Anelli prolunga RMS - stampati 3D

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
patta
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/05/2020, 23:41

Anelli prolunga RMS - stampati 3D

Messaggio da patta »

Salve a tutti

sto disegnando una serie di piccoli accessori per il microscopio, per essere poi realizzati con la stampa 3D.

Oggi e' il turno dei "raccordi parfocali", anelli filettati che allungano l'obiettivo.
Il raccordo e' RMS maschio e femmina, e realizzato con una normal stampante 3D amatoriale viene decente e funzionale. I filetti, dopo un po' di prove, ho dovuto disegnarli con tolleranze molto larghe, ora funzionano.
Non saranno precisi come quelli d'ottone od alluminio, ma vengono a costare molto meno.

Se qualcuno ha idee su come migliorarli, o su quali lunghezze sono piu' utili, fatemi sapere!

Per ora ho pubblicato i raccordi 6,5 - - 8,5 mm su Thingiverse:
https://www.thingiverse.com/thing:4567179

Giorgio
Allegati
L'anello 7mm avvitato su di un piccolo obiettivo
L'anello 7mm avvitato su di un piccolo obiettivo
Disegno generico dell'anello
Disegno generico dell'anello
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Anelli prolunga RMS - stampati 3D

Messaggio da Guido Gherlenda »

Ho fatto anch'io diversi raccordi e devo dire che vanno bene, le due battute sono "perfettamente" parallele, preferisco stamparle in ASA nero opaco per evitare qualsiasi riflesso interno.

Le lunghezze più utili, almeno per me, sono il 12mm per utilizzare i Lomo pre-Din e l'8mm per i vecchi Zeiss, Wild e Leitz.

I tuoi filetti mi sembrano molto ben fatti, sicuramente migliori dei miei, apprezzerei molto avere un file in un formato facilmente modificabile, tipo stp.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
patta
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/05/2020, 23:41

Re: Anelli prolunga RMS - stampati 3D

Messaggio da patta »

Grazie della risposta!
I filetti RMS rimangono un po' critici, sono proprio fini, talvolta funzionano e talvolta no.

Ho messo alcuni disegni sulla seguente cartella; io uso Inventor; con formato .stp purtroppo i filetti non sono piu' modificabili:
https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing

Sto cercando di imparare ad usare OpenSCAD, col quale si disegna a riga di comando, e dovrebbe funzionare bene per condivisione e modifiche.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Anelli prolunga RMS - stampati 3D

Messaggio da Guido Gherlenda »

Grazie mille, i files in stp mi torneranno comodi, non mi serve modificare il filetto ma eventualmente quello che ci sta intorno, sono fatti molto bene.


La filettatura RMS è decisamente al limite per una stampante a filo però il problema maggiore è l'avvitarli su una femmina in bronzo tagliente, se non prendi subito l'invito è molto facile rovinarlo.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”