Autocollimatore autocostruito

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Autocollimatore autocostruito

Messaggio da Toniclimb »

Era da tempo in programma, finalmente mi sono assemblato un autocollimatore:
DSC_0321.JPG
DSC_0319.JPG
Ho seguito la descrizione in questo articolo:

http://www.funsci.it/files/allineamento.pdf

del prof. Sini, purtroppo recentemnte scomparso.
Saluti a tutti.
Toni
Angelo Cutolo

Re: Autocollimatore autocostruito

Messaggio da Angelo Cutolo »

Grazie, molto interessante, me lo leggo con calma e vedo se è cosa che mi potrei autocostruire adattandolo a l'uso su telescopi.
Secondo te come divisore di fascio, pensi potrebbe andar bene un normale prisma beam splitter o è necessario un semiriflettente piano come indicato nel testo del documento?
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Autocollimatore autocostruito

Messaggio da 3nzo »

Complimenti Toni, sembra uscito da una fabbrica :thumbup:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Autocollimatore autocostruito

Messaggio da Toniclimb »

Angelo Cutolo ha scritto: 08/02/2021, 17:59 Secondo te come divisore di fascio, pensi potrebbe andar bene un normale prisma beam splitter o è necessario un semiriflettente piano come indicato nel testo del documento?
Io ho usato lo specchio semiriflettente perché lo avevo, ho adattato un sistema per episcopia con illuminazione coassiale. Il prisma va sicuramete bene, anzi, pure meglio, con lo specchio ho un'immagine spuria dello spot, dovuta allla riflessione sulla faccia non alluminata, non è importante perché è molto debole, ma si vede perché è fuori asse.
I riflessi parassiti del prisma beam splitter dovrebbero essere invisibili sia perché sono in asse,sovrapposti all'immagine principale, sia perchè di solito c'è anche un trattamento antiriflessi.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Autocollimatore autocostruito

Messaggio da 3nzo »

Come hai realizzato il diaframma a croce e la scala, e come sono centrabili?
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Autocollimatore autocostruito

Messaggio da Toniclimb »

La lampada genera uno spot luminoso puntiforme, mentre per il reticolo ho usato un micrometro inciso con scala in decimi di mm che avevo da tempo e che si adatta all' oculare (8mm, 32x preso da un binocolo, come pure l'obiettivo). Dovendo lavorare sulle dimensioni del decimo di mm per motivi di sensibilità non è semplice realizzare il diaframma a croce con la precisione richiesta con metodi accessibili, tipo stampa laser.
Le misure sono poi comunque sempre approssimative, l'importante è avere sufficiente sensibilità per il controllo del parallelismo; l'angolo di 1' su una base di 200 mm corrisponde a circa 58 micrometri, secondo Sini occorre scendere a 2'. Stiamo appunto ssul decimo di mm.
Per il centraggio e la focalizzazione della lampada ho usato un sistema di sospensione su sei punti, per allineare la scala si regola la posizione dello specchio col sistema originale che ho mantenuto.
domani posto le foto.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Autocollimatore autocostruito

Messaggio da 3nzo »

Non mi sembra semplice, occorre almeno un buon tornio e materiale ottico di risulta.
Angelo Cutolo

Re: Autocollimatore autocostruito

Messaggio da Angelo Cutolo »

Grazie Toniclimb, lo splitter, le lenti e gli oculari non mi mancano, ho anche un set di vetrini fotoincisi intercambiabili per livello/teodolite, poi mi leggo bene il documento e vedo se la cosa è fattibile. :thumbup:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Autocollimatore autocostruito

Messaggio da Toniclimb »

3nzo ha scritto: 09/02/2021, 8:16 Non mi sembra semplice, occorre almeno un buon tornio e materiale ottico di risulta.
Assolutamente si.
Supporto laampada
Supporto laampada
Specchio semiriflettente
Specchio semiriflettente
DSC_0298.JPG
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Autocollimatore autocostruito

Messaggio da Toniclimb »

Finalmente dopo lunga attesa è arrivato questo:
https://www.ebay.it/itm/0-1mm-Microscop ... 2749.l2649

è il reticolo a croce con scala 0.1 mm e diametro 16 mm, che non ero riuscito a reperire e che sostituirò a quello che c'è ora. Con questo diametro inoltre può essere reso centrabile, il che facilita molto l'allineamento della scala che adesso è assai macchinoso.
Intanto ho cominciato ad usarlo, e in pratica sono emersi due inconvenienti; il primo è che spesso appoggiando il piano di riferimento su superfici "scomode" e dovendo reggere il tutto in posizione, risulta difficoltoso guardare dentro l'oculare senza ricorrere a contorsioni varie.
Il secondo è che con l'oculare da 8 mm è impossibile usare la reflex, e anche la fotocamera compatta ha la pupilla troppo interna; l'unico modo per ottenere qualcosa di guardabile è l'impiego del cellulare, ma in condizioni operative il più delle volte è impossibile tenere in posizione entrambi.
L'unica soluzione mi sembra quella di passare a un oculare elettronico adattando una qualsiasi webcam, anche di basse prestazioni, e usando il PC per guardre e scattare foto.
Queste sono alcune foto fatte col cellulare:
Posizione di riferimento
Posizione di riferimento
Questo è lo "zero", si ottiene ponendo la piastrina di vetro sul piano di riferimento.

Tubo tornito male
Tubo tornito male
tubo di alluminio tornito male, senza curare il centraggio del pezzo e forse anche con la presenza di sbavature di lavorazione.
Il doppio spot è ottenuto lasciando in posizione di riferimento la piastrina di vetro, si nota subito lo spostamento rispetto allo zero.

Tubo tornito meglio
Tubo tornito meglio
Curando il centraggio ed eliminando le sbavature i due spot sono quasi coincidenti

Foglio di stagnola
Foglio di stagnola
Con l'inserimento sul bordo del tubo di un foglio di stagnola dello spessore approssimativo di circa 30 micron(misurato col palmer) la separazione fra gli spot aumenta.
30 micron su 30 mm fa 1 milliradianti, cioè 0,057 gradi cioè 2,4 primi di arco (salvo errori).
In tutte le foto si vede lo spot secondario dovuto alla superficie posteriore dello specchio semiriflettente.
Saluti.
Toni
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Autocollimatore autocostruito

Messaggio da 3nzo »

Ottimo lavoro :thumbup:
Ora potrai mettere a punto l'attrezzatura o toglierti i dubbi.
Sarebbe interessante controllare qualche microscopio blasonato e vedere da quale livello sono costruiti e montati bene.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Autocollimatore autocostruito

Messaggio da Toniclimb »

Le strument :cry: :P :banana-ninja: :confusion-scratchheadyellow: :confusion-scratchheadyellow: :confusion-scratchheadyellow: azioni vecchie come le nostre nel corso dei decenni qualche botta se la sono sicuro presa. Il tavolino del mio Amplival aveva il blocchetto del nonio spezzato, avevo dei dubbi, ma invece risulta bene in squadra, ho invece un cinesone surplus di qualche laboratorio scolastico pieno di problemi.
Lo userò per fare pratica "in corpore vili" :oops:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Autocollimatore autocostruito

Messaggio da 3nzo »

Quando cade un microscopio, il nonio o la micrometrica sono le prime cose che prendono la botta. Ho giusto messo in vendita un tavolino senza un nonio per una botta, ma che funziona. Però gli mancano i fermi del vetrino. Era un altro microscopio di una scuola dal quale ho preso l'asse della micrometrica che sul mio era piegato forse per un'altra caduta.
Fra un po' vorrei cominciare a usare l'Amplival, ma sono affezionato al Lomo :?
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Autocollimatore autocostruito

Messaggio da Toniclimb »

Tienili entrambi :thumbup:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Autocollimatore autocostruito

Messaggio da 3nzo »

Certamente, anche perché il Lomo è molto più attrezzato, non manca nulla salvo il DIC.
Il problema è lo spazio, non posso tenerli entrambi sul tavolo e li dovrò alternare a seconda delle preferenze, ma se resterò il discopia penso che mi basterà il Lomo, curiosità a parte.
Mi sembra che le ottiche si equivalgono e la mancanza del blocco di sicurezza che ho descritto lo rende molto più versatile anche se più antiquato.
Sto pensando che l'autocollimatore, a parte l'ottica, si potrebbe costruire anche con la stampante 3D.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”