritti civili come in Cina; tutti condannano il fascismo, ma fare i fascisti piace a tutti.
Non ti preoccupare per l'eventuale bricolage, non è obbligatorio, ma potrebbe essere divertente :) Per ora non ci pensare e goditi le osservazioni al microscopio.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da Toniclimb »

Il microscopio ha un enorme vantaggio sul telescopio:
Non ti muori di freddo.
:mrgreen: :D
Toni
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da 500paolo »

Mah, ribadisco, per il microscopio puoi prendere anche pezzi di recupero e mettere su ottiche di prima qualità e il risultato lo ottieni, nel telescopio c'e' poco da aggiungere/sostituire, il telaio contiene gia' le ottiche e sarebbe una follia intervenire al suo interno, anche per le registrazioni che dovresti fare poi, devi spendere e comprare da subito un oggetto di qualita' e viaggiamo almeno su 2k euro.
Il micro invece te lo compri come ti pare, fai gli upgrades, lo testi bello seduto sulla tua seggiola al calduccio, non devi aspettare la sera o orari particolari, ogni secchio d'acqua riserva delle sorprese, e' ora di pranzo vai a mangiare e finito riprendi da dove hai lasciato...Lo dico perche' ho provato un telescopio e mi piace tantissimo, ma ti devi scordare di mandare foto senza un qualcosa che sfiora l'osservatorio astronomico, tutto e' gia' visto.
Jabosky
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2020, 16:12
Località: Oltrepò Pavese

Re: Ho trasformato un obiettivo in obiettivo fase

Messaggio da Jabosky »

Gia, anche se con pezzi di recupero, a conti fatti non spendi molto meno di un buon telescopio...il buono che essendo più modulare puoi diluire più nel tempo la spesa...
Il calduccio della sedia alla mia età è interessante, già ora arriccio il naso quando mi propongono immersioni al mare a dicembre o in primavera (peggio in primavera in realtà)...
Secondo me è un discorso interessante, anche la differenza dell'uso del nuovo e dell'usato tra astrofilia e micro... però qui stiamo oramai andando in OT conclamato... però era una dicussione interessante.

500paolo ha scritto: 13/05/2020, 7:22 Mah, ribadisco, per il microscopio puoi prendere anche pezzi di recupero e mettere su ottiche di prima qualità e il risultato lo ottieni, nel telescopio c'e' poco da aggiungere/sostituire, il telaio contiene gia' le ottiche e sarebbe una follia intervenire al suo interno, anche per le registrazioni che dovresti fare poi, devi spendere e comprare da subito un oggetto di qualita' e viaggiamo almeno su 2k euro.
Il micro invece te lo compri come ti pare, fai gli upgrades, lo testi bello seduto sulla tua seggiola al calduccio, non devi aspettare la sera o orari particolari, ogni secchio d'acqua riserva delle sorprese, e' ora di pranzo vai a mangiare e finito riprendi da dove hai lasciato...Lo dico perche' ho provato un telescopio e mi piace tantissimo, ma ti devi scordare di mandare foto senza un qualcosa che sfiora l'osservatorio astronomico, tutto e' gia' visto.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”