Adattamento fotocamera 5MP

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Adattamento fotocamera 5MP

Messaggio da Toniclimb »

Salve.
Continuo qui l'argomento sull'adattamento della fotocamera economica (5MP - sensore 1/2.5") discusso in

viewtopic.php?f=85&t=10942&start=225

Sempre dalla steppa sconfinata è arrivato questo:
LOMOK7X.JPG
venduto per LOMO anche se senza logo.
La coppia di oculari 6.3X - 16X riduceva troppo e dava vignettature, col 7X la situazione è migliore, si ottiene un fattore di riduzione di 0.38 - 0.40X.
Allineando alla meglio oculari e telecamera si ottiene questo:
LOMOK7_16.jpg
mentre con l'adattatore 0.5x lo stesso soggetto:
0_5X.jpg
Ora occorre un montaggio un po' serio per ottimizzare l'adattamento delle pupille dei due oculari.
Toni
P.S. Cercando in rete ho trovato il datasheet del sensore (Aptinia) impiegato.
Ho scoperto che fa l'acquisizione a 12 bit, ma non sono riuscito a trovare un driver in grado di acquisire in RAW o in TIFF 16, solo roba a 8 bit, per cui i 12 bit al momento non sono utilizzabili, ma non si sa mai.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Adattamento fotocamera 5MP

Messaggio da Dunadan »

Con lo 0.5x mi sembra un po' meglio, ma comunque sembra un po' tutto sfuocato, manca di definizione. Forse è il limite dei 5Mpx, ma in teoria dovrebbero bastare.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Adattamento fotocamera 5MP

Messaggio da Toniclimb »

E' vero che la telecamera è scrausa, ma è anche il vetrino che più di tanto non consente, poi il riduttore con gli oculari lo tenevo allineato (per modo di dire) con la carta da carrozzieri, voglio vedere che succede con un montaggio più serio.
MI ero dimenticato di allegare il DS del sensore:
MT9P031-D.PDF
(368.61 KiB) Scaricato 78 volte
Saluti
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Adattamento fotocamera 5MP

Messaggio da Dunadan »

Ha i pixel davvero minuscoli.....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Adattamento fotocamera 5MP

Messaggio da 500paolo »

Guarda un po', sulle proprietà del codec video mi dice "raw camera imput" mentre nella schermata delle proprietà video mi dice "uscita della webcam mjpeg".
Quindi il video che registra dovrebbe essere raw, mentre l'anteprima a video in mjpeg.

https://drive.google.com/file/d/1pjMwn0 ... sp=sharing

Scusa la polvere e la risoluzione che e' limitata dallo screen recorder a 1080p.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Adattamento fotocamera 5MP

Messaggio da 3nzo »

Toniclimb ha scritto: 28/09/2020, 20:44 MI ero dimenticato di allegare il DS del sensore:
MT9P031-D.PDF
Saluti
Di quale telecamera si tratta? Puoi allegare il link?
La mia telecamera scrausa da 5 Mp non ha un data sheet come la tua che fra l'altro è cmos. Sicuramente la tua è migliore.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”