Si è come dici. Ho incollato la scala per ir 1.52, domattina a colla secca faccio qualche prova
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'
Apertometro economico fai da te
- arturoag75
- Buon utente
Re: Apertometro economico fai da te
Per Guido.
Bisognerebbe passare un po' di abrasivo fine dulle pareti laterali.
A me farebbe piacere un blocco come il disegno che ho mandato, tipo Abbe diametro 120 mm, quando è fatto, bisognerebbe vedere se rifette la scala, altrimenti ci sarebbe un altro lavoretto da fare
cioè satinare la faccia piana inferiore. Quella superiore satinata escludendo 2 cmq intorno al centro del cerchio o una fascia di 2 cm sopra la faccia inclinata.
Ti mando un messaggio privato con email telefono e indirizzo, fammi sapere quanto devo pagare per il lavoro, perché il tempo è denaro, e la spedizione.
Se non puoi non fa niente. Grazie per la disponibilità.
Bisognerebbe passare un po' di abrasivo fine dulle pareti laterali.
A me farebbe piacere un blocco come il disegno che ho mandato, tipo Abbe diametro 120 mm, quando è fatto, bisognerebbe vedere se rifette la scala, altrimenti ci sarebbe un altro lavoretto da fare

Ti mando un messaggio privato con email telefono e indirizzo, fammi sapere quanto devo pagare per il lavoro, perché il tempo è denaro, e la spedizione.
Se non puoi non fa niente. Grazie per la disponibilità.
Resina epossidica. Indice dichiarato 1.49.
Ho fatto qualche test, ma sono icappato nella nota Murphy's law

Usando la scala da 1.52 ho rilevato una sistematica sottostima delle grandi aperture, per cui probabilmente il prisma è un BAK-4 e dovrebbe andare bene l'altra.
Questo è il test del Nikon ePlan 100/1.25: Invece di 1.25 leggo 1.20, corrispande all'impiego dell'altra scala, si vede dal confronto delle due.
Appena ho tempo scollo tutto e rifaccio con l'altra scala.
La resina epossidica è quella a due componenti? Non rende praslucida la carta? E per cambiare scala come si toglie?
- Guido Gherlenda
- Buon utente
E' un passatempo, se viene pagato il tempo diventa un lavoro...fammi sapere quanto devo pagare per il lavoro, perché il tempo è denaro, e la spedizione

Procedo, per la satinatura non c'è problema, è la cosa più semplice da fare...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
E' una resina specifica per impregnare, ha una fluidità iniziale molto elevata e tempi di lavorazione di ore a temperatura ambiente.
Il giorno dopo si toglie ancora molto facilmente, infatti ecco il prisma
"più bello e più superbo che pria"
Il giorno dopo si toglie ancora molto facilmente, infatti ecco il prisma
"più bello e più superbo che pria"
Si toglie come, con un panno, un solvente? Se è per impregnare allora la carta diventa traslucida.
Alcool denaturato, scottex e olio di gomito.
Si, la carta diventa translucida, in pratica le scritte si "integrano"col vetro. Se vuoi uno sfondo colorato aggiungi qualcosa dietro alla scala, pennarello, vernice, altro strato di carta ecc
Si, la carta diventa translucida, in pratica le scritte si "integrano"col vetro. Se vuoi uno sfondo colorato aggiungi qualcosa dietro alla scala, pennarello, vernice, altro strato di carta ecc
Con la scala per indice 1.57 mi ritrovo:
Esempi:
Nikon EPlan 100/1.25: Leitz NPLFluotar 10/0.30: posso piazzare il crocefilo per la messa a fuoco.
Esempi:
Nikon EPlan 100/1.25: Leitz NPLFluotar 10/0.30: posso piazzare il crocefilo per la messa a fuoco.
Perfetto! Ma la carta non è traslucida o non appare?
La carta è traslucida, le scritte si vedono bene lo stesso
La carta è traslucida, le scritte si vedono bene lo stesso