Microscopio, astigmatismo, e dritte per l'osservazione

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Re: Microscopio, astigmatismo, e dritte per l'osservazione

Messaggio da Stolcius »

Dunadan ha scritto: 25/08/2020, 12:07 Ripeto che dipende dal microscopio, ognuno ha il suo adattatore (o almeno dovrebbe averlo) e l'unico modo per ottenere un accoppiamento corretto è comprarlo originale o farselo con un tornio. Gli accrocchi di solito portano solo a errori e scarsi risultati.
Domanda: che differenza intercorre tra gli adattatori con l'ottica incorporata, senz'ottica, e quelli che si montano sull'oculare?
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Microscopio, astigmatismo, e dritte per l'osservazione

Messaggio da Zacpi »

L'ottica interna agli adattatori è una lente la cui qualità sarebbe tutta da verificare;questa lente ha il compito di adattare l'immagine alla dimensione del sensore della telecamera che si usa, quindi ogni sensore richiederebbe la sua lente, ma il risultato finale non c'entra nulla con la qualità dell'immagine, quella dipende dalla telecamera.
Parimenti io ho verificato più volte le differenze di qualità tra il posizionamento della stessa nel tubo trinoculare o sull'oculare del microscopio, non ci sono praticamente differenze apprezzabili.
Per quanto riguarda la differenza telecamera/reflex/compatta, con la telecamera è tutto più semplice, specialmente la focheggiatura, ma il cavo di collegamento al pc in genere è sempre usb, non so se si possa usare una porta HDMI se non prevista dal progettista.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Microscopio, astigmatismo, e dritte per l'osservazione

Messaggio da 3nzo »

Esistono anche telecamere con uscita HDMI, se c'è anche sul computer. Per esempio:
https://risingcam.it.aliexpress.com/sto ... 5a08dwi1K1
https://risingcam.it.aliexpress.com/sto ... 5a088KbBDC
https://risingcam.it.aliexpress.com/sto ... 5a088KbBDC
Questo è uno sei produttori, ma attenzione, il sito non è chiaro e se non sei esperto per decidere da solo non ti aiuta, anzi aumenta la confusuione ti può portare a scelte sbagliate, come è successo a me.
Col senno del poi, conviene scegliere fra queste una telecamera con caratteristiche simili a quelle vendute da manchi noti perché penso che loro abbiano scelto di proporre prodotti che danno buoni risultati. Per esempio, bassi Mp, non farsi attrarre da 12 o 20 Mp.
A questo punto si tratterebbe di capire se una telecamera da 5Mp, per esempio questa da 1/2" USB 2
https://it.aliexpress.com/item/32760662 ... d8e3iy0kFC
dà risultati migliori di una corrispondente 5 Mp da 50€
https://www.ebay.it/itm/5MP-USB-CMOS-Ca ... SwwPtcivsT
Bisognerebbe provarle :?:
Altro piccolo problema: la visione da telecamera su computer fornisce una immagine rettangolare iscritta nel campo visivo dell'oculare e perciò si ha una visione ristretta, con maggiore difficoltà a esplorare il preparato. Esistono oculari grandangolari, ma non so se c'è qualcosa per telecamere. Comunque è questione di abitudine.
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Re: Microscopio, astigmatismo, e dritte per l'osservazione

Messaggio da Stolcius »

Zacpi ha scritto: 26/08/2020, 8:19 L'ottica interna agli adattatori è una lente[...]
Grazie, Zacpi: sintesi illuminante... :thumbup:
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Re: Microscopio, astigmatismo, e dritte per l'osservazione

Messaggio da Stolcius »

3nzo ha scritto: 26/08/2020, 9:39 Esistono anche telecamere con uscita HDMI[...]
Grazie, Enzo per i preziosi consigli... :thumbup:

Vorrei ripiegare su una reflex, perché così potrei avere uno strumento utile anche per altre attività...
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Microscopio, astigmatismo, e dritte per l'osservazione

Messaggio da 3nzo »

Ho una reflex e un tubo con lenti, anche se per Leica, ma non mi decido mai a mettere in piedi quell'ambaradam. Preferisco la telecamera perché devo usarla come un blocco notes, non per produrre belle foto; fra l'altro dovrò controllare cosa succede con un tiraggio differente.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Microscopio, astigmatismo, e dritte per l'osservazione

Messaggio da 3nzo »

Guido Gherlenda ha scritto: 24/08/2020, 21:43 ... la trasmissione via USB è utile per la messa a fuoco ma qualitativamente è sempre scadente dovendo mediare tra risoluzione e frame rate. Almeno così mi risulta.
Da questo punto di vista, mediazione fra risoluzione e frame rate, è preferibile USB 2 o 3? Cioè, a parità di frame rate, con quale dei due la risoluzione è meno penalizzata?
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Microscopio, astigmatismo, e dritte per l'osservazione

Messaggio da Toniclimb »

3nzo ha scritto: 26/08/2020, 9:39 .....................
A questo punto si tratterebbe di capire se una telecamera da 5Mp, per esempio questa da 1/2" USB 2
https://it.aliexpress.com/item/32760662 ... d8e3iy0kFC
dà risultati migliori di una corrispondente 5 Mp da 50€
https://www.ebay.it/itm/5MP-USB-CMOS-Ca ... SwwPtcivsT
Bisognerebbe provarle :?:
Anche senza provarle basta vedere le specifiche dei sensori, il Sony IMX178 della più costosa ha una bella marcia in più.
Fa acquisizione a 12/14 bit, è l'equivalente della reflex paragonata a una compatta economica.
Il problema è sempre quello però, di come fare a utilizzare i 12 bit.
Ne abbiamo già discusso in altri thread.
Saluti.
Toni
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Microscopio, astigmatismo, e dritte per l'osservazione

Messaggio da 3nzo »

Infatti. I 12 bit in pratica non si utilizzano su nessun monitor, inoltre credo che il frame rate elevato sia poco utile perché in microscopia si fanno soprattutto foto.
Stolcius
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/08/2020, 18:36

Re: Microscopio, astigmatismo, e dritte per l'osservazione

Messaggio da Stolcius »

3nzo ha scritto: 27/08/2020, 11:29 Ho una reflex e un tubo con lenti, anche se per Leica, ma non mi decido mai a mettere in piedi quell'ambaradam. Preferisco la telecamera perché devo usarla come un blocco notes, non per produrre belle foto; fra l'altro dovrò controllare cosa succede con un tiraggio differente.
Telecamera da quanti Megapixel(So che comunque non è l'unico parametro di cui tener conto, anzi...)?
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Microscopio, astigmatismo, e dritte per l'osservazione

Messaggio da 3nzo »

Da 24 full frame, come previsto dai tubi previsti per il 35mm. Volendo potrei montarci anche una APSC, ma poi si scombina tutto. Il problema è il tiraggio di 28,8 mm previsto dal tubo contro il 45,46 dell'M42x1.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”