Macchia Oculare Periplan

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Musta
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/06/2020, 11:36

Macchia Oculare Periplan

Messaggio da Musta »

Buona sera mi presento mi chiamo Alessandro e sono un microbiologo,
non pago del lavoro in laboratorio, mi occupo, tra le altre cose, di tubercolosi, ho ricevuto in dono per il compleanno
un vecchio Leitz HM-Lux in buone condizioni così da divertirmi a casa.
Unico problema è una macchia nera dovuta a sporcizia accumulata nell'oculare tra la prima e seconda lente.
Ora ho provato a cercare senza aver trovato soluzioni (forse non ho fatto un gran lavoro) ma il gruppo di lenti che compone l'oculare
(periplan NF 10x) si potrebbe smontare per una leggera pulizia?
Scusate la qualità delle immagini ma erano utili solo per esporvi il problema.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Macchia Oculare Periplan

Messaggio da 3nzo »

Le immagini non le vedo, comunque è un oculare che hanno diversi iscritti al forum e ti potranno aiutare. In genere gli oculari si smontano facilmente, ma attenzione al verso delle lenti.
Musta
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/06/2020, 11:36

Re: Macchia Oculare Periplan

Messaggio da Musta »

Intanto grazie, ricarico le immagini.
Allegati
1
1
2
2
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Macchia Oculare Periplan

Messaggio da 500paolo »

A me sembra una scheggiatura, lo hai potuto controllare con un microscopio stereo? Se e' come penso la dovresti visualizzare sulla superficie della lente che va quasi a contatto con l'occhio.
Musta
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/06/2020, 11:36

Re: Macchia Oculare Periplan

Messaggio da Musta »

Ancora no, lunedì in laboratorio lo porterò e lo controllerò con uno stereo, anche a me sembra una scheggiatura che si trova tra la prima e seconda lente. In ogni caso ne ho preso uno nuovo su ebay, sembra immacolato. Grazie
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Macchia Oculare Periplan

Messaggio da 3nzo »

Così non sbagli :thumbup:
Controlla, sembra una scheggiatura, ma potrebbe essere anche sporcizia. Come potrebbe essersi scheggiata la parte centrale all'interno?
Musta
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/06/2020, 11:36

Re: Macchia Oculare Periplan

Messaggio da Musta »

Non ne ho idea, è un regalo che mi hanno fatto, ovviamente usato. Certo è difficile dirlo. Una curiosità è possibile accedere alle lenti interne? Ho provato a svitarlo ma il barilotto dell'oculare risulta accessibile solo dall'ultima lente (la terza) le prime due risultano inaccessibili.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Macchia Oculare Periplan

Messaggio da 3nzo »

Negli oculari si svita sia la lente inferiore, sia quella superiore, verso l'occhio. L'inferiore si dovrebbe svitare la parte terminale dell'ocolare, il bordo nero. il gruppo lenti superiore si dovrebbe analogamente svitare intero, ma non ho mai avuto per le mani quell'oculare, non so se è fisso o focheggiabile, devi capirlo tu o farti aiutare da chi del forum lo conosce.
Musta
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/06/2020, 11:36

Re: Macchia Oculare Periplan

Messaggio da Musta »

Se qualcuno ha questo periplan gentilmente mi dica se è smontabile il gruppo di lenti dalla parte dell'occhio altrimenti è inutile arrovellarsi.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”