Illuminazione Axioskop 20

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
AstroEnrico
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/02/2021, 11:45

Illuminazione Axioskop 20

Messaggio da AstroEnrico »

Ciao a tutti,
oggi finalmente mi è arrivato lo Zeiss Axioskop 20, l'ho acquistato, visto e piaciuto, da una azienda che tratta macchinari usati. Il microscopio è tenuto molto bene, sembra quasi nuovo, poco dopo l'arrivo l'ho acceso, l'illuminazione funzionava perfettamente però dopo c.a. 15 min. la lampada si è spenta. Di primo acchito ho pensato che la lampada si fosse bruciata poi aprendo il fondello per la sostituzione della stessa ho appurato che la lampada sembra nuova con il filamento perfetto. La spia di accensione funziona e ciò mi fa pensare che il microscopio è alimentato, comunque ho controllato pure i due fusibili: pure loro OK. A questo punto che può essere successo ??? Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Grazie anticipatamente per i Vostri suggerimenti. Ciao e buona serata a tutti. Enrico
Allegati
Axioskop20.jpg
AstroEnrico
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/02/2021, 11:45

Re: Illuminazione Axioskop 20

Messaggio da AstroEnrico »

Ciao a tutti,
ho risolto il problema dopo aver smontato e rimontato la lampada, probabilmente si trattava solamente di un pò di ossidazione dei contatti :thumbup: :wave:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Illuminazione Axioskop 20

Messaggio da Dunadan »

Un bello strumento, buon divertimento!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
AstroEnrico
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/02/2021, 11:45

Re: Illuminazione Axioskop 20

Messaggio da AstroEnrico »

Grazie Dunadan, spero di riuscire ad utilizzare bene questo microscopio, sono alle prime armi e devo imparare molte cose.
Ciao :wave:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”