Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da arturoag75 »

.... è lo stesso che ho io e con lo stesso problema..
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 500paolo »

Mi fate una foto, credo di averlo anch'io ma senza difetti. Giace però in un cassetto.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 3nzo »

Se funziona, non ti serve e pensi di venderlo, potrei comperarlo io, a patto che non sia stato mai smontato.
E' un obietivo nato male, tutti quelli su Ebay sono delaminati.
Allegati
20xApo.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 500paolo »

Mannaggia! Sono andato a riprenderlo e mi sono accorto che e' uno Zeiss, lo schema ottico di sicuro e' simile se non uguale. Comunque se lo vuoi fammi sapere.

Ecco delle foto:
https://photos.app.goo.gl/n3ZVkMVnnpNsB34Z7
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 3nzo »

Grazie, ma io cerco sempre Lomo, anche con i suoi limiti.
E' strano che non si riescano a estrarre le lenti, forse si è ossidato l'ottone. Comunque, i miei maldestri tentativi di smontaggio devono aver spsostato le ultime lenti e ora ha una curvatura di campo eccessiva e forse aberrazione sferica perché l'immagine non è definita.
Aveva già qualche problema anche prima, ma adesso è fuori uso. :(
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 500paolo »

Qualche mese fa dovetti smontare il lomo apo wi 60x 1.0 d=0 perche' tra le lenti si era insidiato del collante sgranato e annerito. E' stato un incubo smontarlo, non si smuoveva nulla e non si capiva se il cilindro di ottone veniva fuori e da quale verso. Poi, tirato fuori, anche il problema delle lenti che erano talmente serrate (o forse cementate di proposito) che ci e' voluto il manico di gomma di un cacciavite usato come martello, senza chiaramente menare sul centro dove c'e' la lente frontale. Insomma alla fine si apre, ma il rischio di danno e' elevato.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 3nzo »

Considerata la tendenza nei progetti russi a semplificare e spendere il meno possibile, potrebbe anche darsi che la posizione dell'ultimo gruppo di lenti venga regolata in fabbrica inserendo il barilotto a pressione e/o fissandolo con un collante.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da arturoag75 »

.....ho anche questo 20x, però il mio è in buone condizioni e funziona benissimo ;)
Circa la "cottura" in forno di cui parlavo, va bene per il LOMO..gli zeiss jena hanno un sistema di fissaggio dei gruppi di lenti nei barilotti molto più minuziosa rispetto a lomo che ha un semplice anello filettato, e il calore potrebbe lesionare le lenti
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da arturoag75 »

3nzo ha scritto: 09/10/2020, 10:25 Se funziona, non ti serve e pensi di venderlo, potrei comperarlo io, a patto che non sia stato mai smontato.
E' un obietivo nato male, tutti quelli su Ebay sono delaminati.
Enzo..comunque la delaminazione non è definitiva, Nel senso che si può riparare in un semplice obbiettivo come quello LOMO.
Certo deve piacerti la cosa, e devi trovare un obbiettivo molto a buon mercato; a volte si hanno piacevoli sorprese ;)
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 3nzo »

A parte il tempo e la mancanza di attrezzature, avrei sempre il dubbio di non aver centrato bene le lenti nel nuovo incollaggio. Ho visto che i riparatori professionali usano apparecchi ottici per garantire la centratura e l'allineamento dei doppietti da incollare e questo vale per tutto perché in meccanica le tolleranze costruttive sono di 0,01 mm e forse in ottica ancora meno. In quel caso è un tripletto, ancora peggio.
Preferisco comprarlo nuovo, se lo trovo. Certo il rischio di una lente difettosa all'origine o manomessa c'è sempre, specie per le ottiche russe che ora stanno diventando rare.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da arturoag75 »

3nzo ha scritto: 10/10/2020, 13:33 ........ Ho visto che i riparatori professionali usano apparecchi ottici per garantire la centratura e l'allineamento.....
Riparatori professionali.??? Dove? Posta per favore link e contatti
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 3nzo »

Mi riferivo alla Coma di Lolli. Ho un binocolo da pulire all'interno e nella sezione binocoli mi hanno segnalato lui e un altro indirizzo in Padania, ma ora non lo trovo perché poi mi hanno detto che Lolli era affidabile ed è più vicino.
Per una certa garanzia di risultato servono apparecchi per il controllo, non si può fare a occhio. A scendere c'è: la fabbrica, che è chiusa, l'assitenza del distributore, chiuso, e comunque immagino che per la Lomo fosse qualche ordine di grandezza in meno, poi Lolli e simili,e infine l'appassionato di microscopi con poca o nessuna attrezzatura.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da Dunadan »

3nzo ha scritto: 11/10/2020, 14:25 Mi riferivo alla Coma di Lolli. Ho un binocolo da pulire all'interno e nella sezione binocoli mi hanno segnalato lui e un altro indirizzo in Padania, ma ora non lo trovo perché poi mi hanno detto che Lolli era affidabile ed è più vicino.
Per una certa garanzia di risultato servono apparecchi per il controllo, non si può fare a occhio. A scendere c'è: la fabbrica, che è chiusa, l'assitenza del distributore, chiuso, e comunque immagino che per la Lomo fosse qualche ordine di grandezza in meno, poi Lolli e simili,e infine l'appassionato di microscopi con poca o nessuna attrezzatura.
........e poi ti costa molto meno comprarti un obiettivo buono senza difetti....... :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da Toniclimb »

:D
Eh già, Lolli giustamente mica lavora per la gloria
:lol:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 3nzo »

Infatti, Lolli è caro, ma non conosco alternative. Conviene comperarlo nuovo, anche perché Lolli lo vendeva a circa 40 euro. Il problema è che non si trova, spero che capiti, ma non un altro difettoso.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da arturoag75 »

Ma io parlavo di obbiettivi da microscopio...tutta un'altra storia!
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da Toniclimb »

Della stessa serie ne ho un paio anch'io:
Dsc_0479.jpg
Naturalmente sono delaminati, li avevo presi così praticamente al costo della spedizione, per sperimentare.
Sono gli unici obbiettivi delaminati in mio possesso.
Poi ho visto che confrontandoli con ottiche analoghe non è che andassero tanto male, solo una riduzione di contrasto neanche tanto accentuata.
Non ho ancora avuto il coraggio di metterci le mani per non peggiorare la situazione.
Prima o poi proverò a smontarli.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da arturoag75 »

Sono da 160mm?
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 3nzo »

Toniclimb ha scritto: 12/10/2020, 11:12 Prima o poi proverò a smontarli.
Provaci, tu sei più esperto di me e sei abbastanza attrezzato. Non credo che sia facile. Io, come ho detto, non sarei mai sicuro del risultato.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da Toniclimb »

arturoag75 ha scritto: 12/10/2020, 15:15 Sono da 160mm?
Si
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da arturoag75 »

Grazie :wave:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da Toniclimb »

3nzo ha scritto: 12/10/2020, 18:00
Toniclimb ha scritto: 12/10/2020, 11:12 Prima o poi proverò a smontarli.
Provaci, tu sei più esperto di me e sei abbastanza attrezzato. Non credo che sia facile. Io, come ho detto, non sarei mai sicuro del risultato.
Nemmeno io.
E' anche una questione di tempo.
Al momento ho un milione di files aperti, ne devo chiudere un bel po', :D
A proposito ho trovato :

https://www.ebay.it/itm/microscope-lens ... SwRUdbnh40

Il mio l'ho pagato "qualcosa" in meno :mrgreen:
Anche questi russi si fanni cari.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 500paolo »

Ho comprato una solo volta dalla Russia, un obiettivo Lomo poco diffuso e quasi sempre visto delaminato. A me e' andata bene sia per le condizioni dell'oggetto e sia perche' e' sfuggito alla dogana la quale ce l'avevo messa in conto (il costo era 110euro). Credo comunque di essere stato fortunato, la dogana dalla Russia e' quasi certa. :(
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da Toniclimb »

Dici?
Ho preso in Russia diverse cose, non mi hanno mai chiesto lo sdoganamento.
Sarà fortuna. E' con gli USA che mi hanno mazzolato, non ci compro più nulla, nemmeno regalato.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 500paolo »

Beh, se me lo confermi inizio a comprare piu' assiduamente dalla Russia. Dagli usa compro solo col programma di spedizione internazionale, così la dogana e' gia' pagata e non ho sorprese, e' chiaramente limitante ma voglio essere sereno.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da Dunadan »

C'è un modo per praticamente annullare o ridurre molto le spese doganali dagli USA, cioè usare uno spedizioniere come tramite, come Usa2Me. Loro dichiareranno il valore della merce che comunichi tu al momento del rinvio della merce, per cui se un oggetto lo paghi 300$, tu puoi dirgli di dichiararne 20$ e pagare le spese doganali su quella cifra. Costa di più la spedizione (con Fedex la roba arriva in 4 o 5 giorni), ma si risparmia molto sulla dogana, soprattutto se si comprano oggetti costosi.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 500paolo »

Bisogna mettersi d'accordo col venditore, io non ho mai provato.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da Toniclimb »

500paolo ha scritto: 14/10/2020, 10:19 Beh, se me lo confermi inizio a comprare piu' assiduamente dalla Russia.
Avrò fatto 5 o 6 acquisti in Russia negli ultimi 2 anni, anche i due Lomo planapo
Mai pagato un cent di dogana.
Il campione non è significativo, bisognerebbe sapere come è andata ad altri.
Con gli USA ho proprio chiuso, spedizione più dogana secondo me rendono di regola sconveniente l'acquisto di roba usata di basso costo.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da Dunadan »

500paolo ha scritto: 14/10/2020, 11:22 Bisogna mettersi d'accordo col venditore, io non ho mai provato.
No, nessun accordo col venditore. Il venditore spedisce al magazzino dello spedizioniere, il quale poi lo rispedisce a te e dichiara il valore che comunichi tu.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 3nzo »

Dalla Russia ho pagato la dogana due volte, una perché era un microscopietto e perciò un po' ingombrante ha insospettito, l'altra perché avevano dichiarato il prezzo. Poi chiedendo al venditore di dichiarare 20$ praticamente non mi è più capitato. Con gli USA è un dramma, praticamente non compro più nulla da loro. Mi è capitato di pagare con UPS le spese doganali comprese nella spedizione, ma dopo, non so perché, la UPS italiana mi ha fatto un'ulteriore fattura doganale italiana, assolutamente non conveniente.
Un'altra volta comperai una bussola Cammenga da 50€ e mi costo alla fine 100€.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”