Movimento duro tavolino

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
AstroEnrico
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/02/2021, 11:45

Re: Movimento duro tavolino

Messaggio da AstroEnrico »

Ciao Guido, una volta staccata la cremagliera il tavolino scorre che è un piacere. Non ho smontato la manopola che regolano gli assi X e Y. Ka manopola per l'asse X è bella morbida, quella dell'asse Y è dura da girare.
Ciao Paolo, Ciao Enzo,
la manopola ha un incavo dal quale si accede ad una barra filettata con in testa un dado, proverò ad allentare questo dado.
Grazie mille a tutti Voi per i Vostri suggerimenti, vi farò sapere appena avrò provato ad allentare il dado. Buona giornata :wave:
AstroEnrico
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/02/2021, 11:45

Re: Movimento duro tavolino

Messaggio da AstroEnrico »

Ciao a tutti, ci sono riuscito: ho smontato l'albero con le manopole, questo è infilato in un perno di ottone ingrassato, il grasso era cristallizzato e frenava la rotazione (allego due foto).Ho smontato il tutto, ho tolto il grasso indurito, lubrificato e rimontato il tutto. Ora i movimenti sono fluidi.
Grazie a tutti per i suggerimenti. Ciao :thumbup: :wave:
Allegati
20210224_225044.jpg
20210224_205532.jpg
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Movimento duro tavolino

Messaggio da 3nzo »

Bene, complimenti!
Ora sei abilitato a scassare micoscopi, come spesso succede a me :)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Movimento duro tavolino

Messaggio da 500paolo »

Ma non ancora a "snaturarli" come me :lol:
AstroEnrico
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/02/2021, 11:45

Re: Movimento duro tavolino

Messaggio da AstroEnrico »

Ciao a tutti, per il momento mi accontento di riuscire a utilizzare il microscopio...sono alle prime armi in questo meraviglioso mondo che mi permette di utilizzare lo strumento anche con il brutto tempo quando i miei telescopi sono fermi, cosa sempre più frequente.
Vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato per risolvere il problema.
Ciao e buona giornata :wave:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”