Macchie di polvere

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
AstroEnrico
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/02/2021, 11:45

Macchie di polvere

Messaggio da AstroEnrico »

Ciao a tutti,
sto provando ad effettuare delle riprese con il mio Axioskop 20 dotato di un tubo Zeiss con all'interno un oculare 10x, il raccordo ha inoltre un gruppo di lenti, si tratta del modello 45 60 29 0,25x. Tutte le foto presentano evidenti macchie e striature che degradano l'immagine. Può essere che il prisma del microscopio o il gruppo ottico del raccordo fotografico abbiano della polvere che poi diventa visibile sulle immagini? Escludo il sensore della reflex per il fatto che ho scattato sia con una 60 D che con una 600 D e le macchie sono sempre le stesse. Avete mai riscontrato problemi simili ?
Allego una immagine di una diatomea e una ripresa senza vetrino in cui si vedono le macchie.
Ciao :wave:
Allegati
Polvere.jpg
IMG_0338-Rid..jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Macchie di polvere

Messaggio da 500paolo »

La polvere puo' essere ovunque anche contemporaneamente, specie se ci sono molte lenti di mezzo. Se riesci a ruotare le varie sezioni del tuo sistema, puo' provare a tenere ferma la reflex e ruotare l'adattatore, cosi' se l'immagine dei granelli si muove, hai la polvere nell'adattatore, se questa rimane fissa, hai la polvere nel microscopio. Puoi ripetere l'operazione tenendo tutto fermo e ruotando l'oculare, va da se che se l'immagine si muove, hai polvere nell'oculare e così di seguito. Comunque nel mio caso ho sempre evitato di proiettare da oculari pereche' e' dove si annida di piu' la polvere. :wave:
AstroEnrico
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/02/2021, 11:45

Re: Macchie di polvere

Messaggio da AstroEnrico »

Grazie mille Paolo per le Tue dritte, questa sera proverò ad effettuare tutte le verifiche del caso.
Ciao e buona giornata :wave:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Macchie di polvere

Messaggio da 500paolo »

Figurati, buona fortuna, la polvere e' la peggior nemica in questi casi... :wave:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”