Carta imballaggio oculari

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Carta imballaggio oculari

Messaggio da Stolcius »

Buongiorno a tutti,
qualcuno mi saprebbe dire quale tipo di carta utilizzino per imballare gli oculari?
Sembrerebbe una variante della carta velina...

TIA per le risposte.

Un salutone,
Michele
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da 3nzo »

Chi i russi? Anche io mi sono chiesto quale sia il materiale della carta velina marrone degli imballaggi Lomo e simili. Non capisco se è sintetica o normale carta velina trattata.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da -SPECOLA-> »

Si tratta di un tipo di carta velina speciale.
Una carta velina morbida, prodotta da cellulosa al solfito senza utilizzo di legno, priva di sostanze che favoriscono la corrosione, priva di sabbia e residui; particolarmente pura e adatta per materiali e merci delicate e ad alto valore.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da Stolcius »

3nzo ha scritto:
> Chi i russi?
Grazie per la risposta, Enzo.

Stesso imballaggio ruski compliant per gli oculari del mio Switf 350T, che se non sbaglio dovrebbe essere canadese.

Un salutone,
Michele
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da Stolcius »

Grazie, Specola,
per caso sapresti dove si possa reperire?

TIA per la risposta,
Michele
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da -SPECOLA-> »

La mia esperienza è aziendale.
Una volta il reparto R&S cercava una carta morbidissima, allora ho portato in ufficio la carta velina giapponese, estremamente sottile, nella quale sono avvolti diversi vecchi oculari D24.5 mm che possiedo.
Testando questa carta, si è appreso che è stata prodotta in grammature estremamente leggere, da 6 ad 8 g.
Facendo una ricerca in rete, l'Ufficio Acquisti ha poi fatto riferimento a questo link:
https://www.antalis-packaging.it/index. ... ciale.html
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da Stolcius »

Specola ha scritto:
Facendo una ricerca in rete, l'Ufficio Acquisti ha poi fatto riferimento a questo link:
https://www.antalis-packaging.it/index. ... ciale.html
Grazie, penso che sia un'informazione interessante un po' per tutti (almeno per me lo è... :D )

Avevo già fatto delle ricerche su www con la chiave "lens packaging paper", ma avevo trovato delle occorrenze OT.

Un salutone!
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da 3nzo »

Sei sicuro Specola che sia lo stesso prodotto o comunque di analoghe caratteristiche, colore a parte? Non da legno significa che è carta di cotone o di cosa?
Ho una curiosità. A parte i russi non la usa quasi nessuno per oggetti tecnologici, quindi l'uso esteso che ne fanno i russi è un retaggio del passato o una scelta commerciale. In altre parole, ti risulta che in passato si usava anche in occidente per ottica e fotografia?
Ho visto il link, ma il sito Antalis non riporta formati quantità e prezzo, perciò penso sia rivolto all'industria per acquisti all'ingrosso e non per noi poveri hobbysti.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sinceramente non ho presente nessuna specifica carta velina di colore marrone (avana?) utilizzata dai russi per avvolgere materiale ottico.
Personalmente non possiedo niente di "russo", dove sia presente qualcosa del genere.
Penso però che si tratti di carta velina crespata, senza trattamento di sbiancamento del materiale, per motivi di risparmio; qualcosa del genere, per capirci: https://www.antalis-packaging.it/index. ... vtview&s=1.

Quella a cui mi riferisco io, invece, come ho già scritto, è quella carta velina soffice e morbida che si trova in alcune scatoline di vecchi oculari giapponesi D24.5 mm di una volta, che possiedo.
Questa tipo di carta velina, che è di colore bianco, mi è capitato di vederla spesso a corredo di vecchio materiale ottico di una volta, mentre quella russa di cui ho letto in questa discussione, purtroppo non mi è mai capitato di vederla, per cui riguardo alla stessa non posso aggiungere altro.

Comunque sia, sì, il link che ho indicato si riferisce primariamente ad un fornitore per l'industria (almeno nel caso che ho riportato, i due interlocutori erano aziende).
Nulla vieta però di provare a contattarli per saperne di più; mal che vada non risponderanno (ma sarebbe da maleducati).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da 3nzo »

La carta russa dovrebbe essere però un'altra cosa. Come dalla foto allegata, somiglia ad un foglio di plastica che però si può facilmente strappare, come la carta.
Potrebbe essere una carta velina così detta oleata, ma la consistenza è quella carta velina e non della carta oleata. Inoltre, dalla foto si nota che nello strappo (vedi il piccolo foro) non presenta fibre evidenti.
Non saprei come classificarla, più plastica che carta.
Allegati
CartaRussa1.jpg
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da Stolcius »

Non saprei come classificarla, più plastica che carta.
La carta che avvolgeva gli oculari del mio Swift 350T era molto simile, con lieve colorazione ambrata...
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da 3nzo »

La Swift è americana, ma fino agli anni '90 la Lomo ha venduto molto nel nord america. Potrebbero aver avuto dei rapporti commerciali per vendere materiale russo rimarcato, se però gli oculari sono recenti è difficile.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da -SPECOLA-> »

Guardando la foto, a me viene in mente la carta pergamina / carta glassine.
Per intenderci quel materiale che costituisce le bustine che contengono le medaglie o oggetti del genere.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da Stolcius »

3nzo ha scritto:
La Swift è americana
Mi pare sia canadese, ma comunque l'ho acquistato da due settimane.
Probabilmente vanno al risparmio, dato che i contenitori ottici costano senza dubbio di più...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9312
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da 3nzo »

-SPECOLA-> ha scritto: 09/08/2020, 17:35 Guardando la foto, a me viene in mente la carta pergamina / carta glassine.
Per intenderci quel materiale che costituisce le bustine che contengono le medaglie o oggetti del genere.
Si, ma resta la curiosità di capire cosa realmente sia.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da 3nzo »

Non so la Swift James & Son Ltd di inizio '900 era inglese, ora non a quale gruppo appartenga, ma non è importante per la carta :)
La carta che hai tu è dello stesso tipo o di consistenza diversa?
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da Stolcius »

3nzo ha scritto: 09/08/2020, 22:05 ma non è importante per la carta :)
Certo, conta la carta. :-D
3nzo ha scritto: 09/08/2020, 22:05 La carta che hai tu è dello stesso tipo o di consistenza diversa?
Mi sembra molto simile a quella illustrata da Specola....
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da 3nzo »

Stolcius ha scritto: 09/08/2020, 23:27 Certo, conta la carta. :-D
Certo, la carta funziona sempre :D
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da Toniclimb »

Ma se per gli oculari si usa una bustina di polietilene con la zip di chiusura che problema c'è?
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da 3nzo »

Certamente, la mia curiosità era capire di che materiale è fatta la carta usata dai russi e dalla Lomo in particolare.
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da Stolcius »

Toniclimb ha scritto: 10/08/2020, 14:12 Ma se per gli oculari si usa una bustina di polietilene con la zip di chiusura che problema c'è?
Argomento interessante, voi come conservate gli oculari?

Bustine, custodie ermetiche a vite?

Ovviamente parlo dei casi in cui non siano stati venduti in apposite custodie...

Quelli venduti con il mio microscopio erano avvolti nella famigerata "Carta Russa"(che ho strappato malamente rendendola inservibile, per inciso...)
Stavo pensando di acquistare dei flaconi da laboratorio con il tappo a vite della misura adatta...

Penso di fare la stessa cosa con gli obiettivi: quelle custodie di plastica trasparente con il tappo a vite si trovano, ma costano un botto... :-(
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da 3nzo »

Conservo gli oculari un una piccola bustina di plastica aperta, ma ripiegata per poi infilarli nelle sedi contenitori oculari e obiettivi della scatola del microscopio oppure con bustina chiusa in una scatoletta di legno.
Per gli obiettivi uso i contenitori di plastica a vite della Lomo, forniti con l'obiettivo e poi nel suddetto contenitore rastrelliera della scatola del microscopio o nella solita scatolina di legno.
Gli obiettivi per usi diversi (campo scuro o contrasto di fase) che uso spesso li lascio montati su due torrette di ricambio che sostituisco facilmente all'occorrenza e che tengo in una scatolina di legno.
Su Amazon ce ne sono pronte di tutte le misure a prezzo modesto.
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da Stolcius »

3nzo ha scritto: 11/08/2020, 21:03 Conservo gli oculari un una piccola bustina di plastica aperta, ma ripiegata per poi infilarli nelle sedi contenitori oculari e obiettivi della scatola del microscopio oppure con bustina chiusa in una scatoletta di legno.
Vedrò di seguire il tuo consiglio..tnx! :-)
3nzo ha scritto: 11/08/2020, 21:03 Per gli obiettivi uso i contenitori di plastica a vite della Lomo, forniti con l'obiettivo e poi nel suddetto contenitore rastrelliera della scatola del microscopio o nella solita scatolina di legno. Su Amazon ce ne sono pronte di tutte le misure a prezzo modesto.
La scatolina la potrei anche rimediare, il problema sono i contenitori per obiettivi a vite. Difficili da trovare e...costicchiano!
Cercherò di procacciarmi un flaconcino da laboratorio ermetico che lo contenga al millimetro... ;-)
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da 3nzo »

Non è detto che i miei consigli siano il massimo, sono una delle tante soluzioni.
Per gli obiettivi è megnlo la scatola apposita che li blocca perché nel flaconcino, se si muovono, si potrebbe danneggiare la lente. Ora non se ne trovano e sono un po' cari, sugli 8€ l'uno, però ci sono i cinesi, forse costano meno.
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da Stolcius »

3nzo ha scritto: 11/08/2020, 22:43 Non è detto che i miei consigli siano il massimo, sono una delle tante soluzioni.
Mi sembrano comunque sensati e distillati al fuoco dell'esperienza: tnx! :-)
3nzo ha scritto: 11/08/2020, 22:43 Per gli obiettivi è megnlo la scatola apposita che li blocca perché nel flaconcino, se si muovono, si potrebbe danneggiare la lente. Ora non se ne trovano e sono un po' cari, sugli 8€ l'uno, però ci sono i cinesi, forse costano meno.
Hai ragione...
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da 3nzo »

Buon divertimento col nuovo microscopio :thumbup:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da Guido Gherlenda »

I contenitori in plastica li trovi su Aliexpress o Ebay tra 1 e 3€ cd a mio parere è il miglior imballo.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da arturoag75 »

Io ho alcuni oculari e affini avvolti nella carta per calzature :) ..quella che in pratica si usa all'interno delle stesse per mantenerne la forma. È sottile e non si altera col tempo.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da 3nzo »

Che fine ingloriosa! :D
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da Stolcius »

Guido Gherlenda ha scritto: 12/08/2020, 22:59 I contenitori in plastica li trovi su Aliexpress o Ebay tra 1 e 3€ cd a mio parere è il miglior imballo.
Sì, è vero: tnx giga! :-)
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da Stolcius »

arturoag75 ha scritto: 13/08/2020, 14:21 Io ho alcuni oculari e affini avvolti nella carta per calzature :) ..quella che in pratica si usa all'interno delle stesse per mantenerne la forma. È sottile e non si altera col tempo.
Interessante, mi sa che anch'essa sia una variante della carta velina russa....
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da 3nzo »

Credo proprio di no.
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da Stolcius »

3nzo ha scritto: 13/08/2020, 22:11 Credo proprio di no.
Magari dentro scarpe russe... :-D
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Carta imballaggio oculari

Messaggio da 3nzo »

Forse :D
Se hai visto la mia foto, è un materiale molto particolare, sembra una plastica che si strappa facilmente, in pratica serve per un solo imballaggio o poco più. Non ha fibre evidenti che si oppongono allo strappo come la carta,
Esiste anche una seconda versione meno lucida e più simile alla carta come aspetto, non so se sono varianti di produzione o materiali con specifiche differenti.
I russi hanno altri materiali che non trovano corrispondenza da noi, ad esempio una ecopelle realizzata con un feltro di fibre sintetiche, molto tenace e più durevole delle nostre, si incontra nelle cinghie e nelle custodie rigide di certi binocoli o fotocamere.
La Russia è un mondo a parte.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”