Pulizia ottiche bipartisan(Astro/Micro)

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Pulizia ottiche bipartisan(Astro/Micro)

Messaggio da Stolcius »

Mi chiedevo se i metodi e i consigli per la pulizia delle ottiche dei telescopi possano valere, almeno in parte, anche per quelle dei microscopi.

Gli oculari, per esempio sono presenti in ambedue gli strumenti.

Fermo restando il principio di precauzione che meno si interviene ad manellam, meglio è, vorrei sapere cosa ne pensiate

Per esempio un Baader Optical Wonder può essere valido anche per le ottiche di un microscopio?

Non mi sembra una domanda banale, in quanto potrebbero esserci dei materiali che potrebbero deteriorarsi con certi solventi...

Un salutone e TIA per le risposte.
Michele
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Pulizia ottiche bipartisan(Astro/Micro)

Messaggio da vale75 »

Ciao, per gli oculari valgono le stesse precauzioni di quelli astronomici, anzi forse peggio perché i trattamenti antiriflesso su quelli vintage sono spesso più delicati.

Uso la mia solita miscela acqua demineralizzata e isopropilico 50-50%.

Per la lentina frontale degli obiettivi a secco faccio lo stesso, stando molto attento a tenerlo girato sempre verso il basso per evitate infiltrazioni.
Per quelli ad acqua e olio come i miei 2 lomo 70x e 90x uso invece lo zippo (la benzina rettificata da accendini) per sciogliere immediatamente l'olio, senza il solito rischio che penetri visto che diventa meno viscoso.
Lo stesso per il condensatore zeiss , visto che i vintage non hanno antiriflesso delicato.

Se hai però microscopio di nuova generazione, andrei cauto con lo zippo, non vorrei andasse ad aggredire i trattamenti delle lenti o le parti in plastica...
(Non presenti nei vecchi muli zeiss-lomo anni 70-80)
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Re: Pulizia ottiche bipartisan(Astro/Micro)

Messaggio da Stolcius »

Grazie, Vale. :-)
Ma la famigerata miscela 70/30 Etere/Alcol consigliata da molti microscopisti?

Per inciso, la guida della Zeiss "The Clean Microscope", che si trova qua e là nella rete, per la sporcizia oleosa consiglia come primo approccio l'applicazione di un detergente liquido diluito(senza però specificarlo) e in seconda istanza i solventi, tra i quali, ovviamente, l' "Optical Cleaning Solution L" della Zeiss.

Ho letto pure che il polistirolo compatto tagliato a barrette dovrebbe essere un ottimo strumento di pulizia meccanica(sarà vero?).

In effetti l'informazione sulla pulizia delle ottiche che si trova ravanando in rete non è molto lineare e coerente...

Un salutone,
Michele

P.S.
Il mio microscopio è un entry level(Swift 350T),
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Pulizia ottiche bipartisan(Astro/Micro)

Messaggio da vale75 »

I vari beveroni per pulizia lenti ,sono poi tutti a base di isopropilico o forse metilico.
Conviene comprarsi 1 litro di quell'alcool e la demineralizzata buona, tipo quella Sai del conad che prendo io, dopo averne scartate 2-3 perché lasciavano aloni.

Il polistirolo?
Oddio, proprio no.
Neanche il cotone uso più da lustri, graffia.
Mi trovo benissimo con i classici fazzoletti di carta , ovviamente quelli senza profumi o aromi.
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Re: Pulizia ottiche bipartisan(Astro/Micro)

Messaggio da Stolcius »

Grazie, Vale,
quindi, secondo la tua esperienza, sarebbe meglio l'isopropilico al 99.9% al 50/50 con acqua demineralizzata.

Avevo letto che l'etere,nel beverone con l'alcol, serve per favorire una più veloce evaporazione di quest'ultimo(che poi dà l'effetto sgrassante), che potrebbe causare danni in caso di permanenza elevata sulle ottiche.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Pulizia ottiche bipartisan(Astro/Micro)

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Re: Pulizia ottiche bipartisan(Astro/Micro)

Messaggio da Stolcius »

S',grazie, :D l'avevo letto: è proprio in questo articolo che mi sono imbattuto nella dritta delle "barrette di polistirene"(polistirolo) per pulire le ottiche...
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”