Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

Video interessanti sulla pulizia delle ottiche

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori
3nzo
Buon utente

Re: Video interessanti sulla pulizia delle ottiche

Messaggio da 3nzo » 19/08/2020, 15:31

Prova con la glicerina, forse arrivi a 1,2...
In campo scuro rimango a ingrandimenti medi., in genere la uso per i protisti.
La mia idea, non so se sbaglio, è che il campo scuro serve per idividuare oggetti minuscoli o trasparenti e che ne permette la visione della superficie esterna.
Mi puoi dare una indicazione dei campi di utilizzo di questa tecnica, tu per cosa la usi?

500paolo
Buon utente

Messaggio da 500paolo » 19/08/2020, 19:03

Per me il campo oscuro e' la tecnica piu' bella ma anche la piu' difficile da rendere specie in foto e filmati. Si basa fortemente sul contrasto dei due colori bianco e nero e per questo limita moltissimo la risoluzione.
In genere si usa per soggetti trasparenti che in luce trasmessa si noterebbero poco, illuminandoli di lato si sfrutta la spessore della loro parete per illuminare il loro contorno e creare un contrasto col buio dello sfondo.
A me piace usarlo per batteri, crostacei e larve di insetto a ingrandimenti medio bassi ( al massimo 0.85 di a.n.) dato che col salire dell'ingrandimento sale anche il rumore di fondo sfumando il nero assoluto dello sfondo che e' alla base della tecnica.

3nzo
Buon utente

Messaggio da 3nzo » 19/08/2020, 21:23

Scusa, se dici di non andare oltre 0,85 non capisco il senso della frase di prima.
500paolo ha scritto:
19/08/2020, 11:00
Sono prove che ho gia' fatto e ho notato che l'acqua sul condensatore per campo oscuro regge fino a 1.0 quindi non adatto a me.
Fra l'altro mi viene in mente una cosa che sembra strana e cioè se l'AN è n*senα, essendoci di mezzo n, allora l'angolo geometrico di apertura di un 4x 0,95 in aria o 70x 1,23 in acqua è maggiore di quella di un 90x 1,3 o 1,4 in olio, però la risoluzione è minore.

3nzo
Buon utente

Messaggio da 3nzo » 20/08/2020, 7:32

Si. La seconda parte è un altro discorso. Comunque non è importante.

Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”